(Focus I) Aumentare cavalli tdci 115?

Aperto da takkos, 09 Novembre 2008, 12:39:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

takkos

Ciao a tutti,volevo sapere se aumentando i cavalli della mia fofo da 115 a 130 cv ci saranno dei riscontri in negativo?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

Citazione di: takkosCiao a tutti,volevo sapere se aumentando i cavalli della mia fofo da 115 a 130 cv ci saranno dei riscontri in negativo?
o, non dovresti avere riscontri in negativo anzi! La mappatura falla fare solo da professionisti, e ricordati che non stai guidando una mustang! Per il resto se vuoi farlo, fallo tranquillamente!!!

ciaooooooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

ah ok,perchè ho sentito ke dovrebbe bere di meno perchè il motore sforza di meno in spunto....Credevo ke magari comprommetteva turbina iniettori e comonrail...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

quoto principe falla fare solo da professionisti !!! io lo fatta al mio c-max da 90cv e mi trovo benissimo!!!:D:D:D:D:D

principedeimeccanici

Citazione di: takkosah ok,perchè ho sentito ke dovrebbe bere di meno perchè il motore sforza di meno in spunto....Credevo ke magari comprommetteva turbina iniettori e comonrail...
No no assolutamente! Anzi può solo giovare al motore!

Tieni conto che la quasi totalità dei nostri motori è tappata a fare schifo per ragioni commerciali!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

L'aumento di prestazioni sul propulsore 115 è possibile ma come dico sempre va fatto da persone qualificate e pagando anche molto. E' ovvio che il tutto poi inficia sul propulsore vero e proprio. Poichè i  aumentano anche i consumi e lo stesso è più sollecitato. Ma con i dovuti accorgimenti va bene.
Per quanto riguarda il problema volano che diceva hyundy, li la cosa è ben diversa poichè la rottura di questo avviene col tempo e con l'uso elevato della frizione. Partenze in salita, ecc.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Ma quindi aumentano i consumi o no?Io so ke i consumi riducono,però se la stracci fisso i consumi aumentano....vabbè io spero ke aumentando di 15 cvf risparmierò qualke goccia di gasolio dato ke qui le strade sono tutte salite discese e curve....rari i rettilinei...Qunato mi costerebbe secondo voi un lavoretto del genere?:/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

bhe ti sei risposto da solo! Ovvio che se stai a monza consumi un bel po'!!! un lavoretto così fatto bene sta sulle 500 euro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

La cifra è quella che dice principe!!
I consumi possono aumentare o restare invaraiti... Tutto dipende dal preparatore. Però se ci dai dentro beve di brutto!!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fabmiglio1

salve. ..scusate  non vorrei fare l'avvocato del diavolo   ma  quando riuscirete a recuperare poi la spesa  salvo eventuali  consumi eccessivi  dovuti al piede pesante e aggiungo anche il logorio precoce  della meccanica del motore?  penso  che quando si desider avere più potenza conviene comprarla già più potente lasciandola invariata così come è nata   inoltre  con i limiti di velocità di oggi e le continue restrizioni  con il codice stradale, conviene andare piano e non forte. Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno ma io sono possessore di una cmax 1,8 115cv  e ritengo che i cv siano  più che sufficienti. .......ovviamente  resta sempre una mia opinione.......:)

legis

Giusta opinione.
Anche io la penso così!!!
Diciamo che però i motori odierni sono tutti progettati per funzionare anche oltre quanto dichiarato quasi come se la casa chiedesse a questi propulsori il minimo indispensabile.  Pensa che in alcuni casi si riescono ad aumetare le prestazioni e a diminuire i consumi. Sembra paradossale ma è così!!!
Il tutto però con oun esborso non indifferente!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: fabmiglio1salve. ..scusate  non vorrei fare l'avvocato del diavolo   ma  quando riuscirete a recuperare poi la spesa  salvo eventuali  consumi eccessivi  dovuti al piede pesante e aggiungo anche il logorio precoce  della meccanica del motore?  penso  che quando si desider avere più potenza conviene comprarla già più potente lasciandola invariata così come è nata   inoltre  con i limiti di velocità di oggi e le continue restrizioni  con il codice stradale, conviene andare piano e non forte. Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno ma io sono possessore di una cmax 1,8 115cv  e ritengo che i cv siano  più che sufficienti. .......ovviamente  resta sempre una mia opinione.......:)
Ti rispondo ke io non cerco velocità massima ma coppia...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

che te lo puoi scordare!!!!!

non ti permettere nemmeno a comprare quelle scemenze!!!

La cosa giusta per ottenere più potenza è fare la rimappa!!!

quelli non vanno bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

E come mai non vanno bene??Molti miei amici l'hanno preso proprio per focus e hanno detto ke è andato benissimo.....mah...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Riciclabile

Citazione di: able007io lo fatta al mio c-max da 90cv e mi trovo benissimo!!!:D:D:D:D:D
quanti cavalli hai preso? Io ho una focus II 90 cv e mi chiedo sempre quanti cavalli potrei recuperare senza rovinare e/o accorciare la vita dei componenti del motore... naturalmente sono consapevole che se sto sempre a tavoletta il motore mi dura meno ma non è il mio caso... ho una guida tranquilla e i cavalli in più mi servirebbero solo per avere un motore più brillante in ripresa.

Citazione di: fabmiglio1penso  che quando si desider avere più potenza conviene comprarla già più potente lasciandola invariata così come è nata
Giustissimo... anche se un acquisto spesso viene fatto in considerazione di quanto pagherai di tassa di possesso e di RC... e  credimi dalle mie parti l'assicurazione RC è una vera mazzata!

principedeimeccanici

i moduli aggiuntivi non vanno affatto bene!!!!!!! non prendeteli se ci tenete alle vostre auto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marko2005

Ok facendo la rimappa da persone qualificate (conoscete qualcuno in Toscana???) cosa succede alla revisione? il CO rispetta i limiti? Inoltre se l'auto è in garanzia se succede qualcosa all' elettronica la Ford fa decadere la garanzia? Qualcuno che ha la 1.6 90cv e ha fatto la rimappa la differenza c'è veramente dall'originale? Ma sarebbe possibile rimappare da soli col PC eventualmente facendo il backup dell'originale un pò come il BIOS del PC??? Lo sò che la rimappa è personalizzata ma una rimappa fatta bene per il motore 1.6 90cv penso vada bene anche per la mia che monta lo stesso motore.

Fofo74

quando rimappi fanno la copia di quello che monti, ma perdi garanzia, e non credo che riesci ad passare la revisione !:)
sui nuovi motori (parlo della focus II 1.8 tdci) è letteralmente strozzato per rispettare i limiti sulle 2.0 tdci hanno aggiunto la 6 marcia per abbassare i limiti!!:)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ninoger

Ciao a tutti,

@ principedeimeccanici: anche i moduli come il T-BOX o di quel livello sono scadenti e dannosi, a tuo avviso? Se si, potresti articolare meglio le tue affermazioni, per favore? Io monto una modulo T-BOX da ormai 1 anno (a gennaio) e ne sono soddisfattissimo: macchina molto più performante, soprattutto ai bassi regimi (coppia evidentemente migliorata, che era la cosa che desideravo), velocità finale superiore (ma non m'interessa), a parità d'uso anche un consumo minore (quantificato in circa 6-8% in meno). L'unica cosa che ho riscontrato è che, a freddo, è molto più rumorosa, poi si normalizza.

Saluti.

Nino

PS: la mia Focus II è però la 1.6 90 cv. Ciao.

Fofo74

da quanto ne so i moduli aggiuntivi (quelli seri) vanno bene (poi quando vuoi si levano e non intacchi la garanzia) poi se qualcuno mi dice come ninoger che provato è va bene tanto meglio!!!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

beh che dire ninoger son contento per te!!! molto spesso, anzi sempre, i moduli aggiuntivi agiscono solo ed esclusivamente sul sensore della pressione del carburante, quindi + carburante da bruciare + prestazioni!!!

a mio avviso è sconsigliabile montare cose del genere, per il semplice motivo che sono sempre delle cose non originali che devono andare a lavorare con l'elettronica dell'auto che di suo è già bella ed impostata!!! quindi per quanto professionali possano essere rimango sempre dell'idea che è meglio modificare quella originale da gente esperta!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non è vero che i moduli aggiuntivi ono sempre dannosi. Dipende dalla marca che compri e da chi te lo installa!!!
L'insallazione è la cosa fondamentale!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

dimmi quello che vuoi ma se devo dare un consiglio, do sempre quello della rimappa!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Citazione di: legisNon è vero che i moduli aggiuntivi ono sempre dannosi. Dipende dalla marca che compri e da chi te lo installa!!!
L'insallazione è la cosa fondamentale!!!

Ciao
Scusa Legis, ma non hanno gli attacchi plug and play? In teoria l'installazione la può fare chiunque. Correggimi se sbaglio.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

principedeimeccanici

No mauro sono Plug & Destroy!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: legisNon è vero che i moduli aggiuntivi ono sempre dannosi. Dipende dalla marca che compri e da chi te lo installa!!!
L'insallazione è la cosa fondamentale!!!

Ciao
Si potrebbe fare un elenco di questi moduli "validi"?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

Citazione di: Luke III
Citazione di: legisNon è vero che i moduli aggiuntivi ono sempre dannosi. Dipende dalla marca che compri e da chi te lo installa!!!
L'insallazione è la cosa fondamentale!!!

Ciao
Si potrebbe fare un elenco di questi moduli "validi"?
mi associo alla richiesta
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

Ovvio che se devo dare un consiglio mi viene da dire la rimapppa (CHE NON HA EGUALI) xò non posso nemmeno dire che questi moduli siano proprio da buttare certo sono un rimedio economico che da qualcosina in più.
Luke per l'installazione il personale qualificato è semrpe meglio poichè facilmente si possono far danni.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ninoger

Ciao,
nel mio caso si tratta della centralina TBOX CR2 Advanced che agisce sia sull'impianto d'iniezione diesel che sulla pressione del turbo. Non sono in grado di spiegare tecnicamente il funzionamento (questo è il link: http://www.tboxdieselpower.com/it/cr2adv.html). I connettori sono plug and play identici agli originali Ford e ci vorrebbero 2 minuti a montare e smontare il tutto, ma nel caso del 1.6 90 cv della Focus II, uno dei connettori si trova in una posizione molto scomoda e dunque l'ho fatta montare da un mio amico meccanico.
Ne avevo viste a suo tempo altre dello stesso livello, ma non ricordo più i nomi. Qualcuna era di produzione tedesca.

Non discuto sul fatto che la rimappa è l'ideale (non ne ho le competenze, oltretutto) ma mi ritengo molto soddisfatto.

In pratica l'auto la uso con questi prodotti: TBOX, ZX1 (ogni cambio olio), Diesel Kleen (ogni 2-3 pieni) e STP Pulitore Completo (consigliato da dikko e usato ogni 6-8.000 km). L'auto ha adesso 67.000 km da giugno 2007 e, come detto nel post precedente, uso il TBOX da gennaio 2008 (circa 45.000 km. fatti col modulo).

Saluti.

Nino


PS: ho dimenticato di dire che il modulo è completamente gestibile col pc per caricare, modificare, testare la/le mappa/e e che ha il telecomando senza fili. Ciao.

Fofo74

quinti con i consumi come ti trovi con una guida normale??????:)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ninoger

Ciao,
il mio consumo medio è di 5.5 lt per 100 km, ormai fisso e devo dire che anche il cdb segna sempre 5.5-5.6. Prima di montare il modulo e di usare i prodotti il consumo era sempre 6.1-6.2 e lo tenevo sotto controllo e facevo le prove coi rabbocchi di carburante.

Saluti.

Nino

Fofo74

quindi si ha un notevole risparmio di carburante (la cosa che mi interessa di piu) x le prestazioni vanno piu che bene!!!
cmq grazie x le info!!:):):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ninoger

Ciao,
non so dire con precisione se l'abbassamento di consumi sia da attribuire solo all'uso dei prodotti sopra menzionati; magari il fatto che il motore si sia stabilizzato, visti i km percorsi, c'entra pure, però la macchina va davvero bene rispetto a prima, e se, com'è capitato, non uso Diesel Kleen ogni 2-3 pieni, a freddo l'auto ridiventa, non so come dire, più "indurita".

Saluti.

Nino

Able007

io ho fatto la rimappa è ho riscontrato benefici per tutte e due le cose:
prestazioni e consumi!!!!!!

legis

Abele hai speso molto per la rimappa?
Ci puoi dire orientativamente il costo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳