Spia avaria motore e perdita di potenza

Aperto da Santodave, 31 Gennaio 2017, 11:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Santodave

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su un problema che in questi giorni e` diventato piu` pesante sulla mia Focus II del 2011.
Praticamente un po` di tempo fa solo quando facevo autostrade o superstrade, quindi con velocita` piu` sostenute, mi accorgevo che la macchina perdeva Potenza, come se la turbina fosse esclusa. Accelerando la macchina arrivava alla velocita` che volevo ma molto lentamente e sopra I 2500 giri non andava proprio. In questo caso nessuna spia si accendeva, mi bastava fermarmi un attimo, spegnere l`auto e tutto ritornava come prima. Portata per il regolare tagliando in officina, il meccanico mi ha semplicemente detto che il problema era la EGR e oltre a cambiare I vari filtri ha messo un additive nel serbatoio proprio per pulire la valvola EGR. Ora, dopo un paio di settimane, vado in superstrada e mi ritrovo con lo stesso problema, solo che questa volta si e` accesa anche la spia di avaria motore. Ora vi chiedo, che problema potrebbe essere? Riguarda l`EGR sporca o che rimane bloccata? In questo caso proverei a pulirla cosi` metterei fine alla cosa. Oppure si tratta della geometria variabile della turbina bloccata? In questo caso grazie alla guida sul forum potrei provare a sbloccare anche quella. Per quanto riguarda il FAP non so se sia lui il responsabile dato che tutti I giorni per lavoro faccio un`ora di supestrada quindi non dovrebbe essere cosi` intasato. Di andare in officina e sentirmi dire che sicuramente ci saranno da cambiare dei pezzi non mi va, preferisco fare da solo e recuperare quello che ancora funziona. Grazie a tutti.

vincmass

ciao,
servirebbe una diagnosi e capire quali errori ci sono in memoria.
da quello che dici, siccome hai 110 cv come me, penserei alla gestione della turbina, quindi elettrovalvola pierburg ed amici associati. Prova a vedere se l'astina della turbina scende e sale quando accelleri. Ci vogliono due persone.
Per quanto riguarda il fap, se è intasato dovresti avere anche consumi più elevati e macchina che tira pochissimo. Ma tu dici che la macchina raggiunge la velocità anche se con qualche difficoltà. Ma tu hai fap con cerina o dpf?
io penso dpf, in quanto la focus è del 2011. Quindi escluderei fap e mi concentrerei sulla turbina.
Cerca di fare una diagnosi e poi ne parliamo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Cambia meccanico..... la valvola EGR si pilusce tramite spray da sprizzare del collettore in alto a sinistra in color ferro, meglio se viene smontata e pulita a mano.
L'additivo che il tuo meccanico ha messo nel serbatotio probabilmente è per pulire il FAP o il sistema di alimentazione (inittori, pompa gasolio ecc) NO per l'EGR.... quindi per una corretta valutazione bisogna smontare questa valvola e capire se è sporca o rotta.

vincmass

la egr meglio smontarla per pulirla, ma poi non da di questi problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Santodave

No, per quanto riguarda il FAP non ho il serbatoio della cerina. Quindi la pulizia della EGR la posso fare ma dovrei concentrarmi sulla questione turbine, tipo valvola pierburg e compagnia bella. Leggevo sul forum che questa valvola non da` segnalazione di guasto, infatti I primi tempi non avevo nessuna spia avaria motore. Ora che mi si e` accesa puo` essere che se ci fosse un problema alla pierburg a cascata si genererebbe un qualche errore da farmi accendere la spia?

vincmass

l'errore ci sarà, perchè la turbina scarica e perde pressione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vinc61

salve a ttt..anche a me faceva la stesso difetto..ho iniziato a mettere totalerg excellium e da piu' di 2 anni nn mi si accende piu' nnt..prova..saluti

Santodave

#7
Appena tornato dall'officina. Attaccando il tester gli unici errori presenti sono quelli che riguardano la EGR. Aggiungo che dopo due giorni di spia fissa stasera appena tornato a casa ho voluto controllare un po' sotto il cofano e l'unica cosa che ho fatto è stato toccare lo spinotto della EGR. Magicamente quando sono salito in macchina per andare in officina la spia si è spenta. Alla fine sono andato ugualmente solo per capire a cosa fosse dovuta la spia.


Aggiornamento della mattina - Questa mattina dopo 10 min di superstrada a 120 km/h il problema si e` ripresentato. Questa volta non si e` accesa nessuna spia, solito calo di Potenza e turbine che sembra non funzionare. Il meccanico ormai e` fissato con l`EGR, dato che ha visto quegli errori, quindi l`unica soluzione per lui e` cambiare quella. A me non va molto di cambiare un pezzo senza sapere di preciso se il problema lo causa qualcos`altro. A questa punto mi viene in mente la Pierburg...boh non so piu` che pensare. Intanto questo fine settimana provo a pulire l`EGR poi boh...

Santodave

Pulita EGR da solo (non era molto sporca, solo una leggera patina near sulle pareti dei condotti) e per una settimana tutto e` ritornato normale. Poi ha ripreso a dare lo stesso problema, che come al solito si presenta in superstrada oltrepassando certe velocita`. Non che lo faccia sempre, ma rimane, e non si accende nessuna spia.

vinc61

salve a ttt...santodave ma hai provato con il gasolio con additivo tipo totalexcellium..io avevo gli stessi problemi..da due anni a questa parte ttt risolto..saluti

Capri1970

Citazione di: Santodave il 31 Gennaio 2017, 19:26:33
Appena tornato dall'officina. Attaccando il tester gli unici errori presenti sono quelli che riguardano la EGR. Aggiungo che dopo due giorni di spia fissa stasera appena tornato a casa ho voluto controllare un po' sotto il cofano e l'unica cosa che ho fatto è stato toccare lo spinotto della EGR. Magicamente quando sono salito in macchina per andare in officina la spia si è spenta. Alla fine sono andato ugualmente solo per capire a cosa fosse dovuta la spia.
A me è accaduto esattamente ciò che è avvenuto a te. Se rovisti un po' il forum con il motore di ricerca trovi i miei post. Dopo due visite presso due diverse officine della rete di assistenza Ford non ho risolto nulla.
Come ho risolto il problema? Ho venduto la Focus. E non sarò mai più cliente Ford  :mad:
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

DANILO CT

io ho avuto lo stesso problema anni fa...ho girato due officine focus e tre meccanici...ognuno con una sua teoria sul da farsi...il problema c era e non c era...fin quando ad un rifornimento agip parlando così tra amici il benzinaio mi chiese se mettessi blu disel...ebbene si...pulitore nel serbatoio e mai più blu disel...problema risolte e mai più presentato

focus_love

Carissimi tutti,

leggete anche questo thread qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=45441.msg652972#msg652972
che e' quello a cui fa riferimento anche capri1970

Se il meccanico e' "fissato: con l"EGR, e' probabilmente perche' gli errori DTC riconducono a quella. Anche a me capitava che la spia si accendesse solo a volte. Spia non accesa = errore non confermato EGR bloccata chiusa, spia accesa = errore confermato EGR bloccata chiusa (nel mio caso).

Ho sostituito l'EGR, come dico in quel thread, con una rigenerata Ford, ed ho risolto il problema.

@Capri1970: probabilmente nel tuo caso e' possibile che l'EGR fosse difettosa. Il problema non si presenta solo causa sporcizia, ma puo' guastarsi l'attuatore dell'EGR. E' un caso sfortunato che ti sia successo dopo 18.000km, pero' ci puo' stare un po' di sfortuna. Non darei la colpa all'auto Ford ... tutt'alpiu' ai meccanici. A mio parere avrebbero dovuto sostituirti la valvola EGR (in garanzia, se l'auto era ancora in garanzia) e probabilmente avresti risolto anche tu ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Capri1970

Sicuramente c'è colpa della rete assistenza Ford che non ha capito il problema (e dubito sia in grado di capirlo, anche perché il motore che montava la mia è di quelli prodotti dal gruppo PSA, quindi non Ford). Il primo intervento mi è stato fatto in garanzia. Come ho già scritto, dopo la diagnosi, gratuita, mi hanno liquidato dicendomi che probabilmente avevo imbarcato gasolio sporco. Successivamente sono stato attento ai rifornimenti, almeno un pieno su tre sempre fatto sempre con blue-diesel. Risultato: il problema è andato via-via peggiorando finché, anche dopo aver letto dei vani tentativi fatti da altri utenti del forum di risolvere il problema, ho dato via l'auto. Circa la qualità Ford in generale confermo le mie lagnanze; dopo aver posseduto la Focus per 5 anni ritengo che il marchio sia diventato la Fiat tedesca. A parte la gestione elettronica del motore, motivo che mi ha spinto alla vendita, ecco i difetti riscontrati in 5 anni di possesso:

- subiti entro i primi tre mesi di vita due interventi in garanzia (gratuiti) uno per sostituzione guarnizione portiera anteriore destra difettosa, l'altro perché si è scollata una mascherina plastica esterna sulla portiera posteriore sinistra;

- la vernice metallizzata, oltre che essere molto delicata e facilmente graffiabile, presentava macchie in controluce già da vettura nuova;

- qualità delle plastiche degli interni (plancia, finiture portiere, altri assemblaggi) molto povera;

- qualità dei tessuti delle poltroncine molto bassa. Stoffe da hard discount;

- elevata rumorosità motore diesel, soprattutto a freddo;

- motore col funzionamento ai minimi regimi irregolare (strappi, effetto on-off e sporadici spegnimenti al minimo a motore e clima freddo);

- manuale di uso e manutenzione fatto male: lo stesso libretto e' fatto per più modelli e non c'è modo di capire quali accessori sono disponibili sul tuo veicolo e quali no. Devi accorgertene da solo, dopo qualche tentativo;

- per finire quotazione dell'usato, offerta dagli stessi concessionari Ford, molto svalutata rispetto al valore iniziale del veicolo.

Unica nota positiva: il climatizzatore elettronico; non mi ha mai dato problemi ma solo soddisfazioni. Se paragonata con la vettura con la quale l'ho sostituita (Volkswagen Golf VII serie - modello comfortline) c'è un abisso. I circa 4.000 Euro che costa in più la VW ci stanno tutti. E' da quasi un anno che ne sono felice proprietario non ho mai avuto alcun problema.

Personalmente considero i prodotti Ford decaduti rispetto al loro glorioso passato; molto difficilmente acquisterò di nuovo una vettura Ford.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

focus_love

#14
Beh, mi spiace della tua esperienza. Io ho la tua stessa auto, 97000 km ad oggi, e non ho avuto troppe disavventure a parte l'EGR (ma e' noto che dia problemi dopo tot km). Confermo che il motore e' rumoroso, piu' di altre marche. Invece, non concordo sulla qualita' degli interni. Ho visto delle Opel e delle Renault recenti, e la qualita' e' decisamente molto piu' scadente di Ford - a mio parere la Focus ha degli ottimi interni ... chiaramente non e' a livello di Audi o BMW ...

Per l'EGR: non so se i meccanici non hanno capito oppure non hanno voluto capire il problema ... purtroppo quando c'e' da fare un intervento in garanzia, tendono sempre a minimizzare e a rimandare non fare nulla ... Se avevi il mio stesso errore (EGR bloccata) mi pare ovvio che il problema sia l'EGR. Ci puo' stare che si faccia una prova cambiando un filtro e/o aggiornando il SW della centralina, pero' se il problema non si risolve, bisogna mettere mano all'EGR ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Capri1970

Citazione di: focus_love il 18 Aprile 2017, 10:36:23... Invece, non concordo sulla qualita' degli interni. Ho visto delle Opel e delle Renault recenti, e la qualita' e' decisamente molto piu' scadente di Ford - a mio parere la Focus ha degli ottimi interni ... chiaramente non e' a livello di Audi o BMW ...
Per completezza preciso che acquistai il modello Ikon, quindi il meno rifinito. La vettura l'ho acquistata nuova, ma fine serie, nel senso che quando l'ho presa era già uscita la III serie. Ho avuto per questo motivo un forte sconto rispetto alla quotazione di listino. Come noto quasi tutti i costruttori di auto offrono le vetture fine serie con forti sconti, per liberarsi delle rimanenze. E quasi tutti i costruttori per mantenere comunque un margine accettabile risicano sulla qualità dei materiali nelle fine serie.
Sono poi d'accordo che la qualità delle vetture Renault sia inferiore a quella delle Ford. Ho avuto a nolo per motivi di lavoro una Renault Capture e l'unica cosa buona che trovo in quella vettura è il confort della posizione di guida. Il cruise control fa pena: nelle salite e discese la velocità oscilla per un pò intorno al valore impostato.
Trovo invece la qualità Opel alla pari (e per alcuni allestimenti anche superiore) alla Ford. Parlo con cognizione di causa visto che mia moglie ha avuto una Opel Agila prima serie per 7 anni. Quest'ultima però aveva seri problemi di tenuta di strada (ben noti e documentati in internet) motivo per il quale l'ha sostituita.
Buone cose.  ;)
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

focus_love

#16
Io ho visto solo una Opel recente di un mio collega, monovolume (non ricordo il modello). Non so se e' colpa dei suoi 3 figli ;), ma dopo un anno di vita la moquette sul pavimenti era gia' tutta staccata/srotolata, ma anche il resto (sedili e plastiche) non mi parevano granche'. Non sapevo della qualita' delle 'fine serie'. La mia e' una Focus seconda serie Titanium, e gli interni li trovo ottimi per la sua fascia di prezzo.

Buone cose a te  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Bravo80

attenzione cerchiamo di rimanere in argomento Spia avaria motore e perdita di potenza senza andare Off Topic

mattiasport

ciao, non so se hai già risolto il problema,
quando capitò a me un problema simile mi accorsi che il manicotto che dalla scatola filtro va al turbo aveva i gancetti in plastica rotti nella parte in cui si innesta, tramite una curva sopra il motore vicino al tappo della benzina, vi misi per prova un pezzo di nastro argentato tipo americano, non lo fece più, poi capito che era quello cambiai il pezzo, non so se sia lo stesso problema, o ( come dicevo prima se lo hai risolto) ma nel caso puoi provare,  non costa nulla
Saluti

🡱 🡳