Problema recupero vapori olio

Aperto da SirAndrew, 12 Settembre 2014, 11:27:43

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Maya

#35
Non so come la centralina facesse a riconoscere la chiusura dell'egr benché essa fosse presente e funzionante. Magari come dici era un problema di egr..Ma non sono l'unico che chiudendo l'egr ottiene l'errore. Forse viene calcolata la quantità d'aria utilizzando il dato del sensore di pressione MAF che è a valle della farfalla parzializzatrice oppure anche dalla sonda lambda che si aspetta dei valori diversi... Se vi capita potete postare la vostra versione del sw della centralina?

I miei dati sono:

Veicolo:
Model: Ford Focus
Engine: Duratorq-Turbo Diesel Common Rail Injection
Capacity: 1.6L
Year: 2007
Month: 11
Generation: MY07.5
Transmission gear: Manuale
VIN: WF05XXWPD57Mxxxxx

PCM - Modulo gestione motore
Part number: 8M51-12A650-LB
Software version: 2006-11-10

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MIchi75

Mi sono sempre chiesto perchè l'olio motore dei diesel diventa subito nero a differenza dei benzina che rimane più pulito.
Lo so pensate che sono off topic invece collego questo mio pensiero ai vapori nel senso che reimmettere in camera di combustione o in coppa non va ad inquinare l'olio? Ma questi vapori che trafilano dalle fasce non sono sottoposti a surriscaldamento e pressioni elevate? Quindi anche se sono quantità modestissime parliamo di goccioline di aerosol non sono sporche?
Non sono preparato e non ho letto nulla a riguardo ma ero perplesso su questo argomento.

Maya

secondo me l'olio diventa nero perchè una piccola parte dei gas (che contengono fuliggine -vedi egr) durante la fase di scoppio finisce in coppa proprio attraverso le fasce elastiche. ecco perchè è molto importante il cambio olio e verificare che non ci sia morchia nella coppa.
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MIchi75

Bravo, infatti la benzina combusta è molto più pulita di conseguenza anche l'olio rimane più pulito.
Allora si può confermare la teoria secondo cui i vapori contribuiscono al deterioramento dell'olio, ergo escludendo sta diavoleria che gli ingegneri hanno invetato, l'olio rimane più efficiente ed efficace per il motore.
Ragazzi forse dico una ca@@ta ma per me se escludo il recupero vapori probabilmente aumentano le prestazioni, le emissioni ringrazieranno ed il motore tirerà un sospiro di sollievo.

micky83

Citazione di: MIchi75 il 27 Giugno 2016, 08:26:09
Bravo, infatti la benzina combusta è molto più pulita di conseguenza anche l'olio rimane più pulito.
Allora si può confermare la teoria secondo cui i vapori contribuiscono al deterioramento dell'olio, ergo escludendo sta diavoleria che gli ingegneri hanno invetato, l'olio rimane più efficiente ed efficace per il motore.
Ragazzi forse dico una ca@@ta ma per me se escludo il recupero vapori probabilmente aumentano le prestazioni, le emissioni ringrazieranno ed il motore tirerà un sospiro di sollievo.

Quoto la tua riflessione. Anche secondo me motore e aspirazione ringraziano!

Anche se, purtroppo, ci sono degli approfondimenti e pareri "discordanti" anche in Idaf, almeno leggendo queste discussioni:

http://www.idaf.it/index.php?topic=19253.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=20082.0

MIchi75

#40
Ho letto con interesse ma quello su cui voglio una sicurezza è sapere la valvola con la molla che si trova nel coperchio punterie come lavora?
Mi sembra di aver capito che quando il motore è off la valvola è chiusa, quando il motore gira al minimo si apre, man a mano che crescono i giri motore aumenta la depressione e la valvola fa passare una quantità d'aria maggiore, questo significa che bisogna lasciare collegato il decontatore all'aspirazione della turbina altrimenti da dove aumenta la forza di depressione che fa aprire di più la valvola?
Non so se mi sono spiegato. Vorrei escludere il collegamento del decantatore all'aspirazione turbina per far condensare meglioi vapori ed evitare che vengano risucchiati in aspirazione, ma se la valvola non si apre completamente rimane come unica soluzione l'esclusione della valvola blow-by nel coperchio punterie.

P.s. ho letto velocemente qualcosa in giro e mi pare di aver capito che il collegamento all'aspirazione turbina serve per diminuire le sovrappressioni generate dal funzionamento del motore che aumenterebbero la pressione al di sotto dei pistoni con pericolo per le guarnizioni di tenuta ed aumento del carico nel movimento di discesa dei pistoni.

Quindi la soluzione sarebbe quella di lavorare sul decantatore, costruendo o acquistando un prodotto efficace con un sistema di condensa dei vapori che funzioni!!!
Mi sa che il lavoro lo faccio ma solo quando avrò trovato il decantatore giusto.

Maya

#41
Beh secondo me non è del tutto esatto. L'olio si inquina perché durante la fase di scoppio,  essendoci un rapporto di compressione più elevato rispetto ai benzina, ed una parte dei gas durante a combustione trafila; come ho detto prima. Ma questo avviene a prescindere che nel motore ci sia il recupero vapori olio e l'egr. Ecco perché nei diesel è più difficile ottenere motori a basse emissioni rispetto a quelli a benzina. Semmai ci potrà essere un minor imbrattamento delle parti (sensori, turbina, collettori ecc) perché l'aria aspirata sarà effettivamente al 100% aria che viene solo dall'esterno e non roba riciclata. Il motore per lo stesso motivo sarà più reattivo anche se non otterremo cavalli in più; sarà un discorso di erogazione più che altro che però  sicuramente non guasta

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Ecco una foto del decantatore smontato

la molla serve per tenere aperto il passaggio dei vapori, quindi per esempio quando il motore è fermo la valvola è aperta.
se a motore acceso acceleriamo andiamo a creare una depressione nel passaggio centrale (dove c'è la sede della molla); la membrana viene risucchiata ed il passaggio in questo modo è chiuso.
se nel frattempo all'interno del motore la pressione dovuta ai vapori aumenta,  i vapori che giungono alla membrana la spingono verso l'alto aiutati dalla molla quel tanto che la pressione del motore arriva ad un equilibrio.
poi, se nel frattempo il motore torna al minimo la membrana apre tutto a causa della molla e del fatto che l'aspirazione è poca; se invece chiediamo ancora più potenza la membrana si richiude.
insomma è una sorta di masturbazione per ingegneri :) :) :)
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MIchi75

#42
Quando la richiesta di potenza aumenta il ricircolo non avviene per evitare che forza d'aspirazione risucchi olio dal coperchio punterie.
Se la teoria è giusta  diventa superfluo collegare il serbatoio alla turbina.
Ma il consumo d'olio non potrebbe aumentare visto che il passaggio dei vapori sarebbe continuo?
Devo fare la prova del nove a motore accesso voglio collegare un tubo all'uscita del coperchio punterie e vedere se esce vapore poi voglio accelerare e vedere se il passaggio vapori aumenta o diminuisce.
Cmq mi pare di aver capito che il consumo d'olio dei motori da una parte può essere imputato proprio al recupero vapori.

Maya

#43
CitazioneQuando la richiesta di potenza aumenta il ricircolo non avviene per evitare che forza d'aspirazione risucchi olio dal coperchio punterie.
dovrebbe essere così, a meno che la forza della pressione dentro il monoblocco non sia talmente elevata da riuscire a vincere la forza che tiene chiusa la membrana (per esempio se le fasce elastiche sono molto usurate)

Citazionea motore accesso voglio collegare un tubo all'uscita del coperchio punterie e vedere se esce vapore
in teoria si, è come se apri il tappo dove si mette l'olio, esce fumetto e schizzi di olio

Citazionepoi voglio accelerare e vedere se il passaggio vapori aumenta o diminuisce
se non c'è la depressione generata dal circuito di aspirazione la membrana è sempre aperta quindi dovresti aspettarti più fumo/olio che escono


AGGIORNAMENTO

Finché tutti sono impegnati a guardare gli Europei ho smontato il tubo a curva che collega il coperchio recupero vapori olio ed ho inserito un... tubo dello scarico della lavatrice  :icon_lol:
Il capo libero l'ho inserito in un vasetto di vetro, acceso l'auto e già al minimo si vedeva fumo uscire.
Sia al minimo che accelerando fino a 2000 giri il fumo esce.
Che siano solo vapori olio o le fasce elastiche sono andate?!?! Il motore era già caldo perchè ho fatto 30km.

Successivamente ho innestato il capo libero del tubo della lavatrice alla parte che va verso il turbo, interponendo un pezzo di panno in cotone per vedere quanta sporcizia passasse.
Ho fatto un giretto di circa 1km con andatura nonno (max 50km/h, max 2000 giri); fermato e controllato il panno era ancora praticamente pulito.
Fatto un altro giretto tirando fino a 3000/3500 giri; fermato ed il panno era nero. Non grondante di olio, ma nero!
Ora sto caricando un video su youtube che poi andrò a condividere...non appena avrà finito l'upload (l'ADSL è incrostata come l'egr di una panda 30)
Noterete quanto olio mi ritrovo sull'uscita del separatore olio  :icon_eek:
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Michel

Fai controllare la compressione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Maya

#45
forse mi faccio troppe pippe mentali...leggendo in giro anche sui forum delle cugine francesi hdi è un fenomeno normale e dipende dal cosiddetto blow-by. non ho cali di olio ne di acqua, l'auto parte subito a 4 cilindri anche in inverno, non borbotta, non fa fumo...



ECCO il tubo della lavatrice...non ridete  :icon_lol:

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MIchi75

#46
@Maya  mi hai fregato l'esperimento!!!
Scherzi a parte credo che sia normalissimo, non credo tu abbia problemi meccanici.
Ma se il panno era nero vuol dire che agli alti regimi non si chiude il passaggio ai vapori ma al contrario aumenta.

Il panno era vicino alla turbina quindi potrebbe essersi sporcato di olio residuo che era già prossimo alle palette.
Per essere sicuro dovresti rifare l'esperimento almeno altre due volte, poi puoi trarre delle conclusioni.

Maya

#47
si michi, i tubi erano zozzi benchè abbia pulito tutto la scorsa settimana quindi è un test non valido.

AGGIORNAMENTO:

Ieri sera sono dovuto uscire per un'urgenza percorrendo circa 20km. Stamattina per andare al lavoro ne ho fatti altri 28. Quindi con i giretti di ieri per testare il tubo alla fine ho percorso circa 50km! Appena arrivato al lavoro ho aperto il cofano per controllare la situazione. Ed ecco:
- il lato del tubo della lavatrice che va verso il turbo è pulito, solo il panno in cotone è nero ma esattamente come ieri e NON inzuppato di olio (i tubi non erano stati puliti)
- il lato del tubo della lavatrice che si attacca al coperchio del separatore olio è pulito!!!
NOTA: aprendo il tubo con le clip, li c'è olio (cioè dove nel video infilo il dito) ma dopo la curva, dove mi sono innestato col tubo della lavatrice no!

Quindi posso dedurre (almeno ad oggi) che una delle cause dell'imbrattamento è dovuta anche al fatto che il tubo che esce dal separatore essendo inclinato VERSO IL BASSO aiuta a far scendere le tracce di olio verso il turbo. Innestandolo al contrario come si vede nel video, la curva è inclinata verso l'alto anche se non di molto, ma evidentemente questo aiuta l'olio a tornare indietro...

@ Michi & Micky: fatemi sapere le vostre impressioni in merito!!! (e magari se avete tempo fatemi sapere pure la versione del vostro sw della centralina :) )
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MIchi75

#48
Il consumo di olio causato dal recupero vapori non credo tu possa determinarlo in soli 50km al max 5000km.
Se fosse come dici tu avresti il motore ko perchè vuol dire che le fasce raschia olio sono rovinate.
Il residuo di olio da recupero vapori penso che su un motore sano potrebbe essere nell'ordine di 300-400 cc ad ogni intervallo di manutenzione, ma non penso si possa dare una quantità esatta perchè lo stile di guida, il tipo di olio usato, il percorso e altri fattori incidono sulla produzione o meno di vapori.
Il calo fisiologico d'olio (rabbocco classico) penso dipenda proprio dall'usura dell'olio stesso durante il suo lavoro.
Poi lo straccio di cotone potrebbe aver fatto da tappo quindi ha impedito fisicamente il defluire dei gas e delle goccioline in sospensione di olio. Avresti dovuto usare qualcosa di permeabile al gas e che allo stesso tempo potesse fermare (condensare) l'olio, vedi una retina metallica tipo scotch brite metallica.
Non so se hai capito il  mio ragionamento. Essendo sporco il cotone non permetteva più passaggio di nulla e ovviamente a monte i vapori non riuscivano a fuoriscire dal coperchio punterie.
Potresti a metà tubo interporre un filtro aria tipo compressore sempre usando come filtro un spugnetta metallica tipo scotch brite. La tubazione si potrebbe inclinarla verso il basso e poco prima che il tubo riprenda a risalire inserire il filtro aria, cos' la gravità aiuterebbe a condensare l'olio. Questo in teoria perchè bisogna in realtà vedere come lavora la valvola nel coperchio punterie, nel senso che se la depressione creata dalla turbina è costanta allora salite e discese servono a poco in quanto l'aspirazione dei vapori è tale che le inclinazioni della tubazioni saranno inifluenti, la cosa che potrebbe essere discriminante invece potrebbe essere la lunghezza della tubazione, il suo  diametro interno e non ultimo il diametro interno e la lunghezza degli spezzoni che partono dal filtro aria (tipo compressore).
Infatti originale la curva è cortissima, uscendo dal coperchio punterie entra immediatamente nella turbina.
Lo so mi sono dilungato ma l'intervento del decantatore richiede una conoscenza di come lavora sta benedetta valvolva del coperchio punterie. Per far si che l'olio condensi nel decantatore ed i gas si raffreddino prima di rientrare nella turbina e riprendere il viaggio verso il collettore aspirazione.
P.s. ci preoccupiamo sempre del collettore immaginiamo come possa stare l'intercooler i vapori passano di li, punto più basso, si raffreddano e risalgono verso il collettore.
Quindi eliminando il recupero faremmo lavorare meglio anche il radiatore intercooler.
Dalla teoria penso sempre però che la strada migliore sia sempre tappare l'attacco turbina e collegare solo un tubo che parte dal coperchio punterie e va verso il decantatore, l'altro innesto del decantatore mettere solo un filtro tipo da 5 euro. Così facendo l'olio non potrà fare altro che depositarsi nel contenitore ed i gas fuoriscire dal filtrino. In aspirazione non andrebbe più nulla, ne gas ne olio, allora si che il motore ringrazierebbe.

Maya



Versione tubo corto ma con straccetto

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MIchi75

Il lavoro anche se casereccio è ottimo.
C'è una cosa che mi lascia perplesso ed è lo straccio di cotone, forse è troppo occlusivo e non permette il defluire dei gas.
Questo comporta un lavoro in più per la turbina.
Si potrebbe interporre all'altezza della batteria un contenitore trasparente con spugna di metallo per far condensare meglio l'olio.
Dico questo perchè l'impianto orginale ha un collegamento diretto tra coperchio punterie e aspirazione turbina.
Il miglioramento sarebbe quello di separare l'olio in sospensione nei gas e raffreddare il più possibile il gas prima di reimmetterlo in turbina o eliminare il gas alla trubina, quindi separare solo l'olio e sfiatare in aria atmosferica la parte gassosa. Quindi il decantatore che ha due attacchi uno andrebbe al coperchio punterie e l'altro attacco ad un filtro da 5 euro.

Maya

moooolto casereccio direi... ho messo un nuovo ritaglio di straccio (una mia vecchia canottiera di cotone, hehehe) per il semplice fatto che volevo realizzare velocemente la cosa, ma avendo a disposizione quel tubo da lavatrice rimasto in garage per anni la mia paura è che ci fosse finita dentro qualche schifezza :( allora volevo evitare di usare la turbina come tritaragni... tutto qui. L'idea della spugna di metallo non è male benchè sia necessario stare attenti che nessun frammento di essa si possa in futuro staccare e finire aspirato
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micky83

#52
Citazione di: Maya il 27 Giugno 2016, 22:56:14

@ Michi & Micky: (e magari se avete tempo fatemi sapere pure la versione del vostro sw della centralina :) )

Questo è il modulo della mia auto:

Modulo ECU BOSCH EDC16C34, 1.6 110cv FAP
Module Number: 8M51-12A650-XE    ( For FORD DV6 TED4 C307 MT 110 PS St.4 +aDPF  )
Release date: 22/09/2008

Lo trovi nel seguente link:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

@Maya

Sullo stesso link prima elencato, se non erro dovresti trovare anche un "eventuale aggiornamento" per la tua ecu, in pratica la versione 8M51-12A650-LG, vedi foto allegata  :book6:
A ricordo, le sigle finali ("LG") dovrebbero indicare una versione successiva alla tua ("LB").

Ovviamente pronto ad essere smentito se dico ca@@ate! Inoltre non è una procedura semplice, quindi occhio...!


Maya

Ciao Micky ti ringrazio! Per il momento ho lasciato da parte la riprogrammazione della centralina. Ci avevo provato ma con esiti negativi. Il fatto che la tua versione XE non ti dia problemi nell'escludere l'egr col lamierino è interessante per capire come mai con la mia LB invece si!
Tornando al tubo,  ho levato lo straccio, ed è ancora pulito!

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Michel

Per aggiornare la centralina è meglio andare in Ford, da un autorizzato non dovresti spendere molto (a me avevano chiesto 20 €, anche se poi non ho pagato nulla perché non esistono aggiornamenti per la mia) ed hai la garanzia di un lavoro pulito. Sbagliando con il fai da te sono dolori...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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deya

Citazione di: Maya il 27 Giugno 2016, 13:40:47
Beh secondo me non è del tutto esatto. L'olio si inquina perché durante la fase di scoppio,  essendoci un rapporto di compressione più elevato rispetto ai benzina, ed una parte dei gas durante a combustione trafila; come ho detto prima. Ma questo avviene a prescindere che nel motore ci sia il recupero vapori olio e l'egr. Ecco perché nei diesel è più difficile ottenere motori a basse emissioni rispetto a quelli a benzina. Semmai ci potrà essere un minor imbrattamento delle parti (sensori, turbina, collettori ecc) perché l'aria aspirata sarà effettivamente al 100% aria che viene solo dall'esterno e non roba riciclata. Il motore per lo stesso motivo sarà più reattivo anche se non otterremo cavalli in più; sarà un discorso di erogazione più che altro che però  sicuramente non guasta

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Ecco una foto del decantatore smontato

la molla serve per tenere aperto il passaggio dei vapori, quindi per esempio quando il motore è fermo la valvola è aperta.
se a motore acceso acceleriamo andiamo a creare una depressione nel passaggio centrale (dove c'è la sede della molla); la membrana viene risucchiata ed il passaggio in questo modo è chiuso.
se nel frattempo all'interno del motore la pressione dovuta ai vapori aumenta,  i vapori che giungono alla membrana la spingono verso l'alto aiutati dalla molla quel tanto che la pressione del motore arriva ad un equilibrio.
poi, se nel frattempo il motore torna al minimo la membrana apre tutto a causa della molla e del fatto che l'aspirazione è poca; se invece chiediamo ancora più potenza la membrana si richiude.
insomma è una sorta di masturbazione per ingegneri :) :) :)
Ciao a tutti,
Sapete indicarmi il costo e il codice del tappo e membrana ?
Nel mio caso trovo una forte trasudazione di olio intorno al tappo e quindi stavo valutando una possibile sostituzione.
Qualcuno ha gia fatto fatto questo tipo di sostituzione ?
Ciao grazie

Maya

http://fordcat.ru/shop/1/parts/1183908

Ciao qui trovi i codici delle parti che ti interessano. Tieni conto che se dovessi cambiare tutto il blocco in plastica nera costa abbastanza (non so dirti quanto). Di solito se ci sono perdite di olio basta cambiare la guarnizione di sotto (in ford costa 5 euro se non erro) ed eventualmente il tappo dell'olio.
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deya

#57
Ciao Maya,
Quindi non vendono solo la membrana e quel tappo dx ad incastro ?
A me sembra che la trasudazione dipenda da li .

Maya

Ciao Deya, adesso ho capito...purtroppo no non si trova come ricambio separato. Una volta l'ho smontato ed è stata un'impresa per via di tutti quei gancetti. Magari è possibile rattoppare la membrana con un po di pasta rossa. Sennò bisogna necessariamente cercare tutto il blocco su internet o in demolizione.

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deya

Citazione di: Maya il 08 Novembre 2016, 20:07:01
Ciao Deya, adesso ho capito...purtroppo no non si trova come ricambio separato. Una volta l'ho smontato ed è stata un'impresa per via di tutti quei gancetti. Magari è possibile rattoppare la membrana con un po di pasta rossa. Sennò bisogna necessariamente cercare tutto il blocco su internet o in demolizione.

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Che nervi , mi scoccia cambiare tutto il pezzo .
Grazie Maya sei sempre molto operativo 👍



MIchi75

Smonta il pezzo lavi tutto con acetone e metti pasta nera dove necessita. Altrimenti allo sfascio potresti trovarlo.

Maya

Ciao Michi, sarei un po' restio ad usare l'acetone sulla plastica, in particolare sulla membrana. Io vado al discount (Eurospin) e compro il clone dello Chante Clair e con una vecchia bacinella basta mettere tutte le parti in ammollo per trovarle belle sgrassate. Visto che il pezzo perde, tantovale provare a smanettarci. Le imprecazioni non mancheranno nel momento in cui Deya dovrà sollevare tutti i gancetti (6?). Io mi ero aiutato con una vecchia tessera (tipo carta di credito) tagliata a fettuccine. Con un cacciavite piatto ho sollevato uno dei gancetti quel tanto che basta per infilarci la fettuccina di plastica; in questo modo il gancio non ritorna in posizione. Stessa cosa con tutti gli altri. Attenzione che all'interno c'è una molla piuttosto delicata e "morbida"; bisogna evitare di rovinarla.
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deya

#62
Maya hai fatto centro ..... A dire la verita' un po di tempo fa' ho provato a smontare quie 6 gancetti perche volevo vedere la causa della trasudazione olio ...... Ma uno mi si e' rotto e quindi mi sono fermato. Avrei preferito un tappo nuovo per la sostituzione . La plastica e' ormai cotta dal calore e dalla vecchiaia .. 😡😡😡😡

MIchi75

Effettivamente l'acetone è molto aggressivo ma come sgrassatore è l'eccellenza.
Sugli o ring sarebbe meglio evitare. Ma la pastica sicuramente non avrebbe problemi.
Lo sgrassatore va ugualmente bene.

Michel

Ci sono plastiche che fondono a contatto con l'acetone.
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MIchi75

Ovvio ma quella del coperchio punterie credo che resista visto che è sottoposta ai vapori olio, temperature elevate ecc ecc.
Si fa prima una prova su una piccola parte e si valuta.
Nel dubbio vai di sgrassatore.

deya

Citazione di: deya il 07 Novembre 2016, 21:04:19
Ciao Maya,
Quindi non vendono solo la membrana e quel tappo dx ad incastro ?
A me sembra che la trasudazione dipenda da li .
Ciao,
Mi sono deciso e ho ordinato tutto il pezzo ( blocco in plastica nero ) compreso di guarnizione per un tot di 122,00 euro.
Arriverà a giorni ..... consigli in merito 😎👍.
Grazie

Pasquale S

anche io sto valutando la sostituzione del coperchio
mi ritrovo con un consumo di olio   e potrebbe essere colpa della membrana
sulla rete si trova a 80-90 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Ciao Pasquale, addirittura ti accorgi del consumo di olio? Sicuramente è anche colpa della membrana che non lavora più bene... Ma a quella cifra lo trovi nuovo o usato?

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MIchi75

La membrana verosimilmente svolge proprio la funzione di non far risucchiare troppo la turbina.
Quindi se danneggiata aumenta il consumo perchè la via è completamente aperta.
Questa è una mia spiegazione ovvio non vuole essere la verità, ma a senso credo che sia quella la spiegazione.

🡱 🡳