Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Spia candelette accesa e idroguida

Aperto da Rem, 07 Giugno 2016, 21:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rem

Ciao a tutti,
dopo aver subito la rottura di un tubo del circuito idroguida con conseguente fuoriuscita del liquido in ogni angolo del vano motore, e aver fatto ripristinare il tutto da officina autorizzata, oggi riprendo la Mondeo e dopo 20 km di percorso si accende la spia candellette ad intermittenza e calo di potenza (premevo il pedale dell'acceleratore ma l'auto continuava a rallentare) senza però spegnersi.
Dopo pochi metri c'è uno svincolo e ne approfitto per lasciare la statale con le quattro frecce accese; durante la fase di decelerazione la Mondeo si spegne ma riesco ad arrivare ad un parcheggio in sicurezza.

Non essendo orario di apertura delle officine ed avendo urgenza di recarmi al lavoro, provo a rimettere in moto e infatti il motore si riavvia con alcuni borbottii e qualche escursione anomala del minimo (saliva e scendeva per pochi minuti) e la spia era spenta.

Dopo alcuni minuti il motore gira normalmente e decido di riprendere il viaggio e arrivo a destinazione senza problemi.

Ricapitolando:
-Venerdì mattina guasto idroguida
-Stamattina carroattrezzi e riparazione
-Nel pomeriggio ritiro la Mondeo riparata, faccio il pieno diesel e dopo 20 km quasi in panne.

Domani comunque porterò la Mondeo in officina per chiedere lumi ma intanto vi chiedo se avete dei consigli su cosa possa essere successo. Io avevo pensato al liquido servosterzo fuoriuscito che potrebbe essere finito su qualche contatto elettrico. che dite?

Grazie

ROPER

Può darsi che camminando qualche residuo del liquido sia andato a finire su qualche contatto elettrico provocando malfunzionamento, prova a fare un lavaggio motore.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Rem

Stamattina in panne di nuovo: accensione e subito spegnimento con spia candelette intermittente.
Riaccendendo solo il quadro la spia non si spegne ma lampeggia; messa in moto non tiene e si spegne. Dopo aver chiamato nuovamente carro attrezzi e portata sempre in Ford, prima diagnosi:pompa o iniettori (sottolineo che gli iniettori furono sostituiti a 100k ora sono 200k).
In attesa di diagnostica più approfondita del pompista.

Mah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rem

Vi aggiorno su questa odissea...
La Ford effettua una ricodifica degli iniettori e dopo averla provata per una ventina di km me la riconsegna. Inutile dire che dopo appena 3 km, l'auto si spegne di nuovo presentando lo stesso problema.
A questo punto la porto direttamente dal pompista bypassando l'assistenza autorizzata, il quale ricodifica un'altra volta gli iniettori stavolta con una procedura diversa da quella di rito ma che dovrebbe funzionare.
Ed infatti funziona e la Mondeo percorre circa 7-800 km senza problemi.

Ieri sera all'improvviso il clima non refrigera più, forte odore acre nell'abitacolo e spia batteria accesa.
Da una prima diagnosi sembrerebbe il compressore bloccato che, quando in funzione, non fa scorrere la cinghia e quindi non carica l'alternatore con conseguente danneggiamento della cinghia stessa.

Mi hanno detto che posso girare tranquillamente senza A/C accesa in quanto il compressore quando è spento non è collegato alla cinghia, è vero? Oppure posso usare solo la funzione "ECO"?

Grazie

🡱 🡳