Consumi Ford EcoSport

Aperto da francescopulli, 26 Dicembre 2022, 08:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescopulli

Salve a tutti, ho una Ford EcoSport da luglio, la uso veramente poco.
Il mio é il modello base, 1500 cc da 100 cv.
Anno 2018...

Il mio problema é che secondo me i consumi sono spropositati!
Ho un consumo medio di 15.4 km/l ossia 6.4 litri per 100 km.
Prima possedevo una volvo v40 e sinceramente consumava significativamente meno...
Secondo voi i valori che vi ho indicato sono nella norma o c'è qualcosa che non va?
Leggo pareri molto contrastanti online.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale1985

Ciao, io posseggo una Ecosport 1.5 125cv AWD 2019 e non arrivo a dei consumi alti come i tuoi.
Il problema principale dell'Ecosport è il cambio coi rapporti lunghi e visto la scarsa aerodinamica per i consumi dipende molto dai tragitti che percorri. Io ho un tratto casa lavoro di 25,5km in cui i primi 10 km ho delle leggere salite ma dopo i restanti sono tutte discese anche importanti, quindi in questa metà i consumi sono praticamente nulli. Però poi al rientro la situazione si inverte e quindi si compensa.
L'anno scorso siamo stati in ferie: dalla provincia di Modena siamo andati ad Alessandria un paio di giorni, poi a Lido di Camaiore e a parte dentro a Genova che il limite era 80-100km/h son stato col Cruise Control a 120-130km/h. La media ottenuta è stata di circa 6,3-6,4 lt/100km.

Sicuramente i tuo tragitti influiscono molto ma cosa molto variabile è come si utilizza l'acceleratore: pesando sui 1500kg ed avendo motore con coppia massima piuttosto in basso (da 1500giri la coppia è già ben disponibili salendo al massimo a 1800giri) far salire i consumi è un attimo, sopratutto col cambio lungo che si ritrova.
Considera anche che la mia essendo AWD i consumi dovrebbero essere un pelino più alti della versione a sola trazione anteriore.

Descivi i tuoi tragitti magari qualcuno usa l'auto nel tuo stesso modo e potrà aiutarti.
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

francescopulli

Ciao,
Grazie per la risposta, forse probabilemente mi dava consumi così alti perchè le statistiche erano state appena azzerate.
Adesso siamo attorno ai 5.9, che dici può andare meglio come valore?
saluti

🡱 🡳