Trafilaggio olio

Aperto da PasquiTdci, 23 Febbraio 2010, 11:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Vi posto le foto su un trafilaggio olio che ho nel vano motore della mia tdci, inutile specificare che anche se pulisco con un pò di carta, ricompare tutto nel giro di qualche km.







E' qualcosa di grave ??

27 Rosso

Mah, a me piu che un trafilaggio vero e propio,sembrano dei vapori di olio,hai già provato a serrare tutte le fascette???

f360

ciao PasquiTdci
ha provato a guadare sotto il carter di plastica quella da dove rabbocchi l'olio
prova a guardare li non vorrei che trasudasse olio dalla guarnizione della testa guarda anche nella vaschetta dell'acqua se c'e'e olio o no io dico questo poi magari posso sbagliare ma te lo dico perche' anche su quella di mia moglie una Fiat 500
aveva lo stesso problema
dimmi poi qualcosa ciao

legis

E' il separatore d'olio che trasuda ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: legis il 23 Febbraio 2010, 13:44:36
E' il separatore d'olio che trasuda ;)
intendi lo scambiatore acqua olio? quindi dovrei avere dell olio nella vaschetta dell acqua ? me l aveva detto il buon Husky mesi fa ma non ho ancora guardato !

Able007

male male ........ascolta il buon Husky  ;)

legis

Citazione di: PasquiTdci il 23 Febbraio 2010, 19:29:42
Citazione di: legis il 23 Febbraio 2010, 13:44:36
E' il separatore d'olio che trasuda ;)
intendi lo scambiatore acqua olio? quindi dovrei avere dell olio nella vaschetta dell acqua ? me l aveva detto il buon Husky mesi fa ma non ho ancora guardato !

No. Non lo scambiatore acqua olio. Queollo è tutta un'altra cosa.
Il separatore d'olio. Quello della ventilazione basamento. serva a trattenere le particelle pesanti di olio ;) E' quell'affare nero che si trova sul lato del monoblocco. Lo hai anche fotografato. Vedi se magari è spaccato altrimenti serra meglo le fascette della ventilazione ;)

ciao ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Ho visto dal vivo e credetemi è veramente strana la cosa.
Le fascette sembrano tutte ben salde, tra l'altro son quasi tutte quelle originali quindi non regolabili, ma vabbè.
Poi non avendo il diesel non so dove andare a parare.
Bisognerebbe buttarci dentro la testa e parecchio  :-\

legis

In che senso hai visto dal vivo?
Sarà il separatore d'olio che è rotto nelle giunture e trasuda l'olio.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Eh perchè il Pasqui è passato diverse volte da me, gli ho messo io i fanali e già allora me l'aveva fatto notare (per altro purtroppo cosa ben visibile)  :(

Ma il separatore è quello in foto 2? Che ha quel tubone che entra da sopra in obliquo...

principedeimeccanici

no ragazzi... non è normale tutto quell'olio... magari sarà qualche tubo crepato... la trasudazione in quella zona io la vedo solo ed esclusivamente sul separatore...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

E' da guardare bene, non abbiamo mai approfondito più di tanto, avevo semplicemtne levato la copertura superiore del motore ma sopra tutto pulito.
Arriva da quella zona laterale, tra motore e batteria-filtro.
Sarebbe da smontare pian piano e cercare  :(

principedeimeccanici

si infatti ... è la batteria soprattutto che limita l'accesso a quella zona....

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

prima na bella pulita !!poi vedi dove perde!!! cmq sara un tubo o crepato o nn serrato bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Bisogna smontare il semparatore. E credimi non è semplice. Poichè devi smontare la batteria ed il suo alloggio e poi smanettare. La cosa più ostica è la fascetta inferiore.

Si il separatore è quello della foto 2
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

con gli attrezzi giusti in 5 minuti si fa!!! poi nn so effettivamente come son messe le cravatte quelle si che possono dare qualche noia se son quelle originali!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

In 5 minuti proprio no!!!
Tu lo hai mai smontato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Bruno intendevo la batt con il supporto , il separatore nn so quanto ci vuole e come si fa :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ah si!! Quello si non avevo capito ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

figurati nn ero stato chiaro effettivamente , cmq gia smontando la batt ed il supporto con una bella pulita si dovrebbe vedere da dove perde!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Tra qualche settimana gli farò dare un occhiata, prima un pò di ossigeno, perchè ultimamente ho avuto altre spese per risolvere il rumore alla ruota dx (post "sostituzione freni" e "strano rumore anteriore focus 2002"), e torno prorpio ora da Carglass perchè un sasso mi aveva scheggiato il parabrezza  :(

Fofo74

#21
fai una cosa prima di portarla dal mecc, dagli una pulita e cosi vedi
magari è solo da cambiare una cravatta!!!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

sono daccordo con luca!

Fofo74

su quele focus I o II??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: kevin21 il 27 Febbraio 2010, 10:37:07
Il manicotto è crepato??
Te lo chiedo perchè è un difetto ricorrente.
intendi manicotto intercooler ? è seminuovo

Fofo74

#25
x Kevin guarda qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8789.0
i manicotti si sentirebbe il fischio!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Pasqui è appena partito da casa mia, stasera gli ho regolato un abbagliante, strumentazione e quel maledetto trafilaggio...
Ho smontato la scatola filtro (già che c'ero smontando il risuonatore...che era zozzissimo), smontato batteria e supporto.
Pulito meglio che potevo e ho scoperto che la 2^ tubazione ha un piccolo taglio proprio sotto la fascetta metallica.
Se nei prossimi giorni lo sporco parte da lì, allora non è nulla di grave, credo che con pochi € si possa cambiare.
Se no...non so proprio dove sbattere la testa  ::)


PasquiTdci

Dopo gli interventi di husky, cioè eliminato risuonatore tappando il buco con un pezzo di plastica, e reinserito correttamente il tubo che si trova sotto la scatola filtro aria, che era proprio staccato, l auto è cambiata. Il vuoto che aveva sotto i 2000 è totalmente scomparso, ora spinge subito, anche troppo, è più rumorosa, è cambiato il rumore. Però tornando a casa provando a tirarla un pò si è accesa la spia candelette e l auto si è spenta. Ho fatto un pò di km sotto i 2000 e tutto ok, ho riprovato a spingere un pò ed ecco di nuovo spia lampeggiante e auto ferma. Test cruscotto dtc none.

leale71

@pasquitdci
scusa non è che puoi fare una foto di questo risuonatore e di come lo avete eliminato con husky? Magari così ci provo anche io ad eliminarlo e vedo se la spia da problemi anche a me!
Ciao e grazie in anticipo  :)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Husky

Citazione di: PasquiTdci il 05 Marzo 2010, 01:41:23
Dopo gli interventi di husky, cioè eliminato risuonatore tappando il buco con un pezzo di plastica, e reinserito correttamente il tubo che si trova sotto la scatola filtro aria, che era proprio staccato, l auto è cambiata. Il vuoto che aveva sotto i 2000 è totalmente scomparso, ora spinge subito, anche troppo, è più rumorosa, è cambiato il rumore. Però tornando a casa provando a tirarla un pò si è accesa la spia candelette e l auto si è spenta. Ho fatto un pò di km sotto i 2000 e tutto ok, ho riprovato a spingere un pò ed ecco di nuovo spia lampeggiante e auto ferma. Test cruscotto dtc none.
Ma che cazz...  :-\
Il risuonatore lo escludo perchè come lo toglievano quasi tutti o nemmeno l'avevano.
Sfiatoni e sfiatini ricollegati, strette meglio fascette, ricollegato tubo aspirazione...
Mi verrebbe in mente di controllare bene il cablaggio quello a innesto (foto 1 a dx) ma son sicuro di aver rimesso tutto  :(
Oppure guarda di nuovo quel cacchio di polmone, che non si sia tagliato del tutto il tubo...?  ???

Citazione di: leale71 il 05 Marzo 2010, 08:13:17
@pasquitdci
scusa non è che puoi fare una foto di questo risuonatore e di come lo avete eliminato con husky? Magari così ci provo anche io ad eliminarlo e vedo se la spia da problemi anche a me!
Ciao e grazie in anticipo  :)
E' molto semplice: lo sfili dalla scatola filtro. E' dentro a incastro.
Io poi ho ritagliato un rettangolo in plastica, colla bicomponente e un paio di viti di sicurezza (messe da fuori, si sa mai). Fine

Sostanzialmente non dovrebbe cambiare il mondo, alcune addirittura non ce l'avevano, altre si...mbo!

legis

Ma mica hai tolto la camera di risonaza?
L'hai pulita.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

La camera di risonanza, o risuonatore, l'ho proprio tolto. Ora c'è solo la scatola filtro.
Come dicevo è una modifica fattibilissima, tant'è che tanti proprio uscivano senza questo scatolotto.
...tra l'altro aveva l'imbocco inferiore, quello del condotto di aspirazione staccato...

Ho pulito al meglio esternamente tutto quel polmone cilindrico nero, dove convergono diversi tubi (credo dei vapori), trovandone uno lievemente danneggiato.

La mia paura è questa: togliendo il risuonatore tutti notavano dei benefici prestazionali, aggiungendo poi il condotto inferiore, l'auto ha ripreso quel brio perso.
Tirando l'auto non vorrei che quel maledetto tubo danneggiato si sia lasciato andare del tutto.

E' l'unica spiegazione logica che mi so dare stando a distanza.
Bisognerebbe aprire il cofano e guardare  ::)

legis

Ah ho capito che hai tolto.
Credevo avessi leliminato la camera di risonanza.
Quello serve per l'effetto ciclone.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Riquadro rosso.
Io insisto anche sul corretto innesto del cablaggio (freccia verde).



ps: su OFTC c'era la guida per eliminarlo, non posso più andare a leggere ma so che c'è  ;)

leale71

Citazione di: Husky il 05 Marzo 2010, 09:30:32

La mia paura è questa: togliendo il risuonatore tutti notavano dei benefici prestazionali, aggiungendo poi il condotto inferiore, l'auto ha ripreso quel brio perso.
Tirando l'auto non vorrei che quel maledetto tubo danneggiato si sia lasciato andare del tutto.


scusa Husky, ma questa tua frase abbinata allo scatolotto cerchiato di rosso nella foto non riesco a capirla, nel senso qual'è il condotto inferiore che andrebbe aggiunto? Quella scatoletta ha un solo innesto nella scatolona del filtro aria?
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

🡱 🡳