Ciao a tutti e auguri, la focus TDDi 90 cv (my02 - 120.000km - 5p ghia) di mio padre ieri ha iniziato a borbottare e si e spenta varie volte poi a riavvio faceva machie nere sull asfalto dalla marmitta....(sembrava non bruciare la nafta tipo quando fai la centralina e aggiungi troppi cavalli)
premetto che la macchina e originale e non ha mai subito interventi di nessun genere, mio padre ha 60 anni e guida normale, tagliandi regolari.
quest'estate ha usato 200 lt di olio di colza misto nafta 80/20 ora fa 50/50....filtro nafta ha 10000 km....ma il precedente lo aveva tenuto 20.000 senza problemi.Ora gli ho fatto il pieno di bludiesel e sembra andare magari non e perfetta ma va.
cosa puo essere?
ciao a tutti
ma mi fate capire perchè diamine mettete olio di colza!?!?!? ma sono trattori o macchine???????????
di sicuro c'è da controllare il filtro, e c'è da sperare che non sia qualche iniettore e o la pompa
No ragazzi...ste cose no dai!
Il fatto che con l' olio di colza la macchina parta e vada avanti non vuol dire che sia salubre per la vettura.
Poi 50/50 è un motoricidio!!
prova a chiudere l'egr e dicci. La guida è da qualche parte sul forum. In ogni caso basta strozzare il tubino che la comanda
Citazione di: Sel-mig il 25 Dicembre 2009, 19:03:54
No ragazzi...ste cose no dai!
Il fatto che con l' olio di colza la macchina parta e vada avanti non vuol dire che sia salubre per la vettura.
Poi 50/50 è un motoricidio!!
SE ci mettevate anche un uovo sbattuto facevate la frittata.
I nostri motori so' pure delicati, figuriamoci con l'olio di colza, ho letto che molti lo hanno fatto, ma non ne conosco la fine.
delicati? non e mica il common rail....comunque ci gira da un paio d'anni...naturalmente ogni tot fa 2/3 pieni di gasolio.
ma non c'entra nulla che sia common rail o iniezione diretta... i propulsori progettati per andare a gasolio, DEVONO andare a gasolio... quelli progettati a bio etanolo devono andare a bio etanolo e via dicendo...
ascolta fai un po' delle prove che ti abbiam detto e vedi se riesci a recuperare la macchina...
ok grazie a tutti e buone feste.
Fai 3/4 pieni di Shell V-power diesel
Non capisco perchè fate ste cose.....
Si sarà otturato il catalizzatore. Infatti i residui d'olio avranno otturato il catalzzatore.
Ps Cambia il filtro gasolio e fai un trattamento tunap per un mese. Mettine un flacone a settimana. E vedi come va.
Ciao
Mamma mia......l'olio di colza. :o
Io sulla mia già ho paura a metterci il semplice gasolio. :(
Io nella mia stilo ho fatto un sacco di km col gasolio agricolo... :D
intasa tutto,almeno che non si facciano delle modifiche per adattare il motore ad andare con quel tipo di carburante! ;)
Oltre ad avere un colore differente per distinguerli, è anche meno raffinato. Ecco perchè un pò intasa. Il mio ex capo con Picasso e stesso motore 90 CV ci viaggia da cinque anni con gasolio agricolo e va benissimo!!
Basta avere l'accortezza di farlo decantare un attimino e non pescare dal fondo...in sicilia lo beccavo facile,se lo riuscissi a beccare qua.....userei solo quello!!