Problema tergicristalli anteriori

Aperto da Riciclabile, 17 Marzo 2018, 10:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Salve a tutti, un saluto ai vecchi e ai nuovi iscritti al forum. È da un po' che non mi faccio vivo. Veniamo al dunque... ho acquistato, usata, una focus mk 3.5 (1.5 - 120cv) e ho un problema abbastanza fastidioso e non riesco a venirne a capo. In pratica i tergicristalli nella corsa di ritorno si bloccano più o meno a metà del parabrezza. Naturalmente in Ford non sono riusciti a capire quale era il problema, hanno aggiornato la centralina, controllato eventuali errori ma nulla... poi essendo ancora in garanzia si sono guardati bene da sostituire qualche pezzo. Col passare del tempo ho scoperto che il problema si presenta solo quando il vetro è bagnato (assurdo), con parabrezza asciutto vanno che è una bellezza! Ho sostituito anche le spazzole ma il problema non si è risolto.

Altra domanda, so di certo che a quadro spento i tergicristalli sono liberi di muoversi, quello lato guida si muove mentre l'altro no... è normale?
Se riesco faccio un video.

bartolimoses

Si,curioso il difetto!ma in Ford hanno controllato solo con diagnostico o hanno fatto anche Delle prove sul motorino? Se quando si blocca aiuti la discesa,completa la corsa?

Riciclabile

Non so se sono andati oltre la diagnosi, credo di sì perché hanno smontato i bracci. Non ho provato ad aiutare la discesa. Solo che se do un impulso singolo le spazzole salgono regolarmente poi si bloccano a metà corsa di ritorno, dando un secondo impulso concludono la corsa...

Riciclabile

Sapete dirmi se i due tergicristalli sono liberi di muoversi a quadro spento? Perché a me, come detto prima, l'unico libero è quello lato guida.

bartolimoses

PROVA GUIDATA F : I TERGICRISTALLO NON SI ARRESTANO NELLA POSIZIONE DI PARCHEGGIO CORRETTA

CONDIZIONI   DETTAGLI/RISULTATI/INTERVENTI
F1: VERIFICARE LE CONDIZIONI
1
Determinare l'allestimento del veicolo.
Il veicolo è dotato di tergilunotto?

PASSARE a F2.
No
PASSARE a F3.
F2: VERIFICARE LE CONDIZIONI CHE DETERMINANO L'INCONVENIENTE.
1
Inserimento accensione.
2
Portare l'interruttore sistema lavatergicristallo sulla posizione TERGILUNOTTO, quindi su OFF
3
Controllare la posizione di parcheggio dei tergicristallo.
I tergilunotto si arrestano nella posizione di parcheggio corretta?

PASSARE a F3.
No
CONTROLLARE il motorino tergilunotto in base alla Prova componente allegata alla presente sezione.
F3: VERIFICARE CHE IL RELÈ TERGIPARABREZZA FUNZIONI CORRETTAMENTE
1
Disinserimento accensione.
2
Scollegare Relè tergicristallo C1019.
Fare clic per ridimensionare E0019864
3
Collegare un cavo di collegamento a ponte sullo zoccolo relè sistema lavatergicristallo C1019, tra il pin 3 e il pin 4.
4
Inserimento accensione.
5
Attivare il SINGOLO AZIONAMENTO TERGICRISTALLO.
6
Controllare la posizione di parcheggio dei tergicristallo.
I tergicristallo si arrestano nella posizione di parcheggio corretta?

MONTARE un nuovo relè tergiparabrezza. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
PASSARE a F4.
F4: VERIFICARE I CIRCUITI DI CONTROLLO DEL MOTORINO TERGIPARABREZZA
1
Disinserimento accensione.
2
Collegare Relè tergicristallo C1019.
3
Scollegare Motorino tergicristallo C848.
Fare clic per ridimensionare E0013120
4
Misurare la resistenza sul connettore C848 del motorino tergiparabrezza tra il pin 2, circuito 32-KA9 (WH/BU) e il pin 5, circuito 32-KA10 (WH/GN), lato cablaggio.
La resistenza è minore di 2 ohm?

PASSARE a F5.
No
PASSARE a F6.
F5: CONTROLLARE L'ALIMENTAZIONE DELLA POSIZIONE DI PARCHEGGIO SUL MOTORINO TERGIPARABREZZA
1
Inserimento accensione.
Fare clic per ridimensionare E0000212
2
Misurare la tensione tra il pin 3 del connettore C848 del motorino tergiparabrezza, circuito 15-KA9 (GN/RD) e la massa.
È stata rilevata la tensione batteria?

CONTROLLARE il motorino tergiparabrezza in base alla Prova componente allegata alla presente sezione. Se necessario, MONTARNE uno nuovo. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
RIPARARE i circuiti aperti tra il pin 1 del connettore C17 della CJB e il motorino tergiparabrezza utilizzando gli schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F6: CONTROLLARE LA CJB.
1
Scollegare Scatola centrale portafusibili (CJB) C14.
2
Scollegare Temporizzatore centrale (CTM) C1000.
3
Scollegare Relè tergicristallo C1019.
Fare clic per ridimensionare E0000214
4
Misurare la resistenza sulla CJB tra il pin 9 del connettore C14 lato CJB e
il pin 4 dello zoccolo relè tergiparabrezza C1019.
il pin 7 dello zoccolo C1000 del CTM.
La resistenza in entrambe le misurazioni è minore di 2 ohm?

PASSARE a F7.
No
Controllare la CJB. Se necessario, MONTARNE una nuova. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F7: CONTROLLARE IL CIRCUITO DEL MOTORINO TERGIPARABREZZA
Fare clic per ridimensionare E0000213
1
Misurare la resistenza tra il pin 9 del connettore C14 della scatola CJB, circuito 32-KA9 (WH/BU), lato cablaggio e il pin 2 del connettore C848 del motorino tergiparabrezza, circuito 32-KA9 (WH/BU), lato cablaggio.
La resistenza è inferiore a 2 ohm?

PASSARE a F8.
No
RIPARARE i circuiti aperti tra il pin 9 del connettore C14 della CJB e il motorino tergiparabrezza utilizzando gli schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
F8: CONTROLLARE L'INTERRUTTORE SISTEMA LAVATERGICRISTALLO
1
Scollegare Interruttore sistema lavatergicristallo C441.
2
CONTROLLARE l'interruttore sistema lavatergicristallo in base alla Prova componente allegata alla presente sezione. Se necessario, MONTARNE uno nuovo. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
L'interruttore sistema lavatergicristallo è OK?

RIPARARE il circuito aperto 32-KA19 (WH/BK), tra l'interruttore sistema lavatergicristallo e il relè tergiparabrezza utilizzando gli schemi elettrici. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.
No
SOSTITUIRE l'interruttore sistema lavatergicristallo. VERIFICARE che il sistema funzioni correttamente.

Riciclabile

Credo di aver risolto, si trattava del motorino destro difettoso. Grazie comunque per le risposte

🡱 🡳