scarico acqua filtro gasolio

Aperto da ioi4, 25 Agosto 2009, 10:29:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Ho una focus 08 1.6 90cv tdci, qualcuno di voi mi sa dire come scaricare l'eventuale acqua presente nel filtro del gasolio, il massimo sarebbe anche con una foto?
Sareste gentilissimi

Fofo74

mi pare che devi togliere tutto il gasolio ma poi ti serve la pompa x rifar riempire il filtro se no nn
parte !!!
ma sei sicuro che ci sia acqua nel filtro??  ???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

ti riferisci allo stesso metodo che si faceva con i filtri delle prima serie!? ossia quella specie di rubinettino sotto il filtro stesso che faceva scaricare l'acqua?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mikeschu

Scusate ma capita molto di frequente che il filtro si riempi di acqua?
Ed eventualmente che problemi può dare?
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Fofo74

la focus II che sia 90 o 115 cv nn mi pare che abbia il buco x fare uscire l'acqua li va aspirato o tolto tutto il filtro!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ciao, allora come sulla focus I lo scarico del filtro si trova in basso accanto allo spinotto del riscaldatore carburante che è sul filtro ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maurizio

Ciao a Tutti !
Fra le operazioni indicate nei tagliandi c'è lo spurgo acqua nel filtro gasolio.
(vedi etis website).
Volevo  sapere 1 dove si trova esattamente, 2 sapere se è un'operazione che possiamo fare anche noi senza passare dal mecca.
Chiedo questo perchè vorrei spurgare quest'acqua un pò più frequentemente !!!

Ne vale la pena...

Grazie
Maurizio
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Fofo74

be quando scarichi l'acqua , in realtà pulisci il filtro quindi male nn fa!!!
sulla focus I è facile (se è tdci)  xke smonti il filtro ed esce tutto , poi riempi di nuovo con del gasolio ( se no nn parte)
x smontare il filtro allenti la cravatta stacchi i tubi (sono tre) sotto sta la vite che tappa il foro di scolo ( è un rondella grossa gialla)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


blackbird

scusate una cosa al volo.ma esiste un tappo per spurgare il srbatoio sulla Focus ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

ma parli del serbatoio della benzina??
questo post è per lo spurgo del filtro gasolio!!!

blackbird

io ho la versione a gasolio ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

teoricamente per pulirlo devi smontare tutto!! esiste solo l'apertura della pompa del gasolio dovresti smontare quella e pulirlo se intendi questo!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

faso

Il riempimento del filtro va fatto una volta che il filtro stesso viene rimesso in sede, prima di collegare i tubi? C'è qualche attrezzo particolare per fare il riempimento o si versa con un piccolo bicchiere o simili?
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Able007

Citazione di: blackbird il 10 Marzo 2010, 15:11:56
io ho la versione a gasolio ;D

si ok! ma quello che volevo dire e che in questa discussione stiamo parlando del filtro gasolio e non del serbatoio!

principedeimeccanici

Citazione di: faso il 11 Marzo 2010, 13:36:15
Il riempimento del filtro va fatto una volta che il filtro stesso viene rimesso in sede, prima di collegare i tubi? C'è qualche attrezzo particolare per fare il riempimento o si versa con un piccolo bicchiere o simili?

Si stè lo devi riempire tutto se non hai la pompetta che usano in officina... poi una volta ricollegato tutto, ti conviene dare contatto più volte per far tornare tutto in pressione...

per la focus prima serie, il filtro aveva lo scarico dell'acqua sotto lo stesso... ora non so quanto sia fattibile farlo sulle nuove, in quanto il filtro è ben diverso...

se non vuoi cambiarlo al prossimo tagliando, puoi farti sostituire solo la cartuccia filtrante e farti rigenerare (pulendolo) quello che hai
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

faso

Citazione di: principedeimeccanici il 11 Marzo 2010, 15:32:45
Citazione di: faso il 11 Marzo 2010, 13:36:15
Il riempimento del filtro va fatto una volta che il filtro stesso viene rimesso in sede, prima di collegare i tubi? C'è qualche attrezzo particolare per fare il riempimento o si versa con un piccolo bicchiere o simili?

Si stè lo devi riempire tutto se non hai la pompetta che usano in officina... poi una volta ricollegato tutto, ti conviene dare contatto più volte per far tornare tutto in pressione...

per la focus prima serie, il filtro aveva lo scarico dell'acqua sotto lo stesso... ora non so quanto sia fattibile farlo sulle nuove, in quanto il filtro è ben diverso...

se non vuoi cambiarlo al prossimo tagliando, puoi farti sostituire solo la cartuccia filtrante e farti rigenerare (pulendolo) quello che hai

Ho già tutto l'occorrente, solo che prima di fare danni mi informo meglio che posso  :D
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




principedeimeccanici

certo... allora devi fare una cosa... con la pometta devi riempire il filtro e raccordare il tubo di mandata con quello del filtro stesso per far uscire le bolle d'aria...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: blackbird il 10 Marzo 2010, 15:08:31
scusate una cosa al volo.ma esiste un tappo per spurgare il srbatoio sulla Focus ???

Il serbatoio della Focus deve essere smontato per essere pulito.
Ma cosa è accaduto esattamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: legis il 11 Marzo 2010, 16:03:59
Citazione di: blackbird il 10 Marzo 2010, 15:08:31
scusate una cosa al volo.ma esiste un tappo per spurgare il srbatoio sulla Focus ???

Il serbatoio della Focus deve essere smontato per essere pulito.
Ma cosa è accaduto esattamente?
non non è successo nulla,solo che tra acqua dii condensa e distributori non efficente ho pensato che fosse corretto e possibile togliere sporco dal serbatoio.un giorno dal meccanico ho visto svuotare un serbatoio di una Volvo perchè avevano sbagliato carburante e da lì ho pensato alla mia macchina.scusate se la mia domanda non era troppo attinente alla discusione ;)
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Ce si formi della condensa può accade. Alcune auto cme ad es. Le VW ( la passat) sotto il sedile posteriore ti permettevano l'accesso diretto al serbatoio. Purtroppo sulle nostre Ford non è possibile.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳