RUMORE CLIMA

Aperto da milanmax, 30 Giugno 2010, 11:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti

da qualche giorno utiilizzando il climatizzatore più frequentemente visto il caldo, mi sono accorto di quanto segue: in partenza al rilascio della frizione ( solo in partenza) si sente sul lato destro del vano motore un rumore non troppo lieve,  come fosse uno "stock" .

Questo rumore lo fa solo in partenza e solo a climatizzatore acceso......è un po' il rumore del clima come quando si accende o si spegne, ma più accentuato....ma se il clima è già acceso, cosa c'entra il fatto che lo faccia in partenza in prima marcia?

Grazie mille a tutti !

ciao

legis

E il compressore ;)

Ps che focus hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Quoto Legis. Dovrebbe essere il compressore che si disattiva.
Prova a fare una brusca accelerata. dovresti sentire lo stesso rumore. Il compressore in fase di partenza e durante le accelerazioni brusche viene staccato per non "rubare" cavalli al motore...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


milanmax

La macchina è una Focus 2.0 GPL

Grazie delle vs. segnalazioni, dal rumore pensavo fosse un problema, ma adesso sono più tranquillo.

Quindi il compressore stacca/ attacca ad ogni partenza?

ciao

Tex

praticamente si. lo senti in modo particolare quando sei in marcia e richiedi un po' di potenza.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

non la sapevo questa cosa... ma vale per tutte le motorizzazioni?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

questo si notava molto sulle focus I ma sulla Focus II è minimo devi stare attento x sentire questo rumore!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Macteo il 30 Giugno 2010, 22:17:34
non la sapevo questa cosa... ma vale per tutte le motorizzazioni?
Credo si comporti allo stesso modo su tutte le motorizzazioni. Sui 1.6 e 1.8 tdci, 1.6 e 2.0 Duratech agisce in questo modo.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

io ho il 2.0 tdci e non mi sono mai accorto di nulla...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Citazione di: Macteo il 01 Luglio 2010, 10:25:46
io ho il 2.0 tdci e non mi sono mai accorto di nulla...
Il discorso della tua motorizzazione va legato anche al tipo di cambio che monta la tua auto. La trasmissione automatica falsa un po' le sensazioni di "calo di potenza" legate all'utilizzo del clima.

Inoltre la tua è la motorizzazione con più coppia in assoluto e più la coppia è alta e meno incide la potenza/coppia assorbita dal compressore dell'AC sul comportamento e sull'erogazione del motore....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 01 Luglio 2010, 10:30:18
Citazione di: Macteo il 01 Luglio 2010, 10:25:46
io ho il 2.0 tdci e non mi sono mai accorto di nulla...
Il discorso della tua motorizzazione va legato anche al tipo di cambio che monta la tua auto. La trasmissione automatica falsa un po' le sensazioni di "calo di potenza" legate all'utilizzo del clima.

Inoltre la tua è la motorizzazione con più coppia in assoluto e più la coppia è alta e meno incide la potenza/coppia assorbita dal compressore dell'AC sul comportamento e sull'erogazione del motore....

infatti la potenza è praticamente la stessa sia con l'AC accesa che spenta...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


PasquiTdci

Io pensavo funzionasse così: in marcia compressore sempre attivo, sotto un determinato numero di giri (1600-1800?) si stacca e poi si riattacca alternativamente...

Fofo74

si sente di piu sulla focus I (questo attacca /stacca) x il software montato se si fa un aggiornamento è meno evidente! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳