Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Vin-

Allora...vediamo di spiegare la cosa come si deve......ho una Ford Focus 1.6 TDCi 90 CV con 40.000 km comprata nuova nel 2009 e da circa un'anno mi capita ogni tanto che quando porto motore a regimi intorno ai 3000 rpm, poco dopo aver passato i 2500 rpm la macchina va a singhiozzo.....cioè tira, non tira, tira, non tira.....e poi arrivato a 3000 rpm smette........così capita anche in autostrada ai 130 km/h (in 5° marcia ovviamente) e a 2500 rpm dando gas per fare un sorpasso la macchina va sempre così a singhiozzo!!

Ovviamente sono andato in un officina ford più di una volta anche anno scorso e mi dissero che non c'erano errori nel computer quindi non sapevano cosa potesse essere ma di passare se avesse continuato........poi circa un mese fa il problema si è accentuato molto e quindi ho lasciato l'auto in officina 4 giorni così potevano fare tutte le prove che volevano e alla fine mi hanno sostituito la valvola EGR perchè si era bloccata.......ovviamente ero felice perchè pensavo di aver finalmente risolto il problema.......invece sabato scorso si è ripresentato....un pò più lieve però c'è!!!

Questa mattina ho preso un altro appuntamento per lunedì  all'officina poi vedremo.........


C'è nessuno che sa da cosa possa essere causato il problema o abbia avuto un'esperienza tipo la mia??

Grazie
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

FoFo07sw

Ciao vin, se leggi nel mio post io ho +o- il tuo stesso problema.
Ho il 1800 115cv, fatto diagnosi e passato per un parere in tre conce diverse e tutti han detto che al 90% è causato da sporcizia, allorché ho comprato il Tunap e ieri pomeriggio, scattata la riserva l'ho inserito nel serbatoio con un bel pieno di Hi-Q  :) ora proverò a tirarla un po' e vedere se mi continua col singhiozzo, se dovesse continuare proverò a farla spaventare  :D :D :D la porterò a dare una pulitina generale in conce.

P.S.: dove fai carburante? Per caso in un distributore privato?  :-\
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

Citazione di: -Vin- il 18 Maggio 2011, 13:42:39
Allora...vediamo di spiegare la cosa come si deve......ho una Ford Focus 1.6 TDCi 90 CV con 40.000 km comprata nuova nel 2009 e da circa un'anno mi capita ogni tanto che quando porto motore a regimi intorno ai 3000 rpm, poco dopo aver passato i 2500 rpm la macchina va a singhiozzo.....cioè tira, non tira, tira, non tira.....e poi arrivato a 3000 rpm smette........così capita anche in autostrada ai 130 km/h (in 5° marcia ovviamente) e a 2500 rpm dando gas per fare un sorpasso la macchina va sempre così a singhiozzo!!

Ovviamente sono andato in un officina ford più di una volta anche anno scorso e mi dissero che non c'erano errori nel computer quindi non sapevano cosa potesse essere ma di passare se avesse continuato........poi circa un mese fa il problema si è accentuato molto e quindi ho lasciato l'auto in officina 4 giorni così potevano fare tutte le prove che volevano e alla fine mi hanno sostituito la valvola EGR perchè si era bloccata.......ovviamente ero felice perchè pensavo di aver finalmente risolto il problema.......invece sabato scorso si è ripresentato....un pò più lieve però c'è!!!

Questa mattina ho preso un altro appuntamento per lunedì  all'officina poi vedremo.........


C'è nessuno che sa da cosa possa essere causato il problema o abbia avuto un'esperienza tipo la mia??

Grazie

inizia con un trattamento tunap, inoltre la tua fofo ha il filtro antiparticolato?

-Vin-

Gasolio lo faccio alla esso che ho vicino a casa dal primo giorno che l'ho comprata...tranne pochissime volte dove capitava per non rimanere a piedi.

Alla sporcizia ci avevo pensato pure io ma all'ultimo tagliando mi hanno cambiato anche il filtro gasolio (che costa 80 euro :o) quindi credo che sia un pò improbabile che sia quello.

Il FAP non cel'ho....monta solo sul 1.6 110 CV


Il tunap servirebbe per pulire il circuito dell'iniezione??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

FoFo07sw

La sporcizia nn riguarda solo il filtro gasolio! Se qualcosa passa può esserci sporcizia nell'iniezione e li dove passa fino ad arrivare alla pompa del gasolio e li son dolori.
Ti ho chiesto dove fai rifornimento perché a me in Ford, dopo aver sentito dove rifornisco l'auto, hanno detto di evitare i privati che hanno gasolio di seconda scelta. Io nn sono sicuro di ciò che mi han detto anche perché la sporcizia la puoi trovare anche nei "marchi".
Il tunap è ottimo per ripulire il sistema di alimentazione e non solo iniettori, del resto basta considerare il costo ben più elevato di stp o arexons...
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Sisinnio

Ho avuto il tuo stesso problema verso i 50.000 km, è bastato un tagliando 'a modo' ed una bella pulizia della valvola EGR ....

-Vin-

Allora ieri ho portato la fofo in officina per l'ennesima volta e quando la sono andata a ritirare mi hanno detto che hanno sostituito un'elettrovalvola che controlla la geometria variabile della turbina (anche se sapevo che la mia, 1.6 90 CV aveva la geometria fissa e il 110 variabile, va beh.....mi sarò sbagliato)......che sul foglio della garanzia che hanno fatto è descritta con "Valvola controllo depressione - ricircolo gas di scarico".
Per ora l'ho provata un pò e non ha ancora fatto il defetto che faceva.....speriamo che questa volta si sia risolto il problema, anche perché il 29 di questo mese mi scade la garanzia.
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

mi dici il codicie di quello che hanno cambiato!?

-Vin-

Anche se un pò in ritardo di seguito elenco quello che hanno sostituito nei vari controlli.

In data 06/05/2011:

1217470 - SIGILLANTE
1145962 - GRNZ. TENUTA
1682737 - VALVOLA EGR (1526689)
1229959 - GUARNIZIONE DI TENUTA
1624449 - FERMAGLIO

In data 25/05/2011:

1313848 - VALV. CONTR. DEPR. - RIC. GAS SCARICO


Approfitto per dire che proprio in questi giorni ha ripreso a perdere potenza nel passaggio tra 2200 - 2600 giri/min come faceva prima.....a questo punto non so che fare?!

Può essere che abbia un problema che si accentua con l'aumentare dell'umidità dell'aria esterna??....caso vuole che ha ripreso proprio in questi giorni che sono arrivate le prime nebbie.....boh, cissà???

spero comunque di risolvere prima o poi perché mi ha rotto un pò le scatole sta cosa.....il brutto è che adesso sono anche fuori garanzia quindi tutti i controlli che gli voglio far fare immagino di doverli pagare, anche se il problema cel'ha da quando era in garanzia e non è mai stato risolto del tutto.
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007


Pasquale S

io ho l auto con il tuo stesso motore e con 123.000 km a 119000
ho avuto un problema simile al  tuo
dopo 2500 giri singhiozzava
e ho risolto cambiando il filtro gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lee-79

ragazzi non può essere qualche manicotto ke si è allentato e quindi "sfiata"?

-Vin-

Va che va dimme@@a....tutte le sante volte che passo su quel regime di giri va a scatti....se ne è accorta anche la mia morosa stando nel sedile del passeggero, quindi è molto percettibile la cosa!!

Ai manicotti c'avevo pensato anch'io però boh, anche perchè se sfiatasse non riprenderebbe poi ad andare normalmente passati i 2800 giri circa....almeno pensando a logica!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

lee-79

dicevo dello sfiato perchè ho avuto il tuo stesso problema,
con le prime due marce sembrava andasse bene, la cosa si percepiva con la terza, quarta e quinta marcia, e lo si percepiva tra i 2600 e i 2900 giri min.
arrivati a 3000 giri andava una bellezza fino ai 4300

-Vin-

esatto....è proprio quello che fa a me!!
Quindi sai che manicotto ti hanno stretto??
Te lo faceva solo da fredda, da calda o non faceva differenza??
A me tempo fa lo faceva solo se ci tiravo per un pò poi cominciava a farlo....adesso invece lo fa da fredda da calda e ormai anche da spenta.....hihihi!!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

lee-79

esatto identico mio problema, solo ke a me non erano i manicotti ma uno sfiato dovuto alla rottura di un tubo dalla staffa ke lo sostiene al motore
attendi ke carico foto

lee-79

#16
in questa foto si vede il tubo in questione


in quest'altra lo stesso tubo dove si era dissaldato



-Vin-

Ok...grazie!!adesso son curioso e voglio guardare se riesco a vedere qualcosa che non va anche nella mia.
Quindi dopo ti hanno sostituito il tubo immagino??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

lee-79

la sostituzione del tubo mi costava in torno ai 140 €, il mio mecc di fiducia me lo ha saldato.
tu cmq prova con qualche amico, lo fai sedere in auto apri il cofano e lo fai accelerare leggermente, mentre tu sei davanti l'auto e se è lui dovresti sentire uno sfiato.
altrimenti da solo prova a squotere il tubo in questione e vedi se si muove.
io mene sono accorto da solo mentre ero in auto nel garage accelerando leggermente sentivo il suono del motore cambiare tipo (vraaa a vrooo) intorno ai 1000 giri
(sembra che stia dicendo una str@@@ta ma a me è capitato così)
purtroppo sono fissato sui rumori strani li sento tutti io
cmq provare non costa nulla

-Vin-

Sono appena andato a vedere se scuoteva qualcosa o se c'erano cose anomale e ho notato due punti in cui c'era dell'unto....uno è dove è attaccato il collettore dell'aspirazione dell'aria della turbina che è leggermente immorchiato con un pò di unto....l'altro invece molto più vistoso è in una flangia rettangolare che sopra è veramente molto unta....però non sò che pezzo sia esattamente e dove vada.....ecco le foto:







Potrebbe centrare qualcosa col problema??
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

lee-79

di preciso non so dirtelo, ma so che quel tubo a "fisarmonica" per intenderci,
si deteriora e quello può essere il problema, fagli dare un occhiata oppure attendiamo qualche amico sul forum + ferrato

-Vin-

Farò così....magari la prima volta che sono in giro passo dall'officina ford e gli faccio dare un'occhiata e vedo cosa mi dicono!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

lee-79

ecco come si presentava il mio motore prima della riparazione


altro ke unto

-Vin-

Beh dai...diciamo che un pò unto era.....hihihihi!!
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

raistlin1985

Citazione di: -Vin- il 17 Novembre 2011, 17:38:57
Sono appena andato a vedere se scuoteva qualcosa o se c'erano cose anomale e ho notato due punti in cui c'era dell'unto....uno è dove è attaccato il collettore dell'aspirazione dell'aria della turbina che è leggermente immorchiato con un pò di unto....l'altro invece molto più vistoso è in una flangia rettangolare che sopra è veramente molto unta....però non sò che pezzo sia esattamente e dove vada.....ecco le foto:







Potrebbe centrare qualcosa col problema??

ciao,
guarda io avevo un problema simile sulla focus 1 (2004)  ed è stato risolto proprio cambiando quel tubo, che tra l'altro era unto perchè sfiatava olio....al 90% è quello!

tamarindo

dopo la sostituzione della egr sostituita anche la valvola del gasolio, adesso stiamo a vedere se questi singhiozzi continuano...

-Vin-

Allora.....ho parlato con un mio amico che conosce il capo officina di una conc. ford che gli ha detto che con quel problema ne hanno avute svariate di macchine e che dopo aver fatto varie prove, ed esser diventato matto, ha scoperto che possono essere tre i motivi principali:

- valvola egr (meno probabile)
- attuatore turbina
- debimetro

io credo (e spero) che nella mia sia colpa del debimetro visto che mi avevano sostituito sia la valv. egr sia l'attuatrore della turbina....e spero anche che questo benedetto debimetro sia in quel tubo....se fosse così i conti tornerebbero.....speriamo bene!!!

Appena vado in ford vi so dire, ciao ;)
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Pasquale S

ciao
il debimetro si trova nel manicotto tra turbina e scatola filtro aria
facci caso che cè un connetore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

allora tu dalle foto che vedo hai due trasudazioni. Ora la prima è la più importante e parlo di quel manicotto che dal filtro dell'aria debimetro arriva alla turbina. Ora da dove trasudare che è il lato aspirazione della turbina aspiri anche aria che non passa dal debimetro e di conseguenza da una lettura erratta alla centralina x la gestione dei tempi d'iniezione anticipo. IL secondo è l'uscita dell'intercooler cioè aria in pressione che sfugge e che dovrebbe invece andare tutta in aspirazione al motore. La somma dei due problemi che non si compensano ma si sommano a quel deteminato regime di giri ti creano quel vuoto. L'egr bloccata ti provoca lentezza a tutti i regimi e fumosità accentuata. Poi in merito a quello che ti hanno detto rispetto a quanto scritto è probabile che si siano sbagliati nel risponderti. Parlo dell'elettorvalvola di azionamento della valvola egr.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

di certo come primo passo devi controllare le trasudazioni che hai poiche non sono normalissime, dopo che avrai fatto cio' se il problema persiste allora valuteremo altro

U212A

Le trasudazioni sono normali dopo che il motore ha superato i due anni di vita. Nulla è impermeabile a parte i mastici siliconici, e nulla è etrno. Ora le trasudazioni di cui ho parlato sopra interferiscono con il normale funzionamento del motore solo per il semplice motivo che inviano ai sensori valori sballati. Ora le trasudazioni sono normali sul lato aspirazione turbina (lato bassa pressione) vi è il risucchuio dovuto alla girante del compressore che aspira anche le frazioni leggere dell'olio che vengono recuperate tramite il circuito blow-by. Il manicotto leggermente permeabile o fascetta allentata ne fanno fuoriuscire leggeri rigagnoli a motore fermo. Sul lato mandata (lato alta pressione) l'olio che si è condensato all'interno dell'intercooler viene spinto verso il collettore di aspirazione e se trova una via dove sfiatare esce insieme all'aria. E' come x una perdita di acqua. essa trova sempre la via più facile. Perciò elimina prima queste perdite e controlla anche l'integrità dei tubi di acciaio verniciati di nero che tendono a lesionarsi anch'essi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

-Vin-

Allora la settimana scorsa ho portato l'auto alla ford sempre per il solito problema e mi hanno detto che c'era il serbatotio del gasolio da pulire.....dopo aver pagato 308 euro per pulizia sergbatoio e condotti l'ho riportata a casa e dopo una settimana ha ricominciato a dare il problema (va a singhiozzo tra 2200 e 2800 rpm) e la cosa mi disturba abbastanza!!!!

Dopo qualche giorno accendo la macchina e mi si accende la spia di avaria motore.....a quel punto ho pensato: "finalmente c'è un errore ben preciso così magari risolvo sto problema del piffero che mi sta rompendo le pa@@e" così son corso subito in ford e gli ho fatto vedere l'auto......dopo che aver attaccato il computer per la diagnosi arriva il capo officina e mi dice che un TOPO mi aveva rosicchiato alcuni fili elettrici, probabilmente era successo da poche ore o addirittura da pochi minuti. Aquel punto dopo aver detto un bel bestemmione tonante nella mia testa gli ho lasciato la macchina. Il giorno dopo la sono andata a ritirare e gli ho lasciato altri 45 euro!!!!

Quando la sfiga è sfiga.........


Altra domanda/problema...............perché se prendo una pozzanghera un pò grande, subito dopo averla presa c'è qualcosa che fischia nel cofano e la macchina non tira e dopo aver smesso di fischiare sento chiaramente che l'auto riprende a tirare di colpo???? casualmente anche questo si verifica nel passaggio tra i 2200 e i 2800 rpm circa!!!
Avete esperienze riguardo a questo??

ciao
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

quando ricapita fai caso da che lato becchi la pozzanghera e poi apri il cofano motore e cerca di capire il fischio da dove viene

-Vin-

Lo fa solo se la becco con la parte destra dell'auto e mi sembra che venga dall a parte destra del cofano dove ci sono le cinghie.....però per questo problema anno scorso mi hanno sostituito la distribuzione in garanzia.....però alla fine non è cambiato un piffero!!
Comunque mi sembra anche strano che se una cinghia dei servizi slitta la macchina tira meno....quella di distribuzione è impossibile che slitti perchè è dentata.....quindi boh, non cosa pensare.......
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

penso che se capita quando becchi una pozzanghera c'è qualche connettore o parte elettronica che prende umidità e ti manda la macchhina in quello stato

🡱 🡳