Disegno flangia egr

Aperto da pippo76, 01 Marzo 2010, 00:12:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pippo76

Ho intenzione di tappare la valvola egr sulla mia focus tdci del 2003.Qualcuno puo' postare un disegno della flangia con le misure corrette e una foto di dove va posizionata?Grazie

Fofo74

se cerchi negli "articoli " vedi la guida
se cerchi fra i post leggi tutta la discussione!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


pippo76

Ok grazie,trovato il disegno!E' meglio fargli anche un piccolo buco centrale o va bene anche completamente chiusa? ???

Fofo74

il buco serve se la tua auto rileva un errore della valvola egr (normalmente nn serve) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 02 Marzo 2010, 08:48:52
il buco serve se la tua auto rileva un errore della valvola egr (normalmente nn serve) :)

;)

legis

Se è la Focus 1 puoi anche non farlo poichè non rileva errore se e la 2 lo devi fare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ma su alcune focus I la centralina ha rilevato l'errore (parliamo di pochissimi casi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pippo76

Per fissarla va bene la pasta salda per le marmitte o si puo' montare senza niente?

Fofo74

se metti qualcosa x fare una guarnizione sarebbe meglio (evita che ci possono esser perdite anche minime ) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Riprendo qesto topic per chiedere informazioni circa l'esclusione dell' egr su focus mk1 1.8 tdci.
Ho seguito molti dei vostri consigli circa i lavori e le migliorie da fare sulle nostre auto, (vi farei un monumento  :) )  e volevo chiedere a chi ha già fatto la modifica se riscontra maggiori emissioni anche in termini di gas di scarico (avvertibili come puzza del classico diesel)  durante gli avvii a motore freddo.  (di prima mattina per es.)
Sempre obbligato...   :)
Ford Kuga 2000 140cv

Barone

A naso non ho notato niente, ma non è che mi sia messo li a fare le prove.
Comunque alla revisione alla prova dei gas di scarico non si ha nessun minimo problema con l'EGR chiusa.
||||||||||||

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

legis

Citazione di: antonio il 07 Aprile 2010, 23:40:01
Riprendo qesto topic per chiedere informazioni circa l'esclusione dell' egr su focus mk1 1.8 tdci.
Ho seguito molti dei vostri consigli circa i lavori e le migliorie da fare sulle nostre auto, (vi farei un monumento  :) )  e volevo chiedere a chi ha già fatto la modifica se riscontra maggiori emissioni anche in termini di gas di scarico (avvertibili come puzza del classico diesel)  durante gli avvii a motore freddo.  (di prima mattina per es.)
Sempre obbligato...   :)

Le emissioni nocive aumentano ma non te ne accorgi così. Se vai nei normali centri di revisione nessuno ti dice nulla. Però se andassi alla MCTC a fare la revisione li se ne accorgerebbero.
Cmq vai tranquillo ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 08 Aprile 2010, 18:45:35
Le emissioni nocive aumentano ma non te ne accorgi così. Se vai nei normali centri di revisione nessuno ti dice nulla. Però se andassi alla MCTC a fare la revisione li se ne accorgerebbero.
Cmq vai tranquillo ;) ;)

Io di revisioni ne ho fatte due e non c'è stato bisogno di nessuna "gabola", le emissioni rimanevano ampiamente nei parametri!
Si con l'EGR chiusa, sia con l'EGR chiusa + rimappatura.

Almeno per quanto riguarda la Focus 1, ti assicuro che si passa senza nessun problema anche alla motorizzazione...poi sulle nuove non so.
||||||||||||

legis

@barone:Nei centri autorizzati è normale non dicono nulla. Ma se flangi la EGR e vai alla MTCT c'è un aumento dei NOx rilevabile dai PC altrimenti sarebbe finito.

@tutti: 
In pratica maggiore è la quantità di gas di scarico reimmessi nell'aspirazione, minore sarà la percentuale di NOx presente nei gas di scarico (questo le apparecchiature lo rilevano solo che nelle officine che non sono della MCTC lasciano passare).
Tuttavia che accade. Col tempo il particolato si accumula danneggiando la EGR. Ciò provoca un effetto ancor più deleterio della flangiatura perchè oltre a perdere di prestazioni c'è una diminuzione di ossigeno con conseguente aumento di HC (idrocarburi incombusti) nei gas di scarico.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

#16
A motore freddo la combustione è imperfetta,  a maggior ragione con la egr esclusa gli incombusti non essendo piu' riciclati (in parte) aumentano, e per chi come me avvia l'auto in ambienti chiusi vuol dire respirarne  l'aerosol che ne deriva.
L'unica titubanza che ho è questa.
Già non sopporto la puzza di diesel che avverto molto, ...in quasi tutti i motori diesel.
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#17
Citazione di: able007 il 01 Marzo 2010, 13:46:14
leggi qua:http://www.idaf.it/index.php?topic=6010.msg102993#msg102993

http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441

Perchè non riesco a visualiz. i link, mi esce
"Il topic o la board che stai cercando sembra mancare o essere off-limits per te. "
Ford Kuga 2000 140cv

Barone

Citazione di: legis il 08 Aprile 2010, 21:44:24
@barone:Nei centri autorizzati è normale non dicono nulla. Ma se flangi la EGR e vai alla MTCT c'è un aumento dei NOx rilevabile dai PC altrimenti sarebbe finito.

Io quando sono andato in motorizzazione a fare la prima revisione, mi hanno detto che era nei parametri. Ovvio che chiudendo l'EGR l'aumento di inquinante c'è, però evidentemente non è sufficiente a sforare i parametri.
Non era questione di chiudere un occhio, era questione che la revisione l'ho passata a pieni voti anche con l'egr chiusa!!

Poi magari dipende dal regime di giri a cui viene fatta la prova, a regimi alti l'EGR rimane comunque chiusa anche senza la flangia.
||||||||||||

🡱 🡳