(Focus 1) aria calda

Aperto da luca8215, 24 Novembre 2013, 21:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Salve ragazzi,
ho una domanda da farvi: Ho una focus 1 serie del 2000 1.8 tddi con oramai 270000 km, ho notato adessp che fà freddo che la macchina ci mette molto a scaldarsi e di conseguenza anche l'aria calda all'interno del veicolo ci mette molto ad uscire, ho pensato che la colpa sia del termostato che rimane aperto, volevo sapere se esisteva un modo per ferificarne il funzionamento e se possibile una guida su come sostituirlo.
Spero in una vostra rapida risposta visto che il freddo va aumentando.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
grazie saluti

luca8215

Non ce nessuno che mi sa aiutare??


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

per verificare il corretto funzionamento devi...
-accendere l'auto
-individuare i due manicotti del radiatore
-controllare se si scalda uno solo fino a 90°
-controllare se arrivati a 90° comincia a scaldarsi anche l'altro...

cerca anche i due tubi piccoli che entrano nell'abitacolo  e vedi se si scaldano...magari devi solo sostituire il rubinetto apertura acqua del radiatorino interno...

per sostituirlo fatti un giro tra le guide per il tuo modello...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Ok faccio questa prova...il problema è farla arrivare a 90 gradi


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca8215

Iceman ciao, volevo farti un'altra domanda:
Il vaso di espansione (vaschetta dell'acqua) ho visto che parte un manicotto grande e ne tornano due piccoli, mi sapresti dire i ritorni di cosa sono? perche ho notato che quello che viene dal radiatore manda sempre acqua mentre dall'altro sembra non uscire mai.
grazie

Francesco87

allora se non ti arriva mai a 90 gradi, avrai il problema sul termostato come avevi già intuito...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Citazione di: luca8215 il 25 Novembre 2013, 15:43:34
Ok faccio questa prova...il problema è farla arrivare a 90 gradi


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma non ti ci arriva proprio a 90°? se ti ci arriva in quanto tempo o km all'incirca?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca8215

Sinceramente è da un po' di giorni che non ci cammino tanto...quindi non ti so dire quanto ci mette...comunque da fredda girando per una ventina di minuti arriva intorno ai 70 gradi...secondo te è poco??


Sent from my iPhone using Tapatalk

Focvs89

Citazione di: luca8215 il 25 Novembre 2013, 21:35:09
Sinceramente è da un po' di giorni che non ci cammino tanto...quindi non ti so dire quanto ci mette...comunque da fredda girando per una ventina di minuti arriva intorno ai 70 gradi...secondo te è poco??


Sent from my iPhone using Tapatalk
guarda la mia fa la stessa cosa, ma non so dirti se è normale oppure no... a te ha sempre fatto così??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luca8215

Sinceramente la macchina l'ho acquistata ad agosto quindi non ti so dire. Comunque stasera stando accesa per circa 20 minuti e percorsi circa 10 km è arrivata a 90 gradi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

Citazione di: luca8215 il 25 Novembre 2013, 19:40:25
Iceman ciao, volevo farti un'altra domanda:
Il vaso di espansione (vaschetta dell'acqua) ho visto che parte un manicotto grande e ne tornano due piccoli, mi sapresti dire i ritorni di cosa sono? perche ho notato che quello che viene dal radiatore manda sempre acqua mentre dall'altro sembra non uscire mai.
grazie

onestamente non saprei...

ma hai controllato i due tubi che ti ho detto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Si ieri con la macchina a circa 90 gradi erano caldi tutti e due, quelli che vanno nell'abitacolo non li ho trovati ma l'aria calda usciva bene. Il problema è solo che ci mette un po' a scaldarsi ma credo sia normale


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

si a 90° sono/devono essere caldi tutti e due...ma prima di arrivare a 90° solo uno deve essere caldo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Si quello a destra inizia a scaldarsi per primo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

allora la valvola termostatica funziona bene...

diciamo che rimane il problema che ci mette tanto a scaldarsi...bisognerebbe mettere le copertine davanti il radiatore...come fanno quelli che vanno in montagna...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳