motore rumoroso

Aperto da crostino75, 09 Ottobre 2009, 12:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crostino75

Ciao a tutti,
da qualche mese la mia Fofò 1.8 TDCI 100Cv del 2003, che in questi giorni compie 100.000 km, è davvero rumorosa. Non parlo di rumore di rotolamento (lo aveva.. mi hanno cambiato i cuscinetti del mozzo semi asse destro e adesso è silenziosa) ma rumore e vibrazioni a caldo, motore acceso ma auto ferma. Sembra essere, come dire, "attuppata" ostruita... e sarà una coincidenza, ma da quando avviene ciò consuma parecchio olio, siamo intorno ad 1 kg ogni 2.500 kg. Perdite, verifica meccanico, non vene sono. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti.
Emanuele

Miki86

allora io avevo lo stesso problema..... senti il motore tipo un vekkio diesel giusto? cambia olio....

crostino75

quale olio mi potete consigliare?
Grazie :)
emanuele

Able007

un bel sintetico della castrol!


Miki86

io uso il selenia wr 5-30 ottimooooo il motore ringrazia.... se puoi abbinaci lo zx1....

crostino75

dove trovo tutte queste belle cose?
emanuele

Miki86

selenia in qualsiasi autoricambi, lo zx1 solo ebay!

crostino75

ancora due domande:
per il consumo olio cosa e pensate? Sino al penultimo tagliando riuscivo a fare 10.000 senza che il livello della stecca scendesse al minimo, ora sono sui 2500 km...

lo zx1 come e quanto deve essere messo?

Grazie

Emanuele

crostino75

Citazione di: crostino75 il 09 Ottobre 2009, 15:50:45
ancora due domande:
per il consumo olio cosa e pensate? Sino al penultimo tagliando riuscivo a fare 10.000 senza che il livello della stecca scendesse al minimo, ora sono sui 2500 km...

lo zx1 come e quanto deve essere messo?

Grazie

Emanuele

per la seconda mi rispondo da solo: 5% la prima volta, 2% la seconda.
Emanuele

Miki86

allora ti dico che io cambio l olio ogni 15mila.... l ultima volta sono rimasto a secco d olio xk avevo fatto 19mila km.... quindi 4mila in più... scusa ma tu hai uno stile di guida veloce?

crostino75

no no....
ho pure un figlio di 7 mesi..
ma dove corro?  ??? ???

Miki86

dicevo.... se hai il piede pesante l olio è normale che si bruci in fretta.... cmq un bella cura di zx1, miscelato con un olio pregiato dovrebbe essere la cura...

crostino75

Citazione di: Miki86 il 09 Ottobre 2009, 16:12:48
dicevo.... se hai il piede pesante l olio è normale che si bruci in fretta.... cmq un bella cura di zx1, miscelato con un olio pregiato dovrebbe essere la cura...
ok grazie per i consigli. vediamo se riesco a portare a più miti rumori la mia Fofò Trattore
emanuele

PasquiTdci

Ho un problema simile, ma non uguale. Allora solo in marcia, dai 1000 ai 2000 giri sento che il motore non gira liscio liscio come intendo io, sento delle leggere vibrazioni. Io poi che cambio spesso prima dei 2000 sento molto questa cosa. Cosa sarà ? grazie ragazzi 

PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 19 Marzo 2010, 00:21:16
Ho un problema simile, ma non uguale. Allora solo in marcia, dai 1000 ai 2000 giri sento che il motore non gira liscio liscio come intendo io, sento delle leggere vibrazioni. Io poi che cambio spesso prima dei 2000 sento molto questa cosa. Cosa sarà ? grazie ragazzi 

Able007

ma senti che il motore và sotto sforzo come se si sta per spegnere??

PasquiTdci

Non come se si sta per spegnere, ma sotto sforzo sì !!

Able007

ultimo tagliando fatto?quanto tempo fà e cosa ti hanno fatto?

PasquiTdci

Citazione di: able007 il 21 Marzo 2010, 13:50:31
ultimo tagliando fatto?quanto tempo fà e cosa ti hanno fatto?
i filtri sono ok, solo olio e relativo filtro sono 13000 km che non lo cambio

PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 21 Marzo 2010, 14:47:22
Citazione di: able007 il 21 Marzo 2010, 13:50:31
ultimo tagliando fatto?quanto tempo fà e cosa ti hanno fatto?
i filtri sono ok, solo olio e relativo filtro sono 13000 km che non lo cambio

franz.b

#20
Citazione di: PasquiTdci il 21 Marzo 2010, 14:47:22
Citazione di: able007 il 21 Marzo 2010, 13:50:31
ultimo tagliando fatto?quanto tempo fà e cosa ti hanno fatto?
i filtri sono ok, solo olio e relativo filtro sono 13000 km che non lo cambio
leggi qui:http://www.idaf.it/index.php?topic=9398.0 e dimmi se è lo stesso problema. hai poi risolto il tuo?

PasquiTdci

Più o meno e simile, con la differenza che lo sento in tutte le marce, anche in folle se tengo il gas al regime che so io. Sembra che vibra il motore. Non ho ancora risolto, additivi ne ho messi, vediamo col filtro sportivo se cambia qualcosa, ma..

franz.b

mah... se lo senti anche in folle non è la stessa cosa allora... io lo sento solo quando il motore "tira" perchè lo fa in modo irregolare...
in bocca al lupo!

fiosco

Citazione di: crostino75 il 09 Ottobre 2009, 12:41:51
Ciao a tutti,
da qualche mese la mia Fofò 1.8 TDCI 100Cv del 2003, che in questi giorni compie 100.000 km, è davvero rumorosa. Non parlo di rumore di rotolamento (lo aveva.. mi hanno cambiato i cuscinetti del mozzo semi asse destro e adesso è silenziosa) ma rumore e vibrazioni a caldo, motore acceso ma auto ferma. Sembra essere, come dire, "attuppata" ostruita... e sarà una coincidenza, ma da quando avviene ciò consuma parecchio olio, siamo intorno ad 1 kg ogni 2.500 kg. Perdite, verifica meccanico, non vene sono. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti.
Emanuele

Scusa, forse anche io e qualche altro utente del forum abbiamo il problema del rumore dei cuscinetti. Potresti gentilmente spiegare meglio quale era il rumore del mozzo? quando si verificava? Grazie

PasquiTdci

Continuano i miei problemucci: da un po' di tempo alla mia auto capita che da appena avviata dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare...  ::)

Claudio M

Se ne e' gia' discussp, le Ford generalmente non consumano olio, se questo avviene e segno di una anomalia.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 22 Aprile 2010, 21:05:40
Continuano i miei problemucci: da un po' di tempo alla mia auto capita che da appena avviata dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare...  ::)

ma come prestazioni hai avvertito cali??

PasquiTdci

Citazione di: able007 il 23 Aprile 2010, 10:56:01
Citazione di: PasquiTdci il 22 Aprile 2010, 21:05:40
Continuano i miei problemucci: da un po' di tempo alla mia auto capita che da appena avviata dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare...  ::)

ma come prestazioni hai avvertito cali??

Come prestazioni no, come fluidità di marcia sì molto. Sembra un pò più difficoltoso il passaggio dalla prima alla seconda e viceversa. (più fatica a far entrare la marcia).

Fofo74

cambiato l'olio del cambio ed ingrassato i leveraggi del cambio??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 28 Aprile 2010, 21:14:23
Citazione di: able007 il 23 Aprile 2010, 10:56:01
Citazione di: PasquiTdci il 22 Aprile 2010, 21:05:40
Continuano i miei problemucci: da un po' di tempo alla mia auto capita che da appena avviata dal posto di guida percepisco delle sottili vibrazioni, sintomo di qualcosa che non gira bene.
Un paio di volte è capitato che a tali vibrazioni si siano aggiunti lievi seghettamenti per poi ritornare a vibrare...  ::)

ma come prestazioni hai avvertito cali??

Come prestazioni no, come fluidità di marcia sì molto. Sembra un pò più difficoltoso il passaggio dalla prima alla seconda e viceversa. (più fatica a far entrare la marcia).

da quello che dici in un'altra discussione (http://www.idaf.it/index.php?topic=9347.msg186149#msg186149) probabilmente hai il volano che sta andando! potrebbe essere correlato a cio'!

🡱 🡳