manicotto turbina

Aperto da angelo72, 28 Luglio 2009, 12:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo72

Ciao a tutti, ho una ford focus del 2002, 1800 TDDI 90CV modificata...
un paio di mesi fa cominciai a sentire che la macchina non rendeva più, finchè un giorno sull'autostrada con difficoltà raggiungevo la velocità di 100 kM/ora...
Trovai la curva del manicotto che va dalla turbina a l'intercooler tagliato, passai dal mio meccanico e provvisoriamente ne mise uno che aveva da battaglia, non era della stessa tipologia ma cmq dello stesso diametro ma con la curva leggermente più larga...
Una volta montato, la macchina sfrecciava di brutto, soprattutto in ripresa.....
Nel frattempo ordinai quello originale e una volta arrivato lo vado a sostituire...ebbene con quello originale la macchina non rendeva allo stesso modo, in ripresa avevo perso qualcosa, questo originale ha la curva più stretta...
Ora mi chiedo...può dipendere dalla differenza di curva del manicotto???
In quello più largo c'è forse più passaggio di aria e di conseguenza rende di più???
Ieri sera ho fatto rimontare quello provvisorio per testarlo di nuovo....
Attendo vostre impressioni...

angelo72

nessuno che sa darmi indicazioni in merito?????? :'( :'( :'(

principedeimeccanici

che dire... potresti postare una foto dei due manicotti messi a confronto, e cmq più aria passa più spinta c'è, detto molto semplicemente...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Scusa Angelo, per modificata che intendi?  ???
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

principedeimeccanici

beh io credo, con rimappa e tutti annessi e connessi per farla correrrere di più...poi vediamo le modifiche che ha fatto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

angelo72

Certo, per modificata intendo che l'ho fatta rimappare, ma con intelligenza e cautela, senza strafare, aggiungendo più spinta ai bassi regimi dove la nostra focus pecca, e poi con gradazione anche verso gli alti....
Vedo se riesco a fare una foto dei due manicotti e li posto... :)

Barone

Sei sicuro di aver serrato correttamente il manicotto?
O anche che non ci sia qualche tubino di depressione che non è ben collegato, dai sintomi sembra quello
||||||||||||

angelo72

si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....

principedeimeccanici

giusto... aspettiamo le foto...

hai fatto qualcos'altro!?!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

angelo72

non ho fatto più nulla... solo il rimappaggio...
oggi faccio le foto e le posto... :P

Barone

Citazione di: angelo72 il 29 Luglio 2009, 10:01:28
si, il resto è tutto a posto, anche perchè se c'era un tubicino rotto il problema lo doveva fare con entrambi i manicotti....

Certo, ipotizzavo che potesse essersene sfilato uno (succede facilmente) durante il montaggio del manicotto nuovo
||||||||||||

principedeimeccanici

quoto barone! il famoso tubino...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

angelo72

mi spieghi qual'è il tubino di depressione..così verifico meglio.... ???

principedeimeccanici

oltre ad esserci una guida negli articoli che trovi scrivendo tubino, puoi controllare tutti gli innesti, tant'è che giusto che ti trovi con spray riattivante elettrico puoi pulire i diversi connettori elettrici tra cui il maf
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il tubino di depressione lo trovi vicino all'attuatore.
Guarda la turbina è a sx della stessa ;)
In merito ai manicotti la cosa è molto strana. Sei sicuro che non sia daneggiata la fascetta. Bada ch ele fascette originali sono molto delicate ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Anche, è quello che volevo dire prima quando chiedevo se il manicotto era serrato correttamente
||||||||||||

legis

Io ad esempio ho dovuto cambiare una fascetta poichè non serrava più bene.
Quelle Ford sembrano buone ma in realtà non lo sono.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

angelo72

per le fascette no....perchè ho urilizzato le stesse per i due manicotti...

principedeimeccanici

sarebbe consigliabile come fece simopasi metterne alcune più larghe... e con maggior tenuta, soprattutto se si modifica l'auto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se il mecca ha montato il nuovo manicotto con quella potrebbe darsi che si è rovinata la fascetta.
Cmq poi gli oricinali sono fazzi a soffietto proprio per assorbire i movimenti del propulsore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

vero, e volendo nella categoria tuning esiste un kit della samco completamente in silicone per le tdci
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

principedeimeccanici

Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:33:57
Scusate l'assenza...
Ho chiesto che tipo di modifiche per avere un'idea di come mai possa essersi staccato o rotto il manicotto in questione e siccome anche la mia è stata rimappata con un leggero aumento di pressione del turbo meglio stare sempre sul chi vive...


non devi stare in ansia, ma avere accortezza nel non tirare sempre a valanga... per il resto un controllo mensile generale del vano motore va sempre fatto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

principedeimeccanici

Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)

e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: IZ5CMC il 29 Luglio 2009, 14:43:51
Si Luca, infatti evito di insistere soprattutto in allungo, ma ti invoglia a scattare fin dai bassi perché in confronto a prima è un motore completamente diverso  8)
TU a quello devi stare attento altimenti addio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:50:45
e a me lo dici!?!?!? allora xkè io non la faccio!? oltre magari al fattore economico ho seriamente paura di accorciarle la vita...

Se la riprogrammazione è fatta bene, non accorci assolutamente la vita del motore. Certo, magari la frizione dura un 20% in meno e sulla manutenzione non puoi sgarrare, però l'affidabilità non viene minimamente compromessa se:
1) il riprogrammatore è decente;
2) il cambio olio lo fai alle giuste scadenze;
3) usi dell'olio buono.

Io ho 100.000km ed il motore è ancora come nuovo, le uniche rotture che ho avuto sono stati il volano (come tanti altri con il 1.8 TDci), lo scambiatore di calore acqua/olio (idem come prima e comunque indipendente al 100% dalla rimappatura) ed un "toc" che non ho ancora risolto ma che non è nulla di legato a motore o trasmissione.
E se guardi nel mio garage qualche modifica l'ho fatta e la strapazzo parecchio.

Eppure il meccanico mi ha detto che di motori a 100.000km che non hanno mai trasudato una goccia d'olio non ne vede molti.
||||||||||||

principedeimeccanici

ah si ma su questo non c'è dubbio!!! io però la strapazzo davvero tanto... come preparatori e le altre raccomandazioni sapevo già! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Sarà che ho solo 23.000 km all'attivo e la rimappatura della ECU è stata fatta da poco e quindi sono ancora un po' in apprensione, ma ho avuto modo di fare un paio di viaggetti di qualche centinaio di km e non ho avuto problemi di sorta, anzi sono stati in vero piacere. Spero che si mantenga così, poi oltre la manutenzione scrupolosa ci vuole sempre un pizzico di fortuna che non guasta mai...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

angelo72

Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????

principedeimeccanici

io personalmente, anche se a malincuore rimetterei l'originale
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Citazione di: angelo72 il 30 Luglio 2009, 09:25:49
Stamattina sono passato dal centro dove ho fatto rimappare la centralina e gli ho raccontanto quanto mi è successo, e ho chiesto se converrebbe rimontare il manicotto originale....
Giustamente il tipo mi ha detto che se con questo provvisorio la macchina spinge di più c'è più pressione dalla turbina, e questo potrebbe portare in futuro a qualche problema.... :(
Ora sono indeciso sul da farsi... ???
Voi che fareste????

Io gli dirrei di bere del latte alla mattina invece della grappa.
Il manicotto è DOPO la turbina, quindi per quest'ultima non cambia nulla!
La turbina lavora sempre alla sua pressione, comprimendo l'aria a tot bar. Però con dei manicotti scarsi (che si dilatano o addirittura perdono), la compressione dell'aria può calare vanificando il lavoro della turbina e quindi in camera di scoppio non arriva alla pressione prevista.

Quindi, avere un manicotto di granito, uno normale o averne uno a groviera, per il turbocompressore non cambia niente, lui lavora comunque alle pressioni prestabilite.
L'unica differenza la si avrà nelle prestazioni a causa della quantità di pressione che viene dispersa successivamente nei condotti, nei manicotti e nell'intercooler
||||||||||||

angelo72

per la serie...... la confusione aumenta a dismisura.... ??? :'(

Barone

Nel senso che mi devo spiegare meglio?
||||||||||||

angelo72

no no sei stato chiaro... è solo che sia il meccanico che il programmatore mi hanno detto si rimettere l'originale...
tu invece mi dici che non c'è nessun problema a tenere quello che rende di più....
la confusione è su quello che devo fare io.... ???

🡱 🡳