FAP/DPF FORD FOCUS 2008 DIESEL 1.6 TDCI 80KW 110 CV

Aperto da zz, 29 Gennaio 2016, 23:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kapla


geox276

Anche quelli all'estero

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

#107
Devi cercarlo. Io il primo che presi non andava bene.
Il codice è 1570372.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcoslv

Ho cambiato il fap con uno della Bosal, ed ormai è passato più di un mese.
Il montaggio è stato lungo ma non difficile, a parte piegare un pò un tubicino.
La macchina funziona benissimo, va decisamente meglio rispetto a prima ma... puzza!
Non fa fumo, ma lascia un odore più forte di prima, molto più sgradevole, sembra l'odore di quei vecchi diesel che fanno fumo, ma senza quest'ultimo. Una puzza!
Voi dopo il cambio fap avete notato differenze a livello di odore?

vincmass

ma la puzza la senti dallo scarico o entra dall'abitacolo?
se la senti dallo scarico è normale perchè il fap è nuovo, e si deve ancora assestare con le temperature.
anche a me puzzava di più, ma ora dopo più di 1500 km non più.
hai fatto la rigenerazione forzata all'inizio?
hai controllato se hai errori in memoria dopo la sostituzione?
Posso chiederti dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcoslv

Ho preso questo a circa 510€:
http://www.auto-doc.it/bosal/7538837

costa molto meno dell'originale ma più di altri che si trovano in giro, come quelli che avete montato qui sul forum.
Mi sono voluto fidare della qualità Bosal, speriamo di esserne ripagato.
Dopo la sostituzione ho resettato tutti gli errori, e dopo non ho controllato più se ci sono errori.
Non ho fatto la rigenerazione forzata, anche perchè se nuovo a che serve?
La puzza viene dallo scarico.

vincmass

#111
La rigenerazione forzata serve a settare:
Il consumo di gasolio alla pompa, poi ad azzerare i km della rigenerazione del filtro precedente. Guarda il mio garage.
Ogni quanto rigenera.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcoamodio123

 :icon_idea Buona sera
Anche io ho cambiato il fap a 138000 km perché non rigenerava più. Prima di cambiarlo il meccanico lo ha lavato con l acido, ma niente. Allora l ho sostituito unitamente al sensore il tutto 700 euro esclusa manodopera. La Ford mi ha detto che la vita del fap, della mia auto è di 120000 km. Per adesso ho fatto 3000 km e nessuna anomalia. Quando farò il restante dei 120000 credo che lo togliere.  Un saluto

paolo74

#113
Ciao a tutti io ho appena defappato e sono troppo contento, la macchina guadagna in tutto e anche il mio portafoglio senza quegli aggeggi del maligno

anto.focus

Scusate ma questo modello e motore nn monta il dpf con rigenerazione a gasolio? Io ricordo questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brinde

#115
@anto.focus il 2009 è stato l'anno del cambio daf fap al dpf, quindi dipende dal mese di produzione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

anto.focus

Citazione di: brinde il 22 Novembre 2016, 14:20:45
@anto.focus il 2008 è stato l'anno del cambio daf fap al dpf, quindi dipende dal mese di produzione
Grazie per la info, infatti la mia è una ottobre 2010 ed ha il dpf....grande cosa ragazzi con questo motore la mia esperienza è stata top,mai un problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcoslv

Ho fatto circa 1500km con il nuovo fap, ma la puzza persiste.
Non somiglia all'odore dei vecchie diesel, ma a qualcosa di più acre, più forte e fastidioso.
Ho preso un pò di dati da forscan, ditemi se vedete qualcosa di strano.

Kapla

Il dis_ashfull dovrebbe segnare quanti km mancano alla fine del fap (nel tuo caso circa 2000 km..) sicuro di aver resettato tutti i parametri e che la cerina funzioni a dovere?

Marcoslv

#120
A parte gli errori non ho resettato nulla.
Che devo resettare?
Devo fare anche una rigenerazione forzata?

cicciofocus

rigenerazione forzata non saprei,ma una volta messo il nuovo fap dovresti azzerare i valori del fap stesso e quel contatore che diceva @Kapla  ti segnerà 100000 km

Marcoslv

Ma non è che è la distanza dall'ultima volta che è stato pieno?
Il  fap l'ho cambiato da solo, ma il reset degli errori l'ho fatto fare al meccanico, dato che non avevo ancora l'attrezzo x la diagnostica. Se è la distanza dall'ultima volta che è stato pieno, forse lui ha resettato il valore e 2025 sono i km da quando ho cambiato il fap, che ci stanno.

cicciofocus

No,il dis_ashfull indica i chilometri all'intasamento del filtro(rilevato in centralina).
Andando ad azzerare tale dato non va a 0 ma indicherà 100000 km finchè la centralina non riconoscerà l'effettivo chilometraggio al riempimento del filtro nuovo.

vincmass

#124
Allora io l'ho cambiato qualche mese fa. Ti consiglio di fare una rigenerazione forzata con forscan, dura circa 4 minuti a 3800 giri, e poi sempre con forscan azzera i valori del fap. Dovrebbe essere la seconda voce nell'elenco delle opzioni.devi azzerare perché la centralina ha ancora in memoria i km ed i consumi cin il vecchio fap. Dopo vai tranquillo. A me si stava bloccando e dopo la forzata è  tornato tutto normale. La puzza è  normale.  Io ho fatto più di 4000km e  c'è  ancora.
La cerina c'è,  se hai il serbatoio?

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marcoslv

Ho azzerato dis_ashfull da alcuni giorni, e non mi vorrei sbagliare ma non puzza più!
Qualcosina c'è ma potrebbe rientrare nella normalità, prima 2 secondi vicino l'auto accesa non si poteva stare.
Non ho fatto la rigenerazione forzata.

Ivandrago74

Stesso problema anche io. Mi hanno comunque segnalato di stare oltre la metà col serbatoio
Perché sopra la metà rigenera frequentemente e si mantiene pulito. Sotto la metà rigenera solo dopo un certo limite di tempo massimo e si sporca più facilmente. Ho provato e ti dirò che sembra che sia proprio come riferitomi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Citazione di: Ivandrago74 il 16 Dicembre 2016, 21:56:42
Stesso problema anche io. Mi hanno comunque segnalato di stare oltre la metà col serbatoio
Perché sopra la metà rigenera frequentemente e si mantiene pulito. Sotto la metà rigenera solo dopo un certo limite di tempo massimo e si sporca più facilmente. Ho provato e ti dirò che sembra che sia proprio come riferitomi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


e sulla base di che ???

la rigenerazione è comandata dai sensori pressione differenziale ( che rileva a monte e a valle del fap pressioni differenti ) e dal sensore temperatura fap ( a freddo non partono rigenerazioni ) a valle dello stesso...non capisco cosa possa influire la quantità di gasolio presente nel serbatoio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

me lo sono chiesto anche io......ogni meccanico spara la sua..... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Per rigenerare diciamo che si consuma di più per questo penso ci sia un collegamento fra le rigenerazioni e la quantità di gasolio rimanente, non penso che la rigenerazione parta quando hai 100km di autonomia.

ICEMAN

Citazione di: Kapla il 17 Dicembre 2016, 13:47:26
Per rigenerare diciamo che si consuma di più per questo penso ci sia un collegamento fra le rigenerazioni e la quantità di gasolio rimanente, non penso che la rigenerazione parta quando hai 100km di autonomia.

non credo proprio...

la rigenerazione completa mica ti consuma gasolio necessario per 100 km...( diciamo 5 litri x 100 km )

non per vantarmi ma tra me e vincimass siamo molto esperti sull'argomento...sia perchè ci abbiamo sbattuto le corna in prima persona sia perchè essendo utenti idaf di vecchia data abbiamo in memoria numerosi feedback di altri utenti...

e in ogni caso vorrei sapere che tipo di prove ha fatto l'utente Ivandrago74 ....

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#131
Una rigenerazione dura in media 5 minuti  per una decina di km su autostrada a 120km/h. Quindi voglio calcolare in maniera abbondante 2 litri di gasolio.
In città un 7 minuti. Quindi il consumo di gasolio è minimo. A me è partita anche con 140km residui in città.  Il discorso di metà serbatoio non regge.  La pcm per far partire la rigenerazione, controlla temperatura motore(mi sembra bastino 70-75 gradi), pressione differenziale, carburante residuo. poi con giri alti dura di meno e viceversa. 

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

GioTo

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per tutte le informazioni di questo post!
Sono arrivato anche io a fine vita del FAP e ne ho cercato qualcuno su internet e ho visto che la Bosal ne produce due compatibili per la ford cmax o focus. il 095-215 (in carburo di silicio) e il 097-215 (cordierite). Sapete se l'originale ford e' in cordierite o carburo? E' piu affidabile quello in carburo?

Non l'ho ancora comprato, ma visto che potrebbe interessare anche ad altri utenti ho trovato dei prezzi buoni da un venditore online tedesco q-part24.de.

vincmass

Quello originale è in carburo di silicio, costa di più di quello in cordierite e fai un 40000km in più in media. Io in cordierite ne ho cambiati 2 e mi sono durati poco. Lunedì prox defappo. Non si può vivere così con questi sistemi che ti rendono la guida e anche la vita in macchina ansiosa. Speriamo vada tutto bene dopo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

#134
Non spendete soldi in fap da internet o originali, defappate subito, io 8 mesi che ho tolto il fap, 0 problemi, 0 fumo, macchina nuova e fluida. L'unica cosa si sente il rumore della turbina a bassi giri, ma pochissimo ed è anche un rumore piacevole, sembra una sportiva  ;) :icon_lol:

550€ con defap, disattivazione egr, cambio olio e filtro olio che ormai era mischiato a causa del gasolio e delle rigenerazione che non finivano mai infatti la ventola era sempre accesa.
Invece in Ford 1500€ di pezzo e manodopera esclusa. Su internet te la cavi con 300€ di filtro e manodopera circa 200-300€ ma non sai quanto durano, più la cerina altri 200€..che poi se il filtro si intasa ancora la buttate.

Se volete più info basta chiedere  :icon_lol:

GioTo

Ma se si defappa, poi l'auto passa la revisione? Non fanno anche controlli dei gas di scarico con opacimetri, rilevano NOx, ...? Se controllano lo stato dell'auto con l'OBD, poi possono vedere che la centralina e' stata riprogrammata?
Non mi sono mai posto il problema, perche per il momento non vorrei defappare.
Ho fatto solo una volta la revisione in Italia e diciamo che non hanno quasi guardato l'auto, mentre in Germania hanno controllato tutto ... poi appunto, in sede di revisione riuscirebbero a capire che l'auto e' defappata?

Kapla

Diciamo che basta fare amicizia con quello che ti fa la revisione e la passi liscia ormai quasi tutti non guardano neanche l'auto al momento della revisione, se defappi il fap é posti dietro una copertura metallica quindi non vedi se sono state fatte saldature o modifiche quindi non si vede aprendo il cofano. Tramite obd non penso si veda la riprogrammazione, un esperto però penso riesca a vedere se è stato disattivato il parametro della cerina o dell'egr comunque.

GioTo

Ecco, siccome vivo in Germania e alla precedente revisione mi hanno fatto cambiare ogni cosa che aveva un graffietto, per il momento montero' un nuovo FAP. Se poi dara' ancora problemi, allora mi libereró del diesel.

Ma mi chiedo una cosa, su milioni di auto diesel che ford, mazda, PSA hanno venduto e continuano a vendere, sono state tutte defappate, oppure hanno tutti speso 1500 euro per mettere un nuovo FAP originale dopo 120 000 km come dice la ford? Oppure a noi il filtro e' durato meno che ad altri? Perche a detta del mio meccanico ford, il filtro dovrebbe durare sui 200 000 km (secondo la sua esperienza)

Kapla

Il filtro va cambiato al tagliando dei 120.000 Km, così dice il tagliando ufficiale Ford, la cerina ricaricata ogni 60.000 Km, diciamo che chi fa solamente città, il fap durerà 120.000 km, chi fa solo autostrada, beh penso che gli duri molto ma molto di più. In Germania vendono tanti fap, infatti quelli di eBay arrivano tutti da Germania e Inghilterra a poco prezzo. Chi non vuole rischiare paga 1500€ e più. Se proprio vuoi fare un bel lavoro, defappi e al posto del filtro fai montare un catalizzatore a 200/400 celle, in modo da non avere il filtro antiparticolato ma passare la revisione. Questa è la soluzione migliore.

GioTo

Grazie delle informazioni Kapla e Vincmass!
Provero' a cambiare il FAP e speriamo di non dover scrivere sul sito troppo presto, almeno non per problemi :).

🡱 🡳