Quale olio tra questi ?

Aperto da Horus, 28 Febbraio 2009, 22:23:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

premetto che al 1 tagliando ho messo il castrol edge 5w30 e non ho nulla da lamentare.
Ora vorrei passare a qualcosa di + ma sono indeciso.
ho letto innumerevoli discussioni ma alla fine le idee non sono chiare voi cosa consigliate ?

BARDHAL TECHNOS C60 5W30
ROYAL PURPLE 5W30

legis

Ma il castrol è validissimo!!
Ciò che conta è la gradazione!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

Alla fine dipende da quanto puoi spendere per il tagliando ed ogni quanto raggiungi la soglia dei 20.000km...
Considerando che l'olio andrebbe cambiato almeno una volta l'anno...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

ziomax

:/ :/ :/  5/30 10/40 :/ :/ ... mi spiegate una volta per tutte sta storia delle gradazioni grazie
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Davmax

Citazione di: Horuspremetto che al 1 tagliando ho messo il castrol edge 5w30 e non ho nulla da lamentare.
Ora vorrei passare a qualcosa di + ma sono indeciso.

Più di così non c'è niente, l'Edge è un 100% sintetico di massima qualità, se proprio vuoi puoi provare il Castrol SLX III che è l'altro olio 100% sintetico top gamma. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

zio max, quelle sono le gradazioni! Le nostre ford devono avere il 5w 30, che tralaltro è il migliore xkè ha un range di funzionamento maggiore rispetto al 10w 40!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: dikko72
Citazione di: Horuspremetto che al 1 tagliando ho messo il castrol edge 5w30 e non ho nulla da lamentare.
Ora vorrei passare a qualcosa di + ma sono indeciso.

Più di così non c'è niente, l'Edge è un 100% sintetico di massima qualità, se proprio vuoi puoi provare il Castrol SLX III che è l'altro olio 100% sintetico top gamma. ;)

Davide ma anche il formula TDCi è totalmente sintetico
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

quotissimo, e va più che bene per le nostre ford!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Io l'ho messo nemmno un mese fa!!
Ho fatto il pari e dispari con il castrol e il formiula. Poi ho avuto il Formula TDCi ad un ottimo prezzo!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

scusatemi ma mi sono perso qualcosa. La gradazione sarebbe quella che una volta si chiamava viscosità?
E poi perchè dire che un olio 5-30w ha un range più esteso di un 10-40W ?
Secondo me da 5 a 30 (25) è meno che da 10 a 40 (30), almeno come range, poi un 5-30w renderà meglio alle basse temperature (5w) essendo più fluido e casomai sarà in deficit a quelle alte (30w) in rapporto al 40w.
Dov'è che sbaglio?

principedeimeccanici

il 5 w 30 è migliore!!! xkè il primo indica la viscosità a freddo e più è bassa meglio è! la seconda quella a caldo! e quello della ford è ok!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma la cosa importate che deve essere al 100sintetico!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

siiii quello era scontato!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma se non specifichi si puo non capire!!!  :P
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Horus

sicuri che l'olio motorcraft della ford sia sintetico al 100% ??? io no!

Davmax

Il Formula E è semi sint, il Formula TDCi sembrerebbe essere 100% sint. personalmente ne ho provati tanti e garantisco che il Castrol SLX o Edge sono i migliori e sono 100% sintetici.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Confermo che il formula tdci è completamente sintentico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si il formua TDCi è completamente sintetico!!
Ma, come molti mi  hanno detto, una marca vale l'altra poichè conta solo la gradazione!!
Quello che invece fa la differenza sono gli antiattrito che molti mettono nel cambio d'olio!! Quelli sono differenti!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

antiche????????? scusate la mia ignoanza ma a cosa serve questo antiattrico??? :/

principedeimeccanici

anti-attrito!!! serve a rendere ancora più viscoso l'olio e a proteggere maggiormente i componenti in movimento del motore! proprio come l'additivo che molti mettono quando cambiano l'olio cambio! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: able007antiche????????? scusate la mia ignoanza ma a cosa serve questo antiattrico??? :/
Davide ne mise uno molto valido!!
Ma io purtroppo non l'ho trovato e non l'ho messo :(

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Devo effettuare il cambio dell'olio + filtro. Finora ho girato Norauto e Midas Italia, mi hanno preventivato circa 130 € tutti e 2, il primo con olii a scelta tra cui Ford Formula F (?), il secondo con olio Shell 5w30 sintetico a detta dell accettatore. In officina Ford quanto chiedono ?? Che mi consigliate ?

legis

In officina Ford il cambio olio e filtro costa sugli 80€!!
Adesso non so se questi che hai consultato sono ubriachi... ma 130€ xun cambio sono spropositati ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 08 Marzo 2009, 11:08:51
Si il formua TDCi è completamente sintetico!!
Ma, come molti mi  hanno detto, una marca vale l'altra poichè conta solo la gradazione!!
Quello che invece fa la differenza sono gli antiattrito che molti mettono nel cambio d'olio!! Quelli sono differenti!!!

Ciao ;)

Scusa Bruno ,dici che una marca vale l'altra ,ma tu metteresti l'olio a marchio AUCHAN (esiste davvero) anche se fosse un 5w30?
Io stamani non me la sono sentita di prenderlo,nemmeno per le auto aziendali,poverine son pur sempre delle automobili,e poi per come le trattano questi!!!!

Able007

Citazione di: legis il 26 Marzo 2010, 09:29:54
In officina Ford il cambio olio e filtro costa sugli 80€!!
Adesso non so se questi che hai consultato sono ubriachi... ma 130€ xun cambio sono spropositati ;)

130,00 è una rapinaaaaaaaa

faso

#25
0w vuol dire che l'olio rimane fluido fino a -30°C e 5w rimane fluido fino a -25°C...quello che devi ponderare è il fattore a caldo, cioè l'altro numero: il 30 o il 40...io personalmente faccio 5w40, perchè ho il motore più protetto ad alte temperature, la mia focus non è mai andata sotto i -16°C.

Le marche si differiscono probabilmente per un diverso processo di lavorazione dell'olio, quelli più costosi sono meglio raffinati. Se non corri in pista, non credo valga la pena spende più di 80e per 4litri di olio.

poi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina, io ho solo dato il mio parere  ;)

@horus: l'edge è molto buono come olio, così come il royal purple. l'altro onestamente non l'ho mai sentito
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




legis

Citazione di: 27 rosso il 26 Marzo 2010, 12:47:00
Citazione di: legis il 08 Marzo 2009, 11:08:51
Si il formua TDCi è completamente sintetico!!
Ma, come molti mi  hanno detto, una marca vale l'altra poichè conta solo la gradazione!!
Quello che invece fa la differenza sono gli antiattrito che molti mettono nel cambio d'olio!! Quelli sono differenti!!!

Ciao ;)

Scusa Bruno ,dici che una marca vale l'altra ,ma tu metteresti l'olio a marchio AUCHAN (esiste davvero) anche se fosse un 5w30?
Io stamani non me la sono sentita di prenderlo,nemmeno per le auto aziendali,poverine son pur sempre delle automobili,e poi per come le trattano questi!!!!

Beh rocco,
Una marca vale l'altra quando parliamo di grandi marche tipo Castrol. Io l'auchan non lo metterei nemmeno nella bicicletta :D
Sull'olio potremmo cominciare a parlare ora e finiremo domani.
Diciamo che la gradazione è quello che conta. Poi ci sono altri parametri che sono ugualmente importanti. Ma chi acquista un olio come Castrol può lasciarli anche da parte poichè sta acquistano il meglio ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

L'olio Auchan non è male come si pensa, lo fa la Mobil1.

Comunque, ci sono gli olii superstar come Royal Purple, Mobil1 ESP, Bardhal, Motul, Valvoline & co.
Poi ci sono gli olii ottimi come il Castrol e via dicendo.
Ad ogni modo, l'importante, se si vuole trattare al meglio il proprio motore, è rispettare le caratteristiche consigliate e mettere un 100% sintetico.
E aggiungere lo ZX1 da un qualcosa in più.
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: legis il 26 Marzo 2010, 16:47:47
Citazione di: 27 rosso il 26 Marzo 2010, 12:47:00
Citazione di: legis il 08 Marzo 2009, 11:08:51
Si il formua TDCi è completamente sintetico!!
Ma, come molti mi  hanno detto, una marca vale l'altra poichè conta solo la gradazione!!
Quello che invece fa la differenza sono gli antiattrito che molti mettono nel cambio d'olio!! Quelli sono differenti!!!

Ciao ;)

Scusa Bruno ,dici che una marca vale l'altra ,ma tu metteresti l'olio a marchio AUCHAN (esiste davvero) anche se fosse un 5w30?
Io stamani non me la sono sentita di prenderlo,nemmeno per le auto aziendali,poverine son pur sempre delle automobili,e poi per come le trattano questi!!!!

Beh rocco,
Una marca vale l'altra quando parliamo di grandi marche tipo Castrol. Io l'auchan non lo metterei nemmeno nella bicicletta :D
Sull'olio potremmo cominciare a parlare ora e finiremo domani.
Diciamo che la gradazione è quello che conta. Poi ci sono altri parametri che sono ugualmente importanti. Ma chi acquista un olio come Castrol può lasciarli anche da parte poichè sta acquistano il meglio ;)

Ciao ;)

Beh ,Bruno,ma allora se ti riferivi alle marche  al top,..allora sono con te.

27 Rosso

Citazione di: Barone il 26 Marzo 2010, 18:19:46
L'olio Auchan non è male come si pensa, lo fa la Mobil1.

Comunque, ci sono gli olii superstar come Royal Purple, Mobil1 ESP, Bardhal, Motul, Valvoline & co.
Poi ci sono gli olii ottimi come il Castrol e via dicendo.
Ad ogni modo, l'importante, se si vuole trattare al meglio il proprio motore, è rispettare le caratteristiche consigliate e mettere un 100% sintetico.
E aggiungere lo ZX1 da un qualcosa in più.
Beh, Davide,anche noi facciamo (l'azienda per la quale lavoro)  motori che mandiamo in tutto il mondo,però quando facciamo quelli per tre ditte tedesche,essi sono diversi,hanno piu cura ,particolari diversi, e tanto per dire non devono avere nemmeno le impronte digitali impresse sopra,anche se hanno gli stessi componenti degli altri.

Barone

Citazione di: 27 rosso il 26 Marzo 2010, 23:04:41
Beh, Davide,anche noi facciamo (l'azienda per la quale lavoro)  motori che mandiamo in tutto il mondo,però quando facciamo quelli per tre ditte tedesche,essi sono diversi,hanno piu cura ,particolari diversi, e tanto per dire non devono avere nemmeno le impronte digitali impresse sopra,anche se hanno gli stessi componenti degli altri.

Si si, hai pienamente ragione, comunque non è male! Voglio dire, se dovessi scegliere tra un Selenia semi-sintetico e l'Auchan sint, mi prenderei l'Auchan sintetico
||||||||||||

Luke III

Sabato mi sono preso 4 litri di Castrol Magnetic, per il mio C-Max a 20 euro in offerta al Panorama. Domenica ho fatto il cambio e per ora non ho notato particolari differenze con l'olio Ford. L'unica nota è che l'olio che ho tolto (18000 km) sembrava catrame... La cosa mi è sembrata abbastanza strana su un'auto che ha 55000 km... A questo punto mi è sorto un dubbio: o quando mi hanno fatto il tagliando la volta scorsa non mi hanno cambiato l'olio, oppure l'olio Ford ha una durata limitata. Chi si cambia l'olio in "casa" ha notato una cosa simile?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

PasquiTdci

C'è qualche "sintomo" che la macchina ha quando è parecchio che non si cambia l'olio ??

Autogold

Citazione di: kevin21 il 01 Marzo 2009, 09:13:05
Olio Royal Purple 5W30 e Antiattrito Renox X-1R, devi sentire ora come va la macchina!
E consuma pure meno!!!

Questo avviene grazie alla riduzione degli attriti.

Il Royal Purple contiene il Synerlec che è un additivo specifico per la riduzione degli attriti.

Riducendo gli attriti, il motore è più sciolto in quanto esprime meglio la potenza reale, cioè alla ruota, in quanto appunto si riducono i cavalli dispersi a causa dell'attrito motore.
Stesso discorso per il cambio/differenziale
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

#34
Citazione di: faso il 26 Marzo 2010, 14:21:22
0w vuol dire che l'olio rimane fluido fino a -30°C e 5w rimane fluido fino a -25°C...quello che devi ponderare è il fattore a caldo, cioè l'altro numero: il 30 o il 40...io personalmente faccio 5w40, perchè ho il motore più protetto ad alte temperature, la mia focus non è mai andata sotto i -16°C.

Le marche si differiscono probabilmente per un diverso processo di lavorazione dell'olio, quelli più costosi sono meglio raffinati. Se non corri in pista, non credo valga la pena spende più di 80e per 4litri di olio.

poi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina, io ho solo dato il mio parere  ;)

@horus: l'edge è molto buono come olio, così come il royal purple. l'altro onestamente non l'ho mai sentito


La gradazione SAE non indica la capacità di protezione per esempio a caldo.
Per fare un esempio concreto: il Royal Purple 5W-30 ha un firepoint di molto superiore un po' a tutti gli oli 10W-40 in commercio.

Quindi la capacità "protettiva" (in questo caso a caldo) non dipende dalla gradazione, bensì dal livello qualitativo dell'olio stesso.

Poi chiaramente ogni motore vuole la sua gradazione, che poi si può in parte modificare. Un olio che richiede 10W-40 normalmente può benissimo utilizzare un 5W-40.
----------------------------------

Un olio 0W-30 rimane meno viscoso a freddo di un 10W-40, quindi a freddo circolerà in modo più rapido.

Nei moderni motori turbocompressi, sia diesel che benzina, si tende infatti ad utilizzare lubrificanti che abbiano una viscoità a feddo molto bassa, in modo tale da lubrificare meglio nelle partenze a freddo.
La maggior parte dei motori turbo-benzina attuali necessita di olio con gradazione 5W-30, nonostante si possa pensare che siano necessari oli con gradazioni tipo 10W-50 o addirittura 10W-60
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳