(Focus I) Debimetro

Aperto da leale71, 14 Giugno 2007, 11:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikeschu

Che io sappia il debimetro ti da problemi di regolarità ma non di spegnimento, poi per carità tutto può essere.
Io avevo problemi di debimetro sulla fiesta benzina, quando arrivava ad un certo numero di giri non andava oltre perchè leggeva male l'aria in entrata, smontato pulito e tutto è tornato come prima.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

legis

Il debimetro sulla diesel gestisce il sistema EGR!!
Ora se il debimetro avesse problemi avresti un calo di otenza ma non spegnimento!!!
Infatti se lo stacchi e ci fai un giro senti che le prestazioni clano notevolmente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

bossanova

Io negli ultimi tempi ho avuto un calo di potenza (Focus 1.8 TDci 100cv, 160.000Km).
Poi ho beccato un pieno di nafta che non doveva essere proprio pulito. E si spegneva al minimo e si accendava anche la spia delle candelette, quella arancione.
Il meccanico ha svuotato il filtro gasolio e ha aggiunto un additivo.
Oltre a questo, siccome oltre al problema nafta mi aveva detto che la macchina non andava... mi ha detto che ha sostituito questo debimetro perchè se ho ben capito era bucato. Ora è tutto come quando era nuova: va una bomba!
Focus I - 1.8 TDci 100cv - ambiente - silver moondust - 320.000 KM

Able007

Citazione di: bossanova il 01 Settembre 2009, 12:44:29
Io negli ultimi tempi ho avuto un calo di potenza (Focus 1.8 TDci 100cv, 160.000Km).
Poi ho beccato un pieno di nafta che non doveva essere proprio pulito. E si spegneva al minimo e si accendava anche la spia delle candelette, quella arancione.
Il meccanico ha svuotato il filtro gasolio e ha aggiunto un additivo.
Oltre a questo, siccome oltre al problema nafta mi aveva detto che la macchina non andava... mi ha detto che ha sostituito questo debimetro perchè se ho ben capito era bucato. Ora è tutto come quando era nuova: va una bomba!

Ciao bossanova benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

f360

caro Legis
vorrei chiederti un consiglio ho una focus '04 tdci 115cv come tu sai con 8600km il debimetro non ha mai dato problemi per ora ma se io volessi dargli una pulita si puo' usare un prodotto pulisci contatti parti elettriche che non lascia unto
grazie  :)

legis

Certo.
Io l'ho fato sempre così. Attenzione xò poichè è molto delicato e se si danneggia la resistenza l'auto non va più bene ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

quindi conviene farlo ogni tanto ?

Fofo74

guarda piu è pulito piu funge tutto bene se fai la pulizia del filtro ad ogni 10000km fai anche questa no!!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

takkos

Come si pulisce il debimetro?Bisogna spruzzarci sopra le resistenze ke si vedono lo spray x contatti elettrici e poi asciugarlo?Ma come?Grazie
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

f360

Citazione di: takkos il 02 Settembre 2009, 11:16:52
Come si pulisce il debimetro?Bisogna spruzzarci sopra le resistenze ke si vedono lo spray x contatti elettrici e poi asciugarlo?Ma come?Grazie
dopo che si e spruzzato lo spray dovrebbe evaprare da solo all'aria e non lasciare traccia ma di solo pulizia comunque quarda su questo sito la procedura
http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx

legis

Esatto 360!!
Spruzzi ed evapora ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 02 Settembre 2009, 14:29:30
Esatto 360!!
Spruzzi ed evapora ;)

Spruzzi ed evapora?????????????
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Si xkè hai dei dubbi.
GLi spray elettronici sono fatti positamente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 02 Settembre 2009, 16:08:57
Si xkè hai dei dubbi.
GLi spray elettronici sono fatti positamente ;)

mmmmm io essendo elettricista non evaporano subito eh... ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

QUelli per l'elettronica dico.
Se leggi sulle info dei prodotti sono fatti positamente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Quanto detto da bruno è esatto!!!

se vai in ferramente a chiedere un prodotto del genere, se son professionali, ti chiederanno per contatti elettrici o elettronici!? le due cose sembrano simili ma ben differenti!

io uso quello della tech solutions
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

ok ho capito....quindi si spruzza dove ci sono quelle resistenze giusto?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Settembre 2009, 16:43:25
Quanto detto da bruno è esatto!!!

se vai in ferramente a chiedere un prodotto del genere, se son professionali, ti chiederanno per contatti elettrici o elettronici!? le due cose sembrano simili ma ben differenti!

io uso quello della tech solutions

starno però.....http://cgi.ebay.it/DISOSSIDANTE-PER-CONTATTI-ELETTRICI-ED-ELETTRONICI_W0QQitemZ230318010164QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Bricolage?hash=item35a005ef34&_trksid=p3286.c0.m14   non credo siano ben differenti  :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

vabbè se compri quei prodotti di chissà quale marca, che ti promettono oltre alla pulizia del contatto, anche una rimappa con una spruzzatina ( tanto per dire ) ovvio che non va bene! devi prendere un prodotto specifico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

blackbird

come si può verificare se il debimetro è guasto o lavora male senza la diagnosi?se è guasto e io lo escludo la macchina non dovrebbe avere cambiamenti e già qiesto è una possibile verifica?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007

ci sono un po' di discussioni in merito le unisco e continuiamo qua

blackbird

ho scollegato il debimetro e non è successo,il motore girava lo stesso niulla.cattivo o buon segno?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Allora il debimetro sulle Focus diesel serve per la gestione del sistema EGR. Nulla a che vedere come i Benzina. Se lo stacchi rischi di far andare in errore la centralina.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

immaginavo che staccando il debimetro la macchina funzionava male e cosi scoprivo se il debimetro lavorava bene.visto che scollegando il debimetro la macchina sembra regolare e non avendo nessun errore sul disoplay ho pensato che il pezzo in questione potesse avere un mal funzionamento.è possibile o no indipendentemente dall errore in centralina? ???
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

mikeschu

il debimetro dovrebbe in teoria misurare la massa d'aria in entrata, quindi staccandolo e mettendo in moto non dovrebbe succedere niente, la differenza la senti camminando.
Ovvio che quello che dico è del tutto teorico.
Cmq la mia fiesta benzina dopo averlo pulito cambiava dal giorno alla notte.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

gatto

qualcuno ha mai provato a lavare/pulire il debimetro sulla fofo 1.8. tcdi ? è una cosqa che si può fare ??????

principedeimeccanici

si certo che si può fare, devi svitare il maf con le torx, e spruzzarlo con dello spray per contatti elettrici... fai molta attenzione sia nel manipolarlo sia nel rimetterlo nella giusta posizione
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

unisco le discussioni

legis

Puoi anche pulirlo ma cmq il debimetro che abbiamo sulle nostre diesel non s'imbratta come i benzina. E non svolge nemmeno la stessa funzione. Infatti sui diesel il debimetro inerisce la gestione dell sistema EGR. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?

- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?

Grazie

Fofo74

se è sporco ma di poco la macchina consuma di pi (è minimo) quindi si va sempre x fare una pulizia esce un codice guasto nel momento che si rompe!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: PasquiTdci il 15 Aprile 2010, 21:10:38
2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?

- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?

Grazie

Sul diesel non si sporca come sul benzina. Quidni malfunzionamente causa debimetro sui diesel sono rari.  Se cmq è guasto l'auto ha cali di potenza. ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: legis il 16 Aprile 2010, 16:51:02
Citazione di: PasquiTdci il 15 Aprile 2010, 21:10:38
2 domande riguardo al debimetro MAF sulle tdci ?

- Se è malfunzionante o sporco, la macchina che sintomi ha ?
- Se è malfunzionante o sporco, questo viene rilevato dalla diagnosi col computer in Ford ?

Grazie

Sul diesel non si sporca come sul benzina. Quidni malfunzionamente causa debimetro sui diesel sono rari.  Se cmq è guasto l'auto ha cali di potenza. ;)

Ciao ;)
e viene sempre rilevato dalla diagnosi ?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

La procedura di provare a staccare il debimetro e poi accendere l'auto, a che serve ??

🡱 🡳