Commutazione Benzina/GPL

Aperto da Streetfab, 29 Dicembre 2009, 13:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Streetfab

ciao a tutti! :D

ieri ho raggiunto quota primi 1000 Km :D :D :D e, pur non avendo ancora finito il 2° pieno di benza, sono passato a GPL.
ho notato solo una cosa..la macchina è molto fluida, non si avvertono variazioni di potenza, erogazione ecc. ecc. rispetto al benzina, ma proprio nel momento che commuta, quando la lucina passa da rossa prima ad arancio poi verde sento un rumorino come di elettrico..una specie di "steng" ??? lo fa anche a voi? cos'è?
per il resto tutto bene, la macchina è un gioiello..poi quel motore ragazzi spinge veramente bene..dopo i 3000 rpm, basta schiacciare un pelo e...CHE SPINTA !!!! :D :D :D e pensare che non ho mai passato i 4000 giri... :D :D :D

Many Tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Non so Fab... dovrei provare. un rumore lo fa sicuro quando attiva gli iniettori a GPL e disattiva quelli della benza. inoltre aprirà anche il circuito di alimentazione del gas. appena mi ricordo faccio una prova a radio spenta.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 29 Dicembre 2009, 14:19:39
Non so Fab... dovrei provare. un rumore lo fa sicuro quando attiva gli iniettori a GPL e disattiva quelli della benza. inoltre aprirà anche il circuito di alimentazione del gas. appena mi ricordo faccio una prova a radio spenta.

Denghiu! :D
In effetti è un rumore finissimo che si sente dall'interno abitacolo a radio spenta..proprio uno "sdeng"... :D :D :D

fammi sapere! ;)
Grazie 1000 come sempre! :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

#3
Citazione di: abega il 29 Dicembre 2009, 16:16:07
probabilmente è l'elettrovalvola sul serbatoio.

sai che avevo pensato anch'io a qualcosa di simile? GRANDE!! :D
perchè il rumore mi sembra provenga proprio dal baule...dove ci sta la ciambella!! :D :D :D

ah dimenticavo..una curiosità..a macchina completamente fredda (io però la tengo in cantina) quanto ci impiega in questo periodo a commutare? a me occhio e croce un paio di minuti..a voi?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

Tax hai avuto modo di verificare? ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Citazione di: Streetfab il 30 Dicembre 2009, 13:35:37
Tax hai avuto modo di verificare? ;)
Si,scusa, ieri sera mi sono fatto un giro in garage con radio e clima spento. communtando si sente il "tac" dell'elettrovalvola proveniente dal retro!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 13:58:53
Citazione di: Streetfab il 30 Dicembre 2009, 13:35:37
Tax hai avuto modo di verificare? ;)
Si,scusa, ieri sera mi sono fatto un giro in garage con radio e clima spento. communtando si sente il "tac" dell'elettrovalvola proveniente dal retro!

OTTIMO !!!! :D
grazie mille!! ;)
per i tempi di commutazione ti corrispondono ai miei? :)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Ci mette circa 1 secondo durante il quale il led dello stato alimentazione resta arancione. Credo che in quel frangente butti sia un po' di benzina che un po' di gas mentre fa il ceck dell'impianto. E commuta in maniera impercettibile. non me ne accorgo.

è anche vero che quando commuta la mattina il motore è su di giri perchè fa freddo e tiene il minimo un po' più alto per scaldare prima.... comunque è un gran motore, molto elastico e bello allegro! (ed un po' assetato  :D)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 14:54:10
Ci mette circa 1 secondo durante il quale il led dello stato alimentazione resta arancione. Credo che in quel frangente butti sia un po' di benzina che un po' di gas mentre fa il ceck dell'impianto. E commuta in maniera impercettibile. non me ne accorgo.

è anche vero che quando commuta la mattina il motore è su di giri perchè fa freddo e tiene il minimo un po' più alto per scaldare prima.... comunque è un gran motore, molto elastico e bello allegro! (ed un po' assetato  :D)

ok, ma appena la accendo la mattina da fredda (da quando metto in moto intendo) in questo periodo a me non ci mette un secondo, ma un paio di minuti circa...a te ???
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Citazione di: Streetfab il 30 Dicembre 2009, 14:55:45
Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 14:54:10
Ci mette circa 1 secondo durante il quale il led dello stato alimentazione resta arancione. Credo che in quel frangente butti sia un po' di benzina che un po' di gas mentre fa il ceck dell'impianto. E commuta in maniera impercettibile. non me ne accorgo.

è anche vero che quando commuta la mattina il motore è su di giri perchè fa freddo e tiene il minimo un po' più alto per scaldare prima.... comunque è un gran motore, molto elastico e bello allegro! (ed un po' assetato  :D)

ok, ma appena la accendo la mattina da fredda (da quando metto in moto intendo) in questo periodo a me non ci mette un secondo, ma un paio di minuti circa...a te ???

No, scusa mi sono espresso male. il tempo che ho citato è quello che impiega per staccare la benza e passare a gas.

per la commutazione, dopo averla accesa, passano circa 2/3 minuti. (la mia è ricoverata in box e la temperatura del cdb in questi giorni oscilla tra i 2 ed i 4 gradi).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 15:03:02
No, scusa mi sono espresso male. il tempo che ho citato è quello che impiega per staccare la benza e passare a gas.

per la commutazione, dopo averla accesa, passano circa 2/3 minuti. (la mia è ricoverata in box e la temperatura del cdb in questi giorni oscilla tra i 2 ed i 4 gradi).

ah ok..tutto perfetto allora!! :D :D :D
tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 15:11:02
Figurati!  ;)

sei sempre gentilissimo,davvero! ;)

ne approfitto solo per un'altra cosa..sto imparando che è tutto ok..ma preferisco chiedere..
sempre a radio spenta, sopratutto quando è fredda, ma capita anche da calda; sento provenire sul lato dx come dei fischi..sembrano rumori della centralina..non so, nulla di preoccupante ma non riesco a capire cosa sia..li hai notati pure tu?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

da dove provengono?

potrebbe essere la famosa ventolina del clima che "aspira" aria dall'abitacolo verso il sensore di temperatura del clima auto.... a me non si sente, ma su altre Focus e C-Max il ronzio è più marcato. cerca di capire se lo fa anche a clima spento!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 30 Dicembre 2009, 16:10:03
da dove provengono?

potrebbe essere la famosa ventolina del clima che "aspira" aria dall'abitacolo verso il sensore di temperatura del clima auto.... a me non si sente, ma su altre Focus e C-Max il ronzio è più marcato. cerca di capire se lo fa anche a clima spento!

non ne sono certo..dovrei provare meglio a clima spento..ma mi pare lo faccia lo stesso..sai che pensavo fosse l'elettronica dei fari autoadattivi...
ti farò sapere..per ora BUON ANNO A TUTTI !!!! :D :D :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

🡱 🡳