Rumore stridulo dall'avantreno non meglio identificato

Aperto da focusesse, 07 Luglio 2010, 19:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusesse

Dopo aver sostituito cerchi (18Jx8,5) e gomme(225/40 18),l'auto nel momento della partenza ,della retromarcia e durante la marcia ,ma non sempre,piu' in decelerazione (alzando il piede dall'acceleratore) che in accelerazione (schiacciando) emmette uno rumore stridulo e secco della durata di circa un quarto di secondo o meno proveniente dall'avantreno piu' sul lato guida,(almeno cosi' sembra)che quello del passeggero. Fonicamente questo rumore fa: hic (tipo ubriaco).
Riportata l'auto al centro gomme dove ho montato cerchi e pneumatici per controllare ulteriormente se ci fosse stata qualcosa che strusciava o qualche altro inconveniente legato alla geometria ammortizzatori-sterzo non è stato riscontrato nulla e sono stati comunque lubrificati con "svitol" i gommini della barra stabilizzatrice ant.,i gommini dei braccetti dello sterzo,tutti e due i  gommini degli attacchi della ciavatta ant.
Provata in strada il rumorino secco "hic" continua imperterrito a rompere i co@@@oni.
Potrebbero essere le  testine dello sterzo che,lavorando piu' forzatamente a causa delle molle piu' basse e dei pneumatici che hanno allargato la carreggiata di 2,4 centimetri per lato  fanno innescare questo rumorino?
Si accettano suggerimenti ed ipotesi,grazie!
Con i vecchi (cosi' per dire)cerchi e pneumatici non lo faceva. :D :D

Able007


27 Rosso

A parte il fatto che sarebbe ora che la finissero con lo svitol,in quanto dopo un po si secca , e magari tutto torna come prima.Ora ti faccio una domanda stupida,ma ti ha modificato la convergenza e l'incidenza (camber) ?oppure ti hanno fatto solo equilibratura e convergenza?

focusesse

#3
Sono  stati montati solamente i cerchi con i pneumatici nuovi naturalmente equilibrati,nient'altro,nulla è stato cambiato o modificato.Ho notato che al montaggio dei cerchi  c'erano dei centratori di teflon per adattarli al mozzo dell'auto (108)
La macchina tira dritta senza alcuna vibrazione o variazione  dello sterzo, va come andava prima con gli altri cerchi e gomme,e mi è stato detto di ritornare per fare la convergenza dopo mille chilometri.
Ora sto ripensando ad un difetto che su altri forum molte focus lamentano dopo un po' di Km(20000/30000): il millerighe del mozzo (semiasse) difettoso che viene sistemato col Loctite in garanzia Ford perche' riconosciuto difettoso.
Non lo so ,ma  potrebbe essere questo il difetto che con l'occasione delle gomme piu' larghe,quindi piu' superficie d'attrito,ha fatto comparire questo maledetto cigolio o tic o hic che dir si voglia?
Sto diventando matto perche' ci faccio sempre piu' caso,e penso che la portero' al piu' presto all'officina Ford....anche se  non ho molta fiducia ...

legis

Ma tu le modifiche le hai fatte in Ford?
Le molle sono Ford?

Io penso di più a qalcosa legato al braccio ed all'ammortizzatore...
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focusesse

Le molle  sono le Eibach specifiche per il modello Focus II,le ho acquistate e montate alla concessionaria Ford dove ho comprato l'auto.

legis

Lo chiedevo xil semplice fatto che quando fai le modifiche e non le fai in Ford poi sono cavoli per la garanzia....

Cmq meglio così vai in Ford e falla provare al capo officina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

infatti!

cmq è un rumore che capite a volte quando si montano le molle ribassate ci sono due soluzioni:
far ingrassare il tampone sul duono dell'auto, oppure inserire nella prima spira delle molle una guaina!



Mystral

Ho avuto anche io il tuo stesso problema e lo avvertivo nella zona della ruota sinistra anteriore, ogni volta che partivo da fermo, sia in avanti che in retromarcia, in rallentamenti bruschi e accelerazioni,  sentivo quel "TIC" come se un braccetto o chissà cosa di meccanico scricchiolasse per un attimo (un rumore metallico).
L'ho portata in Ford e hanno risolto il problema. Non so spiegarti di preciso, ma mi han detto che mancava un sigillante, se non erro, in un paracolpi. Sul paracolpi potrei sbagliarmi, ma sul sigillante sono sicuro al 100%, adesso non ho + alcun problema.
Chiama L'officina Ford della concessionaria e digli di questo che io ti ho appena descritto, a me l'hanno trovato subito il problema facendo un giro in macchina insieme al capo officina.

Able007


🡱 🡳