Spegnimento del motore al minimo fofo tdci 115 cv e minimo irregolare

Aperto da mauriziomac, 21 Aprile 2015, 12:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauriziomac

buon giorno a tutti gli amici del forum, sono Maurizio e  stamattina sono arrabbiato , perche la mia focus tdci 115 , da qualche settimana non sta tanto bene , ossia presenta irregolarita' del minimo , accensione spia candelette e spegnimento del motore , con rischi di guida ,per il mancato funzionamento di sterzo e freni . Stamattina si è spenta di colpo sul raccordo autostradale , poi ripartita come se niente fosse successo . Giunto dal mio meccanico ford , riavvio il motore con altra anomalia: spia batteria accesa e rumore strano proveniente dal motore. Spengo la macchina immediatamente su consiglio del mio meccanico , e mi riferisce al volo che il motore sta girando all' inverso...?
Ora la macchina è in suo possesso per le verifiche del caso. Vi aggiornero' appena possibile . Ciao a tutti.

Able007

poi dirci di che auto parliamo focus di quale hanno focusI-focusII o focusIII

Fofo74

ti ho aggiornato il profilo mancano solo i km ;)

poi fatti spiegare bene cosa intendeva dire che gira all'inverso  :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mauriziomac

 Salve a tutti, grazie a Fofo 74 ,chiedo scusa per la mancata precisione della descrizione della versione della mia focus, che è la 115cv tdci zetec del 10/ 2002 , con 140.000 km e modulo aggiuntivo chip tuning. Ho appena sentito il meccanico ford , sta provando a sostituire il sensore del albero motore , e mi ha riferito che da una prima diagnosi , risulta elevata pressione
del rail , motivo per cui l'elevata pressione in camera di scoppio ha provocato qualche giro  inverso del motore ,con probabilita' di fare danni ....  per conoscenza aggiungo inoltre che ieri la macchina in autostrada , in breve tratto ha raggiunto , come sempre velocita' elevate senza il minimo problema , mentre ai bassi regimi si è spenta 2 volte con qualche singhiozzio. sono in attesa di altre comunicazioni che riferiro' non apppena possibile. Un saluto a tutti gli amici del forum.    :icon_cry:

Fofo74

il sensore è una delle prime cause (se è nero va cambiato dava problemi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Ciao maurizio io direi come prima cosa di disattivare il modulo aggiuntivo sia perchè dici che il meccanico ha rilevato elevata pressione sia perchè per esperienza personale può dare un sacco di problemi e far andare la macchina in recovery (con in alcuni casi lo spegnimento del motore).



braida

a me ha cominciato a dare lo stesso problema qualche settimana prima di quando se ne sono andati pompa e iniettori...

mauriziomac

Sera a tutti ragazzi , eccomi appena tornato dopo aver ritirato la macchina, allora dopo un breve giro e un allungo in autostrada ,per il momento sembra a posto . intervento del mio meccanico ford : il modulo aggiuntivo  è stato smontato , come  Ronny  aveva sostenuto  ;)  perché ritenuto responsabile del malfunzionamento con conseguente sostituzione del sensore della pressione del rail , come Fofo74 ;) aveva precisato , e sostituzione a scopo precauzione del sensore albero motore .Ricordo che le diagnosi davano come risultato sempre elevata pressione gasolio . Nella prova su strada anche se breve , vista l'ora (uscivo dal lavoro alle 21,00) , ho notato un funzionamento regolare del motore senza spegnimenti ,al minimo ,ovviamente con meno sprint  visto che il modulo aggiuntivo è stato smontato , ma per ora va bene cosi', meglio una fofo con 115 cv , che ferma . Comunque da domani riprendo a camminare e verificare il comportamento vettura , che postero al più presto. Grazie a tutti e buona serata a tutti gli amici .   

Ronny

ciao Maurizio buon per te e tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi ;)



mauriziomac

Buona serata a tutti gli amici del forum , allora,  dopo l'intervento della sostituzione del sensore pressione rail , descritto sopra ,  sembra tutto ok , percorsi circa 200 km , il motore gira pulito , silenzioso e perfettamente quadrato,  nei giri , nell'erogazione , non si è più spento al minimo ,ovviamente è meno rapido nelle accellerazioni , per via della mancanza del modulo aggiuntivo , ma questa è un altra storia.  Auguro a tutti i partecipanti alle discussioni una buona serata .

chris76

Potresti per favore scrivere il codice ricambi?
Il sensore del 115 è uguale a quello del 100?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ernesto

mi chiedevo se il modulo aggiuntivo lo tenevi tarato al massimo della potenza  in quanto è un dato di fatto che tarato al massimo da quel tipo di problema.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Ernè in realtà nessun modulo aggiuntivo lo puoi tarare al massimo perchè se gli dai più 40cv alla prima accelerata la centralina rileva valori troppo fuori tolleranza e la macchina va in recovery, (provato sulla mia quando montai il modulo)
l'ideale è tarare la curva di intervento direttamente collegando il modulo al computer così da arrivare vicino ai limiti imposti dalla centralina,poi magari puoi andare di fino regolando il trimmer sul modulo stesso col cacciavite.

Secondo il mio parere se era il sensore pressione rail ad essere rotto ora che è nuovo potrebbe tranquillamente ricollegare il modulo aggiuntivo e dovrebbe ritornare tutto a posto. ;)



ernesto

si ma con tutte le fregature che si leggono sul forum stesso, mi chiedevo se questo non ha fatto altro che staccare il modulo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

aaah ok giusto non ci avevo pensato,e quindi allora come dicevo prima bisognerebbe riattaccare il modulo e vedere se invece è lui l'incriminato e il meccanico furbetto  :icon_cheesygrin:



mauriziomac

Salve a tutti e buona serata, scusate per le tardive risposte , ma sono stato fuori , comunque provvedo subito : per Chris 76 ,non ho il codice del sensore , ha fatto tutto il meccanico, mentre alla domanda di Ernesto per quanto riguarda la regolazione , posso rispondere che la regolazione del mio modulo aveva una scala da 0 a 9 , con pulsante di avanzamento , che io portavo sempre non più di 7 , perché oltre ,  la macchina era un missile ma andava spesso in recovery . Mentre a Ronny rispondo dicendo, che il sensore era starato si , ma  per via della pressione irregolare erogata dal malfunzionamento del modulo , che lo ha danneggiato , e per evitare scocciature l' ho tolto definitivamente .
Buona serata a tutti gli amici del forum.

Ronny

ottimo maurizio l'importante è che ora è tornato tutto definitivamente a posto ;)



wind02

Salve a coloro che si sono avventurati in questa temeraria ford : 1.8 tdci 115cv
Ho cambiato la ECU iniettori per la seconda volta nel giro di un anno, è possibile ciò?!
La macchina s'era spenta e non ripartiva più, dopo rimessa un altra centralina "usata" è ripartita, codificati gli iniettori anch essi buoni, la macchina strattona ai bassi regimi e il minimo sbalza o addirittura tenta a spegnersi quando riavvi la marcia.
Qualcuno sa di cosa parlo !?
GRaZie

🡱 🡳