Consumo medio

Aperto da marcosalas, 16 Dicembre 2015, 17:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosalas

Ciao a tutti! È molto che non mi faccio vedere da queste parti..e chiedo scusa  :icon_cheesygrin: andando al punto..recentemente ho notato che il consumo medio (l/100km) è aumentato notevolmente nelle ultime settimane..da 7,1 l/100km a 9,2 l/100km..è tutto regolare o c'è qualcosa che non va? Magari il computer di bordo è impazzito  :icon_eek: attendo risposte! Grazie!
GAAAAAASSSSS!!!

focus tdi 2000

Ciao. Lo stesso motore il mio consumo con traffico di Milano sono tra 8-10l/100km. In autostrada riesco a fare 100km con 5 litri. Fino a un anno fa ci stavo tra 6-7l/100km sempre girando per milano

marcosalas

Citazione di: focus tdi 2000 il 16 Dicembre 2015, 17:24:38
Ciao. Lo stesso motore il mio consumo con traffico di Milano sono tra 8-10l/100km. In autostrada riesco a fare 100km con 5 litri. Fino a un anno fa ci stavo tra 6-7l/100km sempre girando per milano
Io giro molto sia in autostrada che in città (molto più piccola di milano ma pur sempre una città) e in 3 anni che possiedo la fofo il consumo è sempre rimasto tra i 6 e i 7,5 l/100km..per questo mi sembra strano che sia salito così tanto e "all'improvviso"
GAAAAAASSSSS!!!

Ronny

il tagliando a quando risale?



gerry90roma

Io ho una 1.6 90cv del 2008 con 255.000 km e ora mi sta facendo i 4.9 l/100km, e tra qualche giorno devo fare il tagliando! Ps li faccio prevalentemente in città i km

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


marcosalas

Citazione di: Ronny il 16 Dicembre 2015, 19:21:42
il tagliando a quando risale?
l'ultimo l'ho fatto lo scorso febbraio e a breve dovrò rifarlo dato che sono a quota 13000km..giusto per info, la macchina ha da poco superato i 339000km
GAAAAAASSSSS!!!

focus96

Io ho notato che da quando é arrivato Il freddo la macchina consuma piu carburante...la temperatura incide sul consumo? La Mia auto é Una focus 1.8 tddi...

elleds

Ciao, la mia Fofo tdci 90 da CDB mi aggiro sempre tra 3,7-4,0 come consumo medio
Con un pieno passo sempre i 1100 km arrivando sui 1150 andatura molto tranquilla autostrada 70% resto superstrada poco città.
Uso sempre il consumo istantaneo e in Autostrada vado dai 3,5 ai 4,0 X 100km.
Al momento sono sui 174.000 km
Ford Focus 1.6 Tdci Titanium Silver Moon 2008 - Harley Davidson Fxdf

Pippolix

Hai fatto di recente un ciclo di pulizia iniettori? (tunap, bardhal, arexons..)
pip

ernesto

fate qualche pieno di gasolio top dei gestori di carburante e non quello base, in oltre aditivate con dell'olio 2 tempi sintetico ne basta un bicchierino da caffè o dell'aditivo per motori diesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus96

Ieri ho acquistato una boccetta di pulitore circuito gasolio completo... Funzionano questi prodotti o sono solo una fregatura?

focus tdi 2000

Anche io da quasi un annetto ho un consumo strano tra 8-10l a 100km urbano con ls guida da nonno. In autostrada sono tra 5-6l ogni 100km. Direi soddisfatto .per quello urbano boo :icon_question: Buona serata a tutti

Pippolix

#12
Il consumo urbano...non fa molto testo... Discorso diverso è  il consumo extraurbano/autostradale dove è più facile mantenere velocità medie costanti...

Per quanto riguarda la boccetta di pulitore... dipende molto dalla concentrazione... Se hai preso quella da supermercato con su scritto di usarlo ogni 2-5000km in un pieno... fa poco in quelle dosi. Se invece hai preso la versione da "tagliando"...la differenza si nota di più.  Se hai preso la versione poco  concentrata...e non fai uso di gasolio premium.. puoi metterlo in mezzo serbatoio per ottenere effetto simile.
pip

Viruta

Il consiglio dal mio meccanico e di metterlo quando è in riserva a fine giornata, ti fai un giro e lo lasci attuare tutta la note, il giorno dopo fai il pieno

Michel

Non è che ti abbia dato un grande consiglio, è meglio non stressare le tubazioni mettendo il prodotto e attendere il giorno dopo per fare rifornimento. Va fatto subito, anche mettendo pochi litri, per lavare il condotto. È anche vero che i meccanici ai tagliandi se ne infischiano e lo mettono senza pensarci, ma è meglio non adottare questa pratica che può dare grane nel lungo periodo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

dhimiter

Ciao ragazzi. Cosa avete fatto  per risolvere  il problema di alto consumo? Anch io ho questo problema...attualmente il mio consumo medio e di 8l/100km

Pippolix

#16
Citazione di: Michel il 02 Gennaio 2016, 16:55:28
Non è che ti abbia dato un grande consiglio, è meglio non stressare le tubazioni mettendo il prodotto e attendere il giorno dopo per fare rifornimento. Va fatto subito, anche mettendo pochi litri, per lavare il condotto. È anche vero che i meccanici ai tagliandi se ne infischiano e lo mettono senza pensarci, ma è meglio non adottare questa pratica che può dare grane nel lungo periodo.

Forse ti riferisci agli additivi per benzina/gpl (che non conosco..). Il caso sopra è riferito a un diesel ... Per il diesel l'uso dell'additivo più che a pulire i condotti serve a togliere le incrostazioni dagli iniettori (per via del  5% di bio-diesel nel gasolio standard..).  Queste può provocare col tempo aumento nei consumi.

Certamente non è da fare ogni settimana... ma al bisogno o ogni 10/20000 km se si fa uso solo di gasolio normale. Molte officine Ford al tagliando ti mettono il tunap.

Inoltre... il gasolio premium in teoria contiene anche additivo..  ma non crea problemi a lasciarlo da solo nel serbatoio anche nel lungo periodo.

pip

Michel

Gli additivi contengono, tra le altre cose, solventi. Una volta miscelati nel serbatoio non possono creare danni, grazie alla bassa percentuale di prodotto rispetto al gasolio. Ci possono essere dei problemi invece nel tratto di tubo che va dal bocchettone al serbatoio, se l'additivo viene introdotto puro e non lavato rapidamente da un successivo rifornimento. Visto che esiste la possibilità di fare danni, meglio evitare con dei semplici accorgimenti quali il versamento dell'additivo prima del pieno oppure la premiscelazione col carburante in una piccola tanica o bottiglia adatta. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus96

Oggi ho fatto il pieno e messo l'additivo... Mi viene un dubbio pero... Il serbatoio ha un foro di troppo pieno? Perché senza pensarci non ho inserito la boccetta non come la pompa del gasolio ma la ho messa dove si inserisce il tappo per capirci... Non vorrei fosse finita fuori e non nel serbatoio...

Ronny

Citazione di: focus96 il 03 Gennaio 2016, 23:23:42
Perché senza pensarci non ho inserito la boccetta non come la pompa del gasolio ma la ho messa dove si inserisce il tappo per capirci...

:surprice:??
potresti spiegarti meglio? perchè francamente non ho mica capito di che buco parli..



focus96

In pratica se esiste un foro del troppo pieno nel condotto dove si inserisce la pompa del gasolio...

marcosalas

Prima usavo l'STP (non so se è più o meno la stessa cosa di quelle che avete elencato voi) ma comunque non avevo notato nessun cambiamento nel motore..adesso sarà un annetto che non lo uso più..dite di riprovarci? Magari quando farò il prossimo tagliando che è previsto per la prossima settimana
GAAAAAASSSSS!!!

Pippolix

#22
bisogna mettere prima l'additivo e solo dopo fare il pieno. Facendo il contrario... l'additivo non si mescola subito. Se ti sei fermato al primo "blocco" della pompa... il contenuto della boccetta "dovrebbe" rimanere nel serbatoio e non uscire dallo sfiato del serbatoio...
pip

Viruta

Citazione di: focus96 il 04 Gennaio 2016, 12:13:38
In pratica se esiste un foro del troppo pieno nel condotto dove si inserisce la pompa del gasolio...
C'è un tubo parallelo al tubo di rifornimento che serve per sfiatare quando metti gasolio, vedi immagine

focus96

#24
Quindi anche se l'additivo fosse andato giù per il tubo parallelo sarebbe comunque finito nel serbatoio?io l'additivo lo ho messo prima del pieno. Pero la boccetta non la ho infilata tanto come la pompa... La ho appoggiata dove vedete il mio dito e non dopo quella specie di ghigliottina come si fa con la pompa

Ronny

ok ora è tutto più chiaro perchè infatti non mi risultava ci fossero altri buchi dove infilare il carburante.
focus96 ghigliottina o non ghigliottina il buco sempre quello è penso che puoi stare tranquillo ;)

tuttavia il mio consiglio è di infilarla bene giù la prossima volta perchè altrimenti parte del pulitore ti rimane li senza essere lavato via dal gasolio quando inserisci la pompa.



focus96

Purtroppo mi sono accorto solo quando era finito...ora non resta che aspettare e vedere se funziona

🡱 🡳