regolazione sportelli

Aperto da Lux, 17 Marzo 2010, 15:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ciao ragazzi sono nuovo perciò scusate se commetto qualche errore da principiante.
Allora, ho lo sportello posteriore destro (focus 2006) un pò storto diciamo che sporge nella parte superiore di 3-4mm dal montante dell'auto.
C'è un perno o qualosa di simile dove posso regolarlo e ripristinare la corretta inclinazione?
Grazie mille raga ;)
guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

guarda x regolare gli sportelli (se sporge sopra ) è un po complicato ti conviene o andare dal carrozziere (5 minuti di lavoro) o provi ad inclinare un poco lo sportello cioè con il vetro abbassato tiri (un poco la parte superiore facendo contrasto sotto) se ti riferisci alla parte superiore
se invece è laterale (dove sta la chiusura) devi regolare l'aggancio sulla scocca
stanno tre viti torx si svitano e si danno delle "martellate" con il martello di gomma occhi che se nn fai attenzione rovina la carrozzeria!!!!
si possono regolare di pochi mm (massimo 8/10)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

Dunque la sporgenza si nota dove c'è la piega della fiancata dell'auto poco più in alto della maniglia, la parte curva inferiore va a filo del passaruota mentre la parte superiore esattamente nella piega sporge di poco.
Forse mi conviene passare dal conce, giustamente li ci mettono 5 minuti.
grazie fofo74
guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

ti conviene xke li ci mettono 5 minuti!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

guarda si puo fare ma servono le chiavi a tubo "buone" se no si rischia di spanare , si regola dalle cerniere sul montante centrale se sono pochi millimetri si puo fare in due persone!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

le chiavi a tubo ce l'ho però su quale cerniera dovrei operare? Forse quella superiore?
guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

su entrambe, prima segna la posizione con un pennarello (nel caso se sbagli torni in dietro con la regolazione) usa quelli x scrivere sui CD o DVD prendi su tutti i lati i punti di partenza prima di regolare su entrambe le cerniere
p.s. inizia a regolare le cerniere svitando quello sullo sportello!!! prendendo sempre i punti di riferimento!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

ok fofo74 in questi giorni proverò a fare questa operazione...
guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

spero di esser stato chiaro !! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

Chiaro?? Sei stato chiarissimo!!
Grazie mille cmq ti faccio sapere
Ciao buona serata
guarda oltre ciò che vedi

Fofo74

quando fai questo piccolo intervento fai delle foto cosi in futuro se  dovesse servire x qualcun' altro saprà come fare!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lux

Praticamente anche un non vedente noterebbe questa imperfezione
ecco le immagini:





Fofo74 ho provato ad allentare i perni che dici tu però ho visto che cominciava a sfalsare anche sotto ed allora ho lasciato perdere. Settimana prox passo alla ford e me lo faccio sistemare.
Il problema è solo che quando mi fisso con una cosa che non va divento testardo... ::)
guarda oltre ciò che vedi

Able007

ti capisco lux per me è lo stesso ma in certi casì meglio demordere ed attendere invece di fare danni!  ;)

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 17 Marzo 2010, 17:33:10
guarda x regolare gli sportelli (se sporge sopra ) è un po complicato ti conviene o andare dal carrozziere (5 minuti di lavoro) o provi ad inclinare un poco lo sportello cioè con il vetro abbassato tiri (un poco la parte superiore facendo contrasto sotto) se ti riferisci alla parte superiore
se invece è laterale (dove sta la chiusura) devi regolare l'aggancio sulla scocca
stanno tre viti torx si svitano e si danno delle "martellate" con il martello di gomma occhi che se nn fai attenzione rovina la carrozzeria!!!!
si possono regolare di pochi mm (massimo 8/10)


Concordo le nuove ford (la mia) non ha asole di regolazioni, a meno di non mollare la porta dalla cerniera.
Comunque se la differenza non e' molto usa il vecchio sistema con ginocchio e forza di mano. Attenzione a non forzare dalla cornice del vetro che si deforma facilmente, ma vedrai che si recupera parecchio.


Fordista dal 1985.

Lux

Ste cavolo di auto moderne sembrano fatte di gomma, non hanno più la consistenza di quelle di 20-25 anni fa.
Mi ricordo la golf 2 di mio padre...nà bomba ha campato 20 anni senza nessun filo di ruggine, nessun rumorino interno e soprattutto senza nessuno sportello che magicamente si sia spostato da solo...
Mah, che vogliamo fà. ::)
guarda oltre ciò che vedi

Claudio M

Citazione di: Lux il 21 Marzo 2010, 00:20:30
Ste cavolo di auto moderne sembrano fatte di gomma, non hanno più la consistenza di quelle di 20-25 anni fa.
Mi ricordo la golf 2 di mio padre...nà bomba ha campato 20 anni senza nessun filo di ruggine, nessun rumorino interno e soprattutto senza nessuno sportello che magicamente si sia spostato da solo...
Mah, che vogliamo fà. ::)


Bhe' da solo non si sposta .. qualcosa e' successo, potrebbero essere mollati i bulloni dalla parte delle cerniere.

Certe molte cose nelle nostre auto le sono peggiorate, ma molte cose 15-20 anni fa ce le sognavamo, potrei farti un elenco enorme.
Anzi potrebbe essere lo spunto per un nuovo topic.

Fordista dal 1985.

Fofo74

almeno hai provato , nn avevo capito che era cosi tanto evidente, vedrai che in 5 minuti risolvono speriamo che nn chiedono molto!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳