(Focus I) fofo 1.8 tddi 2001 pompa?

Aperto da maufocu, 14 Dicembre 2012, 06:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maufocu

Salve a tutti, la  mia vecchia fofo a 300000km è capitato questo: avviato motore caldo parto e dopo qualche km in città noto che stenta ad accellerare e scarica del fumo bianco e puzzolente. Arrivo dal mec di fiducia e la diagnosi è negativa. Ha controllato diversi componenti: egr, iniettori ok il responso è: pompa andata.
Da qualche mese sentivo con il motore a minimo, uno strano rumore come di gorgoglio di acqua o cinghia che strofina contro qualcosa provenire dalla parte della distribuzione ma poi cessava. La mia domanda è: dal momento che l'amico meccanico mi ha detto che probabilmente si è spostato l'anticipo della pompa e che questo è guidanto internamente alla pompa stessa da una catena metallica, è possibile secondo voi far riparare (se confermato) solo questa probabile "catena" evitando le 850 euro richiestomi da un centro bosh per la revisione? la pompa è tipo 0470004006.
grazie
p.s.
siete a conoscenza di auto come la mia che abbiano raggiunto e superato il mio kilometraggio intervenedo solo sulla sostituzione frizione e bracci oscillanti anteriori e nulla altro?

Pasquale S

la pompa in quel motore ha sempre dato problemi
è la bosch vp
anzi sei stato fortunato ad arrivare a quei km
a me si è rotta a circa 230 mila km sostituita con una di rotazione a 1050€ nel 2007
il motore è molto robusto,fatta la pompa,cammina ancora parecchio

riparare il singolo componente non credo lo faranno
procedono con revisione totale,e la cifra è quella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vinbow78

Anch'io possiedo la 1.8 tddi 90 cv ma del 2000 e dopo "soli" 122.000 mi ha lasciato la pompa del gasolio:'( La prima volta che mi lascia a piedi e fortunatamente è successo davanti casa.
Oggi il meccanico mi ha portato il preventivo definitivo e per poco non mi è preso un'infarto!
Mi ha chiesto 1.200 € solo per la pompa, 300 € per l'altra "sorpresina" dello scambiatore di calore e mi ha detto di mettere pure in conto:
- la sostituzioni di alcuni di alcuni tubi dell'impianto di raffreddamento (che si potrà rendere conto se sono da sostituire solo dopo il ripristino)
- la cinghia di distribuzione che deve per forza smontare per sistemare la pompa!? (da notare che tutta la distribuzione completa  l'ho fatta a fine 2009 e l'auto aveva circa 90.000 km)
Ora vorrei chiedere a chi ha già fatto fronte a queste spese, se queste cifre corrispondono ai prezzi che avete pagato pure voi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà  :)

melyeclau

Ciao purtroppo quello è uno dei pochissimi difetti di quel motore! Per i prezzi aspetta risposte più precise ma l'ordine di grandezza è quello

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


vinbow78

Citazione di: melyeclau il 09 Gennaio 2013, 20:06:35
Ciao purtroppo quello è uno dei pochissimi difetti di quel motore! Per i prezzi aspetta risposte più precise ma l'ordine di grandezza è quello

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie per avermi risposto  ;)
In effetti per i prezzi ho avuto conferma anche da altre officine... all'incirca siamo là...
E comunque ho deciso di ripararla perchè:
- per ora non ho possibilità a comprarne una nuova
- una volta fatto questo lavoro la mia focus dovrebbe tornare efficiente come prima  ;)
- infine fattore che conta molto per me, sono parecchio affezionato  :)

Autoricambi Fox

#5
Citazione di: vinbow78 il 09 Gennaio 2013, 19:36:10
Anch'io possiedo la 1.8 tddi 90 cv ma del 2000 e dopo "soli" 122.000 mi ha lasciato la pompa del gasolio:'( La prima volta che mi lascia a piedi e fortunatamente è successo davanti casa.
Oggi il meccanico mi ha portato il preventivo definitivo e per poco non mi è preso un'infarto!
Mi ha chiesto 1.200 € solo per la pompa, 300 € per l'altra "sorpresina" dello scambiatore di calore e mi ha detto di mettere pure in conto:
- la sostituzioni di alcuni di alcuni tubi dell'impianto di raffreddamento (che si potrà rendere conto se sono da sostituire solo dopo il ripristino)
- la cinghia di distribuzione che deve per forza smontare per sistemare la pompa!? (da notare che tutta la distribuzione completa  l'ho fatta a fine 2009 e l'auto aveva circa 90.000 km)
Ora vorrei chiedere a chi ha già fatto fronte a queste spese, se queste cifre corrispondono ai prezzi che avete pagato pure voi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà  :)

beh, la pompa costa cara,quelli sono i prezzi,anche se qualcosina riesci a farti scontare di sicuro, per lo scambiatore di calore,i tubi del raffreddamento e la distribuzione... beh.... ??? che cavolo c'entrano con la pompa?ok,la distribuzione va smontata per forza,ma non si danneggia mica... vuoi un consiglio? cerca un altro meccanico,anche perchè vedrai che il conto salirà parecchio considerando il paraolio della pompa che fidati sarà da cambiare,(si romperà appena cercheranno di smontarlo) e la codifica della pompa che mio pare di capire non ti ha preventivato e quella la fanno fare in ford,costo 50 euro minimo...se vuoi un consiglio cerca in giro e posta su qui i risultati, i consigli sono gratis ;) se poi vuoi sapere esattamente in cosa consiste il procedimento di smontaggio chiedi e ti sarà dato :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Marconi_72

Ciao,
io ho la focus dal tddi 90 cv dal 2000 con 399500 Km circa. Questa estate mi ha lasciato a piedi per la pompa gasolio sotto il sole alle 16:00  quando avevo circa 388000 Km. Certo non mi posso lamentare ma in tanti anni mi si doveva fermare il primo giorno di ferie con la famiglia a bordo e a pieno carico a 400 km da casa sotto il sole di fine luglio???? Costo euro 1200 circa con il tagliando olio e filtri. Per il resto mi ha dato solo soddisfazioni!

vinbow78

Citazione di: MatteoFox il 12 Gennaio 2013, 20:29:05
beh, la pompa costa cara,quelli sono i prezzi,anche se qualcosina riesci a farti scontare di sicuro, per lo scambiatore di calore,i tubi del raffreddamento e la distribuzione... beh.... ??? che cavolo c'entrano con la pompa?ok,la distribuzione va smontata per forza,ma non si danneggia mica... vuoi un consiglio? cerca un altro meccanico,anche perchè vedrai che il conto salirà parecchio considerando il paraolio della pompa che fidati sarà da cambiare,(si romperà appena cercheranno di smontarlo) e la codifica della pompa che mio pare di capire non ti ha preventivato e quella la fanno fare in ford,costo 50 euro minimo...se vuoi un consiglio cerca in giro e posta su qui i risultati, i consigli sono gratis ;) se poi vuoi sapere esattamente in cosa consiste il procedimento di smontaggio chiedi e ti sarà dato :)
No lo scambiatore è stato un'altra sorpresa (300 €) perchè effettivamente il meccanico ha trovato olio nella vaschetta e va sostituito, e la cosa  è stata scoperta nel mentre l'ho portata per la pompa, che per il lavoro completo di codifica e paraolio mi costerà 1200 €  (aglia)! Per la sola cinghia di distribuzione mi "suggerisce" di metterla nuova visto che l'ho fatta 30 mila km fa... Per la tubazione che s'è "ammorbidita" a causa dell'olio che ci ha circolato, mi consiglia di montare prima lo scambiatore,ripulire per bene tutto il circuito del raffreddamento e mettere il liquido e vedere poi cosa della tubazione si può ancora tenere... perchè  dopo tutta questa procedura i tubi che restano "morbidi" vanno sostituiti perchè a maggior rischio rottura....
Precisato tutto ciò, ho chiesto pure ad altre officine fuori zona (e per questo devo pure contare il costo del carro attrezzi) e tutti mi hanno detto all'incirca le stesse cose  e anzi alcuni mi hanno chiesto pure di più! Tanto vale che me la faccio fare nella mia zona dal meccanico che conosco già da un pò ;-) Il consiglio principale che ho chiesto qua è se le cifre all'incirca corrispondono e più di uno mi ha dato conferma....
E comunque grazie anche a te per i consigli e per avermi risposto ;-)
Grazie infinite per la tua disponibilità

Autoricambi Fox

Citazione di: vinbow78 il 14 Gennaio 2013, 12:42:28
No lo scambiatore è stato un'altra sorpresa (300 €) perchè effettivamente il meccanico ha trovato olio nella vaschetta e va sostituito, e la cosa  è stata scoperta nel mentre l'ho portata per la pompa, che per il lavoro completo di codifica e paraolio mi costerà 1200 €  (aglia)! Per la sola cinghia di distribuzione mi "suggerisce" di metterla nuova visto che l'ho fatta 30 mila km fa... Per la tubazione che s'è "ammorbidita" a causa dell'olio che ci ha circolato, mi consiglia di montare prima lo scambiatore,ripulire per bene tutto il circuito del raffreddamento e mettere il liquido e vedere poi cosa della tubazione si può ancora tenere... perchè  dopo tutta questa procedura i tubi che restano "morbidi" vanno sostituiti perchè a maggior rischio rottura....
Precisato tutto ciò, ho chiesto pure ad altre officine fuori zona (e per questo devo pure contare il costo del carro attrezzi) e tutti mi hanno detto all'incirca le stesse cose  e anzi alcuni mi hanno chiesto pure di più! Tanto vale che me la faccio fare nella mia zona dal meccanico che conosco già da un pò ;-) Il consiglio principale che ho chiesto qua è se le cifre all'incirca corrispondono e più di uno mi ha dato conferma....
E comunque grazie anche a te per i consigli e per avermi risposto ;-)
Grazie infinite per la tua disponibilità

ah ecco, già così torna un po' di piu la faccenda :D io comunque ti consiglierei di lasciare perdere la distribuzione...se non erro va fatta a 160.000 km...quindi è uno spreco farla ora  ??? dato che tra l'altro è questione di mezz'ora al massimo...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

vinbow78

Vi aggiorno sulla mia situazione:
-la pompa del gasolio è stata montata e tarata.
-lo scambiatore di calore arriva oggi e nel mentre ho visto tutto il lavoro che c'è voluto per pulire tutta la tubazione del liquido di raffreddamento, in pratica sta uscendo un liquido che sembra più olio (nero) che refrigerante.
-sono stati sostituiti pure 2 manicotti del circuito di raffreddamento perchè diventati molto "morbidi" e a maggiore rischio rottura.
Entro fine settimana finalmente mi daranno la mia focus tutta bella sistemata, anche se già mi hanno avvisato che nelle prossime settimane dovrò tornare almeno un altro paio di volte per ripulire vaschetta e tutto il circuito mettendo nuovo liquido refrigerante.  :)
A breve vi aggiornerò pure col totale dei danni  :'(
A proposito sono aperte le scommesse (si fa per dire).... Secondo voi quando dovrei spendere per tutto ciò?

vinbow78

Dopo mille peripezie oggi mi hanno dato la mia focus tutta bella sistemata... Noto con piacere che l'erogazione mi sembra molto più fluida e fa molto meno fumo allo scarico, sia all'accensione, sia quando "tiro" un pò le marce  ;)

🡱 🡳