(Focus I) Impressioni moduli su tdci e sugli Steinbauer

Aperto da Bruciato, 26 Luglio 2013, 21:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruciato

Buonasera a tutti ragazzi!!! mi sono già presentato, ma voglio rifarlo ugualmente quì  :)
Mi chiamo Vincenzo e sono possessore di una focus mk1 Tdci 115 cv del 2003 con 79000 km sulle spalle, come da me preannunciato voglio modificare un pò la mia auto assieme a voi che vi reputo davvero tutti in gamba!
Premetto subito che sono un tipo che non corre quasi mai in auto, anzi ho la guida abbastanza Economy Style però ogni tanto il tamarro che c'è in me esce fuori :P
Andiamo al dunque  :D
E da un paio di mesi che sto pensando di fare una bella mappa alla mia fofo, ma sono sempre stato titubante per il fatto che comunque la mia auto ha 10 anni e non so se riuscirei a sfruttarla, dunque ho deciso di acquistare un modulo aggiuntivo, sono sicuro che molti di voi non condividano questa scelta, ma penso che alla fine e sempre un qualcosa che potrei rivendere quando l'auto (spero il più lontano possibile) mi abbandona, le mie scelte sono cadute su: CNtech,Psi,Tbox,Pbox(Steinbauer).
Leggendo un pò ho scelto la Steibauer più che altro perchè non aumenta le pressioni del rail e del turbo (tengo sempre il conto che la mia auto ha 10 anni), adesso io vorrei interpellare chi ha questa suddetta centralina per sapere le proprie impressioni, se davvero è un qualcosa di particolare rispetto alla concorrenza, e che incremento gli ha dato
Vorrei anche precisare che la sto prendendo nuova (fondo magazzino) da un carissimo amico ad un prezzo stracciato

Mi piacerebbe anche sentire chi ha comunque gli altri moduli da me citati sulla mia motorizzazione per vedere che incremento e o problemi hanno riscontrato, vi ringrazio anticipatamente delle risposte e vi auguro buona serata!!

Ronny

Ciao non so se troverai qualcuno che monta specificatamente questo Steinbauer ma io da molti anni monto un modulo della chipbox-seletron e anche a me dicevano che non aumenta la pressione del rail piuttosto invece aumentava i tempi di iniezione..ma ti dirò che mi pare una gran cavolata.
Visto che il modulo va collegato semplicemente al sensore del rail non fa altro che ingannare la centralina sulla pressione di lavoro.
Solo rimappando puoi modificare la gestione motore.
tra l'altro se speri che consumerai meno rimarrai deluso,comunque valuta tu se questo steinbauer va collegato diversamente e sfrutta un altro tipo di elaborazione elettronica che tra l'altro non fa mai andare in recovery la macchina ma ne dubito.
Detto cio se la monterai sono molto curioso di sapere le tue impressioni,perchè al di là di tutto se ben regolati e se il recovery della macchina te lo consente questi moduli fanno miracoli  :D



Bruciato

8) :D Sarò la prima cavia IDAF a montare lo Steinbauer  :D  8)

Tornando a noi,
io onestamente ho letto molto bene di questo modulo, in particolar modo un paio di ragazzi che lo hanno montato su delle Bmw, uno di loro in precedenza aveva anche il CNtech e raccontava che lo Steinbauer era di un altro pianeta in confronto, per quanto riguarda il funzionamento tutti i possessori affermano che lo Steinbauer non aumenta la pressione ne della turbina ne del rail, ma si collega solo ad ogni iniettore e all' acceleratore, io onestamente la mano sul fuoco non c'è la metto, perchè non l'ho mai visto, ma mi piacerebbe sentire magari un Preparatore, che l'abbia testata per garantire sulla veridicità di questa azienda, e il suo reale potenziale.
Per quanto riguarda il consumo, spero che resti come da stock, anche perchè il mio stile di guida rimarrà sempre lo stesso, sicuramente berrà di più quando entra la modalità "Tamarro" anche perchè non esce dal nulla quella potenza in più :)

Del tuo modulo ho sentito parlare bene, ma mi dicevano (non so se sia vero o meno) che rientra nei moduli che aumentano la pressione rail, tu che benefici hai ottenuto? e sopratutto che problemi hai riscontato?
Anche perchè oltre alle impressioni personali sarebbe bello confrontare le rullate di questi moduli, infatti io farò due rullate una pre modulo ed una post modulo :)

Ronny

in effetti il dubbio sulle connessioni mi era venuto perchè ho visto nelle foto sul loro sito che aveva un sacco di cavetti in più,e se fosse come dici tu sarebbe una bella trovata anche perchè così forse sarebbe giustificato il prezzo di circa 700 euro!!
per quanto loro ti dicano che lo mandano già configurato per la tua macchina non fidarti pechè ogni motore ha sensibilità diverse quindi anche regolato al minimo potrebbe darti problemi di recovery,quindi per non buttare soldi devi prendere qualcosa di configurabile a pennello per te.
io ad esempio ho avuto questo problema e l'ho risolto modificando la mappatura del modulo tramite pc del mio installatore,cioè ho fatto in modo che anzichè aumentare in maniera lineare facesse una curva più alta(+30cv) fino a circa 2500giri per poi scendere gradualmente fino ad +10cv agli alti regimi.
questo perchè facendo le prove di volta in volta ho visto che a basso regime sfoga meglio la potenza in più specie con marcie basse(quindi sempre in proporzione alla marcia che utilizzi) mentre anche regolata al minimo mi entrava in recovery di 5a a 180-200km/h
anche regolata a +40cv partendo di prima ti schiacciava al sedile ma andava subito in recovery,quindi alla fine ho trovato una via di mezzo che ho affinato poi girando il potenziometro nella scatolina.
Forse il metodo Steinbauer potrebbe ovviare al classico problema del recovery ecco :)
In ultimo ti posso dire che ormai dopo tanti anni(ho sfruttato molto motore e modulo quando lo tenevo acceso) mi si è abbassato il livello di intervento del recovery,cioè quella regolazione che era perfetta appena fatta ora mi da problemi,ho provato anche ad abbassare la curvatura a +25cv e va un pò meglio,ma interviene comunque il recovery in alcune condizioni.
il pompista mi disse che forse poteva essere la pompa del gasolio non più al 100% ma siccome la macchina con mmodulo spento non da nessun problema ho lasciato tutto così ;)



Bruciato

#4
Ti ringrazio subito perchè sto trovando le tue risposte davvero molto esaustive.
Io onestamente farò montare la Steinbauer da un preparatore che lavora nella mia zona, anche perchè avendo poca dimistichezza con questi cablaggi ( cavo acceleratore, cavi iniettori ecc), perderei davvero troppo tempo e non ho comunque i materiali per farlo, mi sono già messo d'accordo con lui è mi ha fatto un ottimo prezzo per il montaggio e due rullate, ovviamente se c'è la possibilità di affinare il settagio della centralina lui me lo fa gratuitamente (Se non sbaglio la steinbauer ha un trimmer per eventuali affinamenti).
Io spero di riuscire ad ottenere un buon +20cv/+25cv non voglio forzare troppo, voglio solo una bella erogazione  :D
Non riesco ad immaginarmi onestamente la focus con +40cv sarà stata davvero un missile  :D chissà che emozione  ;D
Comunque avrei qualche domanda da farti, quanti kiilometri hai fatto con la centralina e quanti ne hai adesso?? Così magari per farmi un idea sulla longevità di questo motore con il modulo.
E cosa monti oltre al modulo? Ti ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio.

Bruciato

Ragazzi non c'è nessun altro in IDAF che monta un modulo aggiuntivo sul 1.8tdci o tddi che possa condividere le proprie impressioni, pregi, difetti?  Anche se non fa parte dei brand che ho citato siete tutti invitati a partecipare  :)

Ronny

#6
ciao rieccomi allora io la montai a circa 80mila km e ora ne ho 153mila,ma avendo l'interruttore nell'abitacolo di solito la tengo spenta anche perchè sballa i valori di consumo sul computer di bordo,la macchina si sta invecchiando e anche io comincio a guidare un pò più tranquillo ;)
oltre il modulo ho solo filtro sportivo lavabile e valvola egr tappata e tengo a precisare che quello che l'installatore chiama +40cv o +30cv +20cv ecc ecc. ho qualche dubbio che siano veritieri,credo che sia una deformazione per praticità,perchè probabilmente sono solo numeri che indicano la percentuale di intervento sul segnale della pressione rail originale..tipo +40% o +30% e ecc. ecc.

comunque non te la prendere se non ci sono tante persone a risponderti perchè ormai l'argomento moduli aggiuntivi è stato abbastanza trattato nel tempo e non c'è molto da aggiungere,forse ti conviene fare una bella ricerca delle varie discussioni più vecchie sul forum :)
tu comunque tienici aggiornati perchè puoi comunque aggiungere nuove esperienze e vedremo il tuo aumento con  ste rullate  :D



🡱 🡳