Limitatore giri Ford Focus 1.6 TDCI 90cv 2009

Aperto da fabrizioap, 23 Settembre 2009, 00:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrizioap

salve ho acquistato da poco una ford focus tdci 1.6 90cv titanium... tutto ok tranne per un comportamento "anomalo" del limitatore di giri... a volte tirando le marce 3 e 4 interviene a 4000 giri... altre volte non interviene affatto lasciando che la lancetta arrivi oltre 5000. premetto che la macchina ha poco più di 1000 km e che la mia impressione è che tenda a trattenersi anche in 5 come se evitasse di salire di giri. inoltre da varie prove effettuate mi sembra che questo comportamento del limitatore avvenga solo per circa 10 minuti dopo l'accensione dell'auto indipendentemente dalla temperatura del motore (ovviamente ho provato a motore ben caldo). il concessionario mi ha detto che devo ripassare da loro per un controllo a 3000km che faranno immediatamente senza lasciargli l'auto, questo mi ha fatto pensare che per questi primi km la macchina abbia una sorta di protezione che poi potrebbe essere disattivata in questo loro controllo... ma è solo una mia supposizione, volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più o se ha riscontrato qualcosa del genere su una focus simile alla mia...

mikeschu

Fabrizio hai la macchina con 1000 kilometri e già la stiri così?
Io ne ho quasi 2000 e non sono mai arrivato a 3000 giri.
Ti consiglio di andarci piano almeno per altri 2000 km.
Per quanto riguarda il tuo quesito non so aiutarti, perchè come ti dicevo non sono mai arrivato a quel numero di giri, ma considera che con il diesel è totalmente inutile superare i 4000, oltre quel regime è solo rumore.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

27 Rosso

Il controllo dei primi 3000/5000 km, lo fanno al momento perche ,e solo un controllo visivo dei liquidi,ameno che nel frattempo non ci sia stato qualche richiamino da parte della casa ,non mettono mano all'auto.

Able007

non tirarla troppo ancora e troppo giovane la macchina si deve slegare!!!!!!!!

fabrizioap

Citazione di: mikeschu il 23 Settembre 2009, 04:55:28
Fabrizio hai la macchina con 1000 kilometri e già la stiri così?
Io ne ho quasi 2000 e non sono mai arrivato a 3000 giri.
Ti consiglio di andarci piano almeno per altri 2000 km.
Per quanto riguarda il tuo quesito non so aiutarti, perchè come ti dicevo non sono mai arrivato a quel numero di giri, ma considera che con il diesel è totalmente inutile superare i 4000, oltre quel regime è solo rumore.

se la macchina come qualiasi altro motore non lo tiri mai un pò rimarrà sempre un polmone... l'importante è la temperatura... sempre a motore in normale temperatura d'esercizio. fino a 4000 giri il motore tira poi ovviamente muore li... la mia era solo una questione diciamo tecnica per sapere questo comportamento anomalo che si verifica a volte accompagnato anche da un bip bip e l'accensione della spia motore che però non rimane fissa ma si attiva solo al momento del taglio della corrente da parte del limitatore e quindi sembra lampeggiare

mikeschu

Citazione di: fabrizioap il 23 Settembre 2009, 11:07:55
Citazione di: mikeschu il 23 Settembre 2009, 04:55:28
Fabrizio hai la macchina con 1000 kilometri e già la stiri così?
Io ne ho quasi 2000 e non sono mai arrivato a 3000 giri.
Ti consiglio di andarci piano almeno per altri 2000 km.
Per quanto riguarda il tuo quesito non so aiutarti, perchè come ti dicevo non sono mai arrivato a quel numero di giri, ma considera che con il diesel è totalmente inutile superare i 4000, oltre quel regime è solo rumore.

se la macchina come qualiasi altro motore non lo tiri mai un pò rimarrà sempre un polmone... l'importante è la temperatura... sempre a motore in normale temperatura d'esercizio. fino a 4000 giri il motore tira poi ovviamente muore li... la mia era solo una questione diciamo tecnica per sapere questo comportamento anomalo che si verifica a volte accompagnato anche da un bip bip e l'accensione della spia motore che però non rimane fissa ma si attiva solo al momento del taglio della corrente da parte del limitatore e quindi sembra lampeggiare

Si Fabri ok tirarla un pò ma un motore giovane non lo porterei a 4000 e oltre, fallo progressivamente e con il passare dei km.
Considera che portare un diesel sopra i 4000 e come portare un benzina a 7000.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

principedeimeccanici

ragazzi non diffondiamo queste mal dicenze!!! non posso fare altro che appoggiare il fatto che la macchina nuova non si deve assolutamente tirare!!! nonostante dicano che non c'è bisogno di rodaggio, tutti i componenti devono assestarsi e bisogna essere bravi nel sentire quando il motore è pronto a dare di più!!!!

Per quanto riguarda il limitatore, quali sono le condizioni di guida nella quale hai rilevato questa anomalia?!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fabrizioap

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Settembre 2009, 19:00:37
ragazzi non diffondiamo queste mal dicenze!!! non posso fare altro che appoggiare il fatto che la macchina nuova non si deve assolutamente tirare!!! nonostante dicano che non c'è bisogno di rodaggio, tutti i componenti devono assestarsi e bisogna essere bravi nel sentire quando il motore è pronto a dare di più!!!!

Per quanto riguarda il limitatore, quali sono le condizioni di guida nella quale hai rilevato questa anomalia?!

motore caldo in pianura una volta è successo in 3 e due volte in 4 marcia... nessuna condizione particolare comunque

mikeschu

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Settembre 2009, 19:00:37
ragazzi non diffondiamo queste mal dicenze!!! non posso fare altro che appoggiare il fatto che la macchina nuova non si deve assolutamente tirare!!! nonostante dicano che non c'è bisogno di rodaggio, tutti i componenti devono assestarsi e bisogna essere bravi nel sentire quando il motore è pronto a dare di più!!!!

Per quanto riguarda il limitatore, quali sono le condizioni di guida nella quale hai rilevato questa anomalia?!

Ti quoto in pieno principe, io sto a 2000 km e non vado mai oltre i 2200/2300 giri e sempre a caldo, solo una volta sono arrivato a 3000 perchè arrabbiatissimo che non trovavo parcheggio  :D
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

principedeimeccanici

ma vabene già così!!! pazienza all'inizio, ma maggior durata!!!

sembra comunque strano, il limitatore deve intervenire sempre allo stesso numero di giri ( altrimenti che limitatore è?? )

hai fatto un test del cruscotto?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fabrizioap

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Settembre 2009, 20:42:52
ma vabene già così!!! pazienza all'inizio, ma maggior durata!!!

sembra comunque strano, il limitatore deve intervenire sempre allo stesso numero di giri ( altrimenti che limitatore è?? )

hai fatto un test del cruscotto?

mmm... no... sono passato in concessionaria e mi hanno detto che se si ripete faranno le operazioni di diagnosi

olinadfofo08

Mah strano a me non succede e abbiamo la stessa macchina e lo stesso motore non l'ho mai tirata tantissimo ma qualche volta a 4 mila ci sono arrivato e ne rallenta ne si accendono spie!!
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

Miki86

E' una questione di dilatazione termica e di tolleranze meccaniche.
Andando su di giri, la temperatura del motore sale, le parti meccaniche -metalliche soprattutto- e di vari metalli (alluminio, acciaio, leghe) diversi fra loro, le giunzioni, subiscono dilatazioni, aumentando di volume, sia pure di poco.
Le dilatazioni termiche producono forze assai alte (ne è di esempio il congelamento dell'acqua nelle tubature: l'acqua gelando aumenta di volume ed è capace di spaccare rubinetterie, valvole e perfino gli stessi tubi).
Per lo stesso motivo i binari ferroviari sono accoppiati con giunzioni che permettono la dilatazione nel senso della lunghezza, lasciando fori ovalizzati, che permettono alle putrelle di acciaio di allungarsi, diversamente si incurverebbero, forzando i tasselli di fissaggio alle traversine.
Con una velocità moderata, tali dilatazioni permettono un graduale assestamento reciproco delle parti del motore, evitando che la sopraelevazione della temperatura scarichi le forze di dilatazione sui pezzi più critici del motore (bielle, manovelle, cilinbri, pistoni, fasce elastiche, valvole, catena di distribuzione, guarnizioni, ecc.).
Le nuove tecnologie permettono di realizzare pezzi con maggiore precisione, rendendo meno critici gli accoppiamenti.
Anche il rodaggio del motore, fatto in fabbrica, riduce il rischio che un un cattivo uso da parte del conducente possa stressarlo, accorciandone la vita.

edodb

Oh mio Dio....
5000 giri!!!  :o

La mia ha quasi 1000 km e quando cambio appena sfiorando i 2500 quando sono in salita mi sento in colpa....

Saluti
Ford Focus + 1.6Tdci 110CV FAP
Km attuali 39050
Nero Panther Volante in pelle a tre razze, sedili sportivi, tappetini in velluto, radio sony system, cerchi in lega y-design 16", fendinebbia, garanzia 5 anni/100.000 km, allarme sonoro, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo

Maurizio

Scusa ma che senso Ha tirare fino a 5000 giri quando sia coppia e cavalli te li sei già giocati 2000 giri fa!!!!

Anche se apparentemente nulla succede la vita del motore viene fortemente pregiudicata da questi comportamenti !!!!

Una F1 se lo puo' permettere deve campare 1000 Km !!!

Una fofo NO !!!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

fabrizioap

Citazione di: Maurizio il 07 Ottobre 2009, 10:33:49
Scusa ma che senso Ha tirare fino a 5000 giri quando sia coppia e cavalli te li sei già giocati 2000 giri fa!!!!

Anche se apparentemente nulla succede la vita del motore viene fortemente pregiudicata da questi comportamenti !!!!

Una F1 se lo puo' permettere deve campare 1000 Km !!!

Una fofo NO !!!!


MLK


infatti la mia vecchia focus prima serie 90cv sempre trattata come sopra l'ho venduta a 195000 km ancora faceva 200 all'ora e non è mai andata in garanzia per nessun motivo...
per la cronaca comunque il problema era un connettore difettoso di non so che centralina...

roberto1

scusate la domanda, ma la Ford Focus 1.6 TDCI 90cv 2009 ha il limitatore di giri? qualche giorno fa ho aiutato un auto a mettersi in moto collegando i cavi. avro' sbagliato a premere sul pedale dell'acceleratore e ho sentito un rumore forte dal motore dato dal numero elevato dei numeri di giri. Posso aver fatto danno? o il limitatore è intervenuto?

🡱 🡳