Chiusura centralizzata Focus SW 2002

Aperto da enrico1958, 12 Gennaio 2009, 13:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico1958

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la chiusura centralizzata e siccome i vari meccanici ed elettrauto a cui mi sono rivolto hanno dato tutti risposte diverse, e poco attendbili, mi rivolgo a chi magari ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto.
E' un po' di tempo che, specialmente con il freddo, la chiusura centralizzata lato guidatore non funzionava o scattava dopo alcuni minuti. I tempi si sono via via allungati e ormai da questo lato non funziona più, nemmeno d'estate.
Al cominciare dell'inverno il contagio si è trasmesso anche al lato passeggero e ormai devo aprire a mano tutti gli sportelli quando occorre.
Per scattare dopo alcuni minuti.
Poco male se non fosse che magari lasciando l'auto parcheggiata al sole me la ritrovo con le serrature aperte: e questo non è bene!
grazie

Claudio M

Citazione di: enrico1958Buongiorno a tutti,
ho un problema con la chiusura centralizzata e siccome i vari meccanici ed elettrauto a cui mi sono rivolto hanno dato tutti risposte diverse, e poco attendbili, mi rivolgo a chi magari ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto.
E' un po' di tempo che, specialmente con il freddo, la chiusura centralizzata lato guidatore non funzionava o scattava dopo alcuni minuti. I tempi si sono via via allungati e ormai da questo lato non funziona più, nemmeno d'estate.
Al cominciare dell'inverno il contagio si è trasmesso anche al lato passeggero e ormai devo aprire a mano tutti gli sportelli quando occorre.
Per scattare dopo alcuni minuti.
Poco male se non fosse che magari lasciando l'auto parcheggiata al sole me la ritrovo con le serrature aperte: e questo non è bene!
grazie
A me comincio' a farlo quello destra posteriore, alla fine si apriva solo da fuori, da dentro no. Mi hanno cambiato in garanzia la serratura incriminata in 10 minuti ... niente piu' problema.

Fordista dal 1985.

legis

La dinamica del probelma puo inerire 2 cose.
La serratura stessa come dice aliseo oppure il modulo delle chiusure centralizzate che si trova dietro il cassttino portaoggetti lato Dx!!!
Come prima cosa ti consiglio di controllare il modulo e vedere se tutti gli attacchi su di esso sono ben posizionati. Magari visto che ti trovi una bella pulita con un o spray riattivante per contatti non guasta.
Se non ottieni risulatati devi smontare la portiera e controllare la serratura. Magari si è staccato l'attacco della chiusura.

Controlla questa cose e facci sapere

Ciao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

enrico1958

Grazie,
oggi quando torno a casa provo a verificare.
Però non trovo una spiegazione al fatto che dopo un po' che l'auto è in movimento, all'improvviso, le serrature scattino contemporaneamente.
Ultimamente persino il pulsante del portellone in un primo momento non funziona, poi appena l'auto si scalda torna a funzionare correttamente.
oggi comunque provo e faccio sapere

legis

Che le serrature si chiudano dopo un po che cammini è normale poichè hai impostata la chiusura automatica!!!
Il pulsante del portellone ti permettere di apruire quest'ultimo solo se le chiusure sono aperte. Viceversa se lo premi con le serrature chiuse non si apre e il pulsante sembra non funzionare!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

enrico1958

Ciao,
ringrazio per la collaborazione ma quando dico che le serrature scattano in un secondo momento lo dico nel senso che si aprono.
Il problema che non funziona l'apertura/chiusura centralizzata, ovvero funziona (ormai solo da un lato) e con un ritardo variabile non prevedibile.
E succede spesso quando la lascio parcheggiata (al sole); infatti mi ritrovo le portiere aperte perchè la chiusura, ovvero l'apertura centralizzata si mette in funzione da sola.
Se non trovo una soluzione chiamo un esorcista!
grazie ancora a tutti

legis

Enrico allora fai una cosa, Stacca la batteria per una notte e poi riattaccala la mattina e vedi se lo fa ancora.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

bene!! ho trovato il topic giusto!!! la stessa cosa succede anche a me da poco... schiaccio o no i pulsanti di qualsiasi portiera ma la macchina nn si chiude!!! e lo stesso il tasto x il baule!!! ditemi se è normale che x aprire il baule ogni volta devo spegnere la macchina e togliere le chiavi!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Claudio M

Citazione di: Bosca88bene!! ho trovato il topic giusto!!! la stessa cosa succede anche a me da poco... schiaccio o no i pulsanti di qualsiasi portiera ma la macchina nn si chiude!!! e lo stesso il tasto x il baule!!! ditemi se è normale che x aprire il baule ogni volta devo spegnere la macchina e togliere le chiavi!!!!
No! Non e' normale che devi spegnere la macchina.

Fordista dal 1985.

legis

Stacca la batteria e pio vedi se lo fa ancora!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Legis, scusa, ma ho notato che per ogni problema tu dici sempre di staccare la batteria. Ma hai risolto molti problemi in questo modo?

Fordista dal 1985.

legis

Si!!!
Perchè si resetta ilsistema.
pensa che una volta il vetro si apriva per cavoli suoi e non potevo più chiuderlo. ho staccato la batteria x10minuti e tutto è ritornato ok!!!
In ford anziche staccare la batteria fanno il reset trami te pc.

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Ok legis buono a sapersi in caso di emergenza staccare la batteria!!! :/ :P

legis

Esatto!!!
Meglio che rompere il vetro :P

:lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

grazie raga oggi provo

x aliseo: lo so che nn è normale spegnere la macchina x aprire il baule!!!! :D :D  :D la mia esclamazione era ironica!!!  ;) ;) ;)
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

a proposito... una volta staccata e riattaccata la batteria, c'è da fare qualche procedura x riattivare la chiusura centralizzata???
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: Bosca88grazie raga oggi provo

x aliseo: lo so che nn è normale spegnere la macchina x aprire il baule!!!! :D :D  :D la mia esclamazione era ironica!!!  ;) ;) ;)
Scusami, avevo capito una cippa!! :D

Fordista dal 1985.

Alex

no problem!!!! :cool: :cool: :cool:  cmq penso  che il baule nn si apre a furia di smontare e rimontare quel tasto sul cruscotto... oggi gli do un'occhiata, magari nn fa contatto
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

e per la procedura??? c'è da farla una volta riattaccata la batteria o dovrebbe funzionare il tutto???
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

La procedura di chiusura automatica no.
Solo quella detta di inizializzazione vetri.
Trovi un mio articolo in homepage

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

:Pquella la so fare ;) ;) ;).... fra poco pranzo poi vado in garage e stacco la batteria.... poi vi faccio sapere ok??? :P
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

oggi ho staccato la batteria... ma una volta riattaccata il problema è rimasto... per lo meno, solo dalla mia portiera: se schiaccio la sicura nn succede una mazza... con le altre tutto a posto
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

principedeimeccanici

alllora devi dare una bella pulit con spray riattivante!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Controlla il modulo delle sicure dietro il portaoggetti!!!
Pulisci i contatti li dietro e controlla se sono tutti attaccati!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Il portaoggetti  lato passeggero.
Dietro sulla Dx. C'è un modulo con degli attacchi gialli!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

ok proverò... può essere anche rotto il pulsante della portiera???
nn saprei perchè se chiudo le portiere con il tasto del lato passeggero, automaticamente si chiude anche la mia (idem quando le riapro)
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

compare

tò eccolo!  stesso difetto che fa a me, ho passato tutto l'inverno ad aprire la porta del passeggero manualmente da dentro ... si era prensentato anche lo scorso anno ma giunta l'estate era scomparso, poi è ripreso e lo fa tuttora che fuori ci sono 17 gradi al mattino proverò in sequenza con i due consigli
il blocchetto giallo nel cassettino e se non va ... estremo aratio, stacco la batteria!

PS: non ho il telecomando per aprire le porte, uso semplicemente la chiave quindi il difetto dovrebbe essere nell'impianto elettrico .... nel 2005 in ford mi avevano sostituito tutte e 5 le serrature
Carlo

Claudio M

Citazione di: compare il 02 Maggio 2010, 00:07:37
tò eccolo!  stesso difetto che fa a me, ho passato tutto l'inverno ad aprire la porta del passeggero manualmente da dentro ... si era prensentato anche lo scorso anno ma giunta l'estate era scomparso, poi è ripreso e lo fa tuttora che fuori ci sono 17 gradi al mattino proverò in sequenza con i due consigli
il blocchetto giallo nel cassettino e se non va ... estremo aratio, stacco la batteria!

PS: non ho il telecomando per aprire le porte, uso semplicemente la chiave quindi il difetto dovrebbe essere nell'impianto elettrico .... nel 2005 in ford mi avevano sostituito tutte e 5 le serrature


Se la porta si apre solo manualmente da dentro e lo sblocco delle sicure non agisce su quella porta, e' la serratura (il congegno tutto) che va cambiato, successe a me.

Fordista dal 1985.

compare

scusate ma mi sono espresso male, per manualmente intendo apro con la chiave e non con pulsantini e/o telecomandi vari. Aprendo con chiave lato guida le altre portiere restano bloccate poi da dentro apro manualmente la portiera anteriore e si sbloccano tutte;  se non apro manualmente si sbloccano dopo un po ( tempo variabile a seconda della temperatura esterna), se invece sblocco manualmente la portiera posteriore lato guida quelle a dx restano bloccate mentre se sblocco la posteriore dx apro anche il passeggero e posteriore SX .... un bel rompicapo ! ci potrebbe essere qualche contatto falso anche nel circuito tra te due porte di SX ma vai a capire dovè !
Carlo

Able007

Citazione di: compare il 02 Maggio 2010, 10:17:33
scusate ma mi sono espresso male, per manualmente intendo apro con la chiave e non con pulsantini e/o telecomandi vari. Aprendo con chiave lato guida le altre portiere restano bloccate poi da dentro apro manualmente la portiera anteriore e si sbloccano tutte;  se non apro manualmente si sbloccano dopo un po ( tempo variabile a seconda della temperatura esterna), se invece sblocco manualmente la portiera posteriore lato guida quelle a dx restano bloccate mentre se sblocco la posteriore dx apro anche il passeggero e posteriore SX .... un bel rompicapo ! ci potrebbe essere qualche contatto falso anche nel circuito tra te due porte di SX ma vai a capire dovè !

perche apri senza telecomando??
non lo hai???

🡱 🡳