[Focus I], vari problemini

Aperto da U075481, 12 Agosto 2010, 09:22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Buongiorno a tutti,
dal 5/7 ho una Focus I del 1999, acquistata per mia moglie in sostituzione di una gloriosa Renault Supercinque supervecchia.

Personalmente uso una Mondeo del 2003, che conosco abbastanza bene.
La Focus, invece, resta un mistero, anche perchè avendola acquistata di "terza mano", e con il precedente proprietario che l'ha comprata e l'ha tenuta ferma per sei mesi perchè la macchina non piaceva alla moglie, non ho modo di conoscerne la storia e l'equipaggiamento "segreto".

In poche parole:
a) la vettura è dotata di antifurto, credo originale Ford, visto che utilizzo la chiave telecomando originale. Aprendo il cofano anteriore senza disattivare la chiusura delle porte entra in funzione il clacson o quello che è. Il funzionamento è strano però: se chiudo la macchina, premendo sul telecomando per tre secondi, si chiudono tutti i vetri; viceversa, se volessi aprire tutti i vetri contemporaneamente, come faccio con la Mondeo, posso tenere schiacciato il pulsante anche per mezz'ora, senza nessun risultato. E' necessario riprogrammare l'antifurto?


b) premendo una sola volta sul pulsante di apertura del telecomando, si apre solo la porta del guidatore; una seconda pressione provoca lo sblocco di tutte le porte. Ho provato a tenere premuti fino ad un lampeggio i pulsanti di chiusura ed apertura, in modo da attivare la funzione di apertura di tutte le porte, ma invano. E' necessario riprogrammare qualcosa?

c) ho comprato una leva tergi con temporizzatore e mi apprestavo ad effettuare la modifica di cui alla guida http://www.idaf.it/index.php?topic=7664.0, ma con sommo piacere, dopo aver smontato l'intera plancia  :D, mi sono accorto che il connettore era tutto "popolato"; ho quindi cercato la GEM, ma al suo posto ho trovato due semplici connettori. Non avendo lo schema elettrico ho completato l'installazione della leva, con successo. Qualcuno di voi ha lo schema elettrico di quei due connettori, posti dove c'è l'interruttore inerziale del carburante?

d) ho il problema di cui al post http://www.idaf.it/index.php?topic=9423.0. Ho pulito i contatti della strumentazione, stretto i cavi sulla batteria, fatto tutti i test possibili ecc. ecc. Non ne vengo a capo. Credete sia il caso d'intervenire "drasticamente" con questo http://www.autoricambishop.it/home/home.asp?idar=509306?

e) voglio installare le luci nei pozzetti anteriori, l'illuminazione nel cassetto anteriore, e l'illuminazione per la parte posteriore dell'abitacolo. Dove posso prendere delle plaffoniere adatte?

Grazie a tutti per la pazienza!!!
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

legis

A- B) Hai provato a staccare la batteria e poi riattacarla? Capita alle volte che il sistema vada xcavoli suoi. Pensa a me capitò che l'auto si apriva da sola dopo averla chiusa oppure che il bagaligaio si aprisse anche in velocità... Staccata la batteria per 30minuti è ritornato tutto ok..
Quando vuoi aprire tutti i vetri premi il tasto di apertura portiere. Lascialo e poi immediatamente lo ripremi. A me funziona così. Questo però dopo aver staccato la batteria.

C) ma non ho capito sei riuscito a montare cmq la leva? Hai provato se funziona potresti già avere la predisposizione.

D) A questo punto cambia il sensore. Per i pozzetti puoii andare in ford. Costano pochissimo. Per quella posteriore. Il lavoro è un po scocciante poichè devi tagliare il cileo dell'auto (detto imperiale) con un temperino. Questa plafonier la puoi trovare su E-bay It od Uk!! Meglio Ebay uk.

Ps Ma che focus hai, quale motorizzazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U075481

#2
Citazione di: legis il 12 Agosto 2010, 09:32:52
A- B) Hai provato a staccare la batteria e poi riattacarla? Capita alle volte che il sistema vada xcavoli suoi. Pensa a me capitò che l'auto si apriva da sola dopo averla chiusa oppure che il bagaligaio si aprisse anche in velocità... Staccata la batteria per 30minuti è ritornato tutto ok..
Quando vuoi aprire tutti i vetri premi il tasto di apertura portiere. Lascialo e poi immediatamente lo ripremi. A me funziona così. Questo però dopo aver staccato la batteria.

La batteria è stata staccata per più di due ore. Proverò con il premere - lasciare - premere. Ma per l'apertura di tutte le portiere? Come fare?

Citazione di: legis il 12 Agosto 2010, 09:32:52
C) ma non ho capito sei riuscito a montare cmq la leva? Hai provato se funziona potresti già avere la predisposizione.

Si, si, funziona perfettamente, ma vorrei lo schema elettrico di quei due connettori.

Citazione di: legis il 12 Agosto 2010, 09:32:52
D) A questo punto cambia il sensore. Per i pozzetti puoii andare in ford. Costano pochissimo. Per quella posteriore. Il lavoro è un po scocciante poichè devi tagliare il cileo dell'auto (detto imperiale) con un temperino. Questa plafonier la puoi trovare su E-bay It od Uk!! Meglio Ebay uk.

Si, ho messo in conto di tagliare l'imperiale. Ok, andrò in Ford.

Ps Ma che focus hai, quale motorizzazione?
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

legis

Ho fatto delle modifiche all'impaginazione delle tue risposte poichè non si capiva ;)

Fai una cosa stacca la batteria per l'intera nottata e vedi se cambia qualcosa. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

a) c'è qualcosa che non và prova con lo staccare la batteria e poi ripèristinatre la funzione dei finetrini

b)devi tenere premuto assiame il tasto chiusura ed alpertura per 5 secondi

c)questo è lo schema che ho spero possa esserti utile



d)cambia il sensore

e)le plaforieri o in ford o su ebay per come fare ci sono le guide

🡱 🡳