"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

adry1980m

Citazione di: ciore72 il 16 Settembre 2012, 08:38:30

io non l'ho utilizzato il cd: quando colleghi il cavo al pc fagli fare la ricerca del driver in internet ti troverà due periferiche e ti installerà i relativi driver. Una delle due periferiche è la porta usb com virtuale... vai in gestione periferiche fai doppio click e in proprietà ti setti la porta com libera e la velocità di comunicazione
l'ho fatto e di porta però ne apre  una nelle porte com e ltp
anche settando la porta manualmente elm ff2 mi ha dato errore
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

#106
Ern da come ho capito io
con elm-ff2
con la funzione as built salvi la configurazione originale dei moduli
avendo selezionato un modulo e premi as built
di da un codice
tu vai sul sito  motorcraft e metti il vin  e ti da tutte le stringhe dei moduli
copi la seconda parte della stringa
e   ti permette di fare il salvataggio

con elmconfig
invece non cè bisogno delle stringhe
fa il salvataggio direttamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

dove lo prendo elm config
il link nella scorsa pagina lo fa scaricare ma nell'istallazione da un'errore
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

devi instalare  prima il runtimepack che è sempre presente nei download
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

Citazione di: pasquale sgro il 16 Settembre 2012, 09:24:51
devi instalare  prima il runtimepack che è sempre presente nei download
si fatto ora è ok
comunque ho problemi di driver e on line non trova nulla
qualcuno di buon cuore puo passarmi i driver di questo cavo?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

sembrava che avevo trovato i driver invece mi da errore
Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

ammazza che stamo a creà...

la ford ci fà una semplice come direbbero in toscana...

intanto un complimento a tutti voi...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ma davvero ice
si riescono a fare delle cose straordinarie
non si finisce mai di imparare

grande idaf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

allora
son nriuscito a configurare tutto con elm config
senza modifica al cavo mi fa agire solo sui nodi  delle finestre
HEC e BCM
BCM dovrebbe essere l'antipattinamento
dall' HEC ho attivato
- il consumo momentaneo
- il sensore dell'acqua nel filtro del gasolio
- il livello del liquido lavavetri
- il segnale di pericolo superati i 117 km/h
non son riuscito a trovare il nodo di scambio tra l/100km e km/l
in piu ho scoperto che dove ti salva i dati il programma è una memoria volatile che alla fine di ogni sessione si cancella
quindi fate attenzione salvate i  dati su un' altra cartella
perche possono uscire problemi  dopo la chiusura del programma e poi non avete piu il file di ripristino
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

l'unione fà la forza...
e grazie a tutti voi si risolvono svariati problemi,si risparmiano un mucchio di soldi,si imparano tante cose ma sopratutto siete un vulcano di idee...
so di andare in o.t. ma colgo l'occasione per elogiare tutti voi e lo staff che ci permette questo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

adry1980m

l'attivazione del sensore acqua  nel filtro gasolio non serve a niente in quanto non cè il cablaggio fisicamente sul filtro

idem per il fluido lavavetri
devi avere il sensore fluido  sulla vaschetta
per quest ultimo io ho fatto una guida se ti dovrebbe servire
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

allora,bisognerebbe capire tutto quello che si può attivare...utile o inutile che sia...poi ognuno si sceglie le funzioni da attivare...ma innnanzi tutto c'è da fare una lista.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: pasquale sgro il 16 Settembre 2012, 12:26:53
adry1980m

l'attivazione del sensore acqua  nel filtro gasolio non serve a niente in quanto non cè il cablaggio fisicamente sul filtro

idem per il fluido lavavetri
devi avere il sensore fluido  sulla vaschetta
per quest ultimo io ho fatto una guida se ti dovrebbe servire
non mi ha dato nessun errore però
in compenso però
essendo il mio inglese molto scarso
avevo attivato alcune voci e dopo averle scritte mi si è accesa la luce rossa quella in mezzo alla temperatura e il gasolio
e lampeggiava velocemente
chissa cosa era
bho
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

#118
lascio ai piu esperti la traduzione e la possibilità o meno di attivare alcuni nodi
posto un'immagine della schermata per renderli piu comprensibili
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ciore72

Citazione di: iceman. il 16 Settembre 2012, 12:30:44
allora,bisognerebbe capire tutto quello che si può attivare...utile o inutile che sia...poi ognuno si sceglie le funzioni da attivare...ma innnanzi tutto c'è da fare una lista.

quoto alla grande

ciore72

Citazione di: adry1980m il 16 Settembre 2012, 13:40:36
lascio ai piu esperti la traduzione e la possibilità o meno di attivare alcuni nodi
posto un'immagine della schermata per renderli piu comprensibili


a me il modulo BCM non mi ha fatto aggiornare mi da un errore di salvataggio!

adry1980m

Citazione di: ciore72 il 16 Settembre 2012, 14:33:35
a me il modulo BCM non mi ha fatto aggiornare mi da un errore di salvataggio!
a me faceva fare tutto però poi vedevo l'errore sul cdb
e ho riportato tutto com'era
ma la voce del cruise control secondo te cosa va ad attivare
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

va ad attivare il controllo velocità di crociera

l'abbiamo fatto in tanti
ti serve tastiera
va attivato in pcm gem e ic
cè un topic dedicato

http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.msg365423#msg365423
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

Citazione di: pasquale sgro il 16 Settembre 2012, 16:58:26
va ad attivare il controllo velocità di crociera

l'abbiamo fatto in tanti
ti serve tastiera
va attivato in pcm gem e ic
cè un topic dedicato

http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.msg365423#msg365423
ho seguito la discussione
quindi te dici che tramite la modifica nel cavo potrò attivarmi il cruise da solo?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

si può provare
credo di si
ma bisogna attivarlo in tutti e tre moduli
pcm-gem-ic
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

nel modulo pcm non mi fa vedere nessun nodo...
invece nel modulo gem ho trovato nella 3 pagina delle configurazioni c'è di nuovo cruise control configuration
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ernesto

perchè come ti diceva sgrò, va attivato in gem, quadro ic e in centralina motore che non mi ricordo come si chiama
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

il vds lo chiama ic, ma in questo caso viene chiamato hec, ma è lo stesso modulo, la centralina motore dovrebbe essere la pcm

adry1980m

Citazione di: lutecia il 16 Settembre 2012, 18:40:44
il vds lo chiama ic, ma in questo caso viene chiamato hec, ma è lo stesso modulo, la centralina motore dovrebbe essere la pcm
ottimo
appena faccio la modifica al cavo provo
ora scendo in auto ad attivare altre cose
dopo riferisco
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

ho attivato il menu avanzato dove posso abilitare o disabilitare l'esp
e dove posso abilitare e disabilitare la partenza in salita assistita
poi a come sembra non si puo fare nient'altro senza modifica al cavo e senza aggiungere sensori vari
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

quoto
la centralina motore viene chiamata pcm
ic è il quadro strumenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

Citazione di: pasquale sgro il 16 Settembre 2012, 21:05:45
quoto
la centralina motore viene chiamata pcm
ic è il quadro strumenti
aspetto che arrivi il selettore on off on
e poi magari vedo di attivare il cruise
per adesso spete dirmi dov'è il nodo per selezionare i l/km e togliere i fastidiosi l/100km?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

luckya

Citazione di: adry1980m il 16 Settembre 2012, 19:16:54
ho attivato il menu avanzato dove posso abilitare o disabilitare l'esp
e dove posso abilitare e disabilitare la partenza in salita assistita
poi a come sembra non si puo fare nient'altro senza modifica al cavo e senza aggiungere sensori vari

La partenza assistita si può attivare su tutte le fofo 2 restyling?
E la segnalazione ruote sgonfie?

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

che io sappia la segnalazione ruote sgonfie (dds)
anche se si attiva non funziona
manca qualcosa,anche se questa funzione lavora tramite abs,non va
almen questo è quello che ricordo di un utente idaf che aveva provato a farlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Citazione di: luckya il 16 Settembre 2012, 23:08:55
La partenza assistita si può attivare su tutte le fofo 2 restyling?
E la segnalazione ruote sgonfie?

:)

ti rispondo per la segnalazione ruote sgonfie... dal forum inglese si evince che va su tutte le restyling, sfrutta i sensori dell'abs e dell'esp per capire se una ruota gira meno delle altre e quindi è sgonfia.

luckya

Citazione di: ciore72 il 16 Settembre 2012, 23:14:00
ti rispondo per la segnalazione ruote sgonfie... dal forum inglese si evince che va su tutte le restyling, sfrutta i sensori dell'abs e dell'esp per capire se una ruota gira meno delle altre e quindi è sgonfia.

Grazie :)
Mi stanno prendendo queste idee matte di modifica, non so se farmele passare o realizzarle.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

slemash

Citazione di: luckya il 16 Settembre 2012, 23:08:55
La partenza assistita si può attivare su tutte le fofo 2 restyling?
:)
ma quindi si può attivare o no l'hill holder?
Da qualche parte avevo visto anche la voce home light, che credo sia la fatidica follow me.

ciore72

Che io sappia l'hill holder richiede il freno di stazionamento elettronico per funzionare.

Slemash tieni presente che quelli che tu attivi nel software sono solo degli alert o dei messaggi ma se non hai poi l'hardware adatto sulla macchina non servono a molto o al limite ti fanno uscire solo delle segnalazioni di errore (vedi il caso del livello liquido lavavetri, se non hai il sensore nella vaschetta esce subito il messaggio livello lavavetro basso anche se non è vero).

Sarà utile comunque capire cosa si può attivare o meno via software, perchè poi se una cosa la si vuole fino in fondo ci si attrezza per mettere anche l'hardware (tipo per il cruise control) :D


ciore72

#139
E' disponibile una nuova verione di ELMConfig.exe, versione 0.1.2.1b

scaricabile qui...   http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

in particolare adesso è possibile fare un update della rom del modulo HEC, da HEC --> Procedures --> Page 2 , per aggiornare il software (come se si andasse in ford) in modo da poter poi attivare l'eco selle versioni mk2.5 che non erano aggiornate.

Riporto dal sito inglese:

This version has the ability to update the firmware of the instrument cluster to the newest firmware (0509). The firmware update is only suitable for the Focus MK2.5 instrument cluster (and the C-max and Kuga clusters with the same design). This update contains some new options like the Ford ECO mode which was missing in previous firmware versions.

Today i have tried this new function on a spare instrument cluster which is (on the kitchen table) connected to a modified ELM327 and a 12 volt power source. The first time i tried the update it wasn't working correctly. The progam came with a fault code and exited the procedure. I discovered the solution for this was to disconnect the internet connection. After i had done this the procedure worked correctly. It took 25 minutes to update the firmware.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infine per i più pigri che non vogliono fare la modifica o non se la sentono o non hanno l'attrezzatura giusta guardate qua cosa ho trovato su ebay

http://www.ebay.co.uk/itm/230850332682?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649&clk_rvr_id=387841633596&afsrc=1

si il cavo già bello e pronto modificato per la fofoII

🡱 🡳