Mondeo MK1 (vers.1993/1999) 2.5 BENZ - Schema elettrico o collegamenti volante

Aperto da Pietro Fusco, 30 Settembre 2008, 17:34:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro Fusco

Un saluto a tutti :)
Ho visitato il forum e l'ho trovato interessante e una soluzione che attendevo da anni, complimenti !!:):):)
Veniamo al mio proplema e spero di trovare con Voi la  soluzione.
Sono portatore di handicapp, quando ho comprato la mia Mondeo SW 2500cc Ghia del '99 mi ha montato un accelleratore elettronico sul volante escludendomi, per ragioni tecniche, il clacson ed il controllo automatico della velocità.
L'accelleratore dopo un pò si è guastato, subito dopo scadenza della garanzia, e la riparazione costa un patrimonio perchè il fornitore è disonesto e sarebbe troppo lungo ed inutile  descrivere e commentare il tutto.
Io ho smontato l'accelleratore e vorrei riprestinare i collegamenti originali, infatti all'interno del volante c'è il connettore giallo dell' arbag normalmente collegato e un connettore del controllo automatico velocità scollegato da una parte e vi sono tre fili senza alcun connettore che erano collegati/usati all'accelleratore elettronico e adesso non so come collegarli. Il collettore del controllo velocità ha tre fili (marrone, nero e giallo) i fili liberi sono bianco, nero e nero/azzurro e non so come vanno collegati. inoltre ho riprestinato i fili interrotti sotto il volante , sempre relarivi a controllo della velocità e clacson. Manca qualcosa, che magari hanno tolto quando hanno installato l'accelletatore elettronico??
Chi mi può aiutare o dirmi dove trovare gli schemi di tali collegamenti, vorrei evitare di andare in Ford sono così fiscali e poco disponibili!
Grazie Pietro

Massimino

Io nn posso far altro che darti il benvenuto xkè sulla mondeo...... NENTI SACCIU!!! :lol::lol::lol:

Ciao Pietro
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Un sincero benvenuto anche da parte mia! Sarebbe possibile farci vedere qualche foto tanto da riuscire a capire meglio come sono i collegamenti?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pietro Fusco

foto non ce ne sono,  ed io sono pure fuori casa, ma non sono necessarie!!
Il tutto è relativamente semplice :
con 2 viti poste dietro il volante è venuto via l'airbag che funziona anche   da pulsante clacson. Tolto l'airbag sotto vi rimane il meccanismo che aziona il clacson con 2 fili neri; i fili neri del clacson sono collegati elettricamente alle schedine dei pulsanti del controllo di velocità; (i pulsanti che gestiscono il controllo della velocità sono 5 ; 2 a sinistra accenzione e spegnimento altri 3 pulsanti sono a destra e sono
"+" , "-" e "=" ) I pulsanti e il meccanismo del clacson sono già assemblati elettricamente ed convergono in un connettore di 3 fili; che sono rispetticamente nero, giallo e marrone. i suddetti fili andrebbero collegati ad altri tre fili di colori differenti (bianco,nero e nero/azzuro) ma non so con quali o se manca qualcosa. Solo chi ha già lavorato su questa questione o per altri motivi può darmi una mano.
Io a logica ho collegato il filo nero all'altro filo nero corrispondente, ho collegato il filo libero nero/azzurro (che è , sicuramente il filo del clacson) al filo marrone ; mentre il filo bianco libero l'ho collegato a filo giallo).
Il clacson funziona, il controllo di velocità no.

deca86vr

La mia mondeo non ha il controllo elettronico della velocità, quindi non ti posso aiutare più di tanto, ma a naso direi che ti manca qualcosa... Non praticissimo in elettronica, ma direi che è così... Se avessi almeno la possibilità di fare un po' di prove con un tester, sui vari fili credo aiuteresti molto, noi, a darti una mano! (Controllare la continuità tra i fili a pulsanti aperti o chiusi, controllare se escono tensioni particolari...)

Pietro Fusco

Io con l'elettronica me la cavo bene, il tester per controllare continuità e valori di tensioni c'e l'ho, ma in questo caso non mi è molto utile.
E' facile che manchi qualcosa perchè è improbalile che su un commettore di giunzione (maschio/femmina) con soli tre fili per parte la casa costruttrice usi colori differenti. Però, in questo caso non mi spiego perchè non mi abbbiano dato la/le parti smontate e non più utili quando mi hanno montato l'accelleratore elrttronico.
Comunque, è anche facile che non manchi nulla, usando segnali digitali sono sufficienti pochi fili.....anche se non si capisce la logica dei colori differrenti!
Sono anche andato ad una officina autorizzata ford, i risultati sono stati prevedibili e deludenti, la prima volta mancava il capo..., la seconda volta era troppo tardi...., la terza ha tentato il collegamento via internet e non è andato bene... ha preso i dati e ha promesso di chiamarmi.... è passata una settimana e io non ho avuto notizie!
Avevo anche chiamato il call center ford ma anche loro sono stati evasivi mandandoni ad una officina autorizzata ford.
Per cui, se qualcuno sà dove rivolgermi mi fà una grossa cortesia.
Saluti a tutti e cortesemente divulgate questa mia richiesta. Più sono a conoscenza del mio problema più speranze di risolvere ho.

🡱 🡳