Buongiorno a tutti purtroppo penso che la turbina sia andata. Praticamente andavo in autostrada quando ad un punto sento calare la potenza dell'auto. Arrivo a destinazione e la turbina emette un fischio molto forte. Sporco d'olio sulla turbina e fumo bianco all'avvio. Con Forscan non mi da nessun errore. Ho fatto delle foto e dei video che ora carico su youtube. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/507c2c3c6149c57c774a0dd8fb0cbb5c.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/52c7ab81bcfa042166dfc741b75e0bcd.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/fceef7daf4666bfb2188dc5d4cc3fc82.jpg)
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Bhe per quanto è imbrattata direi che dovresti anche evitare di mettere in moto per fare prove e video perché sta bruciando olio. Per fischiare tanto ha uno squilibrio esagerato dovuto all'usura delle bronzine e del alberino quindi trafila e brucia olio.
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Questa è la situazione. Brutta situazione!!!
https://youtu.be/vC3p-yYQ568
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Stacca il manicotto di aspirazione e controlla il gioco che ha l'alberino, specialmente il gioco assiale perché se è molto si saranno consumati anche i carter e sarà totalmente da sostituire e non rigenerare.
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Si ho provato a muverlo con il dito, sembra che c'è pochissimo gioco. Nel caso prendo una nuova quindi devo cambiare anche il tubo mandata olio? E cos'altro?
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Per Un lavoro fatto con i fiocchi ci sarebbe un kit completo che costa circa 80/90€ su EBay che comprende entrambi i tubi olio del turbo con le guarnizioni, succhiarola (interna alla coppa che va comunque pulita dai residui del vecchio olio) e naturalmente tagliando.
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Allora ho preso la turbina Garret nuova 360€ circa su auto doc. Poi il kit 90€ su ebay. Si deve smontare il filtro antiparticolato, un lavoraccio!! C'è qualche passaggio particolare da rispettare per il montaggio della turbina e tutto il resto?
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Ciao Fede,
l'unica cosa che mi viene in mente di importante è che devi versare un po olio fresco nella turbina perché i tubi saranno completamente vuoti, altrimenti rischi di farla girare a secco il che è deleterio
Buongiorno a tutti....
Per la sostituzione se ai manualità e sei abituato al fai da te vedrai che non è difficile.
Basta avere pazienza ...vedrai che è più a dirsi che a farsi. Con calma in mezza giornata fai tutto...se ti metti di mattina ancora meglio.
Buonasera, ho smontato tutto. Nella coppa dell'olio ho trovato dei piccoli pezzi di ferro. Cosa può significare? Potrebbero arrivare dalla turbina?
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Per trovare pezzi di metallo (di che grandezza?) derivanti dalla turbina, vuol dire che le bronzine/cuscinetti di questa si sono frantumati e sono finiti giù dal tubo di scarico nella coppa... Ma vuol dire che la girante andava a spasso! Se apri la turbina vecchia puoi fare la controprova.
Prendi i frammenti e puliscili per vedere di che colore sono. Se non dico cavolate le bronzine della turbina hanno un colore giallino, tipo ottone.
Vedi anche se si attaccano ad una calamita perché alluminio e metalli simili non sono magnetici.
Cazzarola la cosa mi preoccupa...
Sono piccoli pezzi, 1/2 mm tipo alluminio chiari. Devo provare ad aprire la vecchia turbina per vedere se arrivano da lì? Magari domani posto delle foto per far capire meglio.
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Credo sia improbabile che siano pezzi di turbina nella coppa dell'olio. Secondo me ci sono problemi ben più gravi a questo motore
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Eh capisco ice-eyes... anche perché può essere che la turbina sia solo la vittima di una mancanza di lubrificazione dovuta magari ad un cuscinetto di banco consumato... Giusto?
Citazione di: Maya il 14 Aprile 2021, 22:09:27
Eh capisco ice-eyes... anche perché può essere che la turbina sia solo la vittima di una mancanza di lubrificazione dovuta magari ad un cuscinetto di banco consumato... Giusto?
Quale è il cuscinetto di banco? Cmq sono circa 4/5 pezzettini quelli che ho trovato. Alcuni molto piccoli. Non vorrei che spacco anche la nuova turbina!!!!
Altra cosa da notare.... Il paraolio della pompa olio mi perde un po' lato distribuzione. Potrebbe essere che arrivano la di quei frammenti?
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Giusto come breve spiegazione:
I cuscinetti di banco sono le cosiddette bronzine che ci sono tra l'albero motore ed il basamento.
Ci sono anche i cuscinetti di biella che sono quelli tra albero motore e biella, ovviamente.
In più c'è pure lo "spallamento" che serve per evitare il gioco assiale dell'albero motore.
Per quanto ne so, quando questi cuscinetti iniziano a consumarsi senti il motore come se battesse in testa.
Ma dal tuo video non ho percepito rumori strani - a parte chiaramente al rumore della turbina.
D'altronde è pur vero che trovare frammenti metallici in coppa, significa che da qualche parte sono arrivati!
Sei per caso riuscito ad aprire la turbina vecchia per capire se per caso vengano da li?
Perché non è che ci siano milioni di posti da cui possono arrivare...
O dalla parte bassa del motore, dove c'è l'albero, bielle... O dalla parte alta dove trovi gli alberi a camme ecc, ma ANCHE la >pompa del vuoto e la >catena di distribuzione.
Io mi auguro che sia materiale che è sceso dalla turbina. Controlla se trovi frammenti anche nel tubo di scarico al di sotto di essa.
CitazioneIl paraolio della pompa olio mi perde un po' lato distribuzione. Potrebbe essere che arrivano la di quei frammenti?
Il paraolio ci sta che perda ma di sicuro non è colpa sua.
Scusatemi, sinceramente, mi potreste spiegare come farebbero dei frammenti di turbina a cadere nella coppa dell'olio?
Beh ma mica la girante, ovviamente! Quella finirebbe in aspirazione o verso lo scarico.
Io parlo dei cuscinetti dell'alberino.
Se uno dei due si grippa non può creare smeriglio? Essendo questi inondati dall'olio, il lubrificante poi finisce in coppa.
La mia teoria è questa, ma se ho detto una ca77ata chiedo scusa!
Vero! Non avevo minimamente pensato alla bronzina della turbina stessa. Penso pero' che i frammenti debban essere davvero minuscoli, gia' due millimetri mi sembrano grandi
Eh ma infatti hai ragione perché è di gran lunga più facile che si generi smeriglio sottile, forse nemmeno individuabile.
La mia forse, più che una diagnosi era una speranza per il mio omonimo...
Purtroppo solo lui, con il motore davanti, potrà darci l'ardua sentenza.
Facci sapere qualcosa Fede!
Buongiorno a tutti, ho fatto le foto ai pezzi trovati nella coppa. Ho aperto anche la turbina e c'è un pezzo rotto quello cerchiato. I pezzi nella coppa anno anche della plastica attaccata... Bho!!! (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/653ab2f76f3867c6c24267de9d360b00.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/5e2d326fd979084a1a1abd1f26c2d091.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/e4f2f3ad27b9285ce631bf3c1e524ab2.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/cc3f2425629ee56c94c3975933f9ae21.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/747faeee70534030597f42faa19385e3.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/aba3a700b14b245451b5e0030bf05c18.jpg)
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210419/5549c6a8a0d6144b3dc1dc456dfc0684.jpg)
Mi dispiace ma è impossibile che un pezzo della geometria variabile possa finire in coppa, al massimo puoi trovarli nel catalizzatore ma mai nella coppa olio quindi quei pezzi purtroppo derivano da altro
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Citazione di: Ice-eyes il 19 Aprile 2021, 11:33:18
Mi dispiace ma è impossibile che un pezzo della geometria variabile possa finire in coppa, al massimo puoi trovarli nel catalizzatore ma mai nella coppa olio quindi quei pezzi purtroppo derivano da altro
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Pensavo poco fà...la coppa dell'olio era proprio incollata ed ho battuto con martello e cacciavite sottile piatto, c'è voluto per staccarla. Non è che i pezzi di ferro sono schegge dovute al cacciavite come lo battuto, insieme alla pasta nera? Devo pulire bene la base dove va avvitata la coppa e vedere se lo scheggiata.
Sono sottili e sembra ci sia della plastica attaccata. Cmq non mi resta che rimontare il tutto e sperare bene.
Prima di rimontare la coppa pulisco tutti quei pezzi interni? Se si, come?
Poi la rottura della turbina potrebbe dipendere dal quel pezzetto rotto cerchiato in rosso? Non credo che si sia rotta per via di quei pezzetti nella coppa. Il tubo della mandata olio sembra buono e la vite con il fitrino anche.
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Si, Potrebbero essere pezzi della bordatura dove poggia la coppa... cmq se si è scheggiata la geometria di sicuro saranno scheggiate anche le palette della ventolina alberino per cui direi di fare una bella revisione totale della turbina. Per quanto riguarda gli organi che vedi dalla coppa, si puoi pulirli ma di certo non con acqua e già che ci sei smonta la succhiarola e puliscila, controlla bene anche i raccordi del tubo mandata olio al turbo ed elimina il filtrino del raccordo inferiore e sostituisci il tubo originale mandata olio con il modello aggiornato totalmente in metallo (senza quella sezione centrale in gomma).
Per pulire gli organi dai residui neri di olio potresti utilizzare anche un pennello e del gasolio oppure uno di quei spray secchi che si usano per pulire Debimetro e sensori simili che non lasciano residui.
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Ok grazie mille. Per quanto rigurda i tubi e la succhierola li ho presi nuovi, la turbina mi è arrivata ma quelli no.
Citazione di: Fede88 il 19 Aprile 2021, 12:05:46
Ok grazie mille. Per quanto rigurda i tubi e la succhierola li ho presi nuovi, la turbina mi è arrivata ma quelli no.
Esattamente... se metti proprio il kit nuovo, sei a cavallo ma il filtrino del raccordo inferiore eliminalo ugualmente e mi raccomando per i prossimi cambi olio specialmente se l'auto ha un po' di chilometri, 10/15k km ed olio di qualità e non spegnere mai appena fermo la macchina dopo lunghe tratte per far calare le temperature dell'olio ristagnante nel turbo
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Da questa foto sembra che non c'è ill filtrino, quindi consigliate di eliminarlo? Come olio solo i primi 2 o 3 cambi ho usato Formula F, dopo sempre Motul 913d, questa volta ho preso Motul 8100 xclean sempre specifico Ford. Cambio olio ogni 15 km compreso filtro olio sempre, stavo usando anche il Renox rx10...
Comunque un leggero fischio lo sentivo sempre, da quando ho preso l'auto, ora sono arrivato a 235k km.
Citazione di: Fede88 il 19 Aprile 2021, 12:18:47
Da questa foto sembra che non c'è ill filtrino, quindi consigliate di eliminarlo? Come olio solo i primi 2 o 3 cambi ho usato Formula F, dopo sempre Motul 913d, questa volta ho preso Motul 8100 xclean sempre specifico Ford. Cambio olio ogni 15 km compreso filtro olio sempre, stavo usando anche il Renox rx10...
Comunque un leggero fischio lo sentivo sempre, da quando ho preso l'auto, ora sono arrivato a 235k km.
Il raccordo originale porta un filtro/rete metallica intorno al foro (segno giallo) mentre i raccordi aftermarket solitamente portano una paglietta dentro al foro (segno rosso) e se non c'è proprio, meglio ancora [emoji1787]
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Ciao, allora? Come procede? Hai fatto io lavoro di ripristino???
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Citazione di: Ice-eyes il 22 Aprile 2021, 12:43:46
Ciao, allora? Come procede? Hai fatto io lavoro di ripristino???
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Purtroppo il kit tubi non è ancora arrivato. Speriamo tra oggi e domani!
Visto che ho dpf smontato (anche se è stato aperto ed eliminato) mi consigliate di pulirlo? Come posso fare?
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Buongiorno, il kit tubi è arrivato. Le schegge vengono dalla base della coppa,per fortuna. Ora rimonto il tutto. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210424/15713f75479ff797f7d69d5adb9735b3.jpg)
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Ciao omonimo,
menomale che hai individuato la fonte delle schegge!
Caspita penso che non ci hai dormito la notte!
Se il DPF è vuoto sarà rimasta solo la parte del catalizzatore (cioè la prima parte) ma penso che puoi tra virgolette fregartene. C'è chi ci spara dentro una bomboletta di fornet (il pulitore per forni che trovi al supermercato) giusto per lavare via i resti untuosi che inevitabilmente avrai accumulato. Sinceramente a riguardo se ne sentono di ogni tipo, quindi alzo le mani!
Ricordati di mettere dell'olio fresco nell'imbocco superiore della turbina, quando l'hai montata, prima di mettere il tubo di mandata!
E ancor prima, quando sigilli la coppa, attendi una giornata intera prima di buttarci l'olio nuovo! Il sigillante deve essere bello asciutto!
EDIT:
Dimenticavo... i fori del monoblocco dove fissi la coppa, essendo ciechi, cerca di pulirli per bene dagli eventuali residui del vecchio sigillante e dallo sporco. Puoi ad esempio spruzzare del WD40 nei foro filettato e dare una bella spruzzata di aria col compressore. Poi ci avviti una delle sue viti, la togli e spruzzi ancora aria, in modo che i filetti siano liberi.
Si per fortuna che vengono da li le schegge. L'auto fino ad ora non mi ha dato grandi problemi e non c'è la possibilità di cambiarla. Non ci dormito la notte al pensiero che privenissero da altre parti. La coppa lo montata ieri quindi si è seccata bene la pasta nera. Lunedì procedo con il resto. Grazie per gli utili consigli.
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Ho quasi finito di montare. Ora mi veniva un dubbio, insieme alla turbina sono uscite 3 rondelle di rame. Due più grandi e una più piccola. Con il kit tubi 4 rondelle di rame uguali a quelle grandi uscite con la turbina. La rondella piccolina dove andava?
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Citazione di: Fede88 il 26 Aprile 2021, 21:26:28
Ho quasi finito di montare. Ora mi veniva un dubbio, insieme alla turbina sono uscite 3 rondelle di rame. Due più grandi e una più piccola. Con il kit tubi 4 rondelle di rame uguali a quelle grandi uscite con la turbina. La rondella piccolina dove andava?
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Usa quelle del kit tubi... quelle 3 rondelle di due misure diverse sinceramente non mi viene in mente dove possano andare
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Quelle 4 con il kit vanno sulle viti del tubo mandata olio, é ci siamo. Quella rondella piccolina che non riesco a capire. Non vorrei che dopo devo rismontare tutto per una rondella. Domattina posto delle foto.
Buongiorno ho montato tutto e sembra che non ci sono problemi. L'unica cosa che da bravo meccanico mi sono avanzati alcuni pezzi!!! [emoji28]
Vi metto anche la foto delle rondelle in rame uscite con la turbina.
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210427/81f05c96950b892bb8433e8a8f9ae4e4.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210427/1478cf90054071a6758fe76a866883d6.jpg)
Ciao Fede, allora la Focus ha ripreso vita!!! Sono contento!
Le rondelle presumo siano state inserite per essere usate su un modello di auto diverso dalla Focus perchè sembrano proprio quelle che si usano nel tubo di mandata dell'olio.
Le staffe possono essere nella zona del catalizzatore? Su quella in basso si vede il gancio per fermare un cavo o un tubo... magari qualche sonda.
Il dado invece sembra di quelli della coppa dell'olio (infatti è sporco di nero) oppure per fissare la staffa in alto.
Senza parole.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220122/224b6b57d23568be1c69a33dfa949a6a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220122/5c0ee2f049ec660670d354e7630eb7a9.jpg)
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Cioè è la turbina che hai cambiato ad aprile?? 😵
È saltata anche questa? [emoji2361]... le spiegazioni sono due. O il ricambio faceva pena, turbina cinesissima di bassa qualità ed equilibrata con i piedi, oppure non hai pulito bene il circuito è qualcosa ha ostruito i passi d'olio che l'ha fottuta. Vedo che manca anche il dado di serraggio sulla ventolina di aspirazione, quindi punto più sull'assemblaggio del turbo fatto con in piedi "da chi l'ha prodotto".
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Non so, ho cambiato tutto l'altra volta. Sto provando a chiedere la garanzia. Andava perfetta... potrebbe aver creato altri danni?
Apparte il fumo bianco il motore non fa un bel rumore.
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Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto, non doveva finire così. Se il motore fa rumore strano ho paura che possa essere finito qualche frammento della girante nei cilindri. Come faceva notare
@Ice-eyes manca il dado che fissa l'alberino alla girante. Se hai avuto cubo è finito nell'intercooler e li è rimasto, ma i frammenti più sottili possono tranquillamente passare.
Ovviamente la mia è solo una teoria e il mio augurio è quello di sbagliarmi.
Novità?
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Buonasera, probabilmente la turbina era difettosa. Autodoc me la rimborsata subito, non mi hanno richiesto neanche il ricambio indietro, solo le foto della turbina smontata. Per il momento sembra tutto ok. Ora ne ho montata una revisionata lo pagata qualcosa di meno. Ho fatto pulire intercooler e tutto l'impianto. Domani procedo con un lavaggio motore. Ho preso Sintoflon Et ed un olio economico. Cambio l'olio e filtro, metto il prodotto e tra circa 1000km scarico di nuovo l'olio. Voglio fare il lavaggio perché all'accensione rimane la spia olio accesa per qualche istante, cosa che prima non succedeva. Se non risolvo con il lavaggio cambio anche la pompa olio, probabilmente c'è poca pressione.
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Ciao Fede,
se hai dubbi sulla pressione dell'olio, prima di tutto non ti conviene attaccare un manometro al posto del bulbo e verificare a freddo al minimo quanto hai?
Perché se il problema è di quel tipo ti ritroverai di nuovo con la turbina rotta.
Citazione di: Maya il 22 Marzo 2022, 09:09:43
Ciao Fede,
se hai dubbi sulla pressione dell'olio, prima di tutto non ti conviene attaccare un manometro al posto del bulbo e verificare a freddo al minimo quanto hai?
Perché se il problema è di quel tipo ti ritroverai di nuovo con la turbina rotta.
Ciao @Maya, infatti volevo controllare con Forscan ma non trovo nulla sulla pressione olio. Dove lo dovrei collegare il manometro?
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Forscan non ti darà mai alcuna indicazione perché il motore non dispone di un sensore in grado di leggere la pressione.
Il bulbo è un interruttore che scatta quando si raggiunge una determinata pressione (>0,5bar).
E' posizionato a destra dell'alternatore sul monoblocco, e lo riconosci perché esce il connettore.
IMMAGINE (https://cdn.autodoc.de/thumb?id=2494826&m=0&n=0&lng=it&ccf=94077826)
EDIT
Allego alcuni documenti importanti che riguardano le avvertenze da seguire quando si va a sostituire la turbina
LINK1 (https://www.turbodiscount24.it/app/download/7323799681/Informativa+motori+PSA+1.6+l.pdf?t=1539636901)
LINK2 (https://www.revisioniturbo.it/bollettinopsa.pdf)
LINK3 (https://turbo.alumetal.ch/userdata/docs/Info-tecnica-PSA-I.pdf)
LINK4 (https://finatoricambiauto.it/wp-content/uploads/2019/10/info0137_turbine_procedure_montaggio_Mot_PSA.pdf)
Citazione di: Maya il 22 Marzo 2022, 11:43:15
Forscan non ti darà mai alcuna indicazione perché il motore non dispone di un sensore in grado di leggere la pressione.
Il bulbo è un interruttore che scatta quando si raggiunge una determinata pressione (>0,5bar).
E' posizionato a destra dell'alternatore sul monoblocco, e lo riconosci perché esce il connettore.
IMMAGINE (https://cdn.autodoc.de/thumb?id=2494826&m=0&n=0&lng=it&ccf=94077826)
EDIT
Allego alcuni documenti importanti che riguardano le avvertenze da seguire quando si va a sostituire la turbina
LINK1 (https://www.turbodiscount24.it/app/download/7323799681/Informativa+motori+PSA+1.6+l.pdf?t=1539636901)
LINK2 (https://www.revisioniturbo.it/bollettinopsa.pdf)
LINK3 (https://turbo.alumetal.ch/userdata/docs/Info-tecnica-PSA-I.pdf)
LINK4 (https://finatoricambiauto.it/wp-content/uploads/2019/10/info0137_turbine_procedure_montaggio_Mot_PSA.pdf)
@Maya grazie mille! Ho dato un occhiata al volo. Ora lo studio per bene. Numero 1. Documenti molto interessanti.
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