Sistema di ventilazione, strano comportamento? B-MAX GPL

Aperto da giopes, 14 Luglio 2014, 09:26:18

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giopes

 :icon_confused: Sono certamente io il problema ma se la Ford mi legge non mi vorranno più come cliente. Vengo al dunque, dopo la questione spegnimento autoradio all'apertura delle portiere anteriori che comunque io continuo a considerare sbagliata, ho trovato un altro problemino tecnologico. Quando avevo la mia COMODISSIMA C-MAX e mi capitava di trovarmi dietro un vecchio camion o furgone puzzolente mi bastava toccare un pulsante per chiudere l'entrata d'aria esterna e proseguire finche non riuscivo a superarlo senza respirare gli scarichi. Anche la B-MAX ha questo pulsantino ma funziona solo dopo avere acceso il climatizzatore che almeno in certi casi non è necessario. Infatti per chiudere l'entrata d'aria esterna si può ruotare la manopola sinistra o di destra del clima automatico e si illuminano i led del pulsante di accensione, del pulsante auto e di quello A/C. Questo risultato lo si ottiene anche premendo il pulsante di accensione, per intenderci quello completamente a sinistra del pannellino clima. A questo punto si può premere il pulsante, giusto sotto quello di accensione, per chiudere l'entrata d'aria esterna ma non è possibile fare quest'ultima operazione se il clima è spento. Per fare tutto questo vi garantisco che toglierete gli occhi dalla strada anche solo per "centrare" il giusto pulsante oppure accenderete il clima anche se non necessario per poi andare a premere il pulsante desiderato. In ogni caso considero la cosa un pò macchinosa e fastidiosa perchè hanno trasformato un accessorio utile in qualcosa di secondario,  :book6: Di questo passo diventerò un esperto rompipalle.
In coda vorrei chiedere sempre a chi ha una B-MAX se succede quello che capita sulla mia: quando resto in macchina in attesa, dopo 3/4 minuti, se aziono uno qualsiasi degli alzavetri i led del pannello climatizzatore si illuminano per una frazione di secondo, ripeto che questo succede solo dopo 3/4 minuti non immediatamente dopo lo spegnimento dell'auto. La sensazione è che questo lampeggio segnali l'azzeramento di una sorta di timer per lo spegnimento di tutto il sistema... ma perchè, che senso ha questa specie di segnalazione. Per me sà di "arrangiamento"...ma sicuramente sono io troppo esigente  :angle: ... chissà se quelli della Ford sbirciano i forum (sai quanto se ne fregano)
Ciao ragà, buona vita a tutti  :flexion:
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

aleandro68


MegaFord1993

Io invece trovo utile, soprattutto d' inverno, che funzioni in questo modo; sulla mia Focus si attiva il ricircolo anche senza A/C ma ogni volta finisco con il ritrovarmi i vetri appannati. Se funziona con la A/C invece non succede  ;)
Dario


aleandro68

io inverno estate uso sempre il clima...aria piu' pulita e soprattutto deumidificata....
il ricircolo anche sulla bmax si puo usare senza attivare il clima

drspoch

il ricircolo va anche senza clima acceso. ovviamente però deve essere accesa la climatizzazione (non il climatizzatore!!), cioè la ventola deve essere almeno alla prima velocità. su alcune auto il ricircolo è inseribile anche con ventilatore a velocità zero, forse è questo quello che genera confusione.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


giopes

Grazie drspoch, effettivamente sono stato poco chiaro quindi preciso che sulla B-MAX il ricircolo non funziona senza accendere la ventilazione e quando questa viene accesa si accende anche il climatizzatore quindi per inserire il ricircolo senza climatizzatore devo: 1 accendere la ventilazione, 2 spegnere il climatizzatore, 3 accendere il ricircolo. Sono tre azioni invece di quella singola e immediata che potevo fare sul C-MAX evitando rapidamente entrata di fumo, cattivi odori, ecc.
Perchè all'accensione della ventilazione si attiva anche il climatizzatore???
Scusate ma questo non mi sembra giusto
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

MegaFord1993

#6
Non ne ho idea. Sulla Focus se attivi il ricircolo parte solo quello, l' A/C la accendi solo se lo vuoi. Si accende in automatico quando si usa la funzione Auto del bizona o si preme Max.
Dario


Fofo74

ma se da "on"  metti in "off" il clima  spegni tutto e poi accendi partono solo le ventole?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

sulla focus 3 il clima si attacca solo se lo vuoi, in automatico parte se premi il tasto di sbrinamento parabrezza
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


aleandro68

per me non e' un grosso problema accende il ricircolo anche se parte il clima...
non vedo decisamente il difetto... mah

ROPER

Il riciclo sulla mondeo funziona anche con il condizionatore spento, basta che sia accesa la ventilazione.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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aleandro68

Citazione di: ROPER il 16 Luglio 2014, 09:06:00
Il riciclo sulla mondeo funziona anche con il condizionatore spento, basta che sia accesa la ventilazione.  :icon_wink:

ripeto anche sulla b-max va il ricircolo senza clima..ovvio la ventilazione deve essere accesa..altrimenti come potrebbe girare il ricircolo?

Fofo74

sulle nuove è cosi ma sulla focus I per esempio puo essere tutto spento fa il ricircolo xke chiude solo la bocchette della presa d'aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2014, 09:39:25
sulle nuove è cosi ma sulla focus I per esempio puo essere tutto spento fa il ricircolo xke chiude solo la bocchette della presa d'aria

Anche sulla vecchia Fiesta mi pare funzioni così.
Dario


aleandro68

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2014, 09:39:25
sulle nuove è cosi ma sulla focus I per esempio puo essere tutto spento fa il ricircolo xke chiude solo la bocchette della presa d'aria
se e' tutto spento come gira la ventola?
deve sempre essere acceso qualcosa per far girare la ventola, lunica cosa che l'entrata dall'esterno e' chiusa..quindi rigira sempre quella interna
una discussione secondo me inutile senza offesa per nessuno
mahhhh

MegaFord1993

Citazione di: aleandro68 il 16 Luglio 2014, 11:00:54
se e' tutto spento come gira la ventola?
deve sempre essere acceso qualcosa per far girare la ventola, lunica cosa che l'entrata dall'esterno e' chiusa..quindi rigira sempre quella interna
una discussione secondo me inutile senza offesa per nessuno
mahhhh

A quanto ho capito sui vecchi modelli il ricircolo acceso senza ventilazione fa circolare solo l' aria che c'è in abitacolo e non ne fa più entrare di nuova.

Comunque non la vedo come una discussione inutile...per esempio abbiamo scoperto che sui vecchi modelli il funzionamento non è uguale a quello dei nuovi. Non si finisce mai di imparare  ;)
Dario


aleandro68

Citazione di: MegaFord1993 il 16 Luglio 2014, 11:19:32
A quanto ho capito sui vecchi modelli il ricircolo acceso senza ventilazione fa circolare solo l' aria che c'è in abitacolo e non ne fa più entrare di nuova.

Comunque non la vedo come una discussione inutile...per esempio abbiamo scoperto che sui vecchi modelli il funzionamento non è uguale a quello dei nuovi. Non si finisce mai di imparare  ;)
Oddio forse mi sfugge qualcosa, ma scusate si chiama ricircolo perche'?
perche' fa circolare l'aria che e' dentro l'abitacolo appunto per non prendere in determinati momenti l'aria da fuori... smog puzze vaire etcetcetc
funzionano tutte cosi' da moltissimi anni...
no ncapisco che differenza avete notato dai vecchi modelli a quell idi adesso...
e' sempre stato cosi'...il ricircolo e' ricircolo

drspoch

#17
ci sono tantissime differenze all'interno dei modelli ford, con clima automatico o meno

fiesta 1998 con clima manuale: 3 rotelle + 2 pulsanti per ac e ricircolo: ogni funzione è indipendente, cioè il ricircolo si attiva (spia accesa) anche con ventola a zero e clima spento.

mondeo 1997 con clima semiautomatico: per spegnere l'impianto bisogna agire sulla rotella dei flussi. girandola, si attiva automaticamente l'ac, che va spenta col tastino. se si mette il flusso sullo sbrinavetro, l'ac non è disattivabile (e forse nemmeno il ricircolo, non ricordo)

kuga 2008 con clima automatico: tutte le funzioni sono indipendenti a parte lo sbrinamento parabrezza che fa partire clima e ventola al massimo. però la ventola deve essere sempre almeno a 1, altrimenti il sistema è spento (display vuoto). stessa logica sia con plancetta standard che con comandi integrati nel touch screen del navigatore

focus 3 2013 con clima automatico: idem (la plancetta è identica colore a parte)

quindi le differenze ci sono eccome, prima di scrivere fare mente locale

per il discorso b-max: per togliersi ogni dubbio forse si può vedere cosa c'è scritto sul manuale delle istruzioni. mi sembra strano però che su modelli ford contemporanei ci sia una logica così diversa.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


MegaFord1993

Sulla Fiesta 2004 la logica è la stessa della Fiesta 1998, che abbiamo avuto in famiglia fino a 4 anni fa. Come vedi aleandro, il funzionanento in realtà non è lo stesso sui vari modelli che si sono susseguiti negli anni...
Dario


Fofo74

come detto cambia sulla focus I chiude soltanto sulla focus II fa da ricircolo anche xke son passati anni fra i vari modelli ed esigenze
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aleandro68

Citazione di: drspoch il 16 Luglio 2014, 12:18:45
ci sono tantissime differenze all'interno dei modelli ford, con clima automatico o meno

fiesta 1998 con clima manuale: 3 rotelle + 2 pulsanti per ac e ricircolo: ogni funzione è indipendente, cioè il ricircolo si attiva (spia accesa) anche con ventola a zero e clima spento.

mondeo 1997 con clima semiautomatico: per spegnere l'impianto bisogna agire sulla rotella dei flussi. girandola, si attiva automaticamente l'ac, che va spenta col tastino. se si mette il flusso sullo sbrinavetro, l'ac non è disattivabile (e forse nemmeno il ricircolo, non ricordo)

kuga 1998 con clima automatico: tutte le funzioni sono indipendenti a parte lo sbrinamento parabrezza che fa partire clima e ventola al massimo. però la ventola deve essere sempre almeno a 1, altrimenti il sistema è spento (display vuoto)

focus 3 2013 con clima automatico: idem

quindi le differenze ci sono eccome, prima di scrivere fare mente locale

per il discorso b-max: per togliersi ogni dubbio forse si può vedere cosa c'è scritto sul manuale delle istruzioni. mi sembra strano però che su modelli ford contemporanei ci sia una logica così diversa.

Se leggi bene, sto solo dicendo che il ricircolo e' ricircolo...l 'aria che prende e' sempre quella da dentro l'abitacolo.
Poi il funzionamento e' logico che sia diverso da quelle di 10 anni fa e piu'..come tu bravissimo hai descritto.

piobull

#21
 gia
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!


🡱 🡳