TRASUDAZIONE DA UN MANICOTTO DELL'INTERCOOLER

Aperto da f360, 25 Ottobre 2007, 08:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

carissimi fordisti
chiedo un aiuto il manicotto in questione e quello di sx quardando il motore soluzioni o rimedi qulacuno sa?
grazie

FabioKuga

Ford Kuga St-line

f360

SI TRATTA DI UNA  FORD FOCUS SW TDCI 115CV

Marcone

é il soffietto o è uno dei 2 raccordi a 90°?

Horus

ma nessuno è in grado di rispondere al nostro amico ?
io purtroppo no!

l'hai portata in ford a fare un controllo ?

MarcoFOFOI-II

ciao f360
se ti riferisci ad uno di quei due tubi flessibili che si collegano all'intercooler anche a me lo fa anzi ti dico anche che tempo fa ne ho sostituito uno perche bucato controllali a motore acceso e vedi se ce perdita d'aria.

legis

Ciao,
ma tu untendi i raccordi che vanno dall'interccoler ai tubi neri?
Quella specie di soffietti?
Anche a me su uno dei due c'è un po d'olio ma mi hanno detto in ford che è normale. Ho controllato se fosse bucato ma è tutto ok!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ciao,
se ti riferisci ad uno di quei due tubi flessibili che si collegano all'intercooler li devi cambiare,non devono perdere olio.
sicuramente ci sara uno sfiato:
controlla alche i fermi o cravatte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ciao,

Prima di cambirli prova se sono bucati.
Fai stare qualcuno in macchina ad accelerare e vedi se c'è sfiato d'aria. Usa magari del borotalco!Non troppo xò!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nelson

se puo' essere utile, so che uno dei manicotti intercooler e' stato oggetto di un richiamo da parte della ford, proprio perche' tendeva a crepare con l'usura.
prima di consegnarmi l'auto (la mia e' un 1.6 109cv del 2005, che ho ritirato ad inizio 2007) me l'hanno cambiato.

tony40

Ciao f360
è successo anche a me, pensavo fosse casuale ed ho pulito il manicotto a soffietto (il mio era il dx), dopo una settimana si è riformato il trasudo di olio, la perdita di pressione non è quantificabile ma ho deciso di cambiarlo lo stesso, sono andato in ford e l'ho comprato nuovo € 30.
Quello nuovo è diverso dal precedente: è completamente in gomma senza la telatura interna ed offre un migliore contatto con l'intercooler ed il condotto della turbina.
Quando l'ho smontato era molto bagnato di olio all'interno così ho verificato anche se se ne fosse accumulato nell'intercooler, ma era pulito.
Il mio consiglio è di cambiarlo, come prestazioni non ho  notato grandi differenze comunque a distanza di un mese il manicotto nuovo è perfettamente asciutto, tempo di sostituzione 10' circa.
Ciao

PasquiTdci

Avevo i mancotti malridotti, crepati e pieni d'olio. Sostituiti entrambi un paio di mesi fa alla modica cifra di 80 €, ma osservandoli ora si nota di nuovo un lieve trafilaggio d'olio !!! Toccandoli nella parte inferiore c'è un pò di olio e un pò lo si nota chiaramente trafilare da quella specie di molla cha hanno attorno. Cosa può essere ??

principedeimeccanici

la trasudazione è normale è dovuta alla ventilazione del basamento
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Come dice luca.
Stai tranquillo. Piùttosto dai una stretta alle fascette non fa mai male ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Lo fa anche a me...Come dicono gli altri è normale  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assassino

pensate che quei manicotti ad un tagliando 2 anni fa me li hanno sostituiti in garanzia senza che io segnalassi niente, il mecca della ford diceva che erano usurati e c'era calo di rendimento perche' appunto fuoriusciva aria

ogni tanto un colpo giusto lo fanno anche in ford, giusto sottlineare i meriti oltre che i demeriti  ;)

ah si l'anno dopo mi cambiarono l'egr in garanzia perche' appunto mi si era accesa la spia sul cruscotto (non ricordo quale mi pare guasto motore)
e poi mesi dopo mi feci pure cambiare il volano (in garanzia che scadeva dopo 15 gg) perche' il rumore di ferraglia era ineccepibile

ora la garanzia e' scaduta da un anno e mezzo e l'unica cosa che posso dire anzi fare e':
SGRAT  SGRAT

:D :D

Pabbo34

ancje a me trasudano ma non ha cali di prestazioni!!

Assassino

Citazione di: Pabbo34 il 29 Novembre 2009, 18:38:56
ancje a me trasudano ma non ha cali di prestazioni!!

quelli che mi hanno sostituito non trasudavano, si vedeva proprio che erano come tagliati, usurati
da cio' il calo di prestazione anche se non netta!

cmq credo sia colpa del matriale scadente, altrimenti come si spiega cio' dopo solo 3 anni eh!
infatti li cambiarono in garanzia  8)

Fofo74

di trasudare è normale se minima la cosa , normalmente quelli originali si rovinano dove sono posti gli anelli di tenuta (quando perdono si sente un bel fischio!!)
li si sentono i cali di prestazioni!! :(
anche se è vero che son fatti male io gli ho gia sostituiti due volte ora ho risolto ! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Sa lve cari ragazzi.
Ho ripreso questa disc.ne per chiedervi se c'è qualche accorgimento particolare per la sostituzione dei manicotti dell'intercooler.
Mi sono accorto che spruzzandoci sopra acqua saponata e dando due tre sgasate questi si riempano di bollicine.
Perdite in corrispondenza degli anelli
Sempre obbligato...   :)
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Se sono rotti li devi cambiare semplicemente. Nessun accorgimento. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳