Focus tdci115 - Olio nell'acqua di raffreddamento

Aperto da c.alessandro75, 13 Ottobre 2014, 11:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
dopo una piccola assenza dal forum sono tornato con una pessima notizia...
La mia Focus 115 del 2002 ha olio nell'acqua del raffreddamento... anzi, per la precisione la stecca dell'olio è asciutta perché evidentemente più di 1 kg di olio è filtrato nel circuito di raffreddamento  :icon_cry:
La macchina ha km130.000 ed ogni km15.000 gli faccio il tagliando olio+filtri.
Il meccanico dice che al 90% dovrebbe essere lo scambiatore di calore acqua/olio (quello che raffredda l'olio che poi andrà alla turbina). Per il restante 10% potrebbe dipendere dalla testata.
La macchina è ancora nel mio box perché al momento il meccanico ha una serie di appuntamenti e non può lavorare sulla mia focus, ma mi farà sapere quando potrò lasciargliela.
Io spero che sia "solo" lo scambiatore perché la macchina non ha nessun sintomo strano. Il motore è regolare, la potenza è la stessa e la fumosità è nella norma. Quindi credo (e spero) che non dipenda dalla testata... Appena avrò notizie più sicure vi farò sapere... sigh...  :icon_cry:







IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ROPER

Che cosa brutta vedere l'olio nella vaschetta dell'acqua.... :icon_eek: :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele978

Cazzarola!!!!! È andato tutto di la l'olio!! Molto probabilmente è lo scambiatore di calore ha ragione il meccanico. Ma il grosso non sarà sostituirlo, quanto lavare tutto l'impianto di raffreddamento! Ci vorranno ore. Se hai sempre fatto una manutenzione puntuale e non vai in giro pensando di guidare un Maserati, escluderei la testata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

c.alessandro75

Citazione di: Daniele978 il 13 Ottobre 2014, 11:25:02

.......... Se hai sempre fatto una manutenzione puntuale e non vai in giro pensando di guidare un Maserati, escluderei la testata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho uno stile di guida abbastanza tranquillo. Ogni tanto la fatina dell'acceleratore si impossessa di me, ma in linea di massima non la tiro mai a freddo e non sfrutto il motore al massimo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Daniele978

Allora è lo scambiatore. Se vuole farti direttamente la testata, digli di no. La provi per un periodo con lo scambiatore nuovo e poi vedi come si comporta l'auto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

c.alessandro75

Infatti è quello che mi ha detto lui. Mi cambierà lo scambiatore e poi vedrò come va...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Madmen

è di certo lo scambiatore, ripulire il tutto è una bella rogna..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

Dunque... ieri sera ho parlato col meccanico. Purtroppo questa settimana non può sistemarmi la macchina, quindi se ne parla la settimana prossima.
Però mi ha detto che lo scambiatore costa attorno ai €.210/220 + 2 o 3 flaconi di Tunap per pulire l'impianto di raffreddamento dall'olio + un centinaio di euro per la manodopera.
Poi c'è il paraolio che perde...
Spero di cavarmela con una cifra attorno ai €.500 e non di più... sigh...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Daniele978

Bella botta [emoji33] Non so quanta manualita hai, ma non è difficile fare da se questo lavoro. Qualche chiave e tempo a disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

Alessandro lo so che costa di più però assicurati che il meccanico monti lo scambiatore originale ford perchè quelli commerciali ho sentito che durano poco e rischi di ritrovarti da capo a dodici ;)



Nunzio88-

Ma questo scambiatore va sostituito a un tot di km?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

c.alessandro75

Citazione di: Nunzio88- il 14 Ottobre 2014, 15:26:52
Ma questo scambiatore va sostituito a un tot di km?

In teoria no, però a questo punto, dopo un tot di km ci farei un pensierino...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

#12
Non posso che confermare tutto quanto detto dagli altri. Sarà al 99% lo scambiatore. Fatti pulire bene l'impianto. Monta lo scambiatore originale.

c.alessandro75

Dunque, ieri il meccanico ha svuotato alla meglio l'impianto da tutto l'olio del motore. Poi ha rimontato lo scambiatore ed ha acceso la macchina lasciando scollegato qualche tubo... ad essere sincero non so cosa abbia lasciato scollegato... comunque ha detto che dopo più di un'ora che la macchina era accesa è iniziato a gocciare olio dalle tubazioni dell'acqua. Quindi il problema è lo scambiatore, come aveva ipotizzato fin dall'inizio.
Ora si dovrà armare di pazienza e di tunap per pulire il circuito di raffreddamento...

Nel frattempo però si è aggiunta la batteria. Quando ho preso la macchina per portarla dal meccanico ho notato che la batteria era molto bassa: a motore spento l'ho trovata a circa 9,5v. Però la macchina si è accesa. Arrivato dal meccanico lui l'ha dovuta accendere con i cavi perché la batteria era morta del tutto...

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

c.alessandro75

Macchina ritirata... per un totale di 685 euro...  :icon_cry:
550 per la riparazione del paraolio + lo scambiatore. Altri 135 euro per la batteria 80/700...
Per i prossimi 20 anni non si deve azzardare a rompersi, altrimenti la porto allo sfascio!
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

cla76

   la mia gasatina..

djantofoggia

Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

c.alessandro75

#18
Non è possibile, ditemi che è un incubo! Macchina ritirata da una settimana esatta,... stamattina rimango a secco di acqua!
Me ne accorgo in ufficio: sento un odore strano dal cofano (odore di acqua che evapora), apro e trovo la vaschetta quasi a secco. Aggiungo acqua e vedo che perde anche a motore spento. Se apro il tappo della vaschetta perde in modo copioso, altrimenti goccia in modo perpetuo.
Chiamo il meccanico e lui angelicamente mi dice: "Portamela".
...ma come faccio che sono a secco di acqua e lavoro a km30 dall'officina? In più, 30km con il traffico di roma, ci metto 1h30m ad arrivare... sempre che non brucio prima il motore.
Chiamo l'assistenza stradale compresa nell'assicurazione e loro mi dicono che dalla mia posizione (per chi conosce Roma sto a Parco de' Medici) mi porterebbero a Casal Palocco... ma siamo impazziti? Ancora più lontano...
Sto facendo il carico di acqua nel bagagliaio e stasera tardi (sperando che il traffico diminuisca) uscirò dall'ufficio e tenterò di arrivare dal meccanico...
SIGH...!

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

Scusa ricordami un attimo, sei andato da un officina autorizzata ford? No vero?
La devi quindi riportare per forza dal mecca che ti ha fatto il lavoro (male) per risolvere e non ripagare dopo quello che hai gia pagato.
A casal palocco ti porterebbero all'officina Ford di Dragona (Lidauto)?

c.alessandro75

Esatto, il lavoro precedente non l'ho fatto in ford, ma mi sono affidato al mio meccanico di fiducia.
Riguardo all'officina di casal palocco non so se è quella che hai menzionato tu, non me lo hanno detto...

Comunque, devo dire che prima di farmi il primo lavoro, il meccanico mi aveva messo in allarme dicendo che l'olio nei tubi dell'acqua li gonfia e li potrebbe rompere. Ecco... potrebbe essere successo... sigh...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

sarà forato qualche manicotto
non credo sia niente di grave (e ci mancherebbe)
ma nel dubbio falla benerdire ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Ma scusa quando ha fatto il lavoro non perdeva? Mi sale bea strano che dopo una settimana persa.....guardacaso dopo il lavoro. Mah!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

c.alessandro75

Pompa dell'acqua andata... Lui dice che potrebbe essere a causa del fatto che era vecchia e pompando olio ha ceduto del tutto...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Roby76

Probabile,perchè l'olio,circolando nel circuito dell'acqua,rovina i manicotti in gomma,li fa diventare molli insomma.Anche la guarnizione pompa acqua sarà andata per questo.Controlla tutti i tubi acqua e schiacciandoli,vedi se sono diventati molli più del solito.Se è così,meglio cambiarli.

Pasquale S

caspita,non ci voleva,
nella sfortuna,fortuna che hai il 1.8  e la pompa è sui servizi,quindi esterna,
e te la cavi con poco
la pompa costa 40 euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ale79tdci

Stesso problema . però questa e la seconda volta in sei mesi per lo scambiatore. Mi hanno proposto di bypassarlo con una piastra che permetta il passaggio dell olio e poi raccordare i manicotti dell acqua . che ne pensate?

🡱 🡳