I problemi della mia Focus

Aperto da Luca Varriale, 24 Gennaio 2009, 16:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luca Varriale

Ciao a tutti.
Dopo aver ascoltato e letto varie problematiche, ho deciso di farvi partecipi anche delle mie beghe della mia Focus '01 1800 tdci 115cv Zetec.
Appena presa la macchina, mi sembrava fantastica. Soprattutto paragonata alla fiesta 1.4S del '91 che avevo prima.
Ma da 3/4 anni a questa parte ha cominciato a deludermi dal punto di vista prestazionale, in quanto è diventata più "moscia" e consuma sensibilmente di più, anche se queste cose potrebbero essere collegate (non sono tranquillo al volante ;) )
Poi ha cominciato ad avere difficoltà ad avviamento sia a caldo (per esempio fermata all'autogrill dopo 200km in autostrada) che a freddo (mattina presto tra i 0 e 5 C°). La mia impressione era che in realtà il motore si mette in moto ma che poi si spegne non appena lascio la chiave. Per farla breve, dovevo lasciare la chiave i posizione start per 30/40 secondi per far avviare la macchina.
Da un paio d'anni a questa parte le cose sono peggiorate a freddo ed a caldo invece parte subito. Solo che a caldo quasi sempre si sente un rumoraccio meccanico. quindi spengo subito e rimetto in moto ed al max in un paio di tentativi il rumore ritorna normale.
Però (c'è sempre un però) quando succede questo la frizione non entra più o al max attacca col pedale quasi tutto sollevato. La cosa torna alla normalità dopo aver percorso qualche km (dopo che guidi la macchina da 8 anni, sai benissimo come funziona la tua frizione). Per correttezza devo anche aggiungere che la macchina perde olio dei freni dal pedale della frizione ed anche questo problema potrebbe essere collegato al mancato inserimento della stessa a caldo (tipo qualche bolla d'aria).
Infine aggiungo che tramite mio padre a Napoli (io abito a Grosseto), sono riuscito a collegare la diagnostica alla macchina che forniva come unico problema il P1201 (iniettore n°1 fuori tolleranza), controllato 2 volte a distanza di un anno.
Però facendo il test alla macchina tramite il cruscotto, il dtc mi dice none.

Mi direte: "Che aspetti a portarla alla Ford?"
Vi rispondo subito.

Facevo i tagliandi alla Ford regolarmente (unica autofficina a Grosseto), sperando nella loro professionalità. Ed invece:
Per 3 anni di fila gli ho chiesto di controllare i problemi all'avviamento ed alle prestazioni della macchina.
Per loro nessun problema. Nell'ultimo tagliando effettuato da loro, mi hanno cambiato automaticamente le pasticche anteriori dicendo che era per la mia sicurezza. Io sono fiducioso nella loro professionalità, solo che poco tempo dopo controllo le pasticche posteriori e mi sembrano consumate. Per sicurezza le faccio controllare anche a mio padre e mi conferma che erano da cambiare. Quando le abbiamo sostituite (qualche giorno dopo) ci siamo accorti che ero arrivato al ferro e che cominciavano a rovinare il disco. E dire che la macchina monta i cerchi in lega e che le pasticche si vedono benissimo. Controllarle anche dietro non costava nulla, nemmeno togliere il pneumatico.
Anche il problema dell'avviamento a freddo è stato risolto da mio padre (un elettrauto vecchio stampo con molta esperienza).
Una mattina che a Napoli faceva un pò più freddo, mi vede provare mettere in moto la macchina che stentava, guarda il fumo che usciva dallo scarico e mi fa: "secondo me hai almeno 3 candelette bruciate". Mi ha fatto lui il lavoro e ci siamo resi conto che le candelette bruciate erano tutte e 4 provandole 1 ad 1.
Possibile che in una autofficina Ford in 3 anni a nessuno è mai venuto in mente di provare le candelette? Mah, io da loro non la porto più.

Mi rimangono i problemi relativi alla frizione (ed ho paura al famoso volano bimassa) ed all'iniettore.
Cmq dico anche che la frizione non slitta e che per partire da fermo anche con una certa decisione, non ho bisogno nemmeno di accelerare, e che la ripresa anche da 1000 giri in IV e V avviene senza alcuna esitazione o vuoti di carburazione. E' lento sotto i 1500, ma poi sale bene e regolarmente.

Vi prego, datemi qualche vostra impressione sulla mia focus e scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo essere preciso.

grazie, Luca

legis

Ciao Luca,

l probelma del mancato avviamento era da attribursi come è stato giò fatto alle candelette e meno male che tuo padre è stato in gamba ;).
Il fatto della frizione da qunato mi dici è imputabile alla pompetta che si trova vicino al pedale della frizione. Quella comanda l'innesto idraulico xquesto non innesta bene la frizione. Infati tu mi hai detto che perde del liquido giusto?
Se così devi cambairla al più presto altrimenti rischi di non inserire più la frizione!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca Varriale

Legis, grazie per la risposta celere.

Mi sono soffermato anche sui problemi risolti non dall'officina ford "solo" x evidenziare alcune lacune.

Ma x il discorso del rumoraccio metallico dell'avviamento a caldo e del fatto che il computer diagnostico dell'officina mi dia un errore su un iniettore mentre il self test dell'auto non mi evidenzia niente mi sai dire qualcosa?

Grazie, Luca

Luckich

Ciao Data, il rumoraccio è sicuramente il volano (prova a vedere se a freddo è meno evidente e se premendo leggermente la frizione senti in marcia strane vibrazioni). Cambialo con il nuovo valeo fatto apposta per Focus con parastrappi sulla frizione invece che nel volano, risolvi sicuramente. Il Kit lo trovi pure su ebay a 480 euro che è 2/3 del prezzo di quello ford (senza cuscinetto). Un bravo meccanico smonta e rimonta il tutto con 200 euro se onesto. Ciao

legis

Credimi per l'iniettore non saprei!!
Mi sembra molto strano!!!
Per il rumore a caldo è il volano non ci sono dubbi!!!
Il fatto della perdita d'olioè imputabile alla pompetta della frizione. Coemm ti ho detto cambiala al più presto altrimenti srischi di restare a piedi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Volano anche secondo me! A me e' successa la stess cosa. A freddo l'avviamento era quasi normale a caldo rumoraccio metallico!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Claudio M

Ci sono meccanici e meccanici.

Fordista dal 1985.

takkos

Ma quindi dite ke quando non accende a caldo o a temperature molto basse sia dovuto alle candelette?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

dariximo

il motivo e' differente a freddo 90% le candelette!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Si takkos 90% le candelette!!
Ma solo per l'accensione. Se viceversa si spegna anche a caldo è differente!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca Varriale

X chi ha già cambiato il volano.
Ma c'è un momento in cui mi rendo conto che devo cambiarlo o devo per forza rimanere a piedi prima di decidermi?

X la centralina.
Ho la versione r22. Mi dite che è il caso di farmela aggiornare? E se sì, a quale versione?

E visto che ci siamo.
Una rimappatina per sfruttare meglio la coppia in basso conviene farla? (Devo ancora provare l'EGR e vedere se nel mio caso conviene tapparla o no)

Grazie ancora, Luca.

PS. ora la macchina ha 92.000 km

principedeimeccanici

Beh per il volano diciamo che quando inizi a sentire che il rumore di ferraglia è molto accentuato è arrivato il momento di cambiarlo! evita di rimanere a piedi tanto o prima o dopo la spesa la devi fare lo stesso!

Se la tua makkina va bene, e non ci sono nuove versioni disponibili, a questo punto fai la rimappatura! non esagerare limitati a un massimo di 20 cavalli in più!

La egr conviene sempre tapparla ( parlo delle nostre auto) così il motore eviterà di respirare i suoi stessi gas di scarico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Quoto il volano, e aggiungo che mettendo una batteria di amperaggio maggiore  ritradi il decadimento;

X la centralina gli aggiornamenti dispnibili sono fino al 2004 non ne esistono di più recenti. Se la tua non ha mai fatto l'aggiornamento te ne accorgi quando nel traffico con l'A/C accesa questa si spegne quando ti fermi;

X la rimappatura se proprio la vuoi fare vai da uno specilista non ti affidare al primo che capita.

Xla EGR se non fumi nero lasciala stare tappando purtroppo la nostra auto ne perde di spunto. viceversa se fuma tappala poichè man mano diminuiscono le prestazioni!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Ah ok...Perchè a me mi scassa in accensione,devo lasciar la chiave giarata fino a quando accende,accende però con la spia delle candelette lampeggiante,la tengo un'pò accellerata x una decina di secondi con moltissimo fumo bianco ke esce dalla marmitta,rispengo e poi riaccende normalmente...Non è ke avrà aria nel filtro?Perchè quando gliel'ho spurgato non l'ho riempito bene bene...Boh boh....Questa macchina da 1 anno ke ce l'ho l'ho vista un mese max ke andava bene...E ora mi sa ke la vendo perchè proprio non  ne posso più...A quanto la potrei vendere?E' il 1.8 TDCI 115 cv del 2002 con lettore dvd 7" touchscreen gemme posteriori a perla e freccie bianche...Ho anke lo stereo originale frecce e gemme posteriori originali...Grazie amici...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Purtroppo il valore è molto basso!!
Se si accende la spia delle candelette vuol dire che c'è un malfunzionamento, non delle candelette.
Hai fatto il test da cruscotto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

si si ma non mi dice niente...cmq secondo me è o aria nel circuito o sporcizia o acqua nel gasolio...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Aria nel circuito non credo.
A clado non lo fa più vero è solo a freddo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

No no di solito me lo fa quando es vado a farmi un giro,la macchina è calda.poi la faccio sfreddare e li mi da quel problema,o sennò gli sbalzi dei gri quando faccio tipo una 50ina di km tutto curve allora incommincia a sfarfallare,secondo me è come se muova la sporcizia dentro il serbatoio...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Ma hai mai fatto una disgnosi in Ford?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

30000000 ne ho fatte fare...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Non segna nulla!!
Quando spurghi il filtro gasolio controlla se nel'acqua ci sono sopesi materiali ferrosi. magari usa una calamita

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

ok...no ma dici materiale della pompa?No perchè gli ho cambiato pompa e iniettori nuovi quindi...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luca Varriale

Ho solo un ultima domanda. Per rendermi conto della funzionalità della valvola EGR, il fumo nero quando lo dovrebbe fare?
Grazie, Luca.

legis

In accelerazione!!
Ma è una bella fumata forte e poi avverti un calo di prestazioni  in salita!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca Varriale

Scusa Legis. In accelerazione sempre o in ripresa con marce alte affondando il pedale dell'acceleratore?

legis

Sempre anche per esempio se con le marce basse esci dal garage e acceleri!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofotorq

Citazione di: Data70Ciao a tutti.
Dopo aver ascoltato e letto varie problematiche, ho deciso di farvi partecipi anche delle mie beghe della mia Focus '01 1800 tdci 115cv Zetec.
Appena presa la macchina, mi sembrava fantastica. Soprattutto paragonata alla fiesta 1.4S del '91 che avevo prima.
Ma da 3/4 anni a questa parte ha cominciato a deludermi dal punto di vista prestazionale, in quanto è diventata più "moscia" e consuma sensibilmente di più, anche se queste cose potrebbero essere collegate (non sono tranquillo al volante ;) )
Poi ha cominciato ad avere difficoltà ad avviamento sia a caldo (per esempio fermata all'autogrill dopo 200km in autostrada) che a freddo (mattina presto tra i 0 e 5 C°). La mia impressione era che in realtà il motore si mette in moto ma che poi si spegne non appena lascio la chiave. Per farla breve, dovevo lasciare la chiave i posizione start per 30/40 secondi per far avviare la macchina.
Da un paio d'anni a questa parte le cose sono peggiorate a freddo ed a caldo invece parte subito. Solo che a caldo quasi sempre si sente un rumoraccio meccanico. quindi spengo subito e rimetto in moto ed al max in un paio di tentativi il rumore ritorna normale.
Però (c'è sempre un però) quando succede questo la frizione non entra più o al max attacca col pedale quasi tutto sollevato. La cosa torna alla normalità dopo aver percorso qualche km (dopo che guidi la macchina da 8 anni, sai benissimo come funziona la tua frizione)
grazie, Luca

Ciao Luca anche io avevo questo tuo stesso problema....
Ho risolto cambiando la batteria e mettendone una nuova con + spunto e potenza.
Prima avevo quella di serie. La mia idea come ho già spiegato a Legis è che la batteria non sia pienamente carica e non riesce a tirare dietro tutto il motore in accensione.
Io ho cambiato la batteria, ne ho messa una nuova, bella carica e con uno spunto + alto.
Ed ho risolto tutto, anche a me capitava la faccenda della frizione....
Invece ora è tutto ok. Di inverno quando so che il freddo taglia le gambe alle batterie, gli do una bella ricaricata con il caricatore e vado tranquillo per tutto l'inverno.

🡱 🡳