Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

#420
defappare costa meno che sostituire il sebatoio della cerina e ne guadagni di salute, consumi carburante e soldi. Poi a te la scelta.
Ma se effettivamente è da defappare, fallo fare a persone competenti.
Vedi se ora che ha riempito il serbatoio ti da ancora errore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

afterlife

Citazione di: vincmass il 28 Maggio 2019, 09:54:22
defappare costa meno che sostituire il sebatoio della cerina e ne guadagni di salute, consumi carburante e soldi. Poi a te la scelta.
Ma se effettivamente è da defappare, fallo fare a persone competenti.
Vedi se ora che ha riempito il serbatoio ti da ancora errore.

Si c'è sempre l'errore, e nonostante quello la macchina continua continua ad andare perfettamente. Due giorni fa ho fatto 500 km di autostrada senza nessun fastidio, e il motore spingeva benone come sempre...

Poi pomeriggio vedo se ci sono cavi staccati sotto il sedile passeggero, ma non credo perché fino a poco fa non si accendevano spie e io non ho toccato niente. E' un mistero sta cosa   :icon_cheesygrin:

vincmass

se lo fa ad intermittenza, è un problema elettrico e quindi un bel rompicapo venirne a capo. Controlla i cablaggi del serbatoio e quello del modulo sotto il sedile posteriore se vedi qualcosa di strano. Ma la focus la senti rigenerare?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

afterlife

Citazione di: vincmass il 28 Maggio 2019, 10:16:57
se lo fa ad intermittenza, è un problema elettrico e quindi un bel rompicapo venirne a capo. Controlla i cablaggi del serbatoio e quello del modulo sotto il sedile posteriore se vedi qualcosa di strano. Ma la focus la senti rigenerare?

Scusa l'ignoranza ... che "sintomi" da quando rigenera ? Era all'inizio intermittente ... poi dopo è rimasta accesa fissa, ormai ho fatto 2500 km con la spia accesa fissa senza alcun problema

vincmass

rumore del motore più cupo, consumi al minimo leggermente più alti, e macchina che risponde di meno al pedale dell'accelleratore. In autostrada te ne accorgi solo dal rumore del motore se viaggi a velocità costante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

afterlife

Citazione di: vincmass il 28 Maggio 2019, 10:28:38
rumore del motore più cupo, consumi al minimo leggermente più alti, e macchina che risponde di meno al pedale dell'accelleratore. In autostrada te ne accorgi solo dal rumore del motore se viaggi a velocità costante.

uhm ... onestamente non ho mai notato nulla del genere in 5 anni che la guido .... l'ipotesi che sia già defappata prende sempre più corpo

grazie dell'aiuto vincmass

vincmass

fa una cosa. togli il carterino sotto al motore e controlla se vedi qualche saldatura strana circolare nella parte inferiore del fap.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Citazione di: afterlife il 28 Maggio 2019, 09:45:33
Ti posto la stampa che mi hanno dato in officina:



Dopo appena risalgo in macchina controllo subito sotto il sedile posteriore se la centralina è staccata ... l'auto l'ho comprata nel 2014 e aveva circa 120mila km, fino ad ora non ha mai dato problemi (a parte le candelette bruciate che mandavano il motore in avaria e in blocco). Il problema attuale dell'errore serbatoio cerina è comparso negli ultimi due mesi. Il meccanico cmq mi ha riempito il serbatoio cerina ...

Non so se è già defappata, ma forse il fatto che il serbatoio cerina è in errore da 2000 km e la macchina è comunque perfetta è un indizio che sia defappata ? C'è un modo per verificarlo a parte la centralina ? Un'altra cosa bizzarra è che inizialmente la spia Avaria si accendeva in modo intermittente e poi è diventata accesa fissa ...

Ti Ricordi dopo quanto tempo ti si è intasato il FAP prima che si bloccasse tutto ? Altra cosa ... mi sai dire, in media, quanto costa defappare ? perché dato che ormai ha quasi 220mila km penserei di cambiarla ... (anche se mi rode aver appena fatto il tagliando e cambiato le gomme l'anno scorso  :mad:)

Grazie mille delle risposte ragazzi
Il problema principale non è stato il blocco del FAP anche perchè lo sostituii pensando che fosse quello ma bensì il serbatoio della cerina fuori uso. Quando mi dissero che per sostituirlo ci vollero oltre le 600€, allora presi in considerazione di defappare e spendere 300€. Comunque andai avanti con la macchina senza rigenerazioni per diversi chilometri, mi pare anche io per 2000-3000km, poi decisi di operare nel modo suddetto, togliendo tutto. Non c'erano alternative se non spendere una fortuna.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

afterlife

Citazione di: vincmass il 28 Maggio 2019, 10:46:14
fa una cosa. togli il carterino sotto al motore e controlla se vedi qualche saldatura strana circolare nella parte inferiore del fap.

Non ho modo di usare un ponte ... non posso fare quella prova. Comunque alzando la moquette del sedile passeggero posteriore ho trovato la centralina collegata, ho però notato che la zona era bagnata ... qui è qualche giorno che piove di continuo, non lo so se è normale che arrivi fino lì un po' di acqua

Citazione di: mauro16v il 28 Maggio 2019, 11:49:56
Il problema principale non è stato il blocco del FAP anche perchè lo sostituii pensando che fosse quello ma bensì il serbatoio della cerina fuori uso. Quando mi dissero che per sostituirlo ci vollero oltre le 600€, allora presi in considerazione di defappare e spendere 300€. Comunque andai avanti con la macchina senza rigenerazioni per diversi chilometri, mi pare anche io per 2000-3000km, poi decisi di operare nel modo suddetto, togliendo tutto. Non c'erano alternative se non spendere una fortuna.

Grazie delle dritte, defapperò se non è già defappata

vincmass

allora se è bagnata , può anche darsi che si sia creato qualche falso contatto nel cablaggio del modulo o addirittura dentro. Smontalo pulisci e contatti e controlla se va meglio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fordista nato

Ciao a tutti volevo segnalare il mio stesso problema alla mia Ford Focus 1600 ecodiesel anno 2008 che dopo aver eseguito regolare tagliando nel mese di novembre 2019 ha iniziato a visualizzare la spia rossa di Malfunzionamento motore ad intermeittenza tra i mesi di Dicembre e Gennaio 2020. Detto che non uso molto spesso la mia macchina in quanto, essendo in Inghilterra e con tempo prevalentemente piovoso, preferisco farmela a piedi con le belle giornate, con l uso piu' costante del veicolo la spia ha inziato ad accendersi con piu' frequenza fino a rimanere fissa ogni volta che la usavo. Ho deciso cosi' di portarla in diagnostica in un officina qui in Inghilterra e dopo vari tentativi sono usciti i fatidici errori p1922 e,p2585 e p2458.Nel primo errore c e' scritto,tradotto in italiano, malfunzionamento del sensore del livello dell additivo, nel secondo, errore di funzionamento della lampadina spia che segnala il livello di additivo nel serbatoio e nell'ultimo che il filtro antiparticolato,chiamato qui dpf, aveva ecceduto il livello massimo di rigenerazione.
Parlando col meccanico mi ha chiesto una cifra pari a 1000 sterline per cambiare la "tank" quindi credo che si riferisse al serbatoio completo ma mi ha detto per ora di ignorare il problema in quanto si rendeva conto che fosse una spesa folle, considerando che la mia auto non e' propriamente nuova. Mi ha detto di guidare in autostrada se potevo in quanto residui e quant altro avessero intasato il filtro avrebbe aiutato ad espellerlo e quindi in un certo senso ad autorigenerarsi ma non a risolvere il problema.
Io a questo punto, dato che ho letto moltissimo sull argomento e credo che una vera e propria soluzione non ci sia, vi chiedo cosa succederebbe se il problema venisse davvero ignorato premettendo che la macchina su strada non ha nessun problema e si guida come se niente fosse successo.So che puo' sembrarvi una domanda stupida ma quando l ho chiesto al meccanico lui mi ha detto che potevo ancora guidare senza nessun problema. Tutto cio' credo sia assurdo. Grazie in anticipo,attendo con ansia un vostro parere

Maya

Magari ti possono rompere le scatole durante il MOT (si chiama così giusto, la revisione?)
Rispondo più che altro per curiosità, ma il 1.6 da 90cv (come dal tuo profilo) ha il dpf?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

la 90cv non ha il fap/dpf, ma poi nel 2008 c'era la focus IV?
c'è qualcosa che non va nella descrizione auto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fordista nato

Citazione di: Maya il 11 Giugno 2020, 21:15:36
Magari ti possono rompere le scatole durante il MOT (si chiama così giusto, la revisione?)
Rispondo più che altro per curiosità, ma il 1.6 da 90cv (come dal tuo profilo) ha il dpf?

Ciao scusate ma ho fatto un po' di confusione nell inserire i dati della mia macchina, potete trovare tutte le caratteristiche in questo link  https://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/ford/ford-focus-16-econetic-2008-review/

In ogni caso per la mot non m hanno fatto problemi ma mi hanno detto comunque di controllare, da li' sono andato in officina e mi hanno sparato il preventivone... :icon_cry:  Mi dispiace molto perche' la macchina si guida ancora deliziosamente bene ma la spesa non vale di certo la candela..Vi ripongo di nuovo la stessa domanda,a che vado incontro se per ora non ci metto mano? Tenete conto anche che e' ferma e la uso si e no una volta a settimana per poche miglia. Grazie e scusate di nuovo per gli i dati sbagliati che ho inserito. ;)

vincmass

allora, se hai il fap/dpf, significa che hai o una 110cv oppure una 136cv. Comunque, se non risolvi il problema, il fap/dpf ti si intaserà sempre di più, la macchina andrà in recovery e non potrai più usarla e dovrai cambiare anche il fap/dpf..
Oltre questo rischi rotture anche della turbina e iniettori.
Ma non puoi trovare in uno sfascio oppure su ebay(più difficile) un serbatoio della cerina,?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fordista nato

Citazione di: vincmass il 12 Giugno 2020, 08:37:12
allora, se hai il fap/dpf, significa che hai o una 110cv oppure una 136cv. Comunque, se non risolvi il problema, il fap/dpf ti si intaserà sempre di più, la macchina andrà in recovery e non potrai più usarla e dovrai cambiare anche il fap/dpf..
Oltre questo rischi rotture anche della turbina e iniettori.
Ma non puoi trovare in uno sfascio oppure su ebay(più difficile) un serbatoio della cerina,?

Grazie del consiglio, il mio meccanico me lo aveva suggerito quindi vedro' di fare un giro per sfasciacarrozze..Ma giusto per curiosita' e per evitare fregature quanto si prenderebbe un meccanico onesto in Italia per un lavoro del genere con ricambio usato ovviamente?Grazie ancora e ciao  ;)

vincmass

in uno sfascio in italia , lo trovi anche intorno ai 100 euro. Installarlo è una cavolata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 11 Giugno 2020, 21:20:10
la 90cv non ha il fap/dpf, ma poi nel 2008 c'era la focus IV?

Focus MK2.5 esisteva già nel 2008
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳