batteria, motorino avv. ..o altro

Aperto da marika43, 05 Giugno 2014, 10:42:53

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marika43

Focus SW 1.8 TDDI 2001... (circa 199.000km)
Questa mattina provo a mettere in moto l'auto, si accende
il quadro ma non gira il motorino d'avviamento.
Noto che l'orologio digiatale è spento.
Riprovo e ancora non gira il motorino
ma l'orologio si configura
alle 00:00 e la radioCD se accendo mi
chiede il codice, come se fosse stata staccata la batteria.
Riprovo dopo 2 minuti circa, l'auto parte regolare senza
nessuno sforzo della batteria e il motorino gira senza rumori o altro.
Circa un mese fà mi è successo la stessa cosa (reset
radioCD, orologio spento) , ma l'auto dopo la prima accensione senza
segni di vita era partita subito.

Cosa puo' essere?

ICEMAN

comincerei a dare una bella pulita ai morsetti della batteria....

info: mentre giravi la chiave le luci del quadro si abbassavano di intensità ???

potrebbe essere di tutto...dal blocco chiave al motorino di avviamento,elettrocalamita motorino avviamento,contatti elettrici ossidati...fino alla batteria...che sotto sforzo non riesce ad erogare potenza sufficente.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

shiningdemix

Citazione di: ICEMAN il 05 Giugno 2014, 12:35:04
comincerei a dare una bella pulita ai morsetti della batteria....

info: mentre giravi la chiave le luci del quadro si abbassavano di intensità ???

potrebbe essere di tutto...dal blocco chiave al motorino di avviamento,elettrocalamita motorino avviamento,contatti elettrici ossidati...fino alla batteria...che sotto sforzo non riesce ad erogare potenza sufficente.

quoto, però se è la batteria di solito fa rumore di relè dovresti sentirti vicino ai piedi quel tatatatattatatata di quando non ce la fa, tu vai per esclusione partendo dalla cosa piu semplice poi via via salendo, inizia come ha detto iceman dallla batteria, poi l'elettrocalamita del motorino (costa 20 euro su ebay) e poi solo in ultimo la batteria che è la spesa maggiore, ovviamente il discorso vale se la batteria è stata cambiata da poco, se dal 2001 non è mai stata cambiata è quella  ;)
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

ICEMAN

per l'elettrocalamita si fà presto...si collega il tester al filo che la alimenta e se quando fà il difetto la corrente gli arriva...è quella.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Potrebbe essere talmente scarica che neanche sollecita i relè. :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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ICEMAN

in quel caso le luci si abbasserebbero...e di molto.
aspettiamo altre info.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Bene, allora qualche falso contatto... :icon_confused: :icon_confused:
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marika43


se l'elettrocalamita del motorino non funziona puo' influire  sullo spegnimento
dell'orologio digitale e sulla perdita del codice di sicurezza della radio CD?
(tipico della disconnessione fisica della batteria); ci potrebbe essere un falso contatto
nella batteria? in questo caso il quadro non dovrebbe accendersi per nulla, ho sbaglio?...

oppure, altra ipotesi:
ripensando alle azioni fatte il pomeriggio quando ho parcheggiato l'auto...
avendo delle cose  da prendere dal sedile posteriore ho prima chiuso
la portiera anteriore con la chiave e poi, preso il materiale dal sedile posteriore, ho solo sbattuto la portiera posteriore;
da tempo non mi funziona la chiusura con comando a distanza associato ad un antifurto Gemini, disabilitato da anni; la chiusura centralizzata con la chiave ha dei problemi: se apro o chiudo con la chiave lato passeggero anteriore si apre e si chiude solo quella porta.
Lato conducente l'apertura e chiusura con chiave apre e chiude correttamente le 4 porte.

L'effetto nell'accensione è stato molto simile a quello di inserire una chiave senza transponder nel cruscotto e provare ad accendere.

Mi viene in mente qualcosa che possa essere in relazione con l'immobilizer;
possibile che la sequenza "non regolare" di chiusura delle
portiere puo' portare in una situazione sopra descritta?




l'ultima batteria l'ho cambiata lo scorso anno.... (dal 2001 sarebbe stato un record :icon_cheesygrin:)
grazie a tutti per le risposte..

ICEMAN

fammi capire...
quando l'auto fà il difetto che non si mette in moto...il motore gira???
cioè...girando la chiave il motore gira ma l'auto non si accende ?
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marika43

#9
inserisco la chiave, giro la chiave e si accende il quadro, giro per far girare il motorino ma niente il motorino non gira  (uguale a quando inserisci una chiave senza transponder e provi ad accendere)

ROPER

Si, perché potrebbe andare in corto, è come se stacchi e riattacchi il cavo sulla batteria, quindi potrebbe essere il motorino di avviamento, quando capita prova ad inserire la II° marcia e spingi la macchina in avanti di una metrata e riprova a mettere in moto e vedi se parte.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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marika43

#11
Citazione di: ROPER il 05 Giugno 2014, 15:16:24
Si, perché potrebbe andare in corto, è come se stacchi e riattacchi il cavo sulla batteria, quindi potrebbe essere il motorino di avviamento, quando capita prova ad inserire la II° marcia e spingi la macchina in avanti di una metrata e riprova a mettere in moto e vedi se parte.  :icon_wink:
se c'e' un corto circuito nel motorino possibile che  presenta i suoi effetti
dopo almeno 1 mese dal precedente sintomo?

ROPER

Dipende da come è messo l'indotto e se la casualità vuole che alcune volte si fermi proprio dov'è rovinato.  :icon_confused:
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ICEMAN

potrebbe essere...

per la cronaca...se l'immobilizer non funziona...il motorino avviamento il motore lo fà girare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marika43

#14
un paio di giorni fà mi è successo di nuovo...
questa volta però ho osservato meglio quello che è accaduto.

Entro in auto la mattina e l'orologio digitale funziona, quindi batteria collegata.
Inserisco la chiave e provo ad accendere il quadro (senza ancora provare ad accendere. ..), il quadro si accende per 1-2 sec., il tergicristallo fà mezzo giro (la sera prima era stato lasciato in posizione ON) e la radio prova ad accendersi ed ecco che improvvisamente salta tutto (senza far girare la chiave per acccendere il motore..), si spegne radio, orologio, e se riprovo ad accendere il quadro niente.
Quindi sembra il blocchetto di accensione che manda in corto e quindi isola la batteria.
Poi dopo 1 minuto riprende tutto a funzionare regolare e anche nelle decine di accensioni
successive nessun problema

Questo è tanto piu' probabile quanto all'accensione del quadro ci sono elementi già accesi
(radio, tergicristallo,...); che prove posso fare per confermare questa ipotesi,
nel caso sia il blocchetto di accensione si puo' riparare o devo sostituirlo?


ROPER

Il blocchetto credo che non si possa riparare ma è da sostituire, i sintomi sono quelli. :hurted:
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ICEMAN

si ma comunque vada il difetto deve vederlo un elettrauto...anche perchè cambiare pezzi a caso non è producente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marika43

#17
i relè di accensione e/o quello delle candelette posti nella "scatola fusibili ausiliaria posta nel vano motore" possono in qualche modo essere responsabili del difetto?



dvd85

Qualche massa da controllare nel cofano motore???

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ROPER

@marika43 Quando c'è un problema del genere, le cause possono essere svariate, dopo aver fatto i controlli base purtroppo non rimane che affidarsi a personale competente.  :icon_confused:
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marika43

Citazione di: ROPER il 17 Giugno 2014, 09:06:53
@marika43 Quando c'è un problema del genere, le cause possono essere svariate, dopo aver fatto i controlli base purtroppo non rimane che affidarsi a personale competente.  :icon_confused:
questo per definizione  è sempre cosi'....

ciao
grazie a tutti e scusate il disturbo

chris76

Mica hai disturbato.Siamo qui per aiutarci a vicenda

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

U212A

Se durante la prova di avviamento la luce dell'abitacolo cala d'intensità la batteria è scarica o andata mentre se la luce rimane intensa ma il motorino non ne vuole sapere allora due sono le cause ho il relèsul motorino si è bruciato (+15) oppure le spazzole sono arrivate all'osso(+30) Tieni conto che il relè sul motorino una volta eccitato oltre a spostare il pignone chiude il circuito per alimentare le spazzole e far ruotare il motorino.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

chris76

Per sicurezza va controllata bene e pulita la massa tra motore e batteria.

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Michele FoFo

Buonasera, anche se tale non si può definire.
La FoFo non si accende, ho già individuato il colpevole, il motorino.
abbiamo controllato in due, mentre uno girava la chiave l altro colpiva il motorino e la macchina è partita.
La batteria non è, la luce non cala d intensità.
Quindi o è il motorino proprio (le spazzole) o il relè.
Volevo sapere dove si trova il relè grazie

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U212A

Il relè è quel cilindro piccolino dove arriva il cavo grosso di alimentazione diretta dalla batteria + 30 e il cavetto piccolo dell'eccitazione +15
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Michele FoFo

#26
Me lo potresti indicare gentilmente?

Domani devo andare all elettrauto e vorrei evitare di farmi fregare

Buongiorno a tutti :)
Stamattina mi sono svegliato di buon ora e ho iniziato ad analizzare il problema.
Niente, niente e niente.
Poi mi è venuto il pallino in testa:
Vuoi vedere che sono le luci che ho montato ai pozzetti?
Detto fatto.
Scollego i cavi dalla plafoniera e la macchina si accende!!!!
Problema risolto!!!
Ora con calma mi ricontrollo tutti i collegamenti e vediamo dove sta il problema :)
Comunque grazie per i consigli :)

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🡱 🡳