Avaria sistema motore + rumore anteriore destro

Aperto da FordFra, 10 Ottobre 2017, 12:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FordFra

Buongiorno a tutti,
la mia Focus del 2007 da un bel pò di tempo ha alcuni problemi. Da oltre un anno, a tratti sul cruscotto viene fuori la dicitura "Avaria sistema motore" e come è ben noto il motore non va oltre i 3000 giri. Mi succede molto spesso quando in marcia mi fermo e devo ripartire.
Oltre a ciò, sempre quando marcio a bassissima velocità (a passo d'uomo praticamente) girando lo sterzo sento rumore, come delle "botte" provenire dall'anteriore destra.

Circa un anno fa, in occasione di un tagliando, ho portato l'auto a un'officina autorizzata Ford (non però un centro Ford ufficiale) che mi ha sostituito l'ammortizzatore anteriore destro (aveva notato anche il gommista che era rotto) e un manicotto della turbina. Mi disse che il rumore che sentivo era dovuto all'ammortizzatore mentre che il messaggio di errore era a causa del manicotto. C'era inoltre da cambiare il disco, mi disse che contribuiva al rumore che sentivo. Ma che ancora un pò potevo marciare.
Per un pò mi è sembrato tutto ok, ma c'è da dire che solo dopo ho riuscito a isolare i modi in cui scaturivano il messaggio di errore e il rumore. E a distanza di mesi non potevo tornare dal meccanico a dire che avevo gli stessi problemi di prima.

Da un anno prendo quindi la mia auto solo per brevi tratti, cosa che mi ha stufato.

Vorrei approfittare quindi del tagliando che devo fare a giorni per portare l'auto in un centro assistenza Ford autorizzato e far vedere l'auto là.

Ho visto sul sito che con la Manutenzione Motorcraft ci sono 29 controlli inclusi. Ma sapete dirmi se un'eventuale diagnosi per le mie problematiche sarebbe inclusa? O se avete anche idee su cosa possa essere?

michi70

A primo colpo direi elettrovalvola depressore che se smette di funzionare completamente da quegli effetti, in pratica sei senza turbina.
Ci sono dei post sul singhiozzo tra i 2500 ed i 3000 giri, dovuti ad un malfunzionamento della valvola quasi sicuramente nel tuo caso ha smesso di funzionare. Occhio che ti potrebbero proporre la sostituzione della turbina.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

FordFra

Come avevo scritto, approfittando del fatto che dovevo fare il tagliando, sono stato in una concessionaria Ford oggi.
Risultato, peggio di quel che pensavo.

Innanzitutto come è ovvio che sia, abbiamo fatto una prova su strada e il rumore all'anteriore non si è manifestato. Mentre andavo in concessionaria, e anche al ritorno, invece abbastanza spesso. Son stato stupido a non dir loro di farla guidare a me, ma non volevo fare la parte del saputello.
Per il problema del messaggio di avaria sistema motore, dovrebbero fare una diagnosi, che in seguito a quanto scrivo ora ho lasciato in stand-by.

Prima di effettuare il tagliando hanno dato una controllata generale alla macchina. Ebbene, queste le operazioni che mi hanno detto:
- tagliando;
- sostituzione dischi e pastiglie anteriori;
- sostituzione pastiglie posteriori;
- sistituzione spazzole tergicristalli;
- verifica perdita olio motore (c'è una perdita visto che è sporco d'olio, ma dovrebbero vedere da dove);
- distrubuzione;

Questi sopra quelli da fare "assolutamente". A cui si andrebbero ad aggiungere i due problemini del rumore e dell'avaria una volta che vedono qual è il problema.
A questi, si aggiungono altre manutenzioni, che in maniera molto sincera mi han detto potrebbero far finta di lasciar passare, ma che per la sicurezza andrebbero fatti al più presto, ossia:
- sistituzione dischi posteriori;
- sostituzione batteria;
- sostituzione pneumatici.

Insomma per rimetterla in sesto in maniera del tutto sicura, andremmo a sfiorare una spesa di 2000 euro, o di almeno 1000 mettendo solo le cose del primo elenco, cui si aggiungono i 2 imprevisti ancora incerti e la perdita che bisogna vedere da dove provenga.

Dal momento che l'auto, che era di proprietà di mia madre fino a poco tempo fa, ha 10 anni, e quindi una valutazione ormai molto bassa, anche a causa di condizioni estetiche non eccellenti a causa di una violenta grandinata che l'ha tutta ammaccata, mi trovo ora nel grande dilemma se spendere quei soldi su un'auto che onestamente non li vale, o valuare un cambio di auto, magari tentando di trovare un'occasione con un'auto aziendale.

Mi complesso male io pensando che non valga la pena fare un investimento del genere su un'auto così vecchia? Farei meglio a prendere altri pareri?
A me è sembrato sincero il tizio oggi. Non mi ha fatto pagare nulla nemmeno del test e della verifica. Il meccanico "di fiducia" a cui ho fatto fare gli ultimi tagliandi negli ultimi anni sono certo l'avrebbe presa per ripararla e pace.

Fardase'74

#3
Io per le cose che ho imparato in questi mesi grazie alle guide del forum ed ai video su yout... di autod.. ect,
Me ne uscirei con una spesa di 850 euro tutto.
Distribuzione presso ford massa  carrara 299 euro
Dischi e pastiglie ant. e post. fatte da me bremboo 150
Batteria motorcraft su baia 80
gomme su euro import 200 +20 montaggio
Spazzole terg. 15 entrambe
Olio formula f 5 litri 28.5
Filtro aria max 10 bosch
filtro gasolio x la mia 33 bisch
filtro olio 8 bosch
Filtro antipolline 8 bosch
Poi ci sarebbe da vedere la perdita olio se è parecchia ma nel tuo caso potrebbero essere semplici trasudazioni visto che l'auto ha 10 anni, e il fatto dei vuoti tra 2000 e 300 giri forse dovuto alla eletteovalvola depressore come dice michi70  .
La perdita olio la potresti risolvere anche con prodotti che vanno messi nel motore per ripristinare le guarnizioni paraoli ( ma prima bisogna a individuarre il punto/i da dove perde).
Poi se non l'hai mai fatto c'è da pulire debimetro, corpo farfallato egr, smontandoli, oppure con uno spry stando molto attenti da spruzzare dopo il debimetro apposito x collettori aspirazione intercooler turbina ed egr.
Questo è la mia opinione.
Io la terrei ognuno è libero di scegliere.


2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

Ma quanti km ha la macchina.? Certo che le cose da fare sono tante, ma come detto molte cose puoi farle da solo se hai un minimo di attrezzi e dimestichezza.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FordFra

L'auto ha 130.000 km. Considerato tra qualche giorno fa il suo decimo compleanno non sono molti.
Da me non sono molte le cose che potrei fare. Ok spazzole tergicristalli, o il comprare le ruote su internet e farmele poi montare in officina (o eventualmente trovarne momentaneamente 4 d'occasione dal gommista stesso).
Il resto non sono cose che saprei fare da me. Mai fatto, anche se magari non è nulla di così complicato.
Mi sono un pò informato ieri, e dal punto di vista meccanico, ad esempio la distribuzione, la verifica della perdita d'olio  e la sostituzione dischi e pastiglie potrei farli fare a un meccanico "parente di parenti" per risparmiare qualcosa.

Ciò che mi blocca dall'andare in un'officina che non sia ford è il messaggio di avaria del motore. L'auto non fa vuoti. Se l'errore non appare viaggia tranquillamente. E' quando appare il messaggio che il motore va in protezione e non fa andare i giri oltre i 3000.
Leggendo sul forum e altrove ho visto che il problema è molto generico: alcuni problemi al filtro antiparticolato, alcuni (molti) serbatoio sporco o filtro gasolio intasato, alcuni problema di centralina...Senza una diagnosi con computer ford, un meccanico qualsiasi può uscirsene con semplici supposizioni e consegnarmi la macchina per buona dopo aver cambiato qualcosa di testa propria, come successo la prima volta con la sostituzione del manicotto della turbina.

Anche io facendomi 2 conti con calma ieri, ho ipotizzato che andando da un meccanico che non sia un'officina ford (che hanno prezzi carissimi) potrei uscirmene con una spesa totale di massimo 1.300-1.500 euro. Il punto è che si tratta comunque di una bella spesa da fare su un'auto che ne vale si e no 2000-2500, a trovare qualcuno che se la compri viste le condizioni estetiche (ricordo  che è tutta piena di bolle dovute a grandinata di "chicchi" grosse come mele).

Prima di sapere tutti questi interventi da fare ero realmente intenzionato a rimetterla in sesto, anche esteticamente, per tirarci avanti ancora un pò. Ora sono invece realmente confuso. Anche perchè un'auto nuova per ora è da escludere, e con l'usato sono sempre stato un pò pessimista.  :(

Auto Doc

Citazione di: Fardase'74 il 19 Ottobre 2017, 17:10:11
Io per le cose che ho imparato in questi mesi grazie alle guide del forum ed ai video su youtube di autodoc ect,


Ciao! 
Grazie mille per aver visitato il nostro canale, csiamo contenti di esserti d'aiuto!

Abbiamo aperto un post dove potrai chiedere un aiuto da parte nostra, ti invitiamo  a visitarci.
http://www.idaf.it/index.php?topic=53303.0

🡱 🡳