ponte posteriore

Aperto da FocusTiVct, 07 Dicembre 2009, 19:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

ma il ponte della focus posteriore ha la regolazione della convergenza o rimane fissa come su molte auto tipo 206 e via dicendo?

Miki86

si, ha le sospensioni indipendenti e non il ponte posteriore ;)

MECCTUNING

mi sa' che le sospenzioni si possono regolare

legis

Si, il ponte posteriore ha la regolazione della convergenza ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

dicevo io! ma penso un po! vado a mettere su le gomme da neve e gli dico al gommista di farmi la convergenza sia anteriore che posteriore, e lui mi dice, POSTERIORE? su questa macchina non si tocca il posteriore, ha la convergenza fissa, non si può toccare! mi sa che devo cmabiare gommista e portarla al più presto a regolare!

Able007

mi sa propio di si!!!!!!!!

MECCTUNING


legis

Citazione di: FocusTiVct il 07 Dicembre 2009, 19:38:47
dicevo io! ma penso un po! vado a mettere su le gomme da neve e gli dico al gommista di farmi la convergenza sia anteriore che posteriore, e lui mi dice, POSTERIORE? su questa macchina non si tocca il posteriore, ha la convergenza fissa, non si può toccare! mi sa che devo cmabiare gommista e portarla al più presto a regolare!

Xkè non cambia mestiere???
La convergenza al posteriore si registra.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

||||||||||||

Miki86

Citazione di: FocusTiVct il 07 Dicembre 2009, 19:38:47
dicevo io! ma penso un po! vado a mettere su le gomme da neve e gli dico al gommista di farmi la convergenza sia anteriore che posteriore, e lui mi dice, POSTERIORE? su questa macchina non si tocca il posteriore, ha la convergenza fissa, non si può toccare! mi sa che devo cmabiare gommista e portarla al più presto a regolare!

semplicemente digli.... sei un pistola.... xD a me l hanno fatta sia ant che post ;)

utente05

#10
Ciao a tutti e buone feste..
Il mio problema e il seguente:
Ho portato l'auto per la convergenza e l'equilibratura ma il gommista non mi ha rilasciato la stampa del computer (io non c'ero sul posto lo ritirata nel pomeriggio), quindi non so se la fatta. Ho riscontrato che prima lo sterzo era più preciso, mentre ora nel traffico sulla strada sconnessa lo sterzo va a sx o a dx da solo e ci resta fino a quando io non lo rimetto dritto. Un'altra prova che ho fatto e che girando tutto lo sterzo in movimento a bassa velocità sia a dx che a sx nel momento che levo le mani lo stesso ritorna indietro ma rimane per 1/4 girato e quindi devo correggere altrimenti continua nel suo senso. Mica è normale? Prima non faceva nulla .. mi fate sapere qualcosa GRAZIE e ancora BUON NATALE a TUTTI.
Ford FOCUS 110cv SW 2007

FocusTiVct

monti per caso delle gomme da neve? io da quando le ho messe (e non solo io ma anche molti dei miei amici) con le gomme da neve delle volte sembra quasi di avere l'impressione che l'auto sterzi da sola, in effetti ogni tanto capita che come se con le gomme entrassi in una canalina, cosa che prima l'auto non mi faceva, ma ho comunque visto che a molti miei amici fan cosi proprio con le gomme da neve, a basse velocità ovvio, e comunque non sterza di colpo a sinistra\destra ma leggermente si percepisce

utente05

Citazione di: FocusTiVct il 24 Dicembre 2009, 14:38:53
monti per caso delle gomme da neve? io da quando le ho messe (e non solo io ma anche molti dei miei amici) con le gomme da neve delle volte sembra quasi di avere l'impressione che l'auto sterzi da sola, in effetti ogni tanto capita che come se con le gomme entrassi in una canalina, cosa che prima l'auto non mi faceva, ma ho comunque visto che a molti miei amici fan cosi proprio con le gomme da neve, a basse velocità ovvio, e comunque non sterza di colpo a sinistra\destra ma leggermente si percepisce
Si monto le gomme da neve e sicuramente come dici tu.. Ma prima che la portavo a fare la convergenza la macchina tirava un pò a destra (cosa che mi faceva anche dopo l'inversione delle gomme estive, e quindi ho pensato che era il cerchio..) e non avevo questi problemi di sterzata o non mi sono accorto della differenza per il fatto che faccio pocchissimi chilometri in città. Un'altra cosa che ho notato e che mi vibra lo serzo cosa che con le gomme estive non fà.. non è che mi sai dire qualcosa?
Ford FOCUS 110cv SW 2007

FocusTiVct

anche a me dall'impressione che vibri ma sopratutto secondo me oltre che a vibrare (che magari è vero, un pochettino vibra di più) sono le gomme che essendo più morbide fanno un po più di rumore girando sull'asfalto. E sopratutto con le alte velocità lo si sente di più, ad esempio io già a 100 km\h lo sento abbastanza. anche io avevo questi dubbi sopratutto perchè non ho mai posseduto altre auto e mai montato gomme da neve, e pensavo che il gommista dove poi le ho portate a montare (non quello che nn sapeva del ponte regolabile) fosse un incapace che aveva sbagliato qualcosa, poi siccome molti dei miei amici che hanno altre auto tipo 206, impreza, renault clio ecc ho provato a chieder loro se notavano anche loro queste differenze, e me lo hanno confermato. Sicuramente, almeno per quanto riguarda le vibrazioni ed il rumore, è per la mescola più morbida, mentre invece l'effetto che sterzino quasi che si blocchino delle volte ad andare a sinistra o viceversa, secondo me è dovuto alla spalla se ci fai caso infatti l'angolo della spalla differisce da quelle estive, infatti anziche essere bello tondeggiante è quasi squadrato. Anche io dovrò riportarla a fare la convergenza perchè è leggermente sbilanciata e dopo i 130 km h ho notato che mi tende leggerissimamente a destra, ma roba di poco.

ANGELO46

ciao a tutti,il ponte posteriore non è regolabile in convergenza ma si regola la campanatura.

fofone

a regolarsi sono gli eccentrici dei bracci inferiori delle sospensioni posteriori. Quindi principalmente agisce sulla campanatura. Per quello che è il tipo di spospensione però ha anche una influenza sulla convergenza.

Solo che le due cose non sono separabili

legis

Si parla di convergenza anche al posteriore. Non è solo la campanatura. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

utente05

Citazione di: FocusTiVct il 24 Dicembre 2009, 20:39:27
anche a me dall'impressione che vibri ma sopratutto secondo me oltre che a vibrare (che magari è vero, un pochettino vibra di più) sono le gomme che essendo più morbide fanno un po più di rumore girando sull'asfalto. E sopratutto con le alte velocità lo si sente di più, ad esempio io già a 100 km\h lo sento abbastanza. anche io avevo questi dubbi sopratutto perchè non ho mai posseduto altre auto e mai montato gomme da neve, e pensavo che il gommista dove poi le ho portate a montare (non quello che nn sapeva del ponte regolabile) fosse un incapace che aveva sbagliato qualcosa, poi siccome molti dei miei amici che hanno altre auto tipo 206, impreza, renault clio ecc ho provato a chieder loro se notavano anche loro queste differenze, e me lo hanno confermato. Sicuramente, almeno per quanto riguarda le vibrazioni ed il rumore, è per la mescola più morbida, mentre invece l'effetto che sterzino quasi che si blocchino delle volte ad andare a sinistra o viceversa, secondo me è dovuto alla spalla se ci fai caso infatti l'angolo della spalla differisce da quelle estive, infatti anziche essere bello tondeggiante è quasi squadrato. Anche io dovrò riportarla a fare la convergenza perchè è leggermente sbilanciata e dopo i 130 km h ho notato che mi tende leggerissimamente a destra, ma roba di poco.
Grazie della delucidazione ;), ora sono più tranquillo ma mi rimane il fatto che il gommista non mi ha rilasciato la stampa, ma provvedero quando monterò quelle estive! tu cosa ne pensi?
Ford FOCUS 110cv SW 2007

FocusTiVct

bhe se comunque gliel'hai vista fare con i tuoi occhi non credo che non te l'abbia fatt, se hai qualche dubbio puoi sempre tornare e dirgli che secondo te anche se hai fatto la convergenza va storta cosi lui di sicuro te la controlla e cosi ti puoi far lasciare la stampa! tu pensa invece che ad un mio amico un'altro gommista gli ha rilasciato la stampa ma aveva la campanatura sballata, risultato gomma al centro ed all'esterno in ottime condizioni ma all'interno praticamente alla tela solo dopo 5000 km!! quindi non ce mai da fidarsi nemmeno con la stampa in certi casi! tu comunque prova a fare cosi, mal che vada anche andare da un altro gommista non paghi tantissimo a rifare la convergenza nel caso fosse fatta scorrettamente. se poi vuoi comunque aspettare per valutare se è il caso di tornare dal gommista o no prova a dare un'ochiata di tanto in tanto all'usura di tutte le gomme per vedere se da qualche lato si consumi di più

utente05

Ford FOCUS 110cv SW 2007

macteo

Ieri (con un po' di ritardo) ho fatto montare le gomme invernali e ho scoperto, su indicazione del gommista, che anche sulla C-max si può regolare la convergenza posteriore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳