Utilizzo per brevi tratti

Aperto da marcoespo, 12 Ottobre 2010, 10:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoespo

Un saluto a tutti del forum.
Ho trovato un appartamento vicino al mio ufficio e per questo motivo sto utilizzando l'auto (focus II serie TDCI 90cv) per brevissimi tratti, circa 2 KM all'andata e 2 KM al ritorno impiegando meno di 10 minuti; ovviamente l'auto non riesce ad arriva a temperatura, anzi quando la parcheggio la lancetta della temperatura rimane sul punto iniziale o spostata di poco.
Nei week-end invece faccio delle belle sgroppate.
Volevo chiederevi a quali problemi posso andare incontro per il fatto che l'auto non arriva mai a temperatura e quali precauzioni adoperare.

Able007

anche per me è lo stesso!!
le accortezze e di non tirala troppo quando è fredda!!!

macteo

esatto, non tirarla a freddo (ma questo vale in qualsiasi caso).
Poi magari comprati una bicicletta così eviti il problema del parcheggio e l'auto te la godi nel weekend
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


marcoespo

Citazione di: Macteo il 12 Ottobre 2010, 12:09:01
esatto, non tirarla a freddo (ma questo vale in qualsiasi caso).
Poi magari comprati una bicicletta così eviti il problema del parcheggio e l'auto te la godi nel weekend
A volte vado in ufficio a piedi (prendendo delle scorciatoie) così evito di prenderla, altre volte invece è indispensabile quando esco da casa ancora dormendo senza voglia di camminare.
Comunque quando è fredda cerco di avere un'andatura molto leggera cambiando marcia anche prima dei 2.000 giri.
Secondo me potrei avere problemi con la marmitta, soprattutto con l'inizio delle giornate fredde, si potrebbe bucare facilmente con l'accumulo della condensa. 

SmilSo

Io lavoro a 4km da casa.

Molte volte, soprattutto in inverno la lancetta della temperatura dell'acqua rimane ferma a fondo scala quando arrivo al parcheggio del lavoro.

Come consumi come sei messo?

Io sono  a 6.0 da c.d.b. per il  tragitto casa-lavoro.

Se invece faccio tragitti più lunghi i consumi scendono drasticamente.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

marcoespo

Citazione di: SmilSo il 18 Ottobre 2010, 09:42:18
Io lavoro a 4km da casa.

Molte volte, soprattutto in inverno la lancetta della temperatura dell'acqua rimane ferma a fondo scala quando arrivo al parcheggio del lavoro.

Come consumi come sei messo?

Io sono  a 6.0 da c.d.b. per il  tragitto casa-lavoro.

Se invece faccio tragitti più lunghi i consumi scendono drasticamente.

Per il tragitto casa-lavoro non ho fatto caso ai consumi perchè sono pochissimi i km che percorro anche perchè a volte vado a piedi.
Invece per le lunghe percorrenze (in alcuni weekend faccio 200 km andata e 200 Km al ritorno) l'auto secondo me si comporta bene, il computer di bordo segnava intorno ai 4,5 l/100KM azzerando e provando più volte; comunque facendo il conteggio con i pieni sono  intorno ai 20 KM/l  guidando con un'andatura tranquilla (andando tra i 110 e i 130 Km all'ora).
Comunque ritornando sulle percorrenze brevi e visto che tu utilizzi l'auto per brevi tragitti da parecchio tempo (io solo da due mesi) volevo chiederti se hai avuto dei problemi tipo condensa che rovina la marmitta oppure problemi con la batteria o altro; inoltre se tu utilizzi delle accortezze particolari.

SmilSo

L'unica accortezza che utilizzo è quella di non salire oltre i 2000 giri,
finchè il motore non è caldo, quindi fino al parcheggio del lavoro  ::)

La batteria è ok.

La marmitta sarà sottoposta senza duppio a maggior "pericolo di ruggine",
ma devo dirti che con la precedente focus (1.8 tddi) non ho avuto alcun problema nè alla marmitta nè al motore, l'ho tenuta dal 2002 al 2008, stesso percorso casa-lavoro.

Ho preso il 90cv (senza fap) apposta perchè temevo problemi al filtro antiparticolato dovuti alla mia limitata percorrenza.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

marcoespo

Citazione di: SmilSo il 19 Ottobre 2010, 10:34:11

Ho preso il 90cv (senza fap) apposta perchè temevo problemi al filtro antiparticolato dovuti alla mia limitata percorrenza.

Anche io ho preferito il 90 cv perchè è senza FAP a differenza del 110 cv con FAP; leggendo su internet il filtro può dare parecchi problemi non solo a chi fa poca strada ma anche a chi percorre strade trafficate; in poche parole il FAP è adatto a chi frequenta strade dove si puo correre.

🡱 🡳