Sorpasso a destra in autostrada

Aperto da focus style, 10 Maggio 2009, 16:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Finalmente una norma per gli automobilisti, e non per punirli.
Ricollegandomi al post "Guerra dichiarata agli idioti in autostrada" vi comunico quanto stabilito dalla Cassazione.
Se viaggi nella corsia di destra a 130 km/h e c'è, sulla corsia centrale, uno che viaggia a 100 km/h, oltre ad essere in torto lui perché non occupa la corsia più libera a destra, ma tu, per superarlo, non sei obbligato a spostarti sulla corsia di sinistra, ma puoi continuare a viaggiare dove sei e superarlo tranquillamente. Logicamente devi trovarti su quella corsia prima di raggiungerlo. Non puoi spostarti sulla destra apposta.

macteo

E' una cosa che faccio da sempre (con la dovuta attenzione)... legge o non legge.
Sono molto più pericolosi gli addormentati in seconda corsia (con l'autostrada libera) a 100 km/h che un "pazzo" che supera a destra a  130 km/h
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Titanium

Focus style, un'estremo o un link di questa sentenza della cassazione????
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E sempre una sentenza quindi giurisprudenza ;)
CMq postala ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

I'm sorry. Era scritto sul 4R di maggio. Non l'ho letta su internet.

focus style

Scusate. Me lo sono andato a rivedere. non era una sentenza della cassazione a stabilirlo. La cassazione dava ragione ad un automobilista in quanto c'è la modifica dell' art. 143 del CdS con la legge 214/03.
Posto un testo copiato dal sito della polizia:

L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata
Fonti:
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new...

legis

Quindi il superamento e non il sorpasso!!
Ma se non erro già era così poichè in autostrada si marcia per file parallele. Tutori dell'ordine correggetemi se sbaglio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

SULL'AUTOSTRADA NON SI MARCIA PER FILE PARALLELE !!!!

è quello che vorrei fare capire a tutti quelli che continuano a marciare a centro strada sulla napoli-roma ! :mad:
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

focus style

Citazione di: legisQuindi il superamento e non il sorpasso!!
Ma se non erro già era così poichè in autostrada si marcia per file parallele. Tutori dell'ordine correggetemi se sbaglio ;)
Non so se era già così. Ricordo che tempo fa chiesi se era possibile superare a destra in queste condizioni e, non ricordo chi, mi disse di no. Ora non so quanto sia veritiera sta cosa, ma l'ho letta su 4R, ha risposto la PolStrada..... Credo sia attendibile ;)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: mrsimmySULL'AUTOSTRADA NON SI MARCIA PER FILE PARALLELE !!!!

è quello che vorrei fare capire a tutti quelli che continuano a marciare a centro strada sulla napoli-roma ! :mad:

Non ho capito simmy ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

credo che l'unico motivo che porta a viaggiare i cerebrolesi nella corsia centrale sia dovuto alla paura di stare troppo a destra col timore di finire giu nella scarpata e troppo a sinistra per non rischiare di toccare il gardarail quindi se piazzano in mezzo alle palle per essere piu' sicuri con se stessi.....

NON VEDO ALTRA SOLUZIONE.........

e cmq..  spero tanto che le pattuglie della stradale ne fermi il piu' possibile........:mad:
Ford Kuga St-line

milli.tdci

io sono spesso in autostrada come ho già detto in precedenza a tempo perso trasporto con un Ducato 2.8 power (da paura) quotidiani da Milano a Genova e Savona...  quindi le tangenziali di Milano, l' A7 e l' A26 la conosco a memoria.... e sapete quanti ce ne sono di questi individui... ma io sono convinto che sono allo scuro delle norme vigenti perchè sono di un tranquillo ma di un tranquillo, e quando in corsia centrale ti ci metti dietro non si spostano ma neanche se li centrano.... e poi quando li passi ti guardano con aria indispettita come se avessero ragione.... e il bello che  più o meno all'altezza di Binasco c'è un cartello luminoso su cui c'è scritto... "VIAGGIATE SULLA CORSIA LIBERA PIU' A DESTRA E SALVAGUARDATE 4 PUNTI SULLA PATENTE"
probabilmente nessuno ci crede...

:/ :/ :rolleyes: :rolleyes:

legis

Il probelma è la disinformazione :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

nemmeno...  per me e' ignoranza!!!!  :mad:
Ford Kuga St-line

legis

Posso anche darti ragione xò molti non sanno nlla sul codice della strada. Es chiedi a qualcuno se sa come si utilizzano i fendinebbia ad es?
Sono in pochi a saperlo :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

gia'... come l'obbligo degli anabbaglianti in autostrada!!
vedere quelli che fanno i fighi con le luci ad accenzione automatica...  
accesi in galleria
spenti fuori

:mad:
Ford Kuga St-line

legis

Per nn parlare delle distanze di sicurezza :mad: :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Il sorpasso sulla destra è da cani...il proseguimento e quindi il superamento di un veicolo lento posto alla tua sinistra è consentito e deve essere chiarita bene la differenza.

Nel primo caso è un grave errore, nel secondo l'errore grave lo fa chi procede lentamente nelle corsie di sinistra ma non deve diventare un vizio nè una scusa.

Sono quasi sempre in autostrada, purtroppo la disinformazione, la maleducazione e l'ignoranza dei guidatori è  molto alta.

legis

Infatti!!!
Come dicevo prima basta pensare alle distanze di sicurezza non rispettate che a volte portano chi compie un sorpasso a fare delle cavolate :mad: :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

...e quelli al cellulare?
...quelli che non accendono le luci???
...quelli che ti arrivano da dietro a cannone sfanalandoti??
...i camion che sorpassano quando vogliono perchè tanto sono grossi??
Potrei andare avanti ancora per molto

legis

Non si finisce più............ purtroppo :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

è vero!!! basta pensare a tutto quello ce si sente ai telegiornali legato alle disgrazie per la strada!!! la gente non se ne frega nulla!!! ma se voi vedeste con quanto menefreghismo non rispettano gli stop!!! o non ti guardano e ti mandano a fanxxlo se suoni il clacson per riprenderli o ti fanno la faccia: hai qualche problema???

ragazzi per il mio compleanno ( stesso giorno di bruno )gradirei ricevere un fucile a canne mozze!!! grazie
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Ritengo sia una grande grossa stronzata, per due motivi almeno.
1) perche' nessuno deve viaggiare a 130 sulla corsia di destra per due sottomotivi
a) perche' e' riservata ai veicoli lenti;
b) perche' non si facilita il rientro ai veicoli che stanno diventando meno veloci.
2) perche' se io vado a 110 e uno che va a 120 mi lampeggia chiedendomi strada io mi inserisco sulla corsia di destra riservata ai veicoli lenti, lasciando la piu' estrema a sinistra per i piu' veloci a 130, e poi non dovrebbe essere sempre valida la regola che IL SORPASSO NON SI FA MAI A DESTRA? Perche' complicare le cose e renderle piu' peicolose?
Punire, si, ma chi viaggia lentamente nella corsia centrale o di sinistra, se io sono un neopatentato e non mi sento sicuro mi metto a tutta destra sicuro che saro' sorpassato a sinistra.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: macteoE' una cosa che faccio da sempre (con la dovuta attenzione)... legge o non legge.
Sono molto più pericolosi gli addormentati in seconda corsia (con l'autostrada libera) a 100 km/h che un "pazzo" che supera a destra a  130 km/h
Daccordo sul fatto che sono pericolosi gli addormentati in seconda corsia (con l'autostrada libera) a 100 km/h, MA SONO IN TOTALE DISACCORDO SULLA SECONDA AFFERMAZIONE.

Fordista dal 1985.

Husky

Aliseo il problema è che che uno sia insicuro o navigato...che cacchio ci fa il 2^ o 3^ corsia quando a destra non c'è nessuno? :rolleyes:

Il bello poi viene sulla BG-MI a 4 corsie o la MI laghi...tutti belli appaiati, l'uno di fianco all'altro... :rolleyes:

Barone

Io sono d'accordo con Husky, bisogna occupare la corsia libera più a destra.
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: HuskyAliseo il problema è che che uno sia insicuro o navigato...che cacchio ci fa il 2^ o 3^ corsia quando a destra non c'è nessuno? :rolleyes:

Il bello poi viene sulla BG-MI a 4 corsie o la MI laghi...tutti belli appaiati, l'uno di fianco all'altro... :rolleyes:
Si ma mi spaventa il pensiero di sapere di dovermi buttare a destra e trovare un imbecille che "a norma di legge" mi puo' sorpassare, dopo che magari per mesi e mesi di guida cittadina o su statali o provinciali so che non trovo mai nessuno a destra nei rientri. Non so se sono stato chiaro sul concetto.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: FabioGalaxygia'... come l'obbligo degli anabbaglianti in autostrada!!
vedere quelli che fanno i fighi con le luci ad accenzione automatica...  
accesi in galleria
spenti fuori

:mad:
OT: Visto che secondo me tutti qui predicano bene... ma poi in fondo in fondo nessuno è perfetto (alla guida come in qualsiasi altra situazione) io mi autodenuncio pubblicamente: sono uno di quelli che di giorno (ed ovviamente con condizioni di visibilità perfette) molto spesso si dimentica di accendere gli anabbaglianti perchè usa la funzione "fari automatici". A questo ci aggiungo che a volte mi ricordo di accenderli, ma non lo faccio di proposito perchè non lo ritengo necessario in quanto se le condizioni di visibilità sono ottime trovo inutile consumare lampadine (ad es. in un viaggio di 8 ore diurne in estate) ed inquindare di più (perchè si inquina di più) senza per questo creare alcun pericolo agli altri automobilisti.  L'introduzione delle luci di posizione a led (molto luminose e molto "risparmiose") sempre accese, sulle auto di recente sviluppo, è una gran cosa.

Questo, come il fatto di superare (non sorpassare) a destra, per me non è una mancanza di rispetto ma un'interpretazione (intelligente dal mio punto di vista) delle regole ovvero del c.d.s. Poi ognuno è libero di pensarla come crede.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Aliseo
Citazione di: HuskyAliseo il problema è che che uno sia insicuro o navigato...che cacchio ci fa il 2^ o 3^ corsia quando a destra non c'è nessuno? :rolleyes:

Il bello poi viene sulla BG-MI a 4 corsie o la MI laghi...tutti belli appaiati, l'uno di fianco all'altro... :rolleyes:
Si ma mi spaventa il pensiero di sapere di dovermi buttare a destra e trovare un imbecille che "a norma di legge" mi puo' sorpassare, dopo che magari per mesi e mesi di guida cittadina o su statali o provinciali so che non trovo mai nessuno a destra nei rientri. Non so se sono stato chiaro sul concetto.

Beh... di solito non "ci si butta" a destra. Il cambio corsia (che sia a dx o sx) prevede sempre di verificare prima negli specchietti che non sopraggiunga nessuno.
Il caso del superamento a destra "in buona fede" diventa evidente nel momento in cui un veicolo procede sulla corsia centrale ad es. a 90 km/h e nel frattempo un'altro veicolo si immette dalla rampa di immissione (quindi sulla corsia di destra) ad una velocità maggiore. E se qualcuno sta pensando che il veicolo che si sta immettendo sia un'auto sportiva guidata dal galletto di turno, smentisco dicendo che potrebbe benissimo essere un'auto di soccorso (polstrada, ambulanza, etc). A Milano in tangenziale capita molto più spesso di quanto si possa immaginare (e il limite in tangenziale normalmente è di 90km/h).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: macteo
Citazione di: Aliseo
Citazione di: HuskyAliseo il problema è che che uno sia insicuro o navigato...che cacchio ci fa il 2^ o 3^ corsia quando a destra non c'è nessuno? :rolleyes:

Il bello poi viene sulla BG-MI a 4 corsie o la MI laghi...tutti belli appaiati, l'uno di fianco all'altro... :rolleyes:
Si ma mi spaventa il pensiero di sapere di dovermi buttare a destra e trovare un imbecille che "a norma di legge" mi puo' sorpassare, dopo che magari per mesi e mesi di guida cittadina o su statali o provinciali so che non trovo mai nessuno a destra nei rientri. Non so se sono stato chiaro sul concetto.

Beh... di solito non "ci si butta" a destra. Il cambio corsia (che sia a dx o sx) prevede sempre di verificare prima negli specchietti che non sopraggiunga nessuno.
Il caso del superamento a destra "in buona fede" diventa evidente nel momento in cui un veicolo procede sulla corsia centrale ad es. a 90 km/h e nel frattempo un'altro veicolo si immette dalla rampa di immissione (quindi sulla corsia di destra) ad una velocità maggiore. E se qualcuno sta pensando che il veicolo che si sta immettendo sia un'auto sportiva guidata dal galletto di turno, smentisco dicendo che potrebbe benissimo essere un'auto di soccorso (polstrada, ambulanza, etc). A Milano in tangenziale capita molto più spesso di quanto si possa immaginare (e il limite in tangenziale normalmente è di 90km/h).
Si, certo,e' coem tu dici, ma ammetterai che e' un rischio in piu'.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

Chiariamo subito una cosa, e poi appena posso vi posto il resto.

LA MARCIA PER FILE PARALLELE E' PERMESSA SOLO

e ribadisco SOLO

e sottolineo SOLO

SULLE STRADE EXTRAURBANE DOVE VI E' APPOSITO SEGNALE O INDICAZIONI DEGLI AGENTI DEL TRAFFICO.

E' VIETATA PERTANTO FUORI DAI CASI PREVISTI DA SEGNALETICA NELLE AUTOSTRADE E NELLE STRADE URBANE.

TRANNE IN CASO DI APPOSITA DISPOSIZIONE DEGLI AGENTI DEL TRAFFICO (ad esempio in caso di incidente... o coda alle intersezioni con uscite o ingressi autostradali).

ART. 144 CDS
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳