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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: angelo72 il 28 Luglio 2009, 12:10:08

Titolo: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 28 Luglio 2009, 12:10:08
Ciao a tutti, ho una ford focus del 2002, 1800 TDDI 90CV modificata...
un paio di mesi fa cominciai a sentire che la macchina non rendeva più, finchè un giorno sull'autostrada con difficoltà raggiungevo la velocità di 100 kM/ora...
Trovai la curva del manicotto che va dalla turbina a l'intercooler tagliato, passai dal mio meccanico e provvisoriamente ne mise uno che aveva da battaglia, non era della stessa tipologia ma cmq dello stesso diametro ma con la curva leggermente più larga...
Una volta montato, la macchina sfrecciava di brutto, soprattutto in ripresa.....
Nel frattempo ordinai quello originale e una volta arrivato lo vado a sostituire...ebbene con quello originale la macchina non rendeva allo stesso modo, in ripresa avevo perso qualcosa, questo originale ha la curva più stretta...
Ora mi chiedo...può dipendere dalla differenza di curva del manicotto???
In quello più largo c'è forse più passaggio di aria e di conseguenza rende di più???
Ieri sera ho fatto rimontare quello provvisorio per testarlo di nuovo....
Attendo vostre impressioni...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 28 Luglio 2009, 22:08:24
nessuno che sa darmi indicazioni in merito?????? :'( :'( :'(
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 28 Luglio 2009, 22:22:02
che dire... potresti postare una foto dei due manicotti messi a confronto, e cmq più aria passa più spinta c'è, detto molto semplicemente...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 03:14:38
Scusa Angelo, per modificata che intendi?  ???
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 08:04:02
beh io credo, con rimappa e tutti annessi e connessi per farla correrrere di più...poi vediamo le modifiche che ha fatto
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 29 Luglio 2009, 09:53:59
Certo, per modificata intendo che l'ho fatta rimappare, ma con intelligenza e cautela, senza strafare, aggiungendo più spinta ai bassi regimi dove la nostra focus pecca, e poi con gradazione anche verso gli alti....
Vedo se riesco a fare una foto dei due manicotti e li posto... :)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 29 Luglio 2009, 09:58:42
Sei sicuro di aver serrato correttamente il manicotto?
O anche che non ci sia qualche tubino di depressione che non è ben collegato, dai sintomi sembra quello
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:01:28
si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 10:21:38
giusto... aspettiamo le foto...

hai fatto qualcos'altro!?!?
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:26:52
non ho fatto più nulla... solo il rimappaggio...
oggi faccio le foto e le posto... :P
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 29 Luglio 2009, 10:27:49
Citazione di: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:01:28
si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....

Certo, ipotizzavo che potesse essersene sfilato uno (succede facilmente) durante il montaggio del manicotto nuovo
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 10:32:19
quoto barone! il famoso tubino...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:55:43
mi spieghi qual'è il tubino di depressione..così verifico meglio.... ???
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 10:59:39
oltre ad esserci una guida negli articoli che trovi scrivendo tubino, puoi controllare tutti gli innesti, tant'è che giusto che ti trovi con spray riattivante elettrico puoi pulire i diversi connettori elettrici tra cui il maf
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 12:13:31
Il tubino di depressione lo trovi vicino all'attuatore.
Guarda la turbina è a sx della stessa ;)
In merito ai manicotti la cosa è molto strana. Sei sicuro che non sia daneggiata la fascetta. Bada ch ele fascette originali sono molto delicate ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 29 Luglio 2009, 12:33:37
Anche, è quello che volevo dire prima quando chiedevo se il manicotto era serrato correttamente
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 12:36:28
Io ad esempio ho dovuto cambiare una fascetta poichè non serrava più bene.
Quelle Ford sembrano buone ma in realtà non lo sono.
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 29 Luglio 2009, 12:47:37
per le fascette no....perchè ho urilizzato le stesse per i due manicotti...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 12:49:21
sarebbe consigliabile come fece simopasi metterne alcune più larghe... e con maggior tenuta, soprattutto se si modifica l'auto
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 12:50:41
Se il mecca ha montato il nuovo manicotto con quella potrebbe darsi che si è rovinata la fascetta.
Cmq poi gli oricinali sono fazzi a soffietto proprio per assorbire i movimenti del propulsore.
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 12:53:09
vero, e volendo nella categoria tuning esiste un kit della samco completamente in silicone per le tdci
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:33:57
Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:35:22
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:33:57
Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...


non devi stare in ansia, ma avere accortezza nel non tirare sempre a valanga... per il resto un controllo mensile generale del vano motore va sempre fatto
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:50:45
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)

e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 29 Luglio 2009, 15:00:31
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)
TU a quello devi stare attento altimenti addio ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 29 Luglio 2009, 15:21:06
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:50:45
e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...

Se la riprogrammazione è fatta bene, non accorci assolutamente la vita del motore. Certo, magari la frizione dura un 20% in meno e sulla manutenzione non puoi sgarrare, però l'affidabilità non viene minimamente compromessa se:
1) il riprogrammatore è decente;
2) il cambio olio lo fai alle giuste scadenze;
3) usi dell'olio buono.

Io ho 100.000km ed il motore è ancora come nuovo, le uniche rotture che ho avuto sono stati il volano (come tanti altri con il 1.8 TDci), lo scambiatore di calore acqua/olio (idem come prima e comunque indipendente al 100% dalla rimappatura) ed un "toc" che non ho ancora risolto ma che non è nulla di legato a motore o trasmissione.
E se guardi nel mio garage qualche modifica l'ho fatta e la strapazzo parecchio.

Eppure il meccanico mi ha detto che di motori a 100.000km che non hanno mai trasudato una goccia d'olio non ne vede molti.
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 15:24:30
ah si ma su questo non c'è dubbio!!! io però la strapazzo davvero tanto... come preparatori e le altre raccomandazioni sapevo già! ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 15:58:28
Sarà che ho solo 23.000 km all'attivo e la rimappatura della ECU è stata fatta da poco e quindi sono ancora un po' in apprensione, ma ho avuto modo di fare un paio di viaggetti di qualche centinaio di km e non ho avuto problemi di sorta, anzi sono stati in vero piacere. Spero che si mantenga così, poi oltre la manutenzione scrupolosa ci vuole sempre un pizzico di fortuna che non guasta mai...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 09:36:21
io personalmente, anche se a malincuore rimetterei l'originale
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 09:54:45
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????

Io gli dirrei di bere del latte alla mattina invece della grappa.
Il manicotto è DOPO la turbina, quindi per quest'ultima non cambia nulla!
La turbina lavora sempre alla sua pressione, comprimendo l'aria a tot bar. Però con dei manicotti scarsi (che si dilatano o addirittura perdono), la compressione dell'aria può calare vanificando il lavoro della turbina e quindi in camera di scoppio non arriva alla pressione prevista.

Quindi, avere un manicotto di granito, uno normale o averne uno a groviera, per il turbocompressore non cambia niente, lui lavora comunque alle pressioni prestabilite.
L'unica differenza la si avrà nelle prestazioni a causa della quantità di pressione che viene dispersa successivamente nei condotti, nei manicotti e nell'intercooler
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:58:10
per la serie...... la confusione aumenta a dismisura.... ??? :'(
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 09:59:18
Nel senso che mi devo spiegare meglio?
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 10:11:39
no no sei stato chiaro... è solo che sia il meccanico che il programmatore mi hanno detto si rimettere l'originale...
tu invece mi dici che non c'è nessun problema a tenere quello che rende di più....
la confusione è su quello che devo fare io.... ???
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 10:35:48
beh tutto sommato, loro ti dicono così anche per " pararsi il cxxo"!

Io rimetterei l'originale per questione di "originalità" della macchina e loro ti dicono così xkè se ti consigliano di tenere l'altro e malauguratamente accade qualcosa dicono che è stata colpa tua e non la loro...

ripeto se proprio vuoi esiste il kit della samco con i manicotti in silicone
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 10:40:55
che differenza c'è con i manicotti in silicone???
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 10:55:55
Sono molto più resistenti...

se vai nell'area tuning li trovi
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Tex il 30 Luglio 2009, 11:05:40
Inoltre sono studiati appositamente per il tipo di motore e non dovrebbero compreometterne l'affidabilità!
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 11:39:14
ecco dacci un okkiata

http://cgi.ebay.it/TUBI-SILICONE-TURBO-FORD-FOCUS-1-8-TDCI_W0QQitemZ110306189162QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19aec2df6a&_trksid=p3286.c0.m14
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 11:51:53
OK...GRAZIE
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 12:12:17
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 12:22:34
Citazione di: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 12:12:17
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?

Non influisce sulle prestazioni del turbocompressore, il quale se ne frega altamente se il manicotto perde.
Influisce però sulle prestazioni del motore che in pratica riceve aria "poco compressa" o addirittura "non compressa", quasi o come se il turbo non ci fosse
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 12:41:09
Io spero di avere spiegato bene di quale manicotto si tratta...perchè non sono molto pratico di motori...se prendete il link postato prima di quelli al silicone, è il primo in alto a sinistra, quello a forma di "L"... ma dai lati uguali...il raccordo.... ;D
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 30 Luglio 2009, 12:43:32
Ma che dice questo preparatore!!!!
Ma xkè non va a vendere il pesce.
I manicotti originali sono fatti a soffietto poiche l'intercooler è staccato dla propulsore e quindi quando il motore si  muove loro si allungano e si resdtirngono in base al movimento dello stesso. Il manocotto fisso come lo hai tu col tempo potrebbe rompersi poichè non assorbe bene le vibrazioni.
Questo è tutto!!!
E' un fatto tecnico. Come dice barone non cambia la pressione caso mai la tenuta ;)
Magari fosse così.... :P

Ciao
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 12:50:47
Preciso che il mio non originale non è al silicone, ma ho utilizzato il link per far capire quel'era....
Infatti quello che ho adesso non è di una turbina, ma credo di altro.....oggi spero di fare una foto... ;D
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 12:52:14
Giustissimo Legis, comunque se il manicotto è quello a L, non ha neanche il problema di quelli a soffietto
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 13:57:20
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 12:22:34
Citazione di: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 12:12:17
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?

Non influisce sulle prestazioni del turbocompressore, il quale se ne frega altamente se il manicotto perde.
Influisce però sulle prestazioni del motore che in pratica riceve aria "poco compressa" o addirittura "non compressa", quasi o come se il turbo non ci fosse

No ma io intendevo parlare della sezione e lunghezza del manicotto. Certo se perde la pressione nei condotti di aspirazione cala...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 14:11:14
Ah ok. Per quanto riguarda la sezione, deve essere quella giusta. Troppa disperde, troppo poca tappa.
Per la lunghezza invece, meno strada l'aria deve fare e meglio è.

Ovvio che poi una differenza di 5cm avanti o indietro è completamente ininfluente
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 14:18:10
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 14:11:14
Ah ok. Per quanto riguarda la sezione, deve essere quella giusta. Troppa disperde, troppo poca tappa.
Per la lunghezza invece, meno strada l'aria deve fare e meglio è.

Ovvio che poi una differenza di 5cm avanti o indietro è completamente ininfluente

A questo punto sarei curioso di sapere che differenze di lunghezza e sezione ci sono tra i due manicotti...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 30 Luglio 2009, 14:23:38
Cmq non può essere inferore del tubo metallico altromenti non lo montava.
Il diametro sarà quello la lunghezza bisogna vedere. :-\
Certo che con le foto sarebbe più chiaro ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Able007 il 30 Luglio 2009, 15:28:11
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????

io rimetterei l'originale!
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 16:44:56
Poi specifico, un condotto più lungo non causa prestazioni minori, solo un ritardo nella risposta. E come ho già detto la differenza deve essere molto grande, se no uno non se ne accorge nemmeno
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 19:54:14
invece nel mio caso, il manicotto più lungo...(ma di poco), mi da prestazioni migliori soprattutto in ripresa...
ora vi allego 3 foto fatte a questo manicotto, purtroppo l'originale è dal meccanico, quindi per il momento non potete fare il paragone, ma solo mentalmente se ricordate com'è....

AIUTO...COME CAVOLO SI INSERISCONO LE FOTO...... :'(
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Able007 il 30 Luglio 2009, 20:10:56
allora vai su questo link:
http://it.tinypic.com/ (http://it.tinypic.com/)carica la tua foto tramite il tasto sfoglia per cercarla sul tuo pc  (la fotto ridimensionata a 800x600) e poi cliccando dul tasto CARICA ORA!dopo ti si apre una nuova pagina copia il link che appare sotto la scritta
Codice IMG per Forum & Message board
ed inseriscila nel post! tutto qua ora aspetto le tue foto!ciao
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:24:19
ecco qua...



(http://i31.tinypic.com/2j5nsqe.jpg)

(http://i31.tinypic.com/2h4vuww.jpg)

ripeto..questo è quello non originale che mi da prestazioni migliori...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 20:27:55
Tra questo e l'originale non dovrebbe cambiare niente.
Avrai un problema a quello originale, probabilmente sfiata da qualche parte
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:32:05
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 20:39:12
questo è il mio

(http://i27.tinypic.com/35izyuh.jpg)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 21:40:39
A vederli tutti e due così in foto sembrerebbero identici...
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: principedeimeccanici il 30 Luglio 2009, 22:14:41
già, si differenziano davvero di poco!!!
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 30 Luglio 2009, 23:42:40
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:32:05
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(

La differenza con l'originale è praticamente irrilevante, mi ripeto, probabilmente quello originale sfiata da qualche parte
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 23:50:43
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 23:42:40
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:32:05
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(

La differenza con l'originale è praticamente irrilevante, mi ripeto, probabilmente quello originale sfiata da qualche parte

E' molto probabile altrimenti la faccenda non si spiega.
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: legis il 31 Luglio 2009, 01:01:42
Senti io avevo cpaito che tu parlavi di quelli dell'intercooler...
Questo ch ehai va benissimo. Lascialo cosi....
Vorrei x sfizio farmi due chiacchiere con il tuo preparatore ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 31 Luglio 2009, 09:03:36
Infatti, dev'essere meglio che guardare zelig
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 31 Luglio 2009, 09:04:41
quindi secondo voi lo posso lasciare tranquillamente??...daltronte questo essendo un pò più lungo sui due lati, incapsula meglio il 2 innesti....
ma allora secondo voi, perchè questo spinge di più?????
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Able007 il 31 Luglio 2009, 09:07:06
senti sono quasi simili ,se con questo va meglio secondo me e quello originale che sfiata!!
e poi che danni ti puo'  provocare ,va meglio ..OTTIMO TIENILO!!!
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 31 Luglio 2009, 09:11:17
Tieni questo e bon. Non è che questo spinge di più, semplicemente avrà un problema di tenuta quello originale.
Vai tranquillo e non preoccuparti
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: angelo72 il 31 Luglio 2009, 09:19:13
ok..mi avete convinto...al diavolo meccanico e preparatore.... ;)
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Barone il 21 Gennaio 2010, 18:39:57
Non è che qualcuno sa le misure dei due manicotti a soffietto che ci sono in ingresso ed uscita dell'intercooler?
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: alex001 il 22 Gennaio 2010, 15:24:50
Citazione di: able007 il 30 Luglio 2009, 15:28:11
io rimetterei l'originale!

Citazione di: able007 il 31 Luglio 2009, 09:07:06
senti sono quasi simili ,se con questo va meglio secondo me e quello originale che sfiata!!
e poi che danni ti puo'  provocare ,va meglio ..OTTIMO TIENILO!!!

Mi sono perso... alla fine lo lasciamo così o rimettiamo l'originale?
Titolo: Re: manicotto turbina
Inserito da: Able007 il 23 Gennaio 2010, 14:36:51
se con quello che hai messo dopo senti l'auto andare meglio(rispetto a prima che si rompesse) tieni quello!