Spegnimento ritardato spia dell'olio

Aperto da c.alessandro75, 04 Novembre 2014, 15:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
posseggo una fofo tdci 115 con km.130000. Un paio di settimane fa ho avuto un problema con lo scambiatore di calore acqua/olio, per cui tutto l'olio mi è passato nel circuito di raffreddamento.
Avevo aperto questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=38932.msg554319#msg554319

Il meccanico mi ha cambiato lo scambiatore, ha pulito il circuito dell'acqua e mi ha ridato la macchina.
Adesso l'olio c'è, anzi controllando la stecca il livello è anche un pelo sopra il segno del massimo.
Però da quando ho avuto il problema della rottura dello scambiatore, la mattina quando accendo il motore la spia dell'olio si spegne dopo un paio di secondi.
Prima era quasi istantaneo: accendevo il motore e la spia si spegneva. Adesso rimane accesa per qualche attimo (2 secondi, anche 2 secondi e mezzo) e poi si spegne. Non vi nascondo che vedere accesa la spia dell'olio un po' di ansia me la mette...
Secondo voi è normale che ora si spenga dopo un po' oppure la mancanza dell'olio può aver causato qualche danno?!?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Ciao sinceramente capita pure a me e in quei 2 secondi il motore è più rumoroso, non so da cosa dipende la mia lo fa da più di 2 anni ormai

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Bravo80

#2
La spia accesa indica che l'olio non ha raggiunto la presssione corretta e infatti il motore in questa fase è leggermente più rumoroso, poi quando l'olio raggiunge le valvole sulla testata tutto torna normale e la spia si spegne.
Alessandro che tu sappia che tipo di olio ha messo il meccanico? Ha rispettato la gradazione prevista per il motore?

c.alessandro75

Non saprei... ormai mi affido a lui da un po' di tempo ed in genere, sapendo che tengo alla macchina, usa sempre ricambi originali. Quindi penso che abbia messo l'olio ford o al massimo uno equivalente...
Stasera gli parlerò della spia e sento cosa mi dirà...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Bravo80

Fai bene a chiedere giusto per sapere effettivamente che tipo di olio ha messo ;)

Focvs89

Io uso olio ford 5w30, ma ho anche provato castrol 5w40 senza risolvere, non saprei

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

La risposta è nella specifica Acea e Api dell'olio.
In sintesi la focus mk1 il tddi per intenderci vorrebbe oli che rispondano alle specifica A1/B1.
Il nuovo olio risponde invece alle nuove A3/B3 ed è sintetico.
A freddo è leggermente più fluido per migliorare l'avviamento ecco il perchè della spia accesa per alcuni secondi.
Problemi di mancanza di lubrificazione sarebbero avvertibbili immediatamente da ticchettii anomali come quelli a freddo con spia accesa.
A disposizione
U212a ;)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pierpio77

Il nuovo magnatec è A5


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Focvs89

Può far danni questo ritardo della spia a lungo andare?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tonydiablo

Lo fa anche a me da qualche anno, credo da quando ho sostituito la pompa.

Focvs89

Secondo me è cambiato l'olio ford da qualche anno...

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

boh raga io fin'ra ho sempre usato olio ford formula e non ho problemi di spia olio ritardata..



Focvs89

Citazione di: Ronny il 18 Novembre 2014, 17:19:27
boh raga io fin'ra ho sempre usato olio ford formula e non ho problemi di spia olio ritardata..
ke tipo di filtro olio usi?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

chris76

A me fece questo scherzetto quando cambiai il filtro olio.Infatti sostituito con uno Bosch,risolto il problema

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

c.alessandro75

Citazione di: chris76 il 19 Novembre 2014, 08:10:04
A me fece questo scherzetto quando cambiai il filtro olio.Infatti sostituito con uno Bosch,risolto il problema

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk



Pensavo anche io al filtro... quando mi ha sistemato lo scambiatore, l'olio era praticamente finito e quindi il meccanico me lo cambiò tutto, ma il filtro è rimasto quello vecchio e tra 4000 km lo dovrei cambiare
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

@Focvs89  francamente non saprei di preciso perchè fino a due anni fa facevo il tagliando in ford quindi suppongo filtro originale.
poi a marzo scorso feci fare il tagliando a un meccanico generico di fiducia che mi ha specificato solo che l'olio ha messo quello ford perchè sono pignolo,ma la marca del filto non me la ha detta (potrebbe pure essere bosch..)



pupi73

Lo fa anche a me da quando ho fatto l'ultimo tagliando. Pezzi (UFI) ed olio Ford Formula F comprati da me e montati davanti ai miei occhi. Me lo sono sempre chiesto anche io perché improvvisamente impiega 2-3 secondi prima di spegnersi la spia!

everqueen

#17
a me lo fa SOLO a freddo ...
e credo sia "normale".
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Focvs89

#18
Ragazzi al prossimo tagliando proviamo il filtro bosh.... Questa settimana devo fare il tagliando speriamo bene

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk


Edit risolto, il vecchio filtro era più lungo, quello ke ho messo della champion è più corto e dovrebbe essere della stessa dimensione di quello originale infatti adesso la spia si spegne immediatamente senza far rumore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

Però la mia ha iniziato a dare il problema senza toccare il fitro...
Nei mesi scorsi andava bene, dopo aver avuto il problema dello scambiatore di calore acqua/olio (vedi il link nel primo post di questa discussione) ha iniziato a spegnersi in ritardo, ma il filtro è ancora quello di quando andava bene...  :icon_question:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

DaFoFo

la mia sarà 5 o 6 anni che lo fa solo da fredda sia in inverno che in estate, con filtro originale e olio magnatec 5w-40 ma rimane accesa anche per 10 secondi l'importante è non accelerare finche non si spegne la spia.

🡱 🡳