filtro gasolio focus 1600 tdci 115 cv 2012

Aperto da barney, 03 Dicembre 2015, 00:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barney

Saro scemo ma non ho trovato in tutto il forum un post legato alla sostituzione del filtro gasolio
sulla macchina in questione. ho ordinato il filtro originale ma mi è arrivato quello che sembra la parte interna del filtro. :icon_eek: avete idee??

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

llanuraensis

#2
presumo che ti sia arrivato il solo filtro sprovvisto del preriscaldatore che fino a poco tempo fa veniva sostituito nei tagliandi in garanzia con aggravio dei costi anche se senza quest'ultimo  la differenza era di soli 10€.

Quello che ho visto fare al mio meccanico: smontato le 3 viti che tengono legato il preriscaldatore(?)(quello a cui sono connessi i tubi di mandata e ritorno carburante che vanno smontati prima) e montato al nuovo filtro. Tolto il vecchio e montato il nuovo,il filtro va riempito utilizzando una pompetta che aspira il gasolio dal serbatoio e con quest'ultima connessa, accendere il motore e dopo qualche minuto scollegarla dal tubo di mandata e collegarla al filtro. Questo perchè la pompa gasolio e sprovvista di autopescaggio e anche riempendo il solo filtro, la macchina si spegne una volta finito il gasolio del filtro. Con prova fatta!!

barney

grazie mille ragazzi, mi servivano proprio queste informazioni,
per la pompa sono attrezzatissimo ho una pompa danfoss di un bruciatore a gasolio :icon_cheesygrin:

Ronny

Citazione di: llanuraensis il 03 Dicembre 2015, 15:28:25
Tolto il vecchio e montato il nuovo,il filtro va riempito utilizzando una pompetta che aspira il gasolio dal serbatoio e con quest'ultima connessa, accendere il motore e dopo qualche minuto scollegarla dal tubo di mandata e collegarla al filtro. Questo perchè la pompa gasolio e sprovvista di autopescaggio e anche riempendo il solo filtro, la macchina si spegne una volta finito il gasolio del filtro. Con prova fatta!!

giusto per precisione direi che mi pare che nessuna auto diesel abbia una pompa con autopescaggio.

riguardo al fatto che ti si è spenta nonostante il riempimento del filtro (cosa effetivamente strana) ti ricordi per caso se il meccanico quando ha staccato il tubo che viene da serbatoio lo ha tappato in qualche modo?
perchè magari così eviti che il tubo si svuoti dovendo poi ripescare manualmente il gasolio ;)



FocusArgento


llanuraensis

Citazione di: Ronny il 04 Dicembre 2015, 20:36:09
giusto per precisione direi che mi pare che nessuna auto diesel abbia una pompa con autopescaggio.
a quanto pare qualcuna deve averla visto che il mio meccanico( ex capo officina ford) mi ha menzionato che con una pompa autopescante citando un marchio che adesso non ricordo, non si sarebbe posto il problema. Cmq si, appena sganciato i tubi ha messo dei tappi ma evidentemente questo accorgimento non è bastato. Stesso sistema quando andavo(in garanzia) a fare il tagliando in ford service.

barney

#7
ragazzi sostituito il filtro, non c'è una pompa elettrica ovviamente come in tutti gli ultimi motori diesel.la pompa devi averla tu manuale o elettrica per riempire il filtro tramite il tubo di pescaggio dal serbatoio. altrimenti riempi il filtro con un piccolo imbuto.
i tubi non vanno tappati sono attacchi aeronautici per cui si tappano da soli quando li stacchi. il filtro va riempito dal tubo laterale finche non esce il gasolio dal tubo centrale si ricollega il cavo del preriscaldatore e i due tubi.
partita al primo colpo.

🡱 🡳