It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: mimmuccio81 il 02 Ottobre 2017, 16:29:22

Titolo: Problema quadro strumenti (risolto)
Inserito da: mimmuccio81 il 02 Ottobre 2017, 16:29:22
Salve a tutti so o un possessore di una ford focus II restyling titanium 1.6 tdci 109cv, tempo fa mentre ero in macchina si accende improvvisamente la spia avaria motore, avaria servosterzo e accelerazione ridotta per circa 5 secondi per poi sparire, la macchina in questi 5 secondi decelera e non mi fa accelerare. Dopo 10 min. stessa cosa mi accosto spengo.la macchina riparto e non lo fa più riesco ad arrivare a casa era di sabato ovviamente. Lunedì mattina la porto dal meccanico collega la macchina al computer e risulta un blackout di pochi secondi come se in qualche parte della macchina ci fosse un falso contatto, e mi dice di portarla da un elettrauto. Faccio una ricerca qui sul forum e leggo che potrebbe dipendere dal quadro strumenti. Dopo qualche giorno lo rifà e mentre la macchina era bloccata senza farmi accelerare do un colpettino sul quadro strumenti e magicamente la macchina riparte e le spie spariscono, lungo il tragitto per arrivare a casa lo ha fatto 5-6 volte e sempre dando un colpo ripartiva. Arrivo a casa smonto il quadro strumenti fino ad rimanere solo con la scheda nuda e cerco di trovare qualche interruzione qualche rottura ma niente. Pulisco la scheda la collego al connettore senza la carcassa del quadro strumenti e senza display e cammino 4 giorni (tanto avevo abbastanza gasolio). Soddisfatto dal fatto che il problema fosse sparito ricollego il tutto cammino per una settimana e di nuovo spie avaria motore e accelerazione ridotta, questa volta oltre il colpettino se non schiacciavo il quadro strumenti centro sinistra e lo tenevo pressato la macchina non andava. Mi accosto lo smonto tutto di nuovo e smontandolo si rompe per metà il cavo flat del display collego solo la scheda e la macchina funziona senza problemi già  da 4 giorni. Adesso secondo voi quale potrebbe essere il problema? Il cavo flat si può riparare? Potrei sostituire il quadro strumenti con quello della fofo 2000 tdci stesso e identico colore rosso e bianco stesse lancette e numeri sia velocità che giri, ha soltanto il display più grande. Eventualme dovrei andare in ford per settarlo?
Ho letto in un altro topic che tramite un software si possono aggiungere o eliminare le chiavi dato che ha l'immobilizatore. Riparo questo o sostituisco con uno usato?
Titolo: Re:Problema quadro strumenti
Inserito da: vincmass il 03 Ottobre 2017, 12:58:56
Ciao non vedo che macchina hai da Tapatalk. Il flat è un casino cambiarlo, perché le saldature come le fai? Il flat con il display dove lo prendi? Ti conviene prendere un display uguale a pochi centinaia di euro e poi da solo ti fai la configurazione delle chiavi con forscan ed elm. Dai una guardata al mio garage, io l'ho sostituito e mi sono configurato le chiavi e scalato i km. C'è anche la guida per sostituirlo. Poi posta una foto del quadro che già hai, per capire se è compatibile.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Problema quadro strumenti
Inserito da: Maya il 03 Ottobre 2017, 14:41:33
Ciao, se il quadro ti da problemi al motore secondo me è inutile spendere soldi per cambiare il solo display, perché se il circuito stampato ha qualche pista rovinata o se qualche componente elettronico fa i capricci, resteresti comunque con quel problema.
Ti conviene fare una ricerca da qualche autodemolitore o su internet e poi seguire il consiglio di Vincmass (ELM327 + ForScan)
Titolo: Re:Problema quadro strumenti
Inserito da: mimmuccio81 il 04 Ottobre 2017, 17:48:26
ok, grazie ragazzi stamattina ho portato la scheda del quadro strumenti da un riparatore elettronico ed ha notato due pin della scheda dove va il connettore con lo stagno rotto quindi faceva un falso contatto lì, adesso li ha risaldati, aspetto qualche giorno per vedere se il problema era quello, intanto acquisto un quadro strumenti usato così da cambiare solo il display, e nel caso in cui dovesse rifare il problema cambiare l'intero quadro facendo la procedura consigliata, grazie tante vi aggiorno.
Titolo: Re:Problema quadro strumenti
Inserito da: vincmass il 04 Ottobre 2017, 17:51:37
Non cambiare solo il display, ti complichi la vita, cambia tutto il quadro. Fare la codifica delle chiavi è accoppiamento sistema pats, ci vogliono 10 minuti.

P8 lite-2017
Titolo: Re:Problema quadro strumenti
Inserito da: mimmuccio81 il 08 Ottobre 2017, 11:03:31
Citazione di: vincmass il 04 Ottobre 2017, 17:51:37
Non cambiare solo il display, ti complichi la vita, cambia tutto il quadro. Fare la codifica delle chiavi è accoppiamento sistema pats, ci vogliono 10 minuti.

P8 lite-2017

dovrei cambiare anche i km cosi, cmq come arriva vediamo.
Titolo: Re:Problema quadro strumenti (risolto)
Inserito da: mimmuccio81 il 11 Ottobre 2017, 09:11:25
Ragazzi vi aggiorno, dunque ho camminato per più di una settimana con la scheda del quadro strumenti nuda riparata e non da più problemi, ieri sera mi è arrivato il quadro strumenti usato, ho cambiato il display, rimontato tutto e adesso funziona. Ora continuo la discussione in un altro post perché mi è venuta la fantasia di attivare le funzioni del quadro tipo radio sul display ecc.. ma ho problemi, grazie a tutti.