[Focus 1] Acquisto ricambi xeno originali

Aperto da sbirro, 30 Maggio 2010, 14:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbirro

Salve a tutti,
ho una Focus 1^ serie del 2003 con gli xeno di serie.
Da qualche mese uno dei due fa le bizze, non accendendosi sempre al primo colpo. Ieri per la prima volta dopo essersi acceso si è spento da solo e non sono più riuscito ad accenderlo. Stamattina invece mi è partito immediatamente.
è un difetto noto che si può risolvere senza sostituire niente controllando qualche banalità (contatti, fusibili, ecc)?
Se no avrei deciso di cambiarlo, ma non vorrei che l'elettrauto mi cambiasse inutilmente la lampada quando invece il problema dipende dalla centralina, o viceversa, che è anche peggio.
Se volessi comprare i pezzi da solo, c'è qualche sito interessante? Ho dato un occhio a autoelectronic.net e oembulbs.com, ma non sono sicuro, anche perché non so con esattezza cosa cercare.
Le xeno durano molto (le mie non le avevo mai toccate), ma spero che qualcuno prima o poi ne abbia dovuto cambiare una e abbia qualche dritta  :)

Grazie
Riccardo
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

legis

Ciao Riccardo. Prova a pulire i contatti. Oltre che qulli della lampada anche quelli delle centraline ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

ed inverti le lampadine dx con sx e vedi se il difetto lo fa sempre dalla stessa parte è la centralina altrimenti è la lampadina!

principedeimeccanici

Ascolta ma le lampade tu non le hai mai cambiate?? se son diventate tendenti al rosa devi cambiarle perchè son vecchie ed il gas presente al loro interno ( appunto lo xeno ) si sta esaurendo del tutto.

ti consiglio di prendere le lampade d2s su ebay... risparmi un sacco e potrai mettere la colorazione che più ti piace... ti consiglio quella da 5000 kelvin
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PasquiTdci

Citazione di: Able007 il 30 Maggio 2010, 14:53:42
ed inverti le lampadine dx con sx e vedi se il difetto lo fa sempre dalla stessa parte è la centralina altrimenti è la lampadina!

Infatti prova a fare queste prove, se il probelma come penso è la lampada, io ti consiglio il sito XenonLamp.it, tra l'altro gli utenti Idaf hanno diritto ad uno sconto e con 50 euro ti porti a casa 2 D2s nuove !! (Devi cambiarle tutte e 2 per non aver differenze di lumimosità!!)

Able007

concordo con pasqui se le devi cambiare ti tocca sostituirle entrambe  ;)

principedeimeccanici

anche perchè 7 anni per due lampade allo xeno non sono mica pochi... mi chiedo se riesca ancora a vederla la strada..

xenonlamp è un ottimo consiglio ma se vuoi risparmiare ancora di più sulla baya ci sono mooolti negozi abbastanza fidati che con 25 - 30 euro te la cavi!

Una raccomandazione importantissima quando smanetti con le lampade... a parte la delicatezza, assicurati che siano spente da un bel po'!! ci sono tensioni che neanche riesci ad immaginare e che bisogna lavorarci con cautela!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

Grazie a tutti per i consigli!
A me sembra che le lampade vadano bene, forse perché non le ho mai viste nuove, avendo preso la macchina usata da due anni, comunque non fanno luce tendente al rosa; ho sempre cercato di usarle il meno possibile.
A provare cambiando le lampade è un ottimo test, ma pur avendo la guida quà sul sito non mi sembra che smontare il gruppo ottico sia un gioco da ragazzi per uno non esperto come me. Però il fatto che si spenga anche DOPO che si è acceso non escluderebbe la centralina, che se ho capito bene interviene solo all'accensione?
Per quanto riguarda l'acquisto ho un dubbio: ho chiesto ad un autoricambi della zona delle lampade allo xeno, e me ne ha proposto un tipo da 25€ l'una; quando gli ho detto che le ho di serie me ne ha indicato un altro da 75€. Cosa cambia tra xeno after market e di serie? Non vorrei comprare lampade inutilizzabili.
Comunque una mail a xenonlamp la mando di sicuro.
Grazie ancora!
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

per le lampadine xenon ci sono due tipi a parita' di marca una per i fari normali ed una per i lenticolari!

smontare il gruppo ottico e più complicato spiegarlo in una guida che a farlo!  ;)

sbirro

Ok, e nelle auto che montano i lenticolari, tipicamente quelle con gli xeno di serie, si usano le lampade d2s/d2r, right?  :D
su xenonlamp vengono 29 l'una comunque, non è per niente male.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

principedeimeccanici

Per i lenticolari si usano le d2s...

per smontare il gruppo ottico devi fare un pochetto di lavoro ma non è una cosa impossibile!

ti ha proposto quella cosa, perchè molti ci giocano sul fatto "di serie" e ti vendono le 4300 kelvin spacciandotele per originali... così non è... esperienza di un mio amico che ha pagato una coppia di lampade 180 euro!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PasquiTdci

Citazione di: Abega il 02 Giugno 2010, 07:59:15
e stai attento a quelle con la base di plastico invece che di metallo, per me sono un pacco...

Ah, ci sono anche con la base in metallo ?? Non sapevo...

principedeimeccanici

no le d2s esistono solo in tutta plastica...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

Ho deciso di comprare le lampade su xenonlamp e di provare a montarle da solo. La mia perplessità sullo smontaggio dei fanali è dovuta al fatto che quando l'elettrauto mi cambiò le luci di posizione mi chiese 30 € per la sola manodopera  :o che penso siano equivalse a un'oretta di lavoro. Proprio per evitare di pagare la manodopera più delle lampade farò da solo, sperando di non rompere niente.
Come devo fare per beneficiare delle convenzione di xenonlamp con idaf?
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

principedeimeccanici

devi far presente nelle note d'acquisto che hai la convezione con noi! magari prima manda una mail

se ti serve una man per smontare tutto più agevolmente chiedi pure!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

Sul sito richiedono un username e una password da inserire al momento dell'ordine.
Indicano che "a partire dal 2010 xenonlamp non comunicherà nessuna password a chiunque la richieda, ma invita a chiederla al proprio sito di appartenenza."  ???
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

prova a mettere passw e nik che hai su idaf!

michi70

comunque tu hai una focus 1 e le lampade sono le d1s non le d2r, occhio che se le acquisti e non hai gli adattatori non sai più che fartene.
Comunque sulla baia ci sono a 60 euro la coppia.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

principedeimeccanici

Citazione di: michi70 il 03 Giugno 2010, 16:40:51
comunque tu hai una focus 1 e le lampade sono le d1s non le d2r, occhio che se le acquisti e non hai gli adattatori non sai più che fartene.
Comunque sulla baia ci sono a 60 euro la coppia.

no michi per la focus 1 con gli xeno originali ci vogliono le lampade d2s...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

michi70

Citazione di: principedeimeccanici il 03 Giugno 2010, 16:49:45
Citazione di: michi70 il 03 Giugno 2010, 16:40:51
comunque tu hai una focus 1 e le lampade sono le d1s non le d2r, occhio che se le acquisti e non hai gli adattatori non sai più che fartene.
Comunque sulla baia ci sono a 60 euro la coppia.

no michi per la focus 1 con gli xeno originali ci vogliono le lampade d2s...

hai ragione, non so come mi era rimasto in testa questa info sbagliata
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

principedeimeccanici

tranquillo... era per precisare al nostro amico che si accinge a comprarle ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

Ho appena acquistato, la password me l'hanno data loro per email, il nome utente va comunque indicato al momento del pagamento.
Grazie ancora a tutti per i consigli, tranne che a michi70 che mi ha fatto prendere un colpo  :P
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

principedeimeccanici

bhuauahuahuhuuha daaaai ha preso una svista! facci sapere quando arrivano le nuove lampade se hai bisogno di aiuto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

michi70

Citazione di: sbirro il 04 Giugno 2010, 14:03:47
Ho appena acquistato, la password me l'hanno data loro per email, il nome utente va comunque indicato al momento del pagamento.
Grazie ancora a tutti per i consigli, tranne che a michi70 che mi ha fatto prendere un colpo  :P

va beh, ci sta  :P
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

PasquiTdci


sbirro

Le ho prese da 5000 k, come mi ha consigliato principe. Penso che sia il miglior compromesso tra bellezza e luminosità, da 4300 saranno più luminose ma una nota di blu mi piaceva. Solo una nota però, se no mi sembrano da tamarro.
Comunque ho pagato sabato ma ancora non hanno spedito, boooh!
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

5000°K sono un giusto compromesso max 6000°K on di piu'!

sbirro

Riposto in questo thread perché oggi mi sono deciso a smontare i fari e scambiare le lampade.
Il simpaticone dell'elettrauto quando me l'ha smontati l'ultima volta non ha rimontato il bullone più complicata, quello nella parte inferiore a cui si accede togliendo il parasassi. Perciò è stato facile smontarli, ho dovuto solo togliere la grata con il logo, che è fermata da una vite centrale e due bulloni, e i due bulloni che bloccano ciascun fanale nella parte superiore. Il fanale ha poi una copertura posteriore di plastica con quattro fermi a incastro, tolta la quale è direttamente visibile la centralina degli xeno. Questa si toglie ruotandola di un quarto di giro, mentre la lampada è tenuta ferma solo da due molle.
Il problema era che dal lato sinistro la lampada si accendeva con una certa pigrizia, emettendo luce gialla per un breve istante e poi si spegneva quando prendevo qualche buca e non si riaccendeva se non spegnendo l'auto. Dopo aver scambiato le lampade il lato sinistro è rimasto quello "pigro" e probabilmente continuerà a spegnersi; deduco quindi che sia la centralina. Qualcuno più esperto può confermare la diagnosi? Se fosse la centralina, c'è qualcosa da tentare per rimediare prima di sostituirla?

Grazie
Riccardo
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

potrebbe essere qualche falco contatto o la centralina!!

prima di cambiare la centralina fai questa prova :
inverti le centraline se il faro di destra diventa quello pigro e la centralina se il difetto rimane a sinistra è qualche falso contatto nei cavi

principedeimeccanici

quello è lo starter non è la centralina...

la centralina sta sotto il faro! quella parte che hai svitato da sulla lampadina serve a dare l'impulso per l'accensione! inizia a comprare due lampade nuove che ti costano molto meno dello starter e devi comunque comprarle!

se vedi che funzionano bene le lampade nuove, il difetto è legato solo ed esclusivamente alle lampade.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

Grazie per avermi chiarito la differenza tra starter e centralina, non l'avevo ben compresa.
Quindi l'oggetto chiamato ballast cos'è, lo starter o la centralina?
Io le lampade le ho comprate, ma prima ho voluto scambiare quelle vecchie come mi avevate consigliato, non vorrei montare lampade nuove con gli altri componenti difettosi. Comunque stamattina ho fatto un giro e sia all'andata che al ritorno non si è spento nulla, forse è bastato solo "scatizzare" un po' e la pigrizia all'accensione non è legata allo spegnimento.
Se il difetto persiste provo a scambiare starter e magari anche centraline, se non sono complicate da smontare, e faccio anche qualche foto così che possa essere utile per altri.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

principedeimeccanici

la ballast è la centralina...

quindi le lampade nuove non le hai provate???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sbirro

No, ho solo scambiato quelle vecchie. Ho fatto male? Anche perché finché durano potrei continuare ad usarle...
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Able007

sbirro spegati bene perchè non ci sto a capì più nulla!!!

cosa hai cambiato?
le lampadine si o no?

principedeimeccanici

no no ha fatto la prova destra con sinistra e viceversa!

ascolta posso darti un consiglio??? monta quelle nuove! e quelle vecchie le tieni di riserva nel caso in cui una di quelle nuove dovesse lasciarti!

ascolta me fai sta prova!! se vedi che van bene quelle nuove, vuol dire che le vecchie se non ci sono già arrivate, son molto vicine al capolinea
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳