CONCERTO PER PASTICCHE O PINZE

Aperto da giopes, 02 Gennaio 2016, 11:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giopes

Saluti a tutti e buon anno ;)
credo di avere gia fatto un piccolo accenno a questo problema in un precedente post ma è sempre utile parlarne, sia per informare che per trovare una qualche soluzione...
PROBLEMA: sullo sconnesso oppure a bassi regimi del motore (in particolare in fase di ripresa) i pattini o le pinze ballano rumorosamente dando la sensazione quasi di poter perdere qualcosa anteriormente. Vi garantisco che è molto fastidioso come rumore.
Prima di andare in conce provo a frenare leggermente con il piede sinistro, in modo da continuare ad accelerare con il destro e il rumore scompare del tutto. A questo punto è chiaro che il problema è legato alle pinze oppure ai pattini.
Chiamo la concessionaria dove ho acquistato la mia B-MAX e scopro che non possono più fare interventi in garanzia, quindi vado in un altra conce e mi affido a loro :-\ per il 2° tagliando e l'eliminazione del rumore. Grandissima disponibilità da parte loro, mi hanno fatto il tagliando senza prenotazione ed ho aspettato circa 1,5 ore... :icon_surprised:
La soluzione al problema è stata realizzata con INGRASSAGGIO PINZE :icon_question: :icon_question:
Ho chiesto lumi al meccanico ma non sono riuscito a capire bene la cosa.
Fatto sta che tornando a casa non si sentiva più quel rumore ma avevo qualche dubbio perchè il tipo di soluzione, soprattutto per parti che raggiungono a volte temperature elevate, mi sembrava "provvisoria".
Ebbene, dopo 10 gg circa è ritornata poco per volta la "musica" dall'avantreno.
A questo punto mi sono ricordato che quando mi hanno sostituito le pasticche (altra officina) il meccanico mi lasciò una bustina con 4 bulloni e 4 non so cosa (allego foto) dicendomi: casomai questi li sostituiamo la prossima volta!!!

Sapete cosa sono e, soprattutto, pensate possano essere questi la soluzione al problema :icon_question:
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

teo74

Ciao,sono i buloni che bloccano la pinza al suo supporto ma anche se non sono stati cambiati non portano a nessun problema,sono 2 per pinza ma per cambiare le pastiglie basta allentarne uno solo,non centrano nulla con il rumore,anche perché l'altro meccanico si sarebbe accorto nel caso in cui fossero stati lasciati lenti

ernesto

per i bulloni, ti ha detto teo, le "piastrine" servono per non far "giocare " le pastiglie tenendole  ferme sono una per lato per ogni pinza, non conosco quel sistema, ma se lo danno in dotazione con i pattini nuovi, vuole dire che vanno sostituiti in quanto soggetti a perdere la funzione e da qua il tuo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giopes

Grazie ragazzi per la precisione, velocità e chiarezza.
Quindi come prima cosa faccio cambiare le piastrine che, giustamente, se ci sono dovevano pur servire a qualcosa.
Vi farò sapere il risultato, grazie ancora. ;) ;) ;)
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

giopes

Anche se è passato un po di tempo riprendo la discussione per informare che il problema purtroppo non è stato risolto con la sostituzione delle piastrine e contemporaneo ingrassaggio pinze. I soliti 10 giorni ed è ricominciato il concerto. Da allora si sono succeduti altri due o tre ingrassaggi ma il rumore ritorna puntuale. Ultimo tentativo, fatto dal mio meccanico di fiducia non Ford, oltre all'ingrassaggio ha applicato delle placchette biadesive alla parte posteriore delle pasticche, in questo modo le stesse sono diventate tutt'uno con le pinze. Sembra migliorata sensibilmente ma sullo sconnesso già ricomincia la vibrazione.
Non so più che dire visto che è un problema che si presenta solo sulla mia e che la concessionaria dove ho acquistato non fa più garanzie dovrò trovare una soluzione diversa... boooh. Se la trovo vi informo. SALUTI
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

mrzmrz

#5
Il problema del rumore deriva dai perni delle pinze freno flottanti che prendono gioco col tempo. La pastiglia è ferma ma traballa tutta la pinza. I meccanici mettono un po di grasso nel soffietto in gomma del porta pinze ma dura poco.

🡱 🡳