Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti

Aperto da alexover, 25 Maggio 2012, 22:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

no ma aspetta un attimo proprio un corto netto? prova anche a fare al contrario prendi una lampadina chiaramente a 12 volt e con due fili volanti dai faston provi il circuito e vedi se va!ti dico così perché quwlla è una resistenza che comunque deve produrre del calore non credo che abbia un valore in ohm molto elevato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alexover

Guarda col tester dai faston arrivavano 12.1 Volt, quando poi facevamo il test sul lunotto anziché rimanere a 1 come succedeva quando collegavamo i due faston senza vetro, quando poi collegavamo il negativo del lunotto non mi ricordo a cosa sul tester segnava 1, mentre collegando il positivo alla carrozzeria usciva un valore negativo

Francesco87

ma stai dicendo che la resistenza sul lunotto è in corto?? come fa a essere in corto se le linee funzionano anche quando ce n'è qualcuna interrotta?? quelle linee sono collegate in parallelo tra di loro,anche con una sola linea funzionante non va in corto!!
i faston maschi che sono attaccati al vetro in che stato sono? cioè nel senso se sono ravvicinati o il positivo urta sulla linea negativa,anche se quella resistenza come tutti i filamenti non ha polarità! puoi postare una foto se il pannello è ancora smontato?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Allora, scollegando il faston che viene dall'impianto esce via il connettore del vetro del lunotto maschio.. testando uno dei due con mi pare la carrozzeria il tester dà valori diversi da 1 (credo sia stato messo sul test della continuità) da lì il tipo mi ha detto "il positivo del lunotto è in corto" di altro non saprei, perché mi è parso di vedere che il resto dei contatti sia difficilmente accessibile, fatto stà che il problema stà sul vetro

ICEMAN

ma con i fast on scollegati dal vetro il fusibile si brucia???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover


alexover

Ora non ricordo quale dei due fosse positivo e negativo, ma quello di destra collegando ad un bullone dava 1, l'altro -0.4 ma non era fisso

ICEMAN

allora il positivo sicuramente è colorato...controlla bene se il fast on positivo tocca la parte metallica del portellone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Guarda, domani vado a comprarmi un tester (tanto non si spreca :P) come faccio a verificare che il tipo mi abbia detto il giusto?

ICEMAN

rifai tutte le prove...
stacchi i fast on e accendi il lun otto e verifichi che non salti il fusibile
misuri con la scala c.c. i fast on uno a uno collegando un filo del tester al fast on e l'altro alla scocca su quello che col lunotto acceso  12 v è il positivo
l'altro non ti dà nulla è il negativo
controlla bene il positivo che non tocchi la scocca auto
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

ma il faston sono due soli che poi si collegano ad un polo positivo e un polo negativo saldati sul vetro :S

ICEMAN

esatto...poi i filamenti nel vetro fungono da resistenza,si riscaldano e sbrinano il vetro...quindi è normale  che se misuri la continuita con scala tester bassa ti dà il corto...
il lunotto termico è una resistenza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Ma dietro non ha qualcosa tipo qualche scheda elettronica che pilota?
Quindi tu dici che non è possibile che il vetro vada in corto? e quindi per testare le varie linee o comunque per capire se effettivamente il vetro è da sostituire che deve succedere?

ICEMAN

il vetro è già in corto...ripeto è una resistenza...i filamenti che vedi nel vetro si ricollegano tra loro formando appunto una resistenza...
un phon,un grill,uno scaldabagno ecc.ecc. sono tutte resistenze...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Si ma giusto l'altro giorno mi si è fuso un phon di colpo :D
Quindi tu dici che c'è solo questo benedetto positivo che tocca la carrozzeria? come posso provare senza far saltare il fusibile in aria :P?

melyeclau

guarda ho lavorato tanti anni in laboratorio e ti assicuro che le resistenze se si guastano si aprono non fanno corto circuito!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alexover

Domani penso che proverò con qualche mezzo a testare il tutto, e magari mandare qualche foto

Francesco87

fai la foto del connettore sul vetro,così vediamo un pò,perchè è impossibile che va in corto il vetro!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

però ora che ci penso credo che il lunotto termico sia sotto relè...fosse mai quello in corto???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

#56
Eccomi carico di materiale, ho rifatto le prove, test di continuità ecc...

Le righe sono tutte perfette, nessuna interruzione, sembra che ogni riga sia da 280 ohm (dirò fesserie? buh...) la cosa strana che ho notato dopo non aver notato continuità tra i contatti del vetro e il gancio del portellone (usato come massa)  è che tra il faston nero (negativo) e la scocca c'è continuità... è normale?
ecco le foto https://dl.dropbox.com/u/47368919/idaflunotto.zip

ICEMAN

certo che è normale...la massa è tutta la scocca...
la foto non si vede...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

e allora continuità strane non ne ho viste, solo una scintillino quando ho messo il tester sotto fuso da 10A vicino allo spillo del negativo

alexover

Riprova, dropbox ogni tanto da segni di cedimento

ICEMAN

ma manca la spinetta sul positivo...si vede solo un filo che esce dal vetro...è lì il problema...metti il tester e prova se dà continuità con l'altro capo alla scocca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Citazione di: iceman. il 31 Maggio 2012, 19:29:51
ma manca la spinetta sul positivo...si vede solo un filo che esce dal vetro...è lì il problema...metti il tester e prova se dà continuità con l'altro capo alla scocca...
la spinetta?? quale sarebbe la spinetta? la placchetta metallica?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

me la potresti indicare? mi sembra strano che non riesca a vederla :S

ICEMAN

guardando le foto...dal lato sinistro


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Ma c'è la placchettina metallica vedi la foto delle 18.46.43 non è quella cosa bronzata la spinetta?

ICEMAN

io vedo un pezzo di filo spellato e bruciacchiato uscire tra vetro e portellone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


Francesco87

#68
si vede in quel modo perchè il faston maschio è messo di piatto,sennò alla prima foto c'è iceman :)
comunque il problema è sicuramente sul filo positivo del vetro che urta al portellone! provando a mettere il tester a uno dei fili del vetro e il portellone dovrebbe esserci continuità perchè è il negativo,sull'altro filo e la carrozzeria non deve segnarti nulla! sicuro che è così? perchè se staccando il vetro il fusibile non salta vuol dire che è il filo che è attaccato al lunotto,ma no la resistenza del lunotto!
controlla intorno al vetro se c'è qualche corpo metallico estraneo che urta alla pista positivo e il portellone.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

La cosa è strana...
A lunotto scollegato
Solo il negativo del lunotto segna continuità con la carrozzeria, il positivo no... ho provato a passare il puntale di prova per tutto il contorno affinché suonasse segnando qualche corpo che crea contatto, ma niente

🡱 🡳