Problema pressione turbo Focus 1 1.8TDci 115cv

Aperto da Barone, 01 Agosto 2009, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Ho portato la macchina dal meccanico per sistemare un paio di problemi, la vado a prendere, provo e non va...è come se non ci fosse il turbo. Inizia a spingere un pò solo dopo i 3000 giri, sotto è morta.
Ovviamente l'ho lasciata li per farla sistemare.

Il meccanico ha tirato giù il cambio e probabilmente nel rimontare ha toccato qualcosa senza accorgesene. I tubini di depressione però sembrano essere tutti a posto, voi avete qualche altra idea?
||||||||||||

Barone

Altra cosa, fa anche un rumore un pò più cupo allo scarico
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:12:20
Altra cosa, fa anche un rumore un pò più cupo allo scarico

Qualche flangia dello scarico che sfiata, manicotti ecc, niente di grave...ma non conoscendo quel motore non saprei dirti di preciso cosa

Barone

Ok, grazie.
Però non riesco a capire cosa possa avere toccando smontando il cambio. Può essere che si sia spostata/rovinata l'anima del catalizzatore e quindi il turbo non riesce più ad andare in pressione al giusto regime?
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:23:49
Ok, grazie.
Però non riesco a capire cosa possa avere toccando smontando il cambio. Può essere che si sia spostata/rovinata l'anima del catalizzatore e quindi il turbo non riesce più ad andare in pressione al giusto regime?

Che il turbo non va in pressione è chiaro. Essendo il suo funzionamento dovuto ai gas di scarico mi viene da pensare ad uno sfiato visto che tu senti anche un sound più cupo allo scarico. Oppure qualche valvola di sfiato rimasta aperta. Ti si spegne regolarmente o ha dei sussulti?

Barone

Tutto perfettamente regolare sia all'accensione che allo spegnimento
||||||||||||

nitrolori

Citazione di: Ghius il 01 Agosto 2009, 10:33:05
Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:23:49
Ok, grazie.
Però non riesco a capire cosa possa avere toccando smontando il cambio. Può essere che si sia spostata/rovinata l'anima del catalizzatore e quindi il turbo non riesce più ad andare in pressione al giusto regime?

Che il turbo non va in pressione è chiaro. Essendo il suo funzionamento dovuto ai gas di scarico mi viene da pensare ad uno sfiato visto che tu senti anche un sound più cupo allo scarico. Oppure qualche valvola di sfiato rimasta aperta. Ti si spegne regolarmente o ha dei sussulti?

azzo lusa mi spiace  :-\

Barone

E' un periodo di sfighe allucinanti, tutti problemini da niente ma che sono rognosi....e il 18 devo andare al Ring, quindi deve essere tutto a posto!
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:40:18
Tutto perfettamente regolare sia all'accensione che allo spegnimento

Flangia EGR collegata bene?
Se tappi lo scarico col motore al minimo si spegne?

nitrolori

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:43:38
E' un periodo di sfighe allucinanti, tutti problemini da niente ma che sono rognosi....e il 18 devo andare al Ring, quindi deve essere tutto a posto!

Alla fine noi quest anno passiamo... mi girano che nn hai idea.. ma l hanno prossimo si organizza una mega carovana.. altro che bodensee  ;D

Barone

Citazione di: Ghius il 01 Agosto 2009, 10:47:09
Flangia EGR collegata bene?
Se tappi lo scarico col motore al minimo si spegne?

La flangia penso di si, prima lo era e non penso che debbano toccarla per tirare giù il cambio.
Non avevo pensato a provare a spegnerla tappando lo scarico, sarebbe stata una cosa furba. Adesso però non posso farlo perchè è dal meccanico.

Citazione di: nitrolori il 01 Agosto 2009, 10:49:44
Alla fine noi quest anno passiamo... mi girano che nn hai idea.. ma l hanno prossimo si organizza una mega carovana.. altro che bodensee  ;D

Ah bè, se mi volete inizia già a contarmi anche per l'anno prossimo!
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:58:13
La flangia penso di si, prima lo era e non penso che debbano toccarla per tirare giù il cambio.
Non avevo pensato a provare a spegnerla tappando lo scarico, sarebbe stata una cosa furba. Adesso però non posso farlo perchè è dal meccanico.


Per togliere un cambio bisogna staccare parecchi raccordi in gomma e se hai il lato scarico frontale va staccato anche il collettore di scarico. Infatti non escludo che sia una cavolata, qualcosa che sfiata....

Barone

#12
Questa è una bella notizia, mi stai tranquillizzando....anche se con la sfiga che ho, devo aspettarmi di tutto!
||||||||||||

nitrolori


RuLeZ

Lo conoscevi già il meccanico? è veramente di fiducia? Ci vuole poco a sfilare i soldi di tasca a qualcuno allentando uno dei tubicini del turbo o facendo finta che non sia quello.. io ho avuto lo stesso problema 2 settimane fa, il turbo non entrava praticamente più, consumavo + del normale e ovviamente la macchina andava come se avesse 80 cavalli scarsi. Ho il 115cv come te, un'ora dal meccanico per il controllo dei tubicini e me l'ha resa perfettamente funzionante, uno dei tubi si era allentato.

legis

Barono ci sono novità?
Molto probabilmente non ha attaccato qualche spinotto.
Andiamo per gradi:
Controlla il tubino di depressione sulla turbuina;
Controlla il tubino del MAP
COntrolla il connettore del MAF
Controlla il sensore velocità sul cambio
Controlla che il flessibile di scarico non sia piegato. Molti cani lo lesionano e crollano le prestazioni ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: RuLeZ il 02 Agosto 2009, 14:37:19
Lo conoscevi già il meccanico? è veramente di fiducia? Ci vuole poco a sfilare i soldi di tasca a qualcuno allentando uno dei tubicini del turbo o facendo finta che non sia quello.. io ho avuto lo stesso problema 2 settimane fa, il turbo non entrava praticamente più, consumavo + del normale e ovviamente la macchina andava come se avesse 80 cavalli scarsi. Ho il 115cv come te, un'ora dal meccanico per il controllo dei tubicini e me l'ha resa perfettamente funzionante, uno dei tubi si era allentato.

Si si, di lui mi fido, i tubini per ora sembrano a posto
||||||||||||

Barone

Citazione di: legis il 02 Agosto 2009, 22:24:38
Barono ci sono novità?
Molto probabilmente non ha attaccato qualche spinotto.
Andiamo per gradi:
Controlla il tubino di depressione sulla turbuina;
Controlla il tubino del MAP
COntrolla il connettore del MAF
Controlla il sensore velocità sul cambio
Controlla che il flessibile di scarico non sia piegato. Molti cani lo lesionano e crollano le prestazioni ;)

Ciao

Tubini e sensori sembrano tutti a posto, adesso stava incominciando a smontare tutto a ritroso per vedere se ha fatto qualche ca@@ta.

Spiegami meglio quella del flessibile di scarico
||||||||||||

legis

Il Flessibile dello scarico si trova al centro subito dopo il catalizzatore.
Alcuni meccanici fanno la cavolta nel momento in cui staccano i supporti ovvero lo fanno piegare. Se questo si piega è come se si otturasse poichè si lesiona ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: legis il 03 Agosto 2009, 21:11:01
Il Flessibile dello scarico si trova al centro subito dopo il catalizzatore.
Alcuni meccanici fanno la cavolta nel momento in cui staccano i supporti ovvero lo fanno piegare. Se questo si piega è come se si otturasse poichè si lesiona ;)

Giusto, e lesionandosi sfiata e fa perdere pressione alla turbina

Barone

Scusate se rispondo in ritardo ma non ho la connessione ad internet sempre disponibile in questo periodo.

Macchina ritirata oggi, si era bloccata completamente la wastegate (che poi non sarebbe giusto chiamarla così sui geometria variabile). Si erano accumulate delle incrostazioni che, dopo due settimane senza metterla in moto, hanno bloccato tutto.
Pulita per bene e adesso va che è una favola.
Grazie a tutti dei consigli!
||||||||||||

Able007

benone meglio così!!che prodotto avete usato!!!???

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: able007 il 05 Agosto 2009, 23:02:23
benone meglio così!!che prodotto avete usato!!!???

Non era sufficiente un prodotto (tra l'altro mi fa una pulizia ad ogni tagliando con quello), era talmente incrostata da dover essere pulita a mano
||||||||||||

Able007


PasquiTdci

Allora la mia auto spinge solo dopo i 2000 giri, ma prima la spinta è pari a zero. Ho provato molte Focus Tdci ma nessuna è così come la mia. E' possibile che non funzioni correttamente la geometria variabile ?? Che posso fare per verificarne il funzionamento ?? Ho sentito parlare anche del attuatore o depressore non ricordo, che cos'è ?? grazie raga

Fofo74

credo che prima fai una bella pulizia (se nn è stato fatto il tagliando) poi controlli i vari tubi se nn sfiatano!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Claudio M

Citazione di: Barone il 01 Agosto 2009, 10:43:38
E' un periodo di sfighe allucinanti, tutti problemini da niente ma che sono rognosi....e il 18 devo andare al Ring, quindi deve essere tutto a posto!


Al ring? Intendi revisione??? Ma figurati se non passa una macchina di un idaffiano ... fissati come siamo, basta che vedono l'adesivo e ci danno l'OK (forte questa che ho detto).

Consigli per gli acquisti
Accattateve l'adesivo, fa passare il collaudo.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: PasquiTdci il 05 Maggio 2010, 15:21:01
Allora la mia auto spinge solo dopo i 2000 giri, ma prima la spinta è pari a zero. Ho provato molte Focus Tdci ma nessuna è così come la mia. E' possibile che non funzioni correttamente la geometria variabile ?? Che posso fare per verificarne il funzionamento ?? Ho sentito parlare anche del attuatore o depressore non ricordo, che cos'è ?? grazie raga

Secondo me la tua non è una questione di cattivo funzionamento della geometria variabile perchè comunque ai 2000 giri prende e spinge bene....boh, io non saprei proprio.
L'attuatore è quello che avevo mosso a mano quella sera dal Gigi e non mi sembrava incastrato, l'escursione la faceva tutta e bene.

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 17:56:45
Al ring? Intendi revisione??? Ma figurati se non passa una macchina di un idaffiano ... fissati come siamo, basta che vedono l'adesivo e ci danno l'OK (forte questa che ho detto).

Consigli per gli acquisti
Accattateve l'adesivo, fa passare il collaudo.

No no, per la revisione non ho problemi!
Il Ring è il Nurburgring!!
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: Barone il 05 Maggio 2010, 18:26:51
Citazione di: PasquiTdci il 05 Maggio 2010, 15:21:01
Allora la mia auto spinge solo dopo i 2000 giri, ma prima la spinta è pari a zero. Ho provato molte Focus Tdci ma nessuna è così come la mia. E' possibile che non funzioni correttamente la geometria variabile ?? Che posso fare per verificarne il funzionamento ?? Ho sentito parlare anche del attuatore o depressore non ricordo, che cos'è ?? grazie raga

Secondo me la tua non è una questione di cattivo funzionamento della geometria variabile perchè comunque ai 2000 giri prende e spinge bene....boh, io non saprei proprio.
L'attuatore è quello che avevo mosso a mano quella sera dal Gigi e non mi sembrava incastrato, l'escursione la faceva tutta e bene.

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 17:56:45
Al ring? Intendi revisione??? Ma figurati se non passa una macchina di un idaffiano ... fissati come siamo, basta che vedono l'adesivo e ci danno l'OK (forte questa che ho detto).

Consigli per gli acquisti
Accattateve l'adesivo, fa passare il collaudo.

No no, per la revisione non ho problemi!
Il Ring è il Nurburgring!!

Peeeeggggiiiioooooo, che cosa e' il Nurburgrin (perdona la mia profonda ignoranza).

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 18:31:03
Citazione di: Barone il 05 Maggio 2010, 18:26:51
Citazione di: PasquiTdci il 05 Maggio 2010, 15:21:01
Allora la mia auto spinge solo dopo i 2000 giri, ma prima la spinta è pari a zero. Ho provato molte Focus Tdci ma nessuna è così come la mia. E' possibile che non funzioni correttamente la geometria variabile ?? Che posso fare per verificarne il funzionamento ?? Ho sentito parlare anche del attuatore o depressore non ricordo, che cos'è ?? grazie raga

Secondo me la tua non è una questione di cattivo funzionamento della geometria variabile perchè comunque ai 2000 giri prende e spinge bene....boh, io non saprei proprio.
L'attuatore è quello che avevo mosso a mano quella sera dal Gigi e non mi sembrava incastrato, l'escursione la faceva tutta e bene.

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 17:56:45
Al ring? Intendi revisione??? Ma figurati se non passa una macchina di un idaffiano ... fissati come siamo, basta che vedono l'adesivo e ci danno l'OK (forte questa che ho detto).

Consigli per gli acquisti
Accattateve l'adesivo, fa passare il collaudo.

No no, per la revisione non ho problemi!
Il Ring è il Nurburgring!!

Peeeeggggiiiioooooo, che cosa e' il Nurburgrin (perdona la mia profonda ignoranza).

il Nurburgring è il mitico circuito dove corre anche la F1!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio M

Citazione di: able007 il 05 Maggio 2010, 18:40:20
Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 18:31:03
Citazione di: Barone il 05 Maggio 2010, 18:26:51
Citazione di: PasquiTdci il 05 Maggio 2010, 15:21:01
Allora la mia auto spinge solo dopo i 2000 giri, ma prima la spinta è pari a zero. Ho provato molte Focus Tdci ma nessuna è così come la mia. E' possibile che non funzioni correttamente la geometria variabile ?? Che posso fare per verificarne il funzionamento ?? Ho sentito parlare anche del attuatore o depressore non ricordo, che cos'è ?? grazie raga

Secondo me la tua non è una questione di cattivo funzionamento della geometria variabile perchè comunque ai 2000 giri prende e spinge bene....boh, io non saprei proprio.
L'attuatore è quello che avevo mosso a mano quella sera dal Gigi e non mi sembrava incastrato, l'escursione la faceva tutta e bene.

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 17:56:45
Al ring? Intendi revisione??? Ma figurati se non passa una macchina di un idaffiano ... fissati come siamo, basta che vedono l'adesivo e ci danno l'OK (forte questa che ho detto).

Consigli per gli acquisti
Accattateve l'adesivo, fa passare il collaudo.

No no, per la revisione non ho problemi!
Il Ring è il Nurburgring!!

Peeeeggggiiiioooooo, che cosa e' il Nurburgrin (perdona la mia profonda ignoranza).

il Nurburgring è il mitico circuito dove corre anche la F1!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ho detto che sono ignorante, non so niente. scusa.

Fordista dal 1985.

Barone

Citazione di: able007 il 05 Maggio 2010, 18:40:20
il Nurburgring è il mitico circuito dove corre anche la F1!!!!!!!!!!!!!!!!

Quello dove corre adesso la F1 è da pavidi!
Il top è il vecchio, 21km spettacolari e senza vie di fuga!

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 18:41:16
L'ho detto che sono ignorante, non so niente. scusa.

Questo rende l'idea:

La foto che ho in firma e anche quella che ho come avatar me le hanno fatte li!
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 05 Maggio 2010, 19:06:59
Citazione di: able007 il 05 Maggio 2010, 18:40:20
il Nurburgring è il mitico circuito dove corre anche la F1!!!!!!!!!!!!!!!!

Quello dove corre adesso la F1 è da pavidi!
Il top è il vecchio, 21km spettacolari e senza vie di fuga!

Citazione di: Aliseo il 05 Maggio 2010, 18:41:16
L'ho detto che sono ignorante, non so niente. scusa.

Questo rende l'idea:

La foto che ho in firma e anche quella che ho come avatar me le hanno fatte li!

infatti quello era spettacolare!!!
beh è dove ebbe l'incidente niki lauda!

🡱 🡳