Liquido raffreddamento

Aperto da ciaccanilla, 26 Febbraio 2009, 01:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciaccanilla

Ieri ho notato che il livello del liquido di raffreddamento della vettura (Focus 1.8 TDCI del 2004) era un po troppo basso e ho pensato di fare un rabocco.

Premetto che il liquido che già c'era nella vaschetta è di colore giallo-arancione.

Io però ho utilizzato un altro tipo di liquido che ho nel garage.
Il colore di quest'ultimo è blu, sulla confezione è scritto che è composto da "glicole monoetilenico" e soprattutto prima di rabboccare ho letto che può essere aggiunto a qualsiasi altro liquido permanente presente in circuiti chiusi.

Devo preoccuparmi oppure posso dormire sonno tranquilli?


Grazie delle risposte!

Claudio M

Io credo che tu non debba preoccuparti affatto.
Ma sentiamo gli altri.

Fordista dal 1985.

Able007

Anche secondo me vai tranquillo! ;)

legis

No,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisNo,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!
ciao


Uhmmm...purtroppo il liquido giallognolo non l'ho messo io, ma l'ho trovato già di suo!

Perchè quello rosso? è migliore di quello blu che ho nel garage?

Oggi passando da un ricambista per chiedere informazioni sulla batteria della Focus (vedi altro mio post ;)) mi ha detto che non ci sono problemi e che l'unica cosa che cambia tra i liquidi è il punto di congelamento....bah, speriamo bene :rolleyes:

principedeimeccanici

Quello rosso, è quello che mette la ford, ed è migliore a quello blu xkè ha caratteristiche di raffreddamento diverse! Che il livello si sia abbassato è tutto sommato normale, però devi tenere sotto controllo questa cosa e vedere se c'è qualche perdita o meno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Ok, grazie delle delucidazioni! ;)

per me questa del liquido di raffreddamento è una cosa nuova....ma non perchè non lo abbia mai messo :cool::)

Ma semplicemente perchè con la mia vecchia auto non è che me ne fregassi più di tanto: per me è sempre stato indifferente mettere acqua o liquido blu (il massimo della schiccheria che mi sono concesso! :)

quindi ora come debbo procedere?

lascio stare le cose come sono o devo spurgare tutto?? :rolleyes:

help!

principedeimeccanici

allora fai una cosa! tu a seconda di quanto l'hai trovato basso nella vaschetta decidi! o metti un cartone sotto la macchina per una nottata e vedrai se c'è un ipotetica perdita, oppure se ne mancava poco per ora lascia così! quando si avvicina l'estate fai spurgare tutto e mettere quello rosso! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Non credo che ci siano perdite...ne mancava poco, ne avrò messo poco più di mezzo litro, giusto per fare arrivare il livello a metà tra min e mx (prima si trovava sotto MIN)

mi sa che a sto punto farò come dici, aspetto un po e poi sostituisco tutto.

Oppure se il meccanico lunedì è ben predisposto, gli chiedo se mi può fare lui questa operazione :)

L'importante è che nel frattempo non stia danneggiando niente!

principedeimeccanici

No no su quello puoi dormire sonni tranquilli!!! occhio che ti mettano una miscela 50% acqua  50& prodotto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: legisNo,
Se solo un piccolo rabocco ma la prossima volta devi mettere il liquido del colore adatto ovvero il rosso!!

ciao ;)
Ma come? Lui lo aveva giallo e ora lo vuoi far mettere rosso, dopo acver aggiunto quello blu?
Sono solo coloranti per dare la caratteristica al prodotto, infatti si possono avere piu' liquidi refrigeranti con identiche specifiche tecniche ma con colori diversi.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

No Clà, io con i colori eheheh! Quello della ford è arancione! comprato puro è rosso! vabbè insomma ci siam capiti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciNo Clà, io con i colori eheheh! Quello della ford è arancione! comprato puro è rosso! vabbè insomma ci siam capiti!
Si ma le caratteristiche sono quelle che contano, a me se non erro il colore del liquido e' giallo.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

si, da sul giallognolo aranciognolo... hahahahaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Che liquido di raffreddamento usate??? piscio di cane??? :lol:

apparte gli scherzi il mio e quello della ford roseo! ;)

principedeimeccanici

veramente io piscio mio! produzione propria!!!! sai com'e tutta robba genuina!!! ahahahah cmq il colore è quello!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


principedeimeccanici

ho provato anche a metterlo nel serbatoio veramente...mah il risultato non è stato soddisfacente... mah kissà xkè!

vabbè va basta che siamo schifosamente OT!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: ciaccanillaOk, grazie delle delucidazioni! ;)

per me questa del liquido di raffreddamento è una cosa nuova....ma non perchè non lo abbia mai messo :cool::)

Ma semplicemente perchè con la mia vecchia auto non è che me ne fregassi più di tanto: per me è sempre stato indifferente mettere acqua o liquido blu (il massimo della schiccheria che mi sono concesso! :)

quindi ora come debbo procedere?

lascio stare le cose come sono o devo spurgare tutto?? :rolleyes:

help!

Lascia stare non ci sono probelmi!!
Xò la prossima volta metti il rosso (specifico per motori diesel )!!
Ovvio che se sono molti anni che non cambi il liquido ti conviene farlo!!

Ciao ;)

Ricorda che la diluizione se sei in zone fredde ti conviene 60% di antigelo e 40% acqua distillata (è importante diluisci con acqua distillata) oppure puoi attenerti ad un 30% antigelo e 70% acqua distillata.
Io adotto sempre la prima soluzione (60 e 40)!!

Ciao ;)

Ps xi piccoli rabbocchi puoi sempre utilizzare un po d'acqua distillata ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: principedeimeccanicimetti un cartone sotto la macchina per una nottata e vedrai se c'è un ipotetica perdita

Le piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisLascia stare non ci sono probelmi!!
Xò la prossima volta metti il rosso (specifico per motori diesel )!!
Ovvio che se sono molti anni che non cambi il liquido ti conviene farlo!!


Uhmmmm....non sapre quantificare in effetti da quanti anni o mesi il liquido sia dentro la sua vaschetta :rolleyes:

Io l'auto l'ho presa usata ad ottobre e me l'hanno consegnata tagliandata (almeno sulla carta :)) per cui suppongo che ad ottobre sia stato sostituito anche il liquido di raffreddamento, ma dovrei controllare meglio sul libretto di manutenzione :cool:

principedeimeccanici

CitazioneLe piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!



rimuovi lo scudo!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Si ma sl libretto possono aver segnato che lo hanno fatto ed invece che ne sai?se puoi cambialo e ti togli il dubbio!! :D

ciaccanilla

Citazione di: able007Si ma sl libretto possono aver segnato che lo hanno fatto ed invece che ne sai?se puoi cambialo e ti togli il dubbio!!


si infatti, è quello che penso di fare.


lunedì farò 4 chiacchiere con il meccanico ;)

legis

Citazione di: principedeimeccanici
CitazioneLe piccole perdite sulle nostre auto non si vedono più così a causa dello scudo sottostante!!!



rimuovi lo scudo!!! ;)

Si,
rimuoviamo lo scudo...... non è come aprire il cofano!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

CitazioneSi,
rimuoviamo lo scudo...... non è come aprire il cofano!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brunooo lo sai che sono un burlone!!! :P :P :P
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Lo so, lo so ;)
Infatti lo facvevo apposta :P

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

vauda

concordo anche io sul fatto di non mescolarli,perche ad esempio stesse marche con colori differenti(blu e rosso per essere in tema ) si presentano con caratteristiche chimico-strutturali simili ma differenti e non si legano-miscelano tra loro,per un piccolo rabbocco sarebbe meglio( come dice legis) usare acqua distillata,poi se tra il rosso e il blu qualcuno preferisce il verde ...allora...

principedeimeccanici

Citazionepoi se tra il rosso e il blu qualcuno preferisce il verde ...allora...

:/ :/ :/ :/ :/ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il verde mi pare lo mettono nelle moto!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

in quella di hulk però....ahhahahahahahaha scusatemi ancora!!! ahahahahhaahhaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ciaccanilla

Oggi ho comprato questo liquido (che metto in foto).
Il colore è rosso e l'ho pagato 4 euro.

Mi trovavo dal ricambista e mi ha consigliato questo della GM specifico per vetture tedesche.

Se e quando dovrò cambiare interamente il liquido nella vaschetta, devo diluirlo in proporzioni 50 e 50 o lo posso mettere puro?

Considerate che da me in Terronia difficilmente la temperatura scende sotto lo zero :)



legis

TI consiglio 60 e 40!!
60% di liquido e 40% di acqua distillata

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ciaccanilla

Citazione di: legisTI consiglio 60 e 40!!
60% di liquido e 40% di acqua distillata
Ciao
 La fortuna favorisce la mente preparata


uhmmmm...mi sorge un dubbio matematico: la confezione è da un litro, per cui anche diluendolo con acqua si arriva al massimo a 2 litri di liquido....

ce la faccio a riempire la vaschetta e tutto il circuito oppure devo comprare un altro flacone?? :rolleyes:

legis

Ma tu la proporzione la dei fare con la capienza del circuito .
Se solo il rabbocco puoi utilizzare  anche liquido assoluto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳