Ciao a tutti, ho una ford focus del 2002, 1800 TDDI 90CV modificata...
un paio di mesi fa cominciai a sentire che la macchina non rendeva più, finchè un giorno sull'autostrada con difficoltà raggiungevo la velocità di 100 kM/ora...
Trovai la curva del manicotto che va dalla turbina a l'intercooler tagliato, passai dal mio meccanico e provvisoriamente ne mise uno che aveva da battaglia, non era della stessa tipologia ma cmq dello stesso diametro ma con la curva leggermente più larga...
Una volta montato, la macchina sfrecciava di brutto, soprattutto in ripresa.....
Nel frattempo ordinai quello originale e una volta arrivato lo vado a sostituire...ebbene con quello originale la macchina non rendeva allo stesso modo, in ripresa avevo perso qualcosa, questo originale ha la curva più stretta...
Ora mi chiedo...può dipendere dalla differenza di curva del manicotto???
In quello più largo c'è forse più passaggio di aria e di conseguenza rende di più???
Ieri sera ho fatto rimontare quello provvisorio per testarlo di nuovo....
Attendo vostre impressioni...
nessuno che sa darmi indicazioni in merito?????? :'( :'( :'(
che dire... potresti postare una foto dei due manicotti messi a confronto, e cmq più aria passa più spinta c'è, detto molto semplicemente...
Scusa Angelo, per modificata che intendi? ???
beh io credo, con rimappa e tutti annessi e connessi per farla correrrere di più...poi vediamo le modifiche che ha fatto
Certo, per modificata intendo che l'ho fatta rimappare, ma con intelligenza e cautela, senza strafare, aggiungendo più spinta ai bassi regimi dove la nostra focus pecca, e poi con gradazione anche verso gli alti....
Vedo se riesco a fare una foto dei due manicotti e li posto... :)
Sei sicuro di aver serrato correttamente il manicotto?
O anche che non ci sia qualche tubino di depressione che non è ben collegato, dai sintomi sembra quello
si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....
giusto... aspettiamo le foto...
hai fatto qualcos'altro!?!?
non ho fatto più nulla... solo il rimappaggio...
oggi faccio le foto e le posto... :P
Citazione di: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:01:28
si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....
Certo, ipotizzavo che potesse essersene sfilato uno (succede facilmente) durante il montaggio del manicotto nuovo
quoto barone! il famoso tubino...
mi spieghi qual'è il tubino di depressione..così verifico meglio.... ???
oltre ad esserci una guida negli articoli che trovi scrivendo tubino, puoi controllare tutti gli innesti, tant'è che giusto che ti trovi con spray riattivante elettrico puoi pulire i diversi connettori elettrici tra cui il maf
Il tubino di depressione lo trovi vicino all'attuatore.
Guarda la turbina è a sx della stessa ;)
In merito ai manicotti la cosa è molto strana. Sei sicuro che non sia daneggiata la fascetta. Bada ch ele fascette originali sono molto delicate ;)
Anche, è quello che volevo dire prima quando chiedevo se il manicotto era serrato correttamente
Io ad esempio ho dovuto cambiare una fascetta poichè non serrava più bene.
Quelle Ford sembrano buone ma in realtà non lo sono.
per le fascette no....perchè ho urilizzato le stesse per i due manicotti...
sarebbe consigliabile come fece simopasi metterne alcune più larghe... e con maggior tenuta, soprattutto se si modifica l'auto
Se il mecca ha montato il nuovo manicotto con quella potrebbe darsi che si è rovinata la fascetta.
Cmq poi gli oricinali sono fazzi a soffietto proprio per assorbire i movimenti del propulsore.
vero, e volendo nella categoria tuning esiste un kit della samco completamente in silicone per le tdci
Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:33:57
Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...
non devi stare in ansia, ma avere accortezza nel non tirare sempre a valanga... per il resto un controllo mensile generale del vano motore va sempre fatto
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso 8)
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso 8)
e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...
Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso 8)
TU a quello devi stare attento altimenti addio ;)
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:50:45
e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...
Se la riprogrammazione è fatta bene, non accorci assolutamente la vita del motore. Certo, magari la frizione dura un 20% in meno e sulla manutenzione non puoi sgarrare, però l'affidabilità non viene minimamente compromessa se:
1) il riprogrammatore è decente;
2) il cambio olio lo fai alle giuste scadenze;
3) usi dell'olio buono.
Io ho 100.000km ed il motore è ancora come nuovo, le uniche rotture che ho avuto sono stati il volano (come tanti altri con il 1.8 TDci), lo scambiatore di calore acqua/olio (idem come prima e comunque indipendente al 100% dalla rimappatura) ed un "toc" che non ho ancora risolto ma che non è nulla di legato a motore o trasmissione.
E se guardi nel mio garage qualche modifica l'ho fatta e la strapazzo parecchio.
Eppure il meccanico mi ha detto che di motori a 100.000km che non hanno mai trasudato una goccia d'olio non ne vede molti.
ah si ma su questo non c'è dubbio!!! io però la strapazzo davvero tanto... come preparatori e le altre raccomandazioni sapevo già! ;)
Sarà che ho solo 23.000 km all'attivo e la rimappatura della ECU è stata fatta da poco e quindi sono ancora un po' in apprensione, ma ho avuto modo di fare un paio di viaggetti di qualche centinaio di km e non ho avuto problemi di sorta, anzi sono stati in vero piacere. Spero che si mantenga così, poi oltre la manutenzione scrupolosa ci vuole sempre un pizzico di fortuna che non guasta mai...
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????
io personalmente, anche se a malincuore rimetterei l'originale
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????
Io gli dirrei di bere del latte alla mattina invece della grappa.
Il manicotto è DOPO la turbina, quindi per quest'ultima non cambia nulla!
La turbina lavora sempre alla sua pressione, comprimendo l'aria a tot bar. Però con dei manicotti scarsi (che si dilatano o addirittura perdono), la compressione dell'aria può calare vanificando il lavoro della turbina e quindi in camera di scoppio non arriva alla pressione prevista.
Quindi, avere un manicotto di granito, uno normale o averne uno a groviera, per il turbocompressore non cambia niente, lui lavora comunque alle pressioni prestabilite.
L'unica differenza la si avrà nelle prestazioni a causa della quantità di pressione che viene dispersa successivamente nei condotti, nei manicotti e nell'intercooler
per la serie...... la confusione aumenta a dismisura.... ??? :'(
Nel senso che mi devo spiegare meglio?
no no sei stato chiaro... è solo che sia il meccanico che il programmatore mi hanno detto si rimettere l'originale...
tu invece mi dici che non c'è nessun problema a tenere quello che rende di più....
la confusione è su quello che devo fare io.... ???
beh tutto sommato, loro ti dicono così anche per " pararsi il cxxo"!
Io rimetterei l'originale per questione di "originalità" della macchina e loro ti dicono così xkè se ti consigliano di tenere l'altro e malauguratamente accade qualcosa dicono che è stata colpa tua e non la loro...
ripeto se proprio vuoi esiste il kit della samco con i manicotti in silicone
che differenza c'è con i manicotti in silicone???
Sono molto più resistenti...
se vai nell'area tuning li trovi
Inoltre sono studiati appositamente per il tipo di motore e non dovrebbero compreometterne l'affidabilità!
ecco dacci un okkiata
http://cgi.ebay.it/TUBI-SILICONE-TURBO-FORD-FOCUS-1-8-TDCI_W0QQitemZ110306189162QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19aec2df6a&_trksid=p3286.c0.m14
OK...GRAZIE
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?
Citazione di: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 12:12:17
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?
Non influisce sulle prestazioni del turbocompressore, il quale se ne frega altamente se il manicotto perde.
Influisce però sulle prestazioni del motore che in pratica riceve aria "poco compressa" o addirittura "non compressa", quasi o come se il turbo non ci fosse
Io spero di avere spiegato bene di quale manicotto si tratta...perchè non sono molto pratico di motori...se prendete il link postato prima di quelli al silicone, è il primo in alto a sinistra, quello a forma di "L"... ma dai lati uguali...il raccordo.... ;D
Ma che dice questo preparatore!!!!
Ma xkè non va a vendere il pesce.
I manicotti originali sono fatti a soffietto poiche l'intercooler è staccato dla propulsore e quindi quando il motore si muove loro si allungano e si resdtirngono in base al movimento dello stesso. Il manocotto fisso come lo hai tu col tempo potrebbe rompersi poichè non assorbe bene le vibrazioni.
Questo è tutto!!!
E' un fatto tecnico. Come dice barone non cambia la pressione caso mai la tenuta ;)
Magari fosse così.... :P
Ciao
Preciso che il mio non originale non è al silicone, ma ho utilizzato il link per far capire quel'era....
Infatti quello che ho adesso non è di una turbina, ma credo di altro.....oggi spero di fare una foto... ;D
Giustissimo Legis, comunque se il manicotto è quello a L, non ha neanche il problema di quelli a soffietto
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 12:22:34
Citazione di: IZ5CMC il 30 Luglio 2009, 12:12:17
A me comunque rimane difficile pensare che il manicotto che sta DOPO la turbina possa influire sulle prestazioni anche perché la pressione è regolata per un massimo ben preciso e non varia certo con le dimensioni del manicotto... O dico qualche fesseria?
Non influisce sulle prestazioni del turbocompressore, il quale se ne frega altamente se il manicotto perde.
Influisce però sulle prestazioni del motore che in pratica riceve aria "poco compressa" o addirittura "non compressa", quasi o come se il turbo non ci fosse
No ma io intendevo parlare della sezione e lunghezza del manicotto. Certo se perde la pressione nei condotti di aspirazione cala...
Ah ok. Per quanto riguarda la sezione, deve essere quella giusta. Troppa disperde, troppo poca tappa.
Per la lunghezza invece, meno strada l'aria deve fare e meglio è.
Ovvio che poi una differenza di 5cm avanti o indietro è completamente ininfluente
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 14:11:14
Ah ok. Per quanto riguarda la sezione, deve essere quella giusta. Troppa disperde, troppo poca tappa.
Per la lunghezza invece, meno strada l'aria deve fare e meglio è.
Ovvio che poi una differenza di 5cm avanti o indietro è completamente ininfluente
A questo punto sarei curioso di sapere che differenze di lunghezza e sezione ci sono tra i due manicotti...
Cmq non può essere inferore del tubo metallico altromenti non lo montava.
Il diametro sarà quello la lunghezza bisogna vedere. :-\
Certo che con le foto sarebbe più chiaro ;)
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????
io rimetterei l'originale!
Poi specifico, un condotto più lungo non causa prestazioni minori, solo un ritardo nella risposta. E come ho già detto la differenza deve essere molto grande, se no uno non se ne accorge nemmeno
invece nel mio caso, il manicotto più lungo...(ma di poco), mi da prestazioni migliori soprattutto in ripresa...
ora vi allego 3 foto fatte a questo manicotto, purtroppo l'originale è dal meccanico, quindi per il momento non potete fare il paragone, ma solo mentalmente se ricordate com'è....
AIUTO...COME CAVOLO SI INSERISCONO LE FOTO...... :'(
allora vai su questo link:
http://it.tinypic.com/ (http://it.tinypic.com/)carica la tua foto tramite il tasto sfoglia per cercarla sul tuo pc (la fotto ridimensionata a 800x600) e poi cliccando dul tasto CARICA ORA!dopo ti si apre una nuova pagina copia il link che appare sotto la scritta
Codice IMG per Forum & Message board ed inseriscila nel post! tutto qua ora aspetto le tue foto!ciao
ecco qua...
(http://i31.tinypic.com/2j5nsqe.jpg)
(http://i31.tinypic.com/2h4vuww.jpg)
ripeto..questo è quello non originale che mi da prestazioni migliori...
Tra questo e l'originale non dovrebbe cambiare niente.
Avrai un problema a quello originale, probabilmente sfiata da qualche parte
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(
questo è il mio
(http://i27.tinypic.com/35izyuh.jpg)
A vederli tutti e due così in foto sembrerebbero identici...
già, si differenziano davvero di poco!!!
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:32:05
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(
La differenza con l'originale è praticamente irrilevante, mi ripeto, probabilmente quello originale sfiata da qualche parte
Citazione di: Barone il 30 Luglio 2009, 23:42:40
Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 20:32:05
cambia il fatto che è un pò più lungo....
mi sto rincoglionendo.... :'(
La differenza con l'originale è praticamente irrilevante, mi ripeto, probabilmente quello originale sfiata da qualche parte
E' molto probabile altrimenti la faccenda non si spiega.
Senti io avevo cpaito che tu parlavi di quelli dell'intercooler...
Questo ch ehai va benissimo. Lascialo cosi....
Vorrei x sfizio farmi due chiacchiere con il tuo preparatore ;)
Infatti, dev'essere meglio che guardare zelig
quindi secondo voi lo posso lasciare tranquillamente??...daltronte questo essendo un pò più lungo sui due lati, incapsula meglio il 2 innesti....
ma allora secondo voi, perchè questo spinge di più?????
senti sono quasi simili ,se con questo va meglio secondo me e quello originale che sfiata!!
e poi che danni ti puo' provocare ,va meglio ..OTTIMO TIENILO!!!
Tieni questo e bon. Non è che questo spinge di più, semplicemente avrà un problema di tenuta quello originale.
Vai tranquillo e non preoccuparti
ok..mi avete convinto...al diavolo meccanico e preparatore.... ;)
Non è che qualcuno sa le misure dei due manicotti a soffietto che ci sono in ingresso ed uscita dell'intercooler?
Citazione di: able007 il 30 Luglio 2009, 15:28:11
io rimetterei l'originale!
Citazione di: able007 il 31 Luglio 2009, 09:07:06
senti sono quasi simili ,se con questo va meglio secondo me e quello originale che sfiata!!
e poi che danni ti puo' provocare ,va meglio ..OTTIMO TIENILO!!!
Mi sono perso... alla fine lo lasciamo così o rimettiamo l'originale?
se con quello che hai messo dopo senti l'auto andare meglio(rispetto a prima che si rompesse) tieni quello!